Italian Beef Studio partecipa al Turin Photo Festival 2009 con "The Village"

Per il secondo anno di seguito il collettivo fotografico Italian Beef Studio partecipa al Turin Photo Festival. Dal 17 al 25 ottobre saranno in mostra, per la sezione dedicata al tema della Trasformazione, le immagini di “The Village”, un racconto per immagini di un borgo montano, antico e fiero, che ha saputo preservarsi pur accogliendo e valorizzando il nuovo.
Il lavoro - commissionato dall'Amministrazione Comunale di Ponte in Valtellina e patrocinato, fra gli altri, da Regione Lombardia e Provincia di Sondrio - prende dichiaratamente le distanze sia dal genere documentaristico che dall’estetica da cartolina per tradursi invece in una fotografia di paesaggio emozionale, mossa cioè da una precisa visione interiore e mai interessata alla restituzione tout court della realtà. Quattro gli autori coinvolti, quattro le rispettive interpretazioni che, insieme, compongono un intenso affresco corale.
Lo sguardo più spiazzante è senz’altro quello di Giordano Mandelli che predilige il colore, carico, talvolta quasi “chimico”, e gioca su dettagli e accostamenti; opposto l’approccio di Marco Adorno, calibrato e armonioso, che ha lavorato sia in bianco e nero che con cromatismi delicati e pastosi; solo bianco e nero invece per Arianna De Micheli che si spinge fin quasi agli esiti della litografia, complici i forti contrasti e le geometrie della composizione; foto estremamente materiche, infine, quelle di Gianluca Destro che ci restituisce atmosfere cupe e vibranti in cui sono le superfici le protagoniste assolute.

“… nuovi sguardi, nuovi angoli, nuovi modi di vedere il paese, la sua gente e il suo territorio. Una mostra che accoglie e invoglia, ed un catalogo concepito e realizzato come una vera e propria opera aperta.”
- Erik Lucini, Alpes, maggio 2009 -

“Negli scatti la magia di un intero paese”
- Giornale di Sondrio, 1° maggio 2009 -

“Il grande pregio delle fotografie esposte – occorre dirlo subito – è senz’altro quello di non cadere nei soliti cliché che tradizionalmente vengono associati alla civiltà alpina…”
- Marcello Abbiati, La Provincia di Sondrio, 2 maggio 2009 -


Info mostra
"The Village": Eco Casa Perla, Via Balme 32 bis ang. Locana - 10143 Torino
Inaugurazione: sabato 17 ottobre 2009 dalle 18:30
Dal 17 al 25 ottobre: dal lunedì al venerdì 18:00-21:00, sabato e domenica 16:00-20:00
Stampe a getto d’inchiostro cm 50x75 su carta Harman Matte e Moab Semi-gloss montate su alluminio
"Catalogo Turin Photo Festival 2009"
"Un mese a Ponte: sguardi ospiti nell'antico borgo", a cura di M. Mandelli, R. Mitrano e C. Franchetti - ed. Biblioteca Comunale Libero della Briotta.

Comments