Allegorie della Scrittura

Il debutto della mostra si è svolto a Mantova, con Patrocinio di Regione Lombardia, Comune e Provincia, nelle sale della galleria Errepi Arte, durante il Festival della Letteratura. "Allegorie della Scrittura" approda ora al Museo di Maccagno e segna un ulteriore passo nel percorso di approfondimento dei linguaggi dell'Arte. La mostra, programmata con inaugurazione in concomitanza, sottolinea il rilievo culturale della 5ta Giornata del Contemporaneo e concorre ad alimentare lo spirito istituzionale che anima la collegialità di sinergie e iniziative.

Le parole e la pittura condividono grandi pagine e sono frequenti i legami tra letterati e artisti. Il panorama dell'attualità è ricco di testimoni in merito e i tre interpreti chiamati ora in scena delineano territori attigui anche se differenti, sintetizzano il percorso del tempo, ritraggono gli spazi dell'umanità.

Mario De Leo recupera arcaiche grafie, pergamene simbolo o canovaccio di giurisprudenza, nella esplorazione di alfabeti e nella stratificazione di scritture primordiali. Raffaele Penna anima iscrizioni, frammenti e letture divinatorie: voli di uccelli, presagi del cielo, sole, pioggia e raccolto propizio. Una pittura graffiata dai segni del tempo e dalla vita, esplorata, celata e infine svelata. Grazia Ribaudo fotografa la contemporaneità e il linguaggio sincopato della comunicazione fredda, interpreta le geometrie della nuova missiva e l'aritmetica del monologo che chiede colore per assaporare la vita.


A cura di Claudio Rizzi e Paola Artoni, con coordinamento Ad Acta, Patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Varese, la mostra propone al pubblico una selezione di quarantacinque opere. Un catalogo appositamente edito da Silvia Editrice, dotato di ampi apparati e completa documentazione delle opere esposte, illustra la figura e l'opera degli artisti presentati.



INAUGURAZIONE:
Sabato 3 ottobre 2009 ore 17.30
Maccagno (VA)
Civico Museo Parisi-Valle
Via Leopoldo Giampaolo, 1

Apertura al pubblico:
3 ottobre - 8 novembre 2009
Orari:
venerdì, sabato, domenica e festivi
10-12 / 15-18

Comments