RESIDENCY
MACDOWELL COLONY
scadenza: 31-01-2010
La colonia comprende 32 case atelier immerse in un bosco, attrezzate per artisti di diverse discipline (dagli artisti visivi ai musicisti).
requisiti: Scrittori, compositori, artisti, fotografi, grafici, artisti interdisciplinari, filmmaker, architetti. Application online.
entità finanziamento: Vitto, alloggio e studio. Possibili borse di studio per coprire costi di viaggio o altro. Possibile anche ulteriore sostegno per copertura costi addizionali del periodo di residenza (affitto propria casa, guadagno mancato, ecc.)
costo: tassa di registrazione USD 20,00

MACDOWELL COLONY
100 High Street, USA - Peterborough 03485 New Hampshire
United States
tel +1-603-9243886 fax +1-603-9249142
info@macdowellcolony.org http://www.macdowellcolony.org



CONCRSO FERMENTI CONTEMPORANEI
FONDAZIONE ORESTIADI
scadenza: 30-01-2010
La Fondazione Orestiadi di Gibellina e la Orestiadi Vini Srl, bandiscono un concorso finalizzato alla realizzazione di un progetto che affronti l’inserimento delle strutture dell’azienda Orestiadi srl nel paesaggio circostante. Attraverso il concorso, gli artisti di domani sono chiamati ad affidare alla bellezza e alla creatività il compito di attutire l’impatto fisico delle strutture dell’azienda vinicola nel paesaggio, rendendole al tempo stesso uniche e preziose. Il progetto
decorativo dei silos si proporrà come forma “d’arte applicata en plein air”, rendendo così omaggio al carattere che più di ogni altro identifica Gibellina.
La giuria è composta da: Sen. Ludovico Corrao – Presidente della Fondazione Orestiadi; Prof. Michele Argentino - Direttore del Dipartimento di design dell'Università di Palermo; Prof. Michele Cossyro - Docente dell’Accademia di Belle Arti di Roma; Prof. Sergio Troisi - Critico d’arte e giornalista; Rosario Di Maria – Amministratore unico della Orestiadi vini srl e Presidente Cantine Ermes. La comunicazione dei vincitori sarà fatta in forma ufficiale entro il 20 febbraio 2010.
requisiti: Il concorso è aperto alle Accademie di Belle Arti, agli istituti d’arte, ai licei artistici e agli istituti e Dipartimenti di Design del Mediterraneo ed è finalizzato alla realizzazione di un progetto che affronti il tema di un armonico inserimento delle batterie di silos dell’azienda Orestiadi srl nel paesaggio circostante.
L’iscrizione al concorso avviene all’atto della richiesta della documentazione di supporto al progetto - planimetrie e foto della zona dell’intervento, compilando e il rinviando il modulo di iscrizione all’indirizzo mail info@orestiadi.it scaricabile dal sito della Fondazione Orestiadi o da quello di Orestiadivini.
entità finanziamento: Mostra dei progetti premiati presso la Fondazione Orestiadi (6 giugno 2010). Il gruppo vincitore sarà invitato a seguire la realizzazione dell’ opera a Gibellina ospite della Orestiadi vini per otto giorni. Viaggio, vitto, alloggio e assicurazione sono a carico dell’azienda.
costo: 0

FONDAZIONE ORESTIADI
Baglio di Stefano, I - 91024 Gibellina (TP)
Italy
tel +39-0924-67844 fax +39-0924-67855
orestiad@tin.it http://www.orestiadi.it






DE APPEL CURATORIAL PROGRAMME
STICHTING DE APPEL FOUNDATION
scadenza: 15-01-2010
Corso per la formazione di curatori d’eventi e mostre d’arte contemporanea. Programma intensivo di lezioni, seminari e discussioni con artisti, direttori di museo, curatori e critici olandesi e stranieri; visite a spazi espositivi in Europa. Il Corso è incentrato sul ruolo dell’artista e del curatore nella società, affronta problemi teorici e pratici come budget, fundraising, gestione pubblicazioni, pubblicità, ecc. Gli studenti selezionati devono realizzare un progetto di mostra. La Fondazione non rilascia borse di studio.
requisiti: Laurea in Arte o Storia dell’Arte, conoscenza fluente dell’inglese parlato e scritto.
Inviare richiesta di partecipazione con lettera di motivazione, progetto e documentazione richiesta (12 candidati in short list). Selezione finale in base a colloquio.
entità finanziamento: Entrate musei, spese viaggi per visite mostre.
costo: Euro 3750,00

Attendant Danila Cahen
STICHTING DE APPEL FOUNDATION
Nieuwe Spiegelstraat 10, NL-1017 DE Amsterdam
Netherlands
tel +31-20-6255651 fax +31-20-6225215
evossen@deappel.nl http://www.deappel.nl



EUROPEAN DIPLOMA IN CULTURAL PROJECT MANAGEMENT
FONDATION MARCEL HICTER
scadenza: 15-01-2010
Programma pan-europeo nato per favorire la diversità culturale e gli scambi regionali in Europa. Gli obiettivi del corso sono: rinforzare la conoscenza delle politiche culturali europee, nazionali e regionali; formare dei manager culturali competenti; promuovere la formazione di un network di manager culturali regionali.
Il programma è suddiviso in cinque fasi: due periodi di residenza della durata di due settimane presso i paesi partner del Diploma Europeo, due periodi di pratica e uno di valutazione.
Il programma è sostenuto da Council of Europe, Unione Europea e Unesco, e tenuto in collaborazione con il Ministero della Cultura della Croazia, Città di Zagabria, Città di Varazdin, Muze Ltd, Università di Zadar, Institute fo International Relations (IMO).
requisiti: Manager di istituzioni pubbliche o private, almeno 3 anni di esperienza nella gestione di progetti culturali o artistici; conoscenza ottima inglese e francese; inviare modulo compilato con descrizione del progetto culturale che si vuole portare a termine durante il programma. Saldo del 50% della quota di partecipazione entro il 1 settembre 2010.
entità finanziamento: Vitto e alloggio, viaggio, documenti.
costo: EUR 3500,00

Direttore Jean-Pierre Deru
FONDATION MARCEL HICTER
27 rue du Belvédère, B - 1050 Bruxelles
Belgium
tel +32-2-6418980 fax +32-2-6418981
contact@fondation-hicter.org http://www.fondation-hicter.org


INTERNSHIPS

MOMA THE MUSEUM OF MODERN ART
scadenza: 15-01-2010
Il Museum of Modern Art di New York offre internship da 12 mesi a 2 settimane (validi anche per i crediti universitari) a studenti universitari in discipline artistiche. Il programma prevede quattro sessioni: autunno (scadenza a maggio), primavera (scadenza ottobre), estate (scadenza gennaio)e internship da 12 mesi (scadenza maggio).
requisiti: Studenti universitari in discipline artistiche. Inviare CV, lettera di motivazione e due referenze accademiche. Ulteriori informazioni e modulo di domanda sul sito.
entità finanziamento: Variabile a seconda dei programmi e dei fondi disponibili.

Director Glenn D. Lowry
MOMA THE MUSEUM OF MODERN ART
11 West 53 Street, USA - New York NY 10019-5497
United States
tel +1-212-7089400
internships@moma.org http://www.moma.org



MASTER IN FINE ARTS
NSACD UNIVERSITY - NOVA SCOTIA COLLEGE OF ART AND DESIGN
scadenza: 15-01-2010
Il Master si conclude con una tesi-progetto di mostra.
requisiti: Studenti canadesi o residenti in Canada. Informazioni sul sito.

NSACD UNIVERSITY - NOVA SCOTIA COLLEGE OF ART AND DESIGN
5163 Duke Street, CDN - Halifax (Nova Scotia) B3J 3J6
Canada
tel +1-902-4449600 fax +1-902-4252420
http://nscad.ca/en/home/default.aspx



MFA IN COMPUTER ART
SCHOOL OF VISUAL ARTS
scadenza: 15-01-2010
Programma di master che intende sperimentare e scoprire una nuova interpretazione artistica adatta alla tecnologia del giorno d'oggi.
La creatività e lo sviluppo di uno stile artistico personale sono i due punti focali del programma, con l'intento di formare giovani artisti digitali in grado di creare opere significative.
I corsi sono ritagliati in base alle esigenze e agli interessi degli studenti. L'ampio raggio dei corsi include: animazione, grafica del movimento, video digitale, installazione e arte digitale, media interattivi e network, performance e sound art.
La School of Visual Arts è riconosciuta come una delle dieci migliori scuole d'arte al mondo.

SCHOOL OF VISUAL ARTS
209 East 23rd Street, USA - New York NY 10010-3994
United States
tel +1-212-5922104 / +1-800-4364204 fax +1-212-7253587
mfasocdoc@sva.edu http://www.schoolofvisualarts.edu/grad/index.jsp?sid0=2&sid1=28



PH.D IN CRITICAL PRACTICE OF FILM AND DIGITAL MEDIA
UNIVERSITY OF CALIFORNIA - SANTA CRUZ
scadenza: 15-01-2010
Il programma intende offrire pratiche creative e conoscenze teoriche come forme interrelate di lavoro intellettuale. Agli studenti si offre la possibilità di realizzare un'ampia gamma di progetti che utilizzano metodi diversi, che includono il documentario, l'etnografia, gli studi femministi, la storiografia, la narrazione, la psicanalisi...
requisiti: Viene richiesto un minimo di 108 unità di studio presso l'UCSC. I dottorandi devono risiedere presso l'Università per almeno 6 quadrimestri. Application online. Gli studiosi che verranno selezionati dovranno essere in possesso di una laurea di primo o secondo livello. Inviare: testo di non meno di 10 pagine, portfolio e curriculum vitae. E' necessaria la certificazione TOEFL.
costo: USD 70,00 tassa di iscrizione

Graduate Program Coordinator Young Abby
UNIVERSITY OF CALIFORNIA - SANTA CRUZ
1156 High Street, USA - Santa Cruz, CA 95064
United States
fdmphd@ucsc.edu http://www.ucsc.edu/public/





SOVEREIGN EUROPEAN ART PRIZE
ART SOVEREIGN FOUNDATION
scadenza: 15-01-2010
The Sovereign European Art Prize è un premio per le arti visive istituito dalla Sovereign Art Foundation, col fine di dare un riconoscimento ad alcuni dei più importanti artisti dei giorni nostri.
Ogni anno The Sovereign Art Prize invita sia gli artisti già affermati che gli artisti emergenti a partecipare al concorso che prevede l'assegnazione di un primo premio in denaro.
I partecipanti sono giudicati da una giuria di esperti e professionisti, i 30 lavori giudicati migliori saranno esposti durante il periodo di assegnazione del primo premio. Inoltre è previsto un premio speciale che verrà assegnato al quadro più votato dal pubblico visitatore dell'esposizione e da chi invierà la propria preferenza attraverso il sito della Fondazione.
Ad eccezione del quadro vincitore, che diventerà proprietà della Fondazione, tutti gli altri lavori saranno venduti ad un'asta curata da una rinomata casa d'aste nota a livello mondiale durante una cena di beneficenza. I ricavati dalla vendita saranno divisi tra gli artisti e la Fondazione.
La Fondazione ha due sedi: Hong Kong referente per The Asian Sovereign Art Prize e Londra referente per The European Sovereign Art Prize.
requisiti: Artisti residenti in Asia o Europa. Compilare modulo di partecipazione. Iscrizione online.
entità finanziamento: EUR 25000,00; EUR 1000,00 per l'opera che sarà più votata dal pubblico.

ART SOVEREIGN FOUNDATION
1601 - 1603 Kinwick Centre, 32 Hollywood Rd, CN - Hong Kong
China
tel +44-20-73890555
art@sovereignartfoundation.com http://www.sovereignartfoundation.com







FELLOWSHIP PROGRAM FOR VISUAL ARTISTS
THE CAMARGO FOUNDATION
scadenza: 12-01-2010
Residence per artisti, studenti, ricercatori, ecc. di tutte le discipline artistiche presso il centro studi di Cassis per chi ricerca soggetti legati alla cultura francese e/o francofona. Il residence prevede l’utilizzo di appartamenti arredati e di una biblioteca, una camera oscura, uno studio per artisti e uno studio per la composizione musicale.
requisiti: Ottima conoscenza lingua inglese. Progetti legati alla cultura francese e/o francofona. Richiesta di ammissione online; inviare: domanda di partecipazione, referenze, informazioni sul progetto, preferenze per la residenza.
entità finanziamento: Appartamento e utilizzo delle strutture del centro. Possibilità di ricevere una borsa di studio del valore di USD 1500,00.
costo: Viaggio, vitto

Application Coordinator
THE CAMARGO FOUNDATION
1 Avenue Jermini, F - 13260 Cassis
France
tel +1-651-2902237

apply@camargofoundation.org http://www.camargofoundation.org



RESIDENCY OPPORTUNITY AT THE ARTIST'S ENCLAVE
I-PARK
scadenza: 11-01-2010
I-Park, un'area di 450 acri nel Connecticut, propone per l'ottavo anno consecutivo l'Artist's Enclave. Le residenze sono rivolte ad artisti visivi, compositori musicali, artisti ambientali, designers del paesaggio, architetti e scrittori. I lavori verranno valutati e selezionati da una giuria. Offre uno studio personale e un appartamento.
requisiti: Artisti internazionali.
costo: USD 20,00

I-PARK
428 Hopyard Road, USA - East Haddam P. O. Box 124 - CT 06423
United States
tel +1-860-8732468 fax +1-877-2761306
ipark2002@ureach.com http://www.i-park.org



CALL FOR PAPERS
AC - INSTITUTE DIRECT CHAPEL
scadenza: 10-01-2010
L'AC Institute accetta saggi per un'edizione critica sulla cultura contemporanea.
requisiti: Inviare il lavoro, con un'introduzione e una breve biografia (max 250 parole).

AC - INSTITUTE DIRECT CHAPEL
547 W. 27th St. - 5th floor, USA - New York NY 10001
United States
info@artcurrents.org http://www.artcurrents.org



GRADUATE RESEARCH
SLADE SCHOOL OF FINE ART
scadenza: 5-01-2010
Inizialmente ci si iscrive al primo anno per un MPhil, per poi passare al PhD con il secondo anno. Per il conseguimento di uno dei due dottorati si può scegliere di presentare una tesi scritta o una combinazione di tesi scritta e lavoro da studio. Accanto al lavoro di ricerca, gli studenti partecipano a seminari, workshops e gruppi di ricerca, oltre ad essere assistiti da un tutor, sia per quanto riguarda il lavoro di ricerca teorico, sia per quanto riguarda il lavoro in studio.
requisiti: Diploma e Master; conoscenza lingua inglese. Moduli di richiesta di ammissione debitamente compilati e accompagnati dai documenti richiesti, tra cui uno statement sui contenuti del proprio progetto di ricerca; GBP 25 di tassa d’iscrizione. Selezione in base al portfolio e colloquio.
entità finanziamento: Possibili borse di studio.
costo: GBP 2610,00 circa

Lucy Grout
SLADE SCHOOL OF FINE ART
University College London, Gower Street, BG - Londra WC1E 6BT
United Kingdom
tel +44-20-76797772 fax +44-20-76797801
slade.summer@ucl.ac.uk http://www.ucl.ac.uk/slade/



PHD CONCENTRATION IN ART PRACTICE
UNIVERSITY OF CALIFORNIA - SAN DIEGO
scadenza: 4-01-2010
Nuovo programma proposto nell'ambito del programma di Ph.D. in Artand Media History, Theory and Criticism, rivolto ad artisti impegnati in progetti di ricerca avanzata che desiderano perseguire il proprio lavoro in un ambiente improntato sul dottorato e a produrre il proprio lavoro artistico contemporaneamente alla tesi di dottorato.
requisiti: Inviare domanda di ammissione con documentazione richiesta.
entità finanziamento: Possibilità di ricevere una borsa di studio.

UNIVERSITY OF CALIFORNIA - SAN DIEGO
9500 Gilman Dr., USA - La Jolla CA 92093
United States
tel +1-858-5342230
vis-phd@ucsd.edu http://visarts.ucsd.edu



BERLIN ARTISTS-IN-RESIDENCE PROGRAM
DAAD DEUTSCHER AKADEMISCHER AUSTAUSCHDIENST
scadenza: 1-01-2010
Nel 1963 la Ford Foundation ha iniziato il programma Artists-in-Berlin, che dal 1964 viene organizzato dal DAAD. Si tratta di uno dei più rinomati programmi di borse di studio per artisti. Ogni anno 15-25 artisti internazionali vengono invitati a risiedere nei suoi spazi per un periodo di 6-12 mesi per lavorare a stretto contatto con la città di Berlino. Tutti gli artisti del programma hanno la possibilità di fare mostre personali.
Artisti italiani invitati: Gabriele Basilico (2000), Mimmo Rotella (1989), Arduino Cantafora (1986), Carlo Quartucci (1984), Luciano Bartolini (1983), Marcello Morandini (1982), Giulio Paolini (1981), Giuseppe Spagnulo (1980), Michelangelo Pistoletto (1978), Paolo Baratella (1975), Pier Paolo Calzolari e Mario Merz (1973), Piero Dorazio (1968), Lucio Raccanelli (1965), Russero Albanese, Franco Di Carlo, Remo Remotti, Emilio Vedova (1964).
requisiti: Artisti su invito; compositori, registi e scrittori possono fare domanda.
entità finanziamento: Appartamento, studio, stipendio mensile

Visual Arts Dr. Friedrich Meschede
DAAD BERINER KÜNSLTERPROGRAMM / ARTISTS-IN-BERLIN PROGRAM
Markgrafenstraße 37, D - 10117 Berlino
Germania
tel +49-30-20220820 fax +49-30-2041267
bkp.berlin@daad.de http://www.daad-berlin.de




BORSA MARC DE MONTALEMBERT
FONDAZIONE MARC DE MONTALEMBERT
scadenza: 31-12-2009
La borsa consente di realizzare un viaggio di scoperta al di là delle frontiere del proprio paese d'origine, evitando per quanto possibile i trasporti aerei. Il candidato, quali che siano il suo livello di studi e la sua professione, dovrà dare prova della serietà della sua vocazione e proporre un tema di ricerca o di approfondimento nel campo culturale di sua scelta. La conoscenza acquisita potrà stimolare la ricerca o la creazione di nuove forme e nuovi messaggi nel rispetto delle differenze e delle diversità, conditio sine qua non della pace e della tolleranza. Il progetto, originale e di natura transculturale, dovrà prevedere un viaggio di approfondimento al di fuori del paese di origine del candidato. Dovrà concretizzarsi in un lavoro personale e inedito, espresso - a scelta del candidato - mediante pubblicazione, espressione orale, espressione plastica ecc..., la cui diffusione potrà eventualmente essere aiutata dalla Fondazione. Per l'elaborazione del risultato del progetto, il borsista potrà, se lo ritiene utile, usufruire di un breve soggiorno presso la Fondazione, nella città medievale di Rodi.
requisiti: Giovani della regione del Mediterraneo, nati dopo il 31 dicembre 1980. La selezione accorderà una preferenza a progetti relativi a Bisanzio, al Medioevo o al mondo mediterraneo contemporaneo. Contattare la Fondazione per richiedere il modulo di partecipazione.
entità finanziamento: Borsa di studio di EUR 7000,00

FONDAZIONE MARC DE MONTALEMBERT
France
montalemert@fondationmdm.com http://www.fondationmdm.com



INTERNATIONAL OPEN CALL - SOLO EXHIBITION PROJECT
CENTER SODOBNIH UMETNOSTI - CENTRE FOR CONTEMPORARY ARTS
scadenza: 31-12-2009
Il Centro Celje offre la possibilità ad artisti internazionali (individuali o gruppi) di presentare una proposta di mostra personale da tenere presso il Likovni Salon Gallery nel periodo di primavera 2010. Non ci sono restrizioni di tema o di mezzo (pittura, scultura, installazione, fotografia, animazione digitale, video, progetti interattivi e interdisciplinari, musica). Verrà data la priorità ai progetti recenti che coinvolgono l'ambiente sociale, il pubblico e la comunità.
requisiti: Application (scaricabile online) e materiali in inglese: nome, cognome dell'artista/gruppo, contatti; descrizione del progetto; anno di produzione; statement; dettagli tecnici; biografia o curriculum vitae; immagini o video delle opere.
entità finanziamento: Il Centro provvede alle spese di trasporto di alloggio, alla pubblicazione del catalogo della mostra, agli inviti elettronici e cartacei alla mostra.

Senior Curator Irena Cercnik
CENTER SODOBNIH UMETNOSTI - CENTRE FOR CONTEMPORARY ARTS
Trg celjskih knezov 8, SI - 3000 Celje
Slovenia
tel +386-34265162 fax +386-34265164
likovni-salon@siol.net http://www.celeia.info





FRANCHISE TWO
APEXART
scadenza: 15-12-2009
Concorso basato sul concetto di franchising: come tutti i settori del business, anche il mondo dell'arte può creare il proprio ufficio in franchising in una nuova città. Il concorso intende indurre gli artisti a creare il proprio centro "Apexart" temporaneo nella propria città, in modo tale da creare una rete di scambio tra le diverse città.
requisiti: Domanda di partecipazione online; inviare lettera di presentazione del progetto (max 250 parole) con 4 immagini.

Director Steven Rand
APEXART
291 Church Street, USA - New York NY 10013
United States
tel +1-212-4315270 fax +1-2124314447
info@apexart.org http://www.apexart.org



EXPERIMENTAL TELEVISION CENTER
scadenza: 15-12-2009
Il programma sostiene progetti che considerano il video una forma di arte contemporanea elettronica. Istruzioni personalizzate permettono agli artisti di studiare i processi e le tecniche dell'elaborazione dell'immagine analogica e digitale, per poi utilizzare il sistema indipendentemente nella produzione di nuovi lavori.
requisiti: Artisti con esperienza in produzione video o altri sistemi elettronici; esperienza in elaborazione dell'immagine e sistemi informatici gradita ma non necessaria. Inviare domanda di ammissione con documentazione richiesta dal regolamento, consultabile sul sito.

Program Coordinator Hank Rudolph
EXPERIMENTAL TELEVISION CENTER
19 Lower Fairfield Rd., USA - NY 13811 Newark Valley
United States
tel +1-607-6874341 fax +1-607-6874341
etc@experimentaltvcenter.org http://www.experimentaltvcenter.org



INTERNATIONAL ARTISTS’ RESIDENCY
ART OMI INTERNATIONAL ARTS CENTER
scadenza: 11-12-2009
Residence per artisti di tutte le nazionalità, situato nella storica Valle del fiume Hudson. Vitto, alloggio e studi singoli a disposizione, attrezzati solo per pittura/scultura. Critici e professionisti del mondo dell’arte sono invitati a partecipare attivamente al residence come collaboratori degli artisti. Il residence termina con una giornata di apertura al pubblico dell’area metropolitana di New York. Generalmente gli artisti sono sponsorizzati da un ente o da un privato del paese di provenienza. Le spese di trasporto e per i materiali sono a carico dell’artista.
Artisti italiani invitati, tra gli altri: Elena Berriolo (1993), Luca Buvoli (1995), Angiola Gatti (1994), Gabriele Di Matteo (1998), Deborah Ligorio (1998), Maria Morganti (1997), Laura Matei (1999), Francesco Simeti (1999), Lorenza Lucchi Basili (2000), Emilio Fantin (2001), Donatella Spaziani (2001), Francesco Jodice (2002), Luisa Rabbia (2002), Nicoletta Agostini (2003), Domenico Mangano (2004), Stanislao di Giugno (2005), Rä di Martino, Corrado Sassi (2006), Pierluigi Calignano (2008), Vanessa Chimera (2009).
requisiti: Privilegiati artisti professionisti, no studenti; inviare curriculum e documentazione fotografica come descritto dal bando, lettera di presentazione con descrizione progetto di lavoro, busta preaffrancata con indirizzo (vedi sito).
entità finanziamento: Vitto, alloggio, studio; possibili borse di studio per costi di viaggio e materiali.
costo: costi materiale e trasporto; donazione lavoro

Director Blaire Dessent
ART OMI INTERNATIONAL ARTS CENTER
55 Fifth Avenue 15th Floor, USA - New York NY 10003
United States
tel +1-212-2065684 fax +1-518-5373456
artists@artomi.org http://www.artomi.org







FELLOWSHIPS
THE ITALIAN ACADEMY FOR ADVANCED STUDIES IN AMERICA AT COLUMBIA UNIVERSITY
scadenza: 4-12-2009
Borse di studio per un periodo di ricerca presso l'Accademia su temi relativi alla storia e la società italiana. Per l'anno accademico 2006-2007 i progetti di ricerca dovranno ancora essere incentrati sullo studio dell'identità culturale, la tradizione culturale e la memoria culturale, in particolare - ma non solo - in Italia. Sono benvenuti inoltre progetti che studiano gli aspetti scientifici, sociologici e tecnologici della cultura e della memoria. I progetti di scienze neurologiche saranno privilegiati, in quanto possono rientrare nel progetto di ricerca permanente "Art and the Neurosciences".
requisiti: Laurea. Selezione in base alla qualità del progetto. Mandare domanda con progetto, lettera di presentazione e due lettere di referenza.
entità finanziamento: Stipendio mensile. Posto di lavoro e supporto.

Manager of Fellows and Programs Olivia D'Aponte
THE ITALIAN ACADEMY FOR ADVANCED STUDIES IN AMERICA AT COLUMBIA UNIVERSITY
1161 Amsterdam Avenue, USA - New York NY 10027
United States
tel +1-212-8542306
ord1@columbia.edu http://www.italianacademy.columbia.edu







INTERNATIONAL PROJECT SUPPORT PROGRAM
SAISON FOUNDATION
scadenza: 4-12-2009
L'International Project Support Program è rivolto ad artisti che intendano svolgere una collaborazione a lungo-medio termine. Infatti, questo programma offre borse di studio e un laboratorio presso il Morishita Studio a Tokyo per le arti performative, in collaborazione con organizzazioni non-profit e compagnie giapponesi.
E' necessario avere già intrapreso un rapporto di partenariato tra le compagnie giapponesi e l'artista straniero che intenderà lavorare al progetto.
requisiti: Prima selezione in base al progetto. Richiedere application form entro 4 dicembre 2009; il materiale richiesto deve essere inviato entro 11 dicembre 2009.
entità finanziamento: Borsa di studio di ¥1500000,00 per il Preparatory Stage; ¥ 3000000,00 per il primo Action Stage; ¥ 3000000,00 per il secondo Action Stage.

Program Assistant Tatsuo Fukutomi
SAISON FOUNDATION
Asaco Building, 5th Floor, 6-13 Kyobashi 1-Chome Chuo-ku, Tokyo 104-0031
Japan
tel +81-3-35355566 fax +81-3-35355565
fukutomi@saison.or.jp http://www.saison.or.jp



MFA CURATING
GOLDSMITHS COLLEGE
scadenza: 3-12-2009
Corso di specializzazione per la formazione di curatori, studiato per fornire una completa conoscenza delle problematiche teoriche e pratiche relative al sistema dell’arte contemporanea.
Il programma è strutturato in due fasi: la prima fase prevede il conseguimento del Diploma in un anno full-time; segue il Master da conseguire in un anno full-rime o due anni part-time.
requisiti: Diploma o Laurea, oppure esperienza lavorativa elementare nel settore; per l'ammissione al secondo anno dimostrare con portfolio e/o colloquio la consolidata esperienza nel settore; ottima conoscenza lingua inglese (GCSE, Ielts, ecc. o equivalente prova). Moduli e dettagli sulle modalità di ammissione sul sito (scadenza 1 dicembre di ogni anno). Admissions Office: +44-(0)20-79197060, admissions@gold.ac.uk.
entità finanziamento: Per informazioni su possibili borse di studio www.goldsmiths.ac.uk/costs/pg/awards-scholarships.php
costo: GBP 6845,00 all'anno per studenti internazionali

Dr Andrea Philips
GOLDSMITHS COLLEGE
New Cross, GB - London SE14 6NW
United Kingdom
tel +44-(0)20-79197691
cltural-studiea@gold.ac.uk http://www.goldsmiths.ac.uk/pg/mfa-curating.php



GRANTS
FRAME FINNISH FUND FOR ART EXCHANGE
scadenza: 1-12-2009
FRAME sostiene progetti di mostre internazionali di artisti e gruppi di artisti finlandesi. Finanzia trasporti, assicurazione e costi di produzione di pubblicazioni in lingua straniera che presentino artisti finlandesi.
requisiti: Progetti di mostre che presentano all'estero artisti finlandesi. Richiedere moduli o scaricarli dal sito www.
entità finanziamento: Da stabilire in base al progetto.

Co-ordinator Kati Kivinen
FRAME FINNISH FUND FOR ART EXCHANGE
Merimeihenkatu 36 D 527, FIN - 00150 Helsinki
Finland
tel +358-40-5070809 fax +358-9-61264230
info@frame-fund.fi http://www.frame-fund.fi



INTERNATIONAL RESIDENCY PROGRAMME
SCULPTURE SPACE
scadenza: 1-12-2009
Residence internazionale per scultori. Nessuna restrizione stilistica o geografica. Gli artisti vengono scelti da un Comitato di selezione in base alla qualità, alla originalità e alle potenzialità di sviluppo del lavoro. I fondi sono limitati e permettono un residence massimo di 2 mesi. E’ possibile però richiedere gli studi a pagamento, in tal caso le domande sono accettate tutto l’anno.
requisiti: Conoscenza lingua inglese. Scaricare bando dal sito e inviare materiale richiesto per candidatura
entità finanziamento: Studio completamente attrezzato, stipendio di USD 2000,00 per venti artisti ogni anno

Studio Manager Jon Taylor
SCULPTURE SPACE
12 Gates St., USA - Utica - New York NY13502
United States
tel +1-315-7248381 fax +1-315-7248381
info@sculpturespace.org http://www.sculpturespace.org






LABYRINT 09 - WRITINGS AND OBSERVATIONS
BOTKYRKA KONSTHALL
scadenza: 1-12-2009
Seconda edizione di Labyrintopening, mostra dedicata al libro d'artista prodotto da Botkyrka Konsthall che invita tutti gli artisti e altri esperti del settore a partecipare all'iniziativa, inviando i lavori che si vogliono inserire nel libro.
requisiti: Inviare opere con: breve presentazione di sé (max 100caratteri, spazi inclusi); breve presentazione del lavoro (max 500 caratteri, spazi inclusi); paese di residenza; informazioni sul materiale, prezzo suggerito (se necessario); contatti.

BOTKYRKA KONSTHALL
c/o Botkyrka kommun, S - Tumba 14785
Sweden
tel +46-08-53061225 fax +46-08-53061430
publisher@labyrintpress.com http://www.botkyrka.se/botkyrkakonsthall






MASTER IN DESIGN
NSACD UNIVERSITY - NOVA SCOTIA COLLEGE OF ART AND DESIGN
scadenza: 1-12-2009
Master in design della durata di 12 - 16 mesi. Si conclude con una tesi-progetto di mostra.
requisiti: Studenti canadesi o residenti in Canada. Informazioni sul sito.

NSACD UNIVERSITY - NOVA SCOTIA COLLEGE OF ART AND DESIGN
5163 Duke Street, CDN - Halifax (Nova Scotia) B3J 3J6
Canada
tel +1-902-4948154 fax +1-902-4252420
hharris@nscad.ca http://nscad.ca/en/home/default.aspx



CORSO DI ART COMMUNICATION DESIGN
GALLERIA A+A - CENTRO PUBBLICO D'ARTE CONTEMPORANEA SLOVENA
scadenza: 30-11-2009
Scuola di nuova concezione dedicata alle attività didattiche della Galleria A+A Centro espositivo pubblico sloveno - propone a conclusione del percorso formativo 2009, la 3a edizione di Art Communication Design, il corso di progettazione grafica e comunicazione dedicato alla promozione degli eventi artistici e culturali. Il corso è a cura di Daniela Rossi.
Il corso prevede lezioni teoriche e un'intensa attività di laboratorio - a cura di professionisti e studiosi delle discipline delle arti visive, del design e della comunicazione pubblicitaria - su temi specifici quali: arti visive e visual design, tecniche di comunicazione visiva, grafica editoriale e multimedia, web e grafica per il web, teorie e tecniche del messaggio pubblicitario, scrittura e linguaggio e promozione degli eventi culturali. Il corso si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti una serie di strumenti per conoscere i codici visivi e linguistici, l'utilizzo dei mezzi di comunicazione per dialogare correttamente con i progettisti e i professionisti della comunicazione visiva al fine di presentare le attività artistiche e culturali in modo adeguato, coerente ed efficace.
requisiti: Informazioni sul sito.

Direttore Aurora Fonda
GALLERIA A+A - CENTRO PUBBLICO D'ARTE CONTEMPORANEA SLOVENA
San Marco, Calle Malipiero 3073, I - 30124 Venezia
Italy
tel +39-041-2770466 fax +39-041-2770466
info@aplusa.it http://www.aplusa.it







PREMIO SINESTESIE - III EDIZIONE
FUORISCALA
scadenza: 30-11-2009
Il Premio ha come obiettivo la promozione delle Artisti visive in Italia attraverso la realizzazione di una esposizione itinerante delle opere selezionate, la pubblicazione di un catalogo e l’assegnazione di premi pecuniari.
requisiti: Maggiorenni, qualsiasi nazionalità. Scaricare bando dal sito. Inviare materiale richiesto in base alla sezione cui si intende partecipare.
entità finanziamento: Premio Acquisto: EUR 2000,00; Premio sezione Pittura/Grafica: EUR 500,00; Premio sezione Scultura/Installazione: EUR 500,00; Premio sezione Fotografia: EUR 500,00; Premio sezione Video: EUR 500,00.
costo: EUR 30,00 quota di partecipazione

FUORISCALA
via Fortebraccio 27, I - 67100 L'Aquila
Italy
fuoriscala@email.it http://www.premiosinestesie.it



MASTER IN DESIGN
DOMUS ACADEMY
scadenza: 30-11-2009
Master strutturato in corsi di base, seminari di ricerca progettuale e seminari con affermati ed emergenti professionisti del settore, visite ad aziende. Durante il corso lo studente approfondisce per la tesi un tema individuale di progettazione in Industrial Design (progetto estetico e linguistico di prodotti), in Urban System (tematiche del progetto e delle relazioni con gli ambienti e lo spazio) o in Design Direction (tematiche di strategia, distribuzione, comunicazione, relazione nelle imprese industriali, sociali, distributive,di servizi) in stretto rapporto con un docente.
requisiti: Giovani designer, professionisti o laureati. Inviare scheda di iscrizione compilata, domanda di ammissione con motivazioni, curriculum, portfolio dei progetti.
entità finanziamento: Per gli studenti italiani possibili borse di studio a parziale copertura del costo (la richiesta deve pervenire entro il 31 ottobre assieme alla documentazione)
costo: Per cittadini dell'Unione europea, EUR 14000,00 + VAT; per cittadini non appartenenti dell'Unione Europea EUR 17000,00 + VAT

DOMUS ACADEMY
Via Watt 27, I - 20143 Milano
Italy
tel +39-02-42414001 fax +39-02-4222525
info@domusacademy.com http://www.domusacademy.com



MASTER IN FASHION DESIGN
DOMUS ACADEMY
scadenza: 30-11-2009
Il Master è strutturato in corsi di base, seminari di progetto, incontri con professionisti del settore, visite ad aziende. Durante il corso lo studente, per la tesi, approfondisce un tema individuale di progettazione in Fashion Design. L’approccio integrato tra ricerca e progetto, che il corso propone nelle diverse dimensioni in cui si articola il sistema moda (creativa, produttiva, comunicativa, distributiva e del consumo) permette agli studenti di gestire correttamente la complessità di tale sistema. Comprende anche il corso in Accessories Design.
requisiti: Persone che abbiano frequentato una scuola superiore di moda o che abbiano acquisito conoscenze professionali relative al settore moda. Inviare domanda di iscrizione e portfolio; due lettere di presentazione, attestato originale del titolo di studio precedentemente acquisito.
entità finanziamento: Per gli studenti italiani sono previste borse di studio a parziale copertura dei costi del corso (fare richiesta assieme alla domanda di ammissione)
costo: EUR 650,00 per la tassa di iscrizione; EUR 14000,00 + IVA per i cittadini europei; EUR 17000,00 + IVA per i cittadini non europei

DOMUS ACADEMY
Via Watt 27, I - 20143 Milano
Italy
tel +39-02-42414001 fax +39-02-4222525
infofashion@domusacademy.it http://www.domusacademy.com



MASTER IN I-DESIGN
DOMUS ACADEMY
scadenza: 30-11-2009
Nuovo Master che fa incontrare il mondo della net-economy e la cultura del Design Italiano. L'obiettivo è quello di formare progettisti che posseggano da una parte gli strumenti pratici e concettuali per entrare nel mondo del lavoro e che siano, dall'altra, capaci di partecipare attivamente alla generazione di nuovi concept e strategie per la net-economy, unendo sensibilità progettuali e creative a competenze più tecniche e orientate al mercato.
Strutturato in quattro moduli (Cultura del progetto; Workshop; Stage; Progetto finale), il master prevede quattro indirizzi: Interactive media, Design dei Servizi, User Experience e Entrepreneurship.
requisiti: Ottima conoscenza lingua inglese. Preferibilmente <25>
costo: EUR 14000,00 + IVA per i cittadini europei; EUR 17000,00 + IVA per i cittadini non europei

DOMUS ACADEMY
Via Watt 27, I - 20143 Milano
Italy
tel +39-02-42414001 fax +39-02-4222525
info@domusacademy.com http://www.domusacademy.com



ARTISTS' RESIDENCIES
CENTRE EST NORD EST
scadenza: 20-11-2009
Il centro offre agli artisti e ai curatori la possibilità di trascorrere un periodo di due mesi in uno spazio culturale stimolante, diverso dal proprio ambiente di lavoro quotidiano.
In ogni periodo di residenza di due mesi si incontrano fino a sei artisti canadesi e stranieri, che hanno a disposizione uno studio privato e una serie di servizi tecnici e logistici.
Il centro produce inoltre eventi, mostre, conferenze, pubblicazioni, workshop ecc.
Le tre sessioni del 2009 sono dal 3 maggio al 23 giugno, dal 5 luglio al 27 agosto, dal 13 settembre al 5 novembre.
requisiti: Artisti visivi e curatori. Inviare domanda con modulo compilato e documentazione richiesta per e-mail oppure per posta (tutto scaricabile da internet). Documentazione richiesta: portfolio, lettera di presentazione della propria ricerca artistica e del progetto che si intende realizzare durante la residenza, curriculum vitae, richiesta di ritorno dei documenti inviati, domanda d'iscrizione compilata.
entità finanziamento: Indennità di alloggio (USD 600,00), studio, assistenza e attrezzature tecniche, biciclette.
costo: Trasporto, vitto; USD 100,00 per confermare la richiesta (la cifra verrà restituita all'arrivo dell'artista presso la struttura)

Directeur Franck Michel
CENTRE EST NORD EST
335 avenue De Gaspé Ouest, Saint-Jean-Port-joli, CDN - Québec GOR 3GO
Canada
tel +1-418-5986363
residence.estnordest@videotron.ca http://www.estnordest.org







CORSO PER CURATORI DI MOSTRE
PESCHERIA CENTRO ARTI VISIVE
scadenza: 20-11-2009
Il Centro Arti Visive Pescheria organizza un Corso per Curatori di mostre tenuto dal Prof. Ludovico Pratesi. Quante persone visitano Mostre d'Arte in Italia e nel mondo senza conoscere come sono state organizzate? Quanti giovani studiano Storia dell'Arte con il desiderio di ideare e organizzare Mostre, ma non vengono dotati dall'Università di strumenti pratici per iniziare questa professione? Quanti vorrebbero avere strumenti più efficaci per apprezzare la qualità di una Mostra a partire dall'allestimento, dagli apparati didattici, dalla scelta delle opere di cui il Curatore è responsabile?
Il corso mette subito in contatto i partecipanti con la professione di Curatore fornendo gli strumenti che danno la possibilità di entrare in contatto con le Istituzioni che operano in questo settore.
Il corso prevede l'elaborazione di un progetto di Mostra, che verrà discusso e analizzato con il docente, per verificarne la possibilità di una realizzazione concreta da parte dell'allievo in completa autonomia.
Il corso è strutturato in 14 ore di lezione che sono distribuite secondo gli orari della serie di incontri indicati nel calendario lezioni.
Al termine del corso verrà consegnato un attestato di frequenza.
requisiti: Effettuare bonifico di EUR 250,00 come indicato dal sito (entro il 10 novembre).Scaricare domanda di partecipazione dal sito.
costo: EUR 250,00

Alberto Barbadoro
PESCHERIA CENTRO ARTI VISIVE
via Cavour 5, I - 61100 Pesaro
Italy
tel +39-0721-387651 / +39-0721-387653
centroartivisive@comune.pesaro.ps.it http://www.centroartivisivepescheria.it







IMAGINA AWARDS 2009
IMAGINA
scadenza: 20-11-2009
Festival europeo dell'immagine digitale.
Comprende il concorso di computer grafica "The Imagina Awards", che prevede 10 premi, il concorso di animazione 3D "The Action Awards", uno spazio di esposizione riservato alla creatività, all'industria e all'innovazione dell'immagine digitale e una serie di conferenze sull'argomento. Quattro sezioni: Industry, Architecture & Urbanism, Media & Enterteinment, Lanscape & Territory.
requisiti: Registrazione online.

Nathalie Lacroix
IMAGINA
4 boulevard du Jardin Exotique, MC-98000 Monaco
Principality of Monaco
tel +377-93104060 fax +377-93507014
n.lacroix@imagina.mc http://www.imagina.mc



SEEKING FOR ASSISTANT PROFESSOR IN DESIGN
EMILY CARR UNIVERSITY OF ART + DESIGN
scadenza: 20-11-2009
La Emily Carr University offre un posto di assistant professor (equivalente alla carica di professore associato in Italia) in Design.
requisiti: Candidati di ogni nazionalità, sebbene ai cittadini canadesi e ai residenti in Canada venga data la priorità. Possesso di diploma di Master in Design o titolo equivalente, minimo di due anni di esperienza didattica in una scuola superiore secondaria. Inviare application compilata, con: lettere di referenza, curriculum vitae aggiornato e dettagliato, immagini di lavori recenti in formato elettronico (CD o DVD, max 20 immagini presentate con PowerPoint), check list del materiale inviato, contatti.

EMILY CARR UNIVERSITY OF ART + DESIGN
1399 Johnston Street, CDN - Granville Island - Vancouver BC V6H 3R9
Canada
tel +1-604-8443824 fax +1-604-8443885
hr@ecuad.ca http://www.ecuad.ca




SEEKING FOR ASSISTANT PROFESSOR IN ILLUSTRATION
EMILY CARR UNIVERSITY OF ART + DESIGN
scadenza: 18-11-2009
La Emily Carr University offre un posto di assistant professor (equivalente alla carica di professore associato in Italia) in Illustrazione.
requisiti: Candidati di ogni nazionalità, sebbene ai cittadini canadesi e ai residenti in Canada venga data la priorità. Possesso di diploma di Master in Belle Arti o titolo equivalente, minimo di due anni di esperienza didattica in una scuola superiore secondaria, attività artistica in corso. Inviare application compilata, con: lettere di referenza, curriculum vitae aggiornato e dettagliato, immagini di lavori recenti in formato elettronico (CD o DVD, max 20 immagini presentate con PowerPoint), eventuali cataloghi e riviste, check list del materiale inviato, contatti.

EMILY CARR UNIVERSITY OF ART + DESIGN
1399 Johnston Street, CDN - Granville Island - Vancouver BC V6H 3R9
Canada
tel +1-604-8443824 fax +1-604-8443885
hr@ecuad.ca http://www.ecuad.ca



APPLEDORE VISUAL ARTS FESTIVAL
APPLEDORE ARTS
scadenza: 16-11-2009
Il Festival, che dal 1997 si tiene annualmente nel piccolo villaggio di pescatori, ha come tema 2009 "Coastlines".
Gli artisti sono invitati a inviare una proposta per le seguenti categorie: Events; Residencies; Festival Photographer; Workshops; Schools Project, Exhibitions and Artist Trail.
requisiti: Artisti. Inviare una proposta.

APPLEDORE ARTS
3 Marine Parade, GB- Appledore EX39 1PJ, Devon
United Kingdom
info@appledorearts.org http://www.appledorearts.org







BFA, BA, MASTER
SCHOOL OF THE ART INSTITUTE OF CHICAGO - SAIC
La scuola offre BFA in Art History e Art Education, BA in Visual and Critical Studies, Master of Fine Arts in studio and writing, Master of Art in Arts Administration, Art Education, Art Histor/Theory and Criticism, Art Therapy, Master of Science in Historic Preservation più altri programmi di specializzazione.
requisiti: Vedere ulteriori informazioni sul sito.
costo: USD 85,00 application fee.

SCHOOL OF THE ART INSTITUTE OF CHICAGO - SAIC
37 south Wabash, USA - Chicago IL 60603
United States
tel +1-312-8995100
admiss@artic.edu http://www.artic.edu/saic







CORSO IN COMUNICAZIONE PER IL FOUND RAISING
AICCON - CULTURA COOPERAZIONE NONPROFIT
Nessuna organizzazione non profit può prescindere da un’adeguata strategia di comunicazione: questo nuovo corso si propone di fornire ai partecipanti gli elementi conoscitivi e gli strumenti operativi per una efficace gestione delle relazioni con i media e con le diverse categorie di interlocutori. Il corso sarà coordinato da Girolamo Rossi (Angelicum di Roma) e Francesca Zagni (Presidente ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser). A termine del corso verrà rilasciato un certificato in Foundraising Management.
requisiti: Iscrizione online.
costo: EUR 390,00 (IVA esclusa)

AICCON - CULTURA COOPERAZIONE NONPROFIT
P.le della Vittoria, 15 - 47100 Forlì, Italy
Italy
tel +39-0543-62327 fax +39-0543-374676
aiccon@poloforli.unibo.it http://plus.esender.it/clienti/aiccon/1216.htm



CORSO IN CULTURA E TERRITORIO - STRATEGIE DI SOSTENIBILITA' E SVILUPPO
AICCON - CULTURA COOPERAZIONE NONPROFIT
I progetti culturali e territoriali dovranno sempre più legare la loro attuazione alla costruzione di relazioni stabili e collaborazioni strategiche con pubbliche amministrazioni e il territorio. Il corso, coordinato da Pier Luigi Sacco (Università IUAV di Venezia) e Alberto Masacci (goodwill), si propone di individuare di strumenti di raccolta fondi per la sostenibilità di politiche e progetti di sviluppo culturale e territoriale, attraverso l’analisi di esperienze e modelli di eccellenza nazionali ed internazionali.
requisiti: iscrizione online.
costo: EUR 390,00 (IVA esclusa)

AICCON - CULTURA COOPERAZIONE NONPROFIT
P.le della Vittoria, 15 - 47100 Forlì, Italy
Italy
tel +39-0543-62327 fax +39-0543-374676
aiccon@poloforli.unibo.it http://plus.esender.it/clienti/aiccon/1216.htm



CORSO PER CURATORI
AGENZIA PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO
Corso attivato grazie ai fondi della Regione Lombardia, si propone come obiettivo l'ideazione, la progettazione e l'organizzazione di mostre e allestimenti temporanei. Competenze professionali previste: predisporrre l'attività di comunicazione di un evento, effettuare la progettazione di un evento espositivo, effettuare l'organizzazione di un evento espositivo.
requisiti: Recarsi presso la sede con: carta regionale dei servizi e relativo pin; dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro; copia del titolo di studio; carta d'identità e permesso di soggiorno per i candidati stranieri. Ulteriori informazioni da richiedere via mail.
costo: 0

Direttore Ettore Vitiello
AGENZIA PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO
via Alessandro Antonelli 3, I - 20139 Milano
Italy
tel +39-02-5693411 / +39-02-55231300 / +39-02-55230316 fax +39-02-55211958
info@agenzia-formazionelavoro.it http://www.agenzia-formazionelavoro.it



CORSO TRIENNALE DI INDUSTRIAL DESIGN CREATIVO
SCUOLA ITALIANA DESIGN
Obiettivo del corso é la formazione culturale di base, l’acquisizione del metodo progettuale e l’uso dei linguaggi specifici della professione (rendering, disegno tecnico, modellazione, computer aided design). Progettazione di oggetti per la piccola, media e grande serie.
requisiti: Contattare la scuola per costi, scadenze e colloquio di ammissione. Non c'è test d'ingresso, ma vengono presi i primi 50 iscritti.

SCUOLA ITALIANA DESIGN
c/o Tecnopadova, corso Stati Uniti 14 12, I - 35127 Padova
Italy
tel +39-049-8705980 fax +39- 049-8707428
info@scuolaitalianadesign.com http://www.scuolaitalianadesign.com



DOTTORATO IN VISUAL ARTS E VISUAL CULTURE
INSTITUTE FOR DOCTORAL STUDIES IN THE VISUAL ARTS
Primo e unico dottorato in America in filosofia, estetica e critica d'arte studiato apposta per coloro che hanno già un titolo di master.
Agli studenti del primo e secondo anno di corso è proposta una residenza di quattro settimane nel periodo tra maggio e giugno presso il Castello di Spannocchia in Toscana, durante la quale potranno partecipare alla Biennale di Venezia aiutando e collaborando con artisti e curatori.
Durante l'anno accademico, inoltre, viene effettuata una visita di una settimana ad Harlem, NYC. Durante il terzo anno gli studenti seguiranno alla Brown University un convegno della durata di dodici giorni.
requisiti: Essere in possesso di un diploma di master in arte, in architettura o diploma equivalenti. Inviare curriculum vitae, lettera di presentazione, tre lettere di raccomandazione, copia ufficiale del diploma, descrizione del progetto di non più di 500 parole. ulteriori informazioni sul sito.
costo: USD 26450,00 all'anno + costi aggiuntivi; USD 50,00 application fee

Amy Curtis
INSTITUTE FOR DOCTORAL STUDIES IN THE VISUAL ARTS
130 Neal Street, USA - 04102 Portland ME
United States
tel +1-207-8798757
info@idsva.org http://www.idsva.org



I-BIENNAL 2009
ARTOTEQUE
Prima edizione di I-Biennal, concorso di arte contemporanea che offre in premio un'esibizione del lavori online per 24 mesi.
requisiti: Inviare via mail o caricare sul sito 6-12 lavori in formato .jpeg (72 dpi, dimensioni 21x21 cm), ogni lavoro dovrà avere: titolo, anno, tecnica, formato e prezzo.
entità finanziamento: Premio del valore di EUR 8990,00, così suddiviso: Grand Prize del valore di EUR 4900,00; Award on Distinction del valore di EUR 2450,00; Honorable Mention assegnato a 65 artisti.
costo: application fee USD 80,00 / EUR 50,00 per sei lavori; USD 15,00 / EUR 10,00 per ogni lavoro aggiuntivo

ARTOTEQUE
Canary Wharf, UK - Londra
United Kingdom
submit@artoteque.com http://www.artoteque.com



ID BARRIO. SOCIAL CREATITITY, COLLECTIVE ACTION AND ARTISTIC PRACTICES
IDENSITAT
Seminario internazionale e workshop correlato a ID#5 che esplora l'idea del vicinato da una prospettiva urbana ed extra-urbana attraverso la relazione tra la creatività sociale, la trasformazione del territorio e la pratica artistica. iD Barrio consiste in tre parti interrelate: un seminario, un workshop e una mostra, sviluppate tra Calaf e Barcellona.
Partecipano al seminario: Sergi Alegre, Amasté Collective, Daniel G. Andujar, Basurama Collective, Paola Di Bello, Viviana Bravo, Joan Caballol, Santiago Cirugeda, Francesca Comisso, Manuel Delgado, LUL Collective, Fadhila Mammar, Josep-Maria Martín, Gary W. McDonogh, Francesc Muñoz, Oriol Nel.lo, Jose Luis Oyon, Martin di Peco, Martí Peran, Josep Puigpelat, Marta Ricart, Montserrat Santolino, Sin|studio Collective, Traces of Autism Collective, TUP Collective, Loïc Wacquant, Judi Werthein.
I workshop sono tenuti da: HoritzoTV (Calaf), KUNSTrePUBLIK Collective and Traces of Autism (Barcelona).
requisiti: inviare mail per registrazione.

IDENSITAT
Ajuntament de Calaf, Plaça Gran 2, E-08280 Calaf
Spain
idensitat@idensitat.net http://www.idensitat.net



MASTER IN GRAPHIC DESIGN
FLORENCE DESIGN ACADEMY
Il corso master è aperto agli studenti della F.D.A. che hanno superato il corso accademico di Graphic Design. Studenti che provengono da altre scuole o università sono pregati di mandare il proprio curriculum e alcuni esempi di lavori realizzati nel campo del graphic design. Questo corso offre la teoria e l' esperienza necessaria per formare delle figure altamente professionali che operino nel campo del graphic design. I contenuti sono sia di grafica tradizionale che di grafica digitale moderna e la grafica 3D.
Durante il corso gli studenti hanno l' opportunità di partecipare a concorsi internazionali del graphic design. In questo modo ogni studente ha modo di apprendere sia la teoria che la pratica che si necessita per un diretto inserimento nel mondo del lavoro.
requisiti: Spedire il modulo di iscrizione scaricabile da sito, con copia della carta d'identità.
costo: EUR 850,00 per l'iscrizione + EUR 6000,00 di tasse annuali

FLORENCE DESIGN ACADEMY
via Martelli 4, I - 50129 Firenze
Italy
tel +39-055-287000
infofda@dada.it http://www.florencedesignacademy.com






MASTER IN INDUSTRIAL DESIGN
FLORENCE DESIGN ACADEMY
Il corso di industrial Design è offerto con tre diverse durate: un anno, due anni o tre anni, dove il terzo anno include un Master. Questo corso offre la teoria e l'esperienza necessaria per formare delle figure altamente professionali che operino nel campo del graphic design. I contenuti sono sia di grafica tradizionale che di grafica digitale moderna.
Durante il corso gli studenti hanno l'opportunità di partecipare a concorsi internazionali di graphic design. In questo modo ogni studente ha modo di apprendere sia la teoria che la pratica necessaria per un diretto inserimento nel mondo del lavoro.
requisiti: Spedire il modulo di iscrizione scaricabile da sito, con copia della carta d'identità.
costo: EUR 850,00 per l'iscrizione + EUR 6000,00 di tasse all'anno

FLORENCE DESIGN ACADEMY
via Martelli 4, I - 50129 Firenze
Italy
tel +39-055-287000
infofda@dada.it http://www.florencedesignacademy.com





MASTER IN INDUSTRIAL DESIGN
FLORENCE DESIGN ACADEMY
Il corso master è aperto agli studenti della F.D.A. che hanno superato il corso accademico di Industrial Design. Studenti che provengono da altre scuole o università sono pregati di mandare il proprio curriculum e alcuni esempi di lavori realizzati nel campo del graphic design. Questo corso offre la teoria e l' esperienza necessaria per formare delle figure altamente professionali che operino nel campo del graphic design. I contenuti sono sia di grafica tradizionale che di grafica digitale moderna e la grafica 3D.
Durante il corso gli studenti hanno l' opportunità di partecipare a concorsi internazionali del graphic design. In questo modo ogni studente ha modo di apprendere sia la teoria che la pratica che si necessita per un diretto inserimento nel mondo del lavoro.
costo: EUR 850,00 per l'iscrizione + EUR 6000,00 di tasse all'anno

FLORENCE DESIGN ACADEMY
via Martelli 4, I - 50129 Firenze
Italy
tel +39-055-287000
infofda@dada.it http://www.florencedesignacademy.com



MASTER IN INTERIOR DESIGN
FLORENCE DESIGN ACADEMY
Il corso master è aperto agli studenti della F.D.A. che hanno superato il corso accademico di Interior Design. Studenti che provengono da altre scuole o università sono pregati di mandare il proprio curriculum e alcuni esempi di lavori realizzati nel campo del graphic design. Questo corso offre la teoria e l' esperienza necessaria per formare delle figure altamente professionali che operino nel campo del graphic design. I contenuti sono sia di grafica tradizionale che di grafica digitale moderna e la grafica 3D.
Durante il corso gli studenti hanno l' opportunità di partecipare a concorsi internazionali del graphic design. In questo modo ogni studente ha modo di apprendere sia la teoria che la pratica che si necessita per un diretto inserimento nel mondo del lavoro.
requisiti: Spedire il modulo di iscrizione scaricabile da sito, con copia della carta d'identità.
costo: EUR 850,00 per l'iscrizione + EUR 6000,00 di tasse annuali

FLORENCE DESIGN ACADEMY
via Martelli 4, I - 50129 Firenze
Italy
tel +39-055-287000
infofda@dada.it http://www.florencedesignacademy.com



RESIDENCE
CITE INTERNATIONALE DES ARTS
Residence rivolto ad artisti internazionali cui viene offerta la possibilità di alloggiare e sviluppare un progetto.

requisiti: Artisti internazionali. Scaricare bando dal sito.

CITE INTERNATIONALE DES ARTS
18 rue de l'Hôtel de Ville, FR-75180 Paris Cedex 04
France
tel +33-1-72787172 fax +33-1-42743693
http://www.citedesartsparis.net



RESIDENCE 2009
LA MACINA DI SAN CRESCI
La Macina di San Cresci propone una residenza per artisti durante la quale l'artista selezionato potrà sviluppare un progetto che rifletta un'apertura nei confronti del contesto umano, sociale ed economico che lo circonda. Durante il periodo di residenza, all'artista verrà richiesto di compiere almeno una pubblica lettura del suo progetto e di donare una parte del lavoro al Comune di Greve in Chianti.
requisiti: Inviare curriculum vitae corredato di schede di alcuni lavori recenti e una descrizione del progetto che si intende sviluppare durante la residenza, breve biografia, descrizione del progetto. Scaricare bando dal sito.
entità finanziamento: Studio e alloggio + EUR 1000,00 per coprire le spese.
costo: EUR 200,00 di deposito

LA MACINA DI SAN CRESCI
via San Cresci 1, I - 50022 Greve in Chianti (FI)
Italy
tel +39-055-8544793
info@chianticom.com http://www.chianticom.com



RESIDENCY PROGRAM
WORKSHOP: LO STEREOTIPO IN FOTOGRAFIA
GALLERIA GRUPPO CREDITO VALTELLINESE
Giornata di studi organizzata a margine della rassegna "(Dopo la Sicilia). A Milano" e indirizzata alle associazioni fotografiche, ai professionisti, agli appassionati, agli studenti, a tutti coloro che vedono nella fotografia un linguaggio e uno strumento che può testimoniare il cambiamento della società.
Il workshop sarà un’occasione di confronto e dibattito, aperto a tutti, sul tema della stereotipazione in fotografia. La riflessione muove dagli assunti critici che hanno ispirato la mostra, (Dopo la Sicilia). A Milano, ora in corso presso la Galleria Gruppo Credito Valtellinese. La mostra raccoglie le opere di trenta artisti non siciliani che, con l’utilizzo dei media espressivi quali la fotografia e il video, hanno guardato la Sicilia da un punto di vista non stereotipato.
Il pubblico di questo incontro, che si svolgerà in modo informale, è così invitato a interagire e a riflettere su questi e su altri temi – che possono emergere durante il dibattito - con i tre maestri della fotografia italiana, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico e Vincenzo Castella che saranno presenti all’incontro, moderato da Marco Meneguzzo.
Un attestato di presenza verrà rilasciato a chi ne farà richiesta, per usi scolastici (attribuzione di crediti formativi) o lavorativi.

Direttore artistico / Art director Giovanni Quadrio Curzio
GALLERIA GRUPPO CREDITO VALTELLINESE
corso Magenta 59, I - 20123 Milano
Italy
tel +39-02-48008015
galleriearte@creval.it http://www.creval.it/gallerie/gr_gallerie.htm



WORKSHOPS: OPEN PROCESS 2009
PROCESS 4
Il Workshop "Cross Communication", tenuto da Serena Sala ed Elisabetta Chiesi, si svolge sabato14 novembre 2009; il workshop "Eco Ethical" si svolge sabato 28 novembre 2009.
requisiti: Confermare l'adesione via e-mail.
costo: EUR 5,00 quota associativa

PROCESS 4
c/o Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, I - 20154 Milano
Italy
tel +39-02-36552186
info@process4.it http://www.process4.it

Comments