EMERGENZA PIANETA: QUANDO L'ARTE E' UN MONITO

Da oltre vent ́anni il CNRS (Centre National de la Récherche Scientifique) di Parigi invita Musei, Centri Culturali e Fondazioni di tutto il mondo a creare eventi, rassegne, convegni su argomenti attuali, vitali e riguardanti l ́intera umanità. Nel 2006 il tema proposto dal CNRS è stato particolarmente coinvolgente: ́EMERGENZA PIANETA. La Fondazione D ́Ars Oscar Signorini onlus di Milano, da sempre attenta alle tematiche sociali abbracciate dagli artisti, ha accolto l ́invito del CNRS con una rassegna d ́arte contemporanea alla quale hanno partecipato dodici artiste. La rassegna, presentata a Milano, dal 26 settembre al 10 ottobre scorso presso lo Studio D ́Ars - Via Sant ́Agnese 12/8, è approdata in seguito a Genova, dal 16 al 30 novembre, presso la prestigiosa sede dello Studio B2, in Via San Luca 1/9 A Parigi, il 14 settembre e il 10 ottobre, si è tenuta, durante la personale di macrofotografie di Anna Maria Angelini Chiarvetto "Ananda du microcosme" presso il Centro di Lingua e Cultura Italiana, la proiezione di tutte le opere della rassegna, ed anche il 16 ottobre alla Tour Eiffel nell ́ambito di una manifestazione promossa dal CNRS.
Il catalogo virtuale è stato presentato anche a Roma, presso la Casa del Cinema. Una rassegna così importante per il suo contenuto simbolico, oltre che artistico, non poteva non approdare anche a Torino dove, presso le Ex-Scuderie della Tesoriera, in Corso Francia 192, dal 17 al 31 gennaio verranno esposti dipinti, disegni, fotografie, sculture di: Lilia Bruni, Lucia Corbinelli, Assunta Pia Del Mastro, Francesca Di Stefano, Lilia Drozduck, Silvana Gatti, Anna Giussani, Elena Mutinelli, Laura Olivero, Annamaria Russo, Clara Scarampella, Irina Schwarz, con la presenza di macrofotografie di Anna Maria Angelini Chiarvetto. Inaugurazione il 17 gennaio alle 17.30. orario: 15.00-18.00 festivi inclusi Per l ́occasione torinese, il Poeta Giovanni Cortese presenterà una sua performance con l ́intento di sensibilizzare l ́uomo verso la Madre Terra. Il catalogo a colori, è stato presentato con le altre testimonianze e partecipazioni internazionali alla Tour Eiffel durante l ́inaugurazione delle manifestazioni promosse dal CNRS.
In collaborazione con Europa Donna, movimento europeo per la lotta al tumore al seno, fondata nel 1991 da Umberto Veronesi con l ́obiettivo di richiamare l ́attenzione delle istituzioni e della popolazione sulle problematiche inerenti alla patologia, parte degli introiti della rassegna saranno devoluti a sostegno della ricerca sul tumore al seno.

Silvana Gatti
http://digilander.libero.it/silvana gatti
silvanamac@libero.it

Comments