DAL12 AL 20 GENNAIO 2008 VI SARA UN PARTICOLARE CONCORSO DI PITTURA COSTITUITO PRINCIPALMENTE PER LA REALIZZAZIONE DELLA CARTOLINA DELLA FIERA DI LON

La mostra collettiva si svolgera presso il palazzo pisani (difronte alla pizza Garibaldi di Loningo).
Questa amena località di Lonigo presenta oltremodo un passato di eccelso valore:
nelXI secolo Vicenza acquistò il territorio di Loningo e lo tenne fino a quando ci furono delle dispute tra Guelfi e Ghibellini Importante da rammentare che 8 maggio 1404 il cosidetto "patto di dedizione" si legò per 4 secoli alla Repubblica di San Marco.
Nel 1797 con la caduta della Serenissima Loningo con tutto il territorio venetoanelli e si affermòpoi sotrattutto l'industria della seta e della ricca agricoltura con il trattato di Capoformio stipulato da Napoleone all'Austria: bisogna sottolineare che sotto questa "dominazione" loningo ed il Veneto stesso conobbero una notevole prosperità.
Nel Ottocento il maggior splendore è dato dai Principi Gioviovanelli e poi si industrializzò soprattutto nella produzione della seta edella ricca agricoltura.
Per ultimo da rammentaremonumenti,luoghi insigni di merito:
  • Villa Pisani di Bagnolo del Palladio di grande valore storico-artistico ad esempio
  • Teatro Comunale e Cgohiese come il Santuario della Madonna.
Tutto questo è solo per dirVi che la mostra di pittura ha davvero un suo nobile fondamento per la creazione di una cartolina che che illustri-rappresenti la famosa Fiera di Loningo.
Ma come avrete potuto comprendere vi sono anche per altri motivi di fare una"scappatina" in questo ameno luogo chiamato Loningo

Valeria s.Lombardi
dott.ssa in storia dell'arte contemporanea

Comments