Concorsi luglio 2010

Fellowship
Akademie Schloss Solitude
scadenza: 31-10-2010
Borse di studio per artisti/ricercatori di qualsiasi nazionalità, che lavorano con una larga varietà di media (pittura, scultura, installazione, fotografia, video, design, arti applicate, grafica, computer grafica, scenografia) e scrittori, critici, ricercatori che investigano teoricamente le citate discipline e compiono studi nel campo delle arti contemporanee. Il periodo di residence è accompagnato da conferenze, lezioni, incontri con gli artisti, eventi, mostre, concerti e altre attività culturali. L’Accademia può supportare la produzione lavori, pubblicazioni, mostre degli artisti/ricercatori residenti.
Artisti italiani invitati: Andrea Melloni (2005).
requisiti: 35 anni oppure per artisti/ricercatori che hanno preso il Diploma da non più di 5 anni.
Conoscenza tedesco, inglese o francese. Proporre progetto. Documentazione lavoro (diapositive, fotografie, video, maquette, manoscritti, pubblicazioni, libri, ecc.).
limiti di età: < 35
posti disponibili: 50-60 in 2 anni
durata: 6 o 12 mesi
finanziamento: EUR 1000,00 al mese, appartamento/studio, da stabilire costi materiale, trasporto lavori, assicurazione ecc.

Akademiedirektor Jean-Baptiste Joly
Akademie Schloss Solitude
Solitude 3, D - 70197 Stoccarda
tel +49-711-996190 | fax +49-711-9961950
mail@akademie-solitude.de | http://www.akademie-solitude.de




Celeste Art Prize ‘10
Associazione Culturale L’Albero Celeste
scadenza: 30-09-2010
Edizione inglese del Premio Celeste, premio per opere di pittura e pittura mediale.
Il premio prevede due categorie, artista e studente, ed è aperto a tutti gli artisti che operano sul territorio del Regno Unito, senza limiti di età. Il nuovo premio vuole incoraggiare la pittura contemporanea nel senso più ampio della parola senza limiti di tema o di tecnica.
I premi saranno votati dagli artisti finalisti stessi.
I 50 finalisti e le loro opere saranno scelti da una giuria composta da critici e curatori internazionali, presieduta da Julia Draganovic e Mark Gisbourne.
requisiti: Artisti, senza limiti di età, qualsiasi tecnica e qualifica. Registrazione e upload dell’opera online, oppure inviando il materiale richiesto all’indirizzo dell’Associazione Culturale L’Albero Celeste.
finanziamento: Montepremi totale di EUR 40000,00 (EUR 8000,00 per i pittori; EUR 8000,00 per fotografi e grafici; EUR 8000,00 per videoartisti; EUR 8000,00 per la sezione live media; EUR 8000,00 per installazione e scultura). Mostra presso The Invisible Dog di New York (dicembre 2010).
costo: Entry fee da EUR 60,00 a EUR 130,00 in base a come si decide di inviare il materiale

Associazione Culturale L’Albero Celeste
via Sangallo 23, I - 53036 Poggibonsi (SI)
tel +39-0577-939425 | fax +39-0577-939425
info@premioceleste.it | http://www.celesteartprize.com




Corsi triennali e Master
Istituto d’Arte Applicata e Design
scadenza: 30-09-2010
L'Istituto è suddiviso in quattro dipartimenti: Transportation Design, Industrial Design, Interior and Furniture Design, Advertising and Graphic Design.
I diversi piani di studio prevedono corsi triennale post-diploma, master post-laurea, seminari, workshop e corsi personalizzati.
Tutti i corsi prevedono un numero chiuso di studenti ammessi, per garantire un costante e personale monitoraggio del livello di apprendimento.
Le iscrizioni si tengono tra il 31 marzo e il 30 settembre.
requisiti: Diplomati, laureati e professionisti. Iscrizioni tra il 31 marzo e il 30 settembre.
durata: 3 anni per i post diploma di primo livello; 2 anni per i post-diploma di secondo livello
finanziamento: Possibilità di borse di studio.

Istituto d’Arte Applicata e Design
corso Re Umberto 5, I - 10122 Torino
tel +39-011-548868 | fax +39-011-548868
orientamento@iaad.it | http://www.iaad.it




MADATAC Contemporary Audio-Visual Festival
Transfera
scadenza: 30-09-2010
MADATAC è un festival organizzato da Transfera Video Art TV, programma televisivo indipendente che settimanalmente trasmette progetti di video arte con l’intento di divulgarla e proporla al grande pubblico, offrendo una piattaforma per tutti i videoartisti emergenti che possa rinnovare il panorama della videoarte.
requisiti: Inviare via e-mail il video in formato .mpeg o .mov, still da video in formato .jpeg , breve curriculum vitae, contatti e domanda di ammissione firmata.
durata: Il Festival si terrà a Madrid dal 1 al 4 dicembre 2010

Transfera
Spain
madatac@transfera.es | http://www.madatac.es




Premi Federali per Spazi d’arte 2009
Bundesamt für Kultur - Ufficio Federale della Cultura
scadenza: 30-09-2010
L'ufficio Federale della Cultura assegna 15 premi a istituzioni e manifestazioni ricorrenti che si dedicano alla mediazione dell'arte e/o dell'architettura contemporanea.
requisiti: Sono ammessi a partecipare gli spazi espositivi di arte e di architettura contemporanea e le manifestazioni ricorrenti nonché le iniziative curatoriali in Svizzera. Inviare la documentazione richiesta con: nome dell'istituzione, indirizzo, persona di riferimento, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono; ente promotrice dell'istituzione, personale, dimensioni dello spazio espositivo; budget corrente: canone d'affitto, spese di infrastruttura e personale, fondi per la realizzazione di progetti (mostre, cataloghi, manifestazioni collaterali, ecc.); sostegno finanziario dei poteri pubblici e di privati nell'anno corrente; programma dell'anno passato e corrente (4 pagine al massimo); testo (3 pagine al massimo) che risponde alle seguenti domande: a) Dove si colloca la vostra istituzione nella vostra disciplina all'interno del paesaggio istituzionale svizzero?; b) In che consiste la particolarità, l'innovazione del vostro approccio curatoriale?; c) In quale mostra o manifestazione dello scorso anno siete riusciti a concretizzare meglio il vostro approccio curatoriale e per quali ragioni?; d) Come intendete sviluppare ulteriormente il vostro approccio curatoriale nel prossimo programma?; a titolo facoltativo, potete inviare per posta (Ufficio federale della cultura, Servizio arte, Premi federali a spazi d'arte, Hallwylstrasse 15, 3003 Berna) una pubblicazione per sottolineare quanto illustrato al punto 6. c).
posti disponibili: 15
finanziamento: Sono assegnati annualmente 6 premi al massimo di 5000,00 franchi ciascuno a giovani istituzioni che esistono da 4 anni al massimo e 9 premi di 20000,00 franchi ciascuno a istituzioni già affermate.

Bundesamt für Kultur - Ufficio Federale della Cultura
Hallwylstrasse 15, CH - 3003 Berna
tel +41-31-3229270 | fax -41-31-3227834
swissart@bak.admin.ch | http://www.bak.admin.ch




Sam Prize for Contemporary Art
Sam Art Projects
scadenza: 30-09-2010
Premio di EUR 20000,00 designato ad un artista visivo, francese o residente e operante in Francia da almeno due anni. Il premio intende permettere all'artista selezionato di condurre un progetto artistico in un paese emergente e di esporlo in Francia nell'anno successivo. Un comitato di pre-selezione stabilirà una lista di circa cinque artisti, finalisti del premio. La giuria è composta da: Anne-Pierre d'Albis, Curatore e Direttore del Parcours Saint-Germain a Parigi; Fabrice Hergott, Direttore del Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris; Jean-Hubert Martin, Curatore Capo dei Museums of France (DMF), curatore della mostra; Hervé Mikaeloff, Curatore e Consulente Artistico; Sandra Mulliez, collezionista, creatrice del SAM Art Projects; Hans-Ulrich Obrist, co-direttore deThe Serpentine Gallery, Londra; Marc Pottier, curatore dellamostra e consulente artistico; Marc-Olivier Wahler, Direttore del Palais de Tokyo, Parigi.
requisiti: Artisti visivi di almeno 25 anni, francesi o residenti in Francia da almeno 2 anni, che abbiano un contratto firmato con una galleria francese. E' possibile partecipare al concorso con opere realizzate con qualsiasi tecnica.
limiti di età: > 25 anni
finanziamento: Premio di EUR 20000,00

Sam Art Projects
7 bis Rue Cassini, F - 75014 Paris
tel +33-6-83495504
delphine.perru@samartprojects.com | http://www.samartprojects.org




Grants and Services
LMCC - The Lower Manhattan Cultural Council
scadenza: 21-09-2010
Considera proposte specifiche da parte di artisti e aiuta a cercare fondi, spazi e assicurazione, nella maggior parte dei casi rivolti a ad artisti e progetti legati a Manhattan.
Sono organizzati regolarmente incontri informativi sui diversi programmi in scadenza.
finanziamento: USD 5000,00

Director of Grants & Services Kay Takeda
LMCC - The Lower Manhattan Cultural Council
125 Maiden Lane 2nd floor, USA - New York NY 11038
tel +1-212-2199401 | fax +1-212-2192058
info@lmcc.net | http://www.lmcc.net




Concorso Internazionale 2010 - A.RE.S. FILM & MEDIA FESTIVAL A.rte e Re.sponsabilità S.ociale
Ergoform Soc. Coop.
scadenza: 20-09-2010
L’A.RE.S. Film & Media Festival è organizzato da Ergoform soc. coop., in collaborazione con l'Associazione di Volontariato “Segno” ed il Busho Budapest Short Film Festival. Scopo precipuo del Festival è la promozione della cultura come veicolo di coesione sociale, attraverso la creazione di una rete aperta di sostegno capace di incentivare, aiutare e collegare le espressioni e le esperienze positive che in campo culturale e sociale possano diffondere i valori del pluralismo ed il benessere collettivo.
requisiti: Artisti italiani e stranieri di età superiore a 18 anni. Possono partecipare al concorso cortometraggi, della durata massima di 20 minuti, e lungometraggi senza limitazione di tempo. Sono accettate tutte le categorie, fatta eccezione per la fiction che non verrà presa in considerazione (documentari; animazioni; video astratti; sperimentali; video arte; video danza; video musicali; architettura e design). Tutte le opere dovranno obbligatoriamente essere sottotitolate in inglese. Ogni concorrente potrà partecipare con non più di 2 opere. Le opere saranno accettate nel solo formato DVD sulla cui confezione dovranno essere chiaramente indicati: titolo, formato originale, durata, anno di realizzazione, nome, cognome, indirizzo postale e indirizzo e-mail dell’autore. Scaricare scheda d’iscrizione dal sito e spedirla corredata da almeno due fotografie di scena del cortometraggio.
limiti di età: > 18 anni
durata: dicembre 2010
finanziamento: Premio “Migliore opera”; premio “Migliore opera ” che tratta un tema di responsabilità sociale e/o ambientale; premio “Under 35”.
costo: 0

Ergoform Soc. Coop.
viale Santa Panagia 90, I - 96100 Siracusa
tel +39-0931-491681
contest@aresfestival.com | http://www.aresfestival.com




Hamelin in Workshop - Laboratori di Illustrazione e Fumetto
Hamelin Associazione Culturale
scadenza: 20-09-2010
Dopo anni di esperienze e collaborazioni con i maggiori autori contemporanei, nasce la prima edizione di Hamelin Workshop, corsi per chi opera nei settori dell’illustrazione, del fumetto, della grafica e dell’editoria, tenuti dai maggiori autori contemporanei.
Hamelin Workshop inizia a luglio con Antonio Marinoni, autore di Velluto: il filo conduttore sarà lo spazio misterioso di certe case e paesaggi. A ottobre, Gabriella Giandelli, fumettista e illustratrice, lavorerà sullo smontaggio di un racconto letterario e sulla sua trasposizione in immagini e parole. Kitty Crowther, autrice pluripremiata, proporrà a novembre un atelier a partire dalle tematiche dei suoi ultimi progetti editoriali, dedicati sia ai bambini che agli adulti.
Antonio Marinoni: 12-16 luglio 2010, scadenza per iscrizioni 30 maggio 2010; Gabriella Giandelli: 15-17 ottobre 2010, scadenza per iscrizioni 20 settembre 2010; Katty Crowther: 19-21 novembre 2010, scadenza iscrizioni 10 ottobre 2010.
requisiti: Inviare (via e-mail o via posta) entro la data di chiusura delle iscrizioni: breve curriculum scolastico e/o lavorativo; 3 copie dei propri lavori (fotocopie, foto su cd o via e-mail).
posti disponibili: 14-20 iscritti
durata: Antonio Marinoni: 12-16 luglio 2010; Gabriella Giandelli: 15-17 ottobre 2010; Katty Crowther: 19-21 novembre 2010
costo: Per i tre workshop EUR 600,00; per il laboratorio con Antonio Marinoni EUR 300,00; per il laboratorio con Gabriella Giandelli EUR 180,00; per il laboratorio con Kitty Crowther EUR 180,00. Per confermare l’iscrizione, i selezionati dovranno versare un acconto di EUR 80,00. Vitto, alloggio e materiali a carico dei partecipanti.

Hamelin Associazione Culturale
via Zamboni 15, I - 40126 Bologna
tel +39-051-233401 | fax +39-051-2915120
info@hamelin.net | http://hamelin.net




Netmage 11 - International Live Media Floor
Netmage - Xing
scadenza: 20-09-2010
Netmage è un festival internazionale dell'immagine creativa e innovativa nei media, nell'arte e nella comunicazione. L'International Live Media Floor è rivolto ad artisti, musicisti, team e crew delle più disparate provenienze che utilizzano un'ampia gamma di strumenti e soluzioni, oltre alle pratiche di mixaggio di immagini e suoni note con il nome di vjing.
I progetti selezionati fanno parte del programma del festival.
requisiti: Il bando è aperto a tutti coloro che vogliano cimentarsi nelle pratiche di generazione e/o mixaggio dal vivo di immagini e suoni di qualunque natura e formato. Inviare scheda di partecipazione con materiali richiesti dal bando scaricabile dal sito.

Netmage - Xing
Via Cà Selvatica 4/d, I - 40123 Bologna
tel +39-051-331099
bando@netmage.it | http://www.netmage.it




Meridian | Urban
Haus der Kulturen der Welt
scadenza: 17-09-2010
Haus der Kulturen der Welt invita nuovi curatori a presentare la loro proposta per un progetto site-specific da tenersi in uno spazio pubblico per “Meridian | Urban”, che verrà presentato a Berlino durante la ottava edizione dell’Asia-Pacific Weeks (6-17 settembre 2011). Il tema è “Water, Food, Health”. Giuria composta da: Katja Blomberg (Berlin), Yu Yeon Kim (NYC e Seoul), Osvaldo Sánchez (Città del Messico), Adele Tan (Singapore).
requisiti: Scaricare bando dal sito. Curatori all’inizio della propria carriera nel campo dei progetti di arte pubblica; almeno un membro del team deve essere residente a Berlino e almeno un membro del team deve dimostrare legami con la regione asiatica. Inviare via e-mail la domanda di partecipazione compilata in inglese, con: dettagli personali, proposta del progetto che si intende realizzare, proposta di un luogo di Berlino adatto alla realizzazione del progetto, lista dei partecipanti con breve curriculum vitae, documentazione di lavori curatoriali precedenti, piano finanziario, scheda tecnica.
finanziamento: Sussidio di produzione di EUR 20000,00, supporto logistico.

Haus der Kulturen der Welt
John-Foster-Dulles-Allee 10, D - 10557 Berlin
tel +49(0)30-397870 | fax +49(0)30-3948679
meridian.urban@hkw.de | http://www.hkw.de




Premio d’Arte Internazionale Aperitivo Illustrato - II edizione
Redazione L’Aperitivo Illustrato Magazine
scadenza: 16-09-2010
Associazione Hansel & Greta, L’Aperitivo Illustrato Magazine, GRETASSOCIATI srl/Comunicazione & Editoria, col patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e della Regione Marche, in collaborazione con l’Associazione Culturale ArteM e Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, bandiscono il Premio d’Arte Internazionale Aperitivo Illustrato, il cui tema è “La costante è il percorso. Dal Rinascimento all’Arte Contemporanea”.
La giuria, presieduta da Ludovico Pratesi, Direttore artistico Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, è composta da: Alessandra Zanchi, Responsabile Relazioni Stampa Arthemisia (Milano, Roma, Pesaro);Alessandro Antonioni, Presidente Foto Club di Fano (Fano, PU); Antonella Micaletti, Docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Didattica Museale all’Accademia di Belle Arti di Urbino (Pesaro); Cristina Muccioli, Critico d’Arte e Docente all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano); Daniele Radini Tedeschi, Critico e Storico dell’Arte (Roma); Gabriello Anselmi, Presidente Associazione 107 Cent Sept Arte & Territorio (Verona); Giovanni Perez, Editore e Saggista esperto di Arte novecentesca (Verona); Jessica Molinari, Curatrice e Critico d’Arte (Como); Michele Ciaffoncini, Presidente Associazione Culturale e Artistica Arte-M (Pesaro); Paolo Bacchereti, Gallerista d’Arte (Firenze); Pia Capelli, Giornalista e Critico d’Arte Contemporanea, collaboratrice per le pagine della Domenica de “Il Sole 24 Ore” e Art Columnist di “Elle” (Milano); Samira Leglib, Giornalista specializzata in Arte per il magazine Oggi7 della testata “America Oggi” (New York); Tobias Verlende, Critico e Agente d’Arte (Berlino).
requisiti: Artisti che operino con qualsiasi tecnica (grafica, pittura, fotografia analogica o digitale, visual art e tecniche multimediali, tecniche miste). Artisti di qualunque nazionalità, che abbiano superato i 18 anni. Si può partecipare inviando una o più opere inedite incluse nella domanda di partecipazione, scaricabile dal sito. Inviare: bando, scheda di adesione, autorizzazione al trattamento dei dati personali, liberatoria di riproduzione delle opere, fotocopia di un documento d’identità valido, stampa con riproduzione fotografica dell’opera, CD o DVD contenente l’immagine digitale dell’opera, curriculum vitae, copia della ricevuta di versamento della quota di partecipazione.
posti disponibili: 30 opere finaliste
finanziamento: Mostra collettiva presso l’Ex Chiesa della Maddalena di Pesaro, dal 30 ottobre al 17 novembre 2010; pubblicazione del catalogo. All’autore dell’opera vincitrice verrà assegnato un premio simbolico in denaro pari a EUR 1000,00, una targa d’onore, nr. 5 copie del catalogo della collettiva, un’intervista di nr. 4 pagine su L’Aperitivo Illustrato Magazine; tra le trenta opere finaliste verranno selezionate, oltre a quella vincitrice, altre due opere, ai cui autori verrà consegnata una targa d’onore e nr. 3 copie del catalogo della collettiva.
costo: EUR 35,00 quota di partecipazione per l’invio di un’opera; EUR 60,00 quota di partecipazione per l’invio di due opere differenti da versare sul C/C postale indicate nel bando.

Redazione L’Aperitivo Illustrato Magazine
SP 360 Arceviese 73/B, I - 60019 Senigallia (AN)
tel +39-071-7960315
redazione@aperitivoillustrato.it | http://www.premiodarteaperitivoillustrato.com




Mobiltiy Fund 2010
Cimetta Fund
scadenza: 15-09-2010
Cimetta Fund offre finanziamenti ad artisti con l’intento di: creare un progetto a lungo termine cha abbia un impatto costruttivo; prendere parte a una residenza d’artista all’interno di un programma di scambi internazionali; partecipare a conferenze che coinvolgono artisti e professionisti per creare un network nel mediterraneo. Le residenze si possono svolgere nei 27 Paesi dell’Unione Europea, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto. Giordania. Israele, Palestina, Siria, Turchia, Macedonia, Albania, Bosnia e Erzegoovina, Montenegro, Kosovo, Serbia, Croazia, Arabia Saudita, Kuwait, Yemen.
Durante il periodo di residenza si richiede agli artisti di ideare progetti che coinvolgano la popolazione locale contribuendo allo sviluppo di una scena culturale più dinamica.
requisiti: Verrà data la priorità ad artisti provenienti dal Maghreb, dai Balcani e che propongano progetti riguardanti le regioni di Marsiglia e della Provenza. Artisti che operino nel campo della performance, didattica, curatela, organizzazione culturale, amministrazione; application individuale o a gruppi di massimo 3 componenti.

Cimetta Fund
c/o Onda - Office National de Diffusion Artistique, 13bis rue Henri Monnier, F - 75009 Paris
tel +33-145263374 | fax +33-148741603
info@cimettafund.org | http://www.cimettafund.org




Premio Arti Visive San Fedele
San Fedele Arte
scadenza: 5-09-2010
Attraverso il Premio, con il contributo di Fondazione Cariplo, la Fondazione Culturale San Fedele intende promuovere una produzione artistica di lavori originali nati da un’elaborazione e riflessione su temi fondamentali, che nascano dal confronto autentico tra artisti, galleristi, pubblico e critica. Al vincitore verrà altresì assegnata una mostra personale presso la Galleria San Fedele, con la possibilità di inserire opere degli altri due classificati e del giovane artista segnalato dai giovani curatori, oltre che del vincitore del Premio Rigamonti.
requisiti: Artisti italiani e stranieri nati dopo l’1 gennaio 1975 per l’anno 2010/2011, dopo l’1 gennaio 1976, per l’anno 2011/2012 e dopo l’1 gennaio 1977 per l’anno 2012/2013. Potranno concorrere artisti operanti in ogni campo delle arti visive (pittura, scultura, fotografia, video, net art). Ai fini del concorso, gli artisti, la cui attività si svolge nel campo della performance, potranno presentare le proprie opere solo attraverso documentazione fotografica o video, unitamente a una dettagliata scheda esplicativa. I candidati dovranno far pervenire il modulo di iscrizione, debitamente compilato e sottoscritto, presso la segreteria del Premio con consegna a mano o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Unitamente al modulo dovrà essere presentato: un book dei lavori, anche su CD o DVD; curriculum vitae; la copia di un documento d’identità; una breve presentazione del proprio lavoro.
limiti di età: < 35
posti disponibili: 24 finalsiti
durata: Annuale, inizio ad ottobre
finanziamento: Mostra concorso, statua fusa in bronzo di Lucio Fontana
costo: 0

M. Chiara Cardini
San Fedele Arte
via Hoepli 3 a/b, I - 20121 Milano
tel +39-02-86352233
sanfedelearte@sanfedele.net | http://www.sanfedele.net




SaturaPrize 2010
Satura Associazione Culturale
scadenza: 4-09-2010
Con il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Consiglio di Circoscrizione 1 Centro Est, la rivista “SATURA arte letteratura spettacolo” bandisce la prima edizione di SaturaPrize, concorso nato dalla volontà di promuovere nuove tendenze e nuove generazioni di artisti italiani ed europei.
Il concorso si pone come un’occasione unica di visibilità per i giovani, il cui lavoro sarà presentato ad appassionati, collezionisti e operatori del settore. Il tema scelto per questa prima edizione è “Mare nostrum”, soggetto che avvicina e anticipa la Biennale del Mediterraneo, kermesse multidisciplinare che si svolgerà il prossimo autunno nel capoluogo ligure, oltre che nelle città di Napoli e Palermo.
requisiti: Artisti di tutte le nazionalità europee, residenti in uno stato UE, di età compresa tra i 18 e i 40 anni (compiuti entro il 30 maggio 2010). Ciascun artista può partecipare presentando da una a tre opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (tempera, olio, inchiostro, acrilico, vinile, acquerello, grafite, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, ferro, plastica, etc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 200h x 150. Inviare un CD con: una foto B/N dell'artista; breve nota biografica di 10 righe (in italiano e inglese); curriculum aggiornato completo di dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, città, cap, telefono, telefono cellulare, e-mail, eventuale indirizzo del proprio sito); un'immagine formato jpeg 300 dpi di ciascuna opera con cui si intenda partecipare; riferimenti delle didascalie delle opere; modulo di partecipazione compilato (scaricabile dal sito).
limiti di età: 18-25 anni per la sezione Under 25; 26-40 anni per la sezione Under 40
finanziamento: Mostra presso Palazzo Stella dal 4 al 23 dicembre 2010.
costo: Sezione Under 25: quota di partecipazione di EUR 10,00 per un’opera, di EUR 15,00 per due opere e di EUR 20,00 per tre opere. Sezione Under 40 la quota di partecipazione è di EUR 20,00 per un’opera, EUR 25,00 per due opere e EUR 30,00 per tre opere.

Satura Associazione Culturale
Piazza Stella 5/1, I - 16123 Genova
tel +39-010-2468284 | fax +39-010-662917
info@satura.it | http://www.satura.it




CPH AIR - Copenhagen Artist in Residence
The City of Copenhagen
scadenza: 01-09-2010
Il programma CPH AIR è stato ideato dal Comune di Copenhagen in collaborazione con Fabbriken fur Kunst og Design (Factory of Art and Design). Offre la possibilità ad artisti e scrittori internazionali di vivere e lavorare in Danimarca per un certo periodo di tempo. Istituzioni culturali, spazi espositivi, gallerie, e altri operatori nel campo artistico possono invitare artisti internazionali.
requisiti: Non si accettano domande da parte di artisti: bisogna essere proposti da un'istituzione. Inviare domanda di partecipazione via e-mail. La domanda di partecipazione deve essere completa di informazioni circa l'artista e il suo lavoro, progetto per una possibile collaborazione, proposta del periodo di permanenza, contatti dell'artista, curriculum vitae dell'artista e di chi presenta la domanda di partecipazione, bibliografia o immagini del lavoro dell'artista, una proposta di budget.
finanziamento: Finanziamento di EUR 1343 al mese, appartamento, studio

The City of Copenhagen
City Hall, DK - 1599 Copenhagen V
tel +45-3366-2582
info@ffkd.dk | kunstogkultur@kff.kk.dk | http://www.cphair.dk





Artist-in-Residence Programme
Kultturikauppila
scadenza: 31-08-2010
Attraverso il programma di residenza, il KultuuriKauppila supporta attività artistiche internazionali portando una dimensione multiculturale alla regione. Agli artisti ospitati vengono offerti spazi in cui lavorare e possibilità di partecipare ad attività artistiche e corsi, seminari e incontri.
requisiti: Inviare curriculum, portfolio e progetto di lavoro per la residenza.
posti disponibili: 3
durata: 2 - 4 mesi
finanziamento: Alloggio e studio con connessione internet.
costo: EUR 400,00 al mese

Kultturikauppila
Kauppilantie 15, FI - 91100 Ii
tel +358-88198556 | +358-503950313 | fax +358-88198555
info@kulttuurikauppila.fi | http://www.kulttuurikauppila.fi/sivu/fi




Oggi nasco... oggi rinasco
NABA - Nuova Accademia di Belle Arti
scadenza: 31-08-2010
NABA, in collaborazione con "Fa' la Cosa Giusta!" la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, promuove il concorso "Oggi nasco...oggi rinasco!" con lo scopo di agevolare la partecipazione di giovani talenti ai suoi percorsi formativi per l’anno accademico 2010/2011.
Il concorso, che sviluppa tematiche connesse alla moda etica, prevede la progettazione consapevole di abiti, oggetti, accessori che rispecchino la storia e i legami del loro creatore con un contesto sociale e ambientale in continua evoluzione, che presenta limiti e opportunità dei quali è sempre più importante tenere conto.
I progetti verranno valutati da una giuria di esperti di progettazione, moda e sostenibilità, composta da: Lucilla Agosti, attrice e presentatrice televisiva e radiofonica; Sandy Black, docente di Fashion & Textile Design & Technology, autrice di “Eco Chic:the Fashion Paradox” (2008); Orsola de Castro, fashion designer, cofondatrice e curatrice di Estethica, London; Marco Di Gregorio - fondatore e direttore di c6.tv, web-tv, Milano; Carlo Ducci, caporedattore attualità Vogue Italia; Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda; Cristina Gabetti, Giornalista e scrittrice (autrice di “Eco Condotta”, 2008, Rizzoli e “Occhio allo Spreco”, 2009, Rizzoli); Emanuela Mora, docente di Sociologia dei prodotti culturali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro della direzione di Modacult (Centro per lo studio della moda e della produzione culturale); Patrizia Moschella, sociologa dei Processi culturali, docente di Moda Etica, scuola di Fashion Design NABA; Marina Spadafora, stilista, cofondatrice di Banuq, linea di moda sostenibile made in Africa; Dilys Williams, direttore di Centre for Sustainable Fashion, University of The Art London College of Fashion.
requisiti: Scaricare o compilare il bando dal sito, dove sono disponibili ulteriori informazioni tecniche.
finanziamento: 4 borse di studio per 4 percorsi formativi NABA nell'area del Fashion Design (due corsi triennali, un biennio specialistico, un corso estivo).

NABA - Nuova Accademia di Belle Arti
via Charles Darwin 20, I - 20143 Milano
tel +39-02-973721 | fax +39-02-97372280
info@naba.it | http://www.naba.it/ogginascooggirinasco




POCKET LUCK - Nono concorso internazionale di Design Trieste Contemporanea
Comitato Trieste Contemporanea
scadenza: 31-08-2010
Designer italiani e di 22 paesi europei sono invitati a presentare un progetto originale di un portafortuna da tasca. La giuria, presieduta da Gillo Dorfles valuterà i progetti pervenuti.
requisiti: Registrazione online. Rivolto a designer provenienti da: Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia e Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca; Estonia, Germania, Ungheria, Italia, Lituania, Lettonia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina.
finanziamento: BEBA Prize: EUR 1000,00 assegnato al più giovane partecipante; C.E.I. Prize: EUR 3000,00 per il migliore designer non proveniente dai Paesi dell’Unione Europea; Gillo Dorfles Prize - Trieste Contemporanea Design 2010: EUR 4000,00 al migliore progetto.
costo: 0

Comitato Trieste Contemporanea
via del Monte 2/1, I-34121 Trieste
tel +39-040-639187 | fax +39-040-367601
tscont@tin.it | http://www.triestecontemporanea.it




Corso di Fumetto e Nuovi Linguaggi
Galleria A+A - Centro Pubblico d’Arte Contemporanea Slovena
scadenza: 30-08-2010
Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere o approfondire i diversi aspetti legati al racconto disegnato, dall'analisi storico-critica fino alle problematiche tecnico-operative, ed essere così introdotti alla professioni della carta stampata e del digitale tra editoria, web, produzioni cinematografiche e videoludiche. Questo corso si pone l’obiettivo di chiarire le potenzialità lavorative del mondo del fumetto. Offre un quadro esauriente degli aspetti legati allo specifico del fumetto (disegno, sceneggiatura, colorazione) e di quelli inerenti l'editoria, il mercato, le tendenze più attuali. Analizza le interazioni che si instaurano tra i diversi ambiti dell'industria culturale e le dinamiche con il mondo dell'arte. Il taglio dell'offerta formativa è fortemente orientato alla comprensione critica dei fenomeni contemporanei, affinché gli studenti possano indirizzare con consapevolezza le proprie scelte professionali.
requisiti: I corsi sono aperti a tutti coloro che sono in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. Per essere selezionati bisogna inviare il proprio curriculum ed una lettera di motivazioni agli indirizzi della scuola XAC. In caso le richieste di ammissione eccedano i posti disponibili (da un minimo di 15 ad un massimo di 22 partecipanti), si procederà alla selezione dei candidati tramite colloquio individuale. Inviare domanda d’iscrizione in carta semplice (con allegati il proprio curriculum vitae e la lettera di motivazione, via posta o via e-mail.
durata: 91 ore, dal 27 settembre al 9 ottobre 2010
costo: EUR 700,00

Galleria A+A - Centro Pubblico d’Arte Contemporanea Slovena
San Marco, Calle Malipiero 3073, I - 30124 Venezia
tel +39-041-2770466 | fax +39-041-2770466
info@aplusa.it | http://www.aplusa.it




Master in Advanced Studies in Cultural Management
Fondazione Fitzcarraldo
scadenza: 30-08-2010
Il Conservatorio della Svizzera Italiana in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo lancia a Lugano il Master in Advanced Studies in Cultural Management, un percorso biennale post laurea che partirà il prossimo ottobre.
Il Mas intende formare neolaureati e giovani operatori che siano capaci di coniugare le conoscenze artistico-culturali con capacità e knowhow per progettare, gestire e promuovere la filiera culturale in tutti i suoi aspetti. Durante il secondo anno si potrà scegliere tra: Major Performing Arts, Major Musei e Beni culturali; Major Industria culurale.
requisiti: Formazione universitaria. Lezioni tenute prevalentemente in italiano, ma sono possibili incontri in inglese o francese.
durata: 2 anni, 9 blocchi weekend annui a partire dal 22 ottobre 2010
costo: CHF 18500,00 (circa EUR 13670,00)

Responsabile Post-formazione CSI Roberto Valtancoli
Fondazione Fitzcarraldo
corso Mediterraneo 94, I - 10129 Torino
fax +41-91-9603042
roberto.valtancoli@conservatorio.ch | http://www.fitzcarraldo.it




Nothing to Declare
Transart Institute
scadenza: 30-08-2010
Nothing to Declare è una mostra collettiva internazionale di arte contemporanea che si svolgerà a Manila tra il 25 ottobre e il 25 novembre 2011, con la possibilità di estendersi in qualità di mostra itinerante per il 2012 e 2013. Durante la mostra si terranno workshop, artist talk e discussioni di gruppo. I temi trattati in mostra saranno: il mutare della geografia in base alle migrazioni, alla diaspora e al lavoro in terre straniere; mutamento delle identità nato dalla mobilità e dallo scambio; il mutamento degli spazi connotati non solo in qualità di riposizionamento fisico, ma anche disposizione mentale e spirituale; il cambiamento delle posizioni e delle relazioni di potere, ma anche delle possibilità.
requisiti: Inviare proposta dell’opera d’arte (possibilmente recente o inedita) che si intende esporre; immagini (fotografie o disegni, risoluzione 75/100 dpi) che illustrino la proposta, includendo requisiti di allestimento, misure, tecnica e ogni altra informazione ritenuta necessaria.

Transart Institute
Hauptplatz 24, A - 4020 Linz
nothing2declare@gmail.com | http://www.transartinstitute.org/collective.html




Master in Industrial Design Creativo
Scuola Italiana Design
scadenza: 27-08-2010
Obiettivo del Master é l’esercizio della professione. Nel Master si ricrea la situazione di un vero e proprio studio professionale in cui gli allievi, guidati dai docenti, sviluppano progetti su temi assegnati direttamente dalle aziende.
Al termine del master è previsto l'esame di rilascio del Diploma di Specializzazione in Design Creativo da parte della Regione Veneto, riconosciuto su tutto il territorio italiano.
requisiti: Rivolto a chi si sia formato per almeno 2 anni presso altri Istituti di Design laureandi o laureati in Architettura, Industrial Design o Ingegneria; chi possieda esperienze professionali in qualità di Art Director o Designer presso Studi Professionali o Aziende. Si accede al master tramite un colloquio il cui esito positivo è vincolante per l'accettazione della domanda di iscrizione. Chiedere direttamente alla scuola per la scadenza.
posti disponibili: 54
durata: 1 anno da settembre a maggio
finanziamento: Borsa di studio incondizionata di EUR 4200,00 che il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo offre ad ogni studente dell'Unione Europea.
costo: EUR 8400,00 (di cui il 50% coperto dalla borda di studio incondizionata del Parco Scientifico GALILEO)

Scuola Italiana Design
c/o Tecnopadova, corso Stati Uniti 14 12, I - 35127 Padova
tel +39-049-8705980 | fax +39- 049-8707428
info@scuolaitalianadesign.com | http://www.scuolaitalianadesign.com




Master of Research in Art and Design
Karel de Grote-Hogeschool - Sint Lucas
scadenza: 27-08-2010
Master della durata di un anno presso il Sint Lucas Higher Institute of the Arts Antwerp, programma composto da una parte teorica e da una pratica focalizzate sulla ricerca nel campo delle arti visive, adattata alle esigenze di ogni studente.
requisiti: Ammissione previo colloquio, per iscriversi al quale bisogna inviare una e-mail all’indirizzo “chris.cools@kdg.be ”. Aperto a candidati in possesso di un master in arti e design o equivalenti.
durata: 1 anno

Coordinator of the Master of Research in Art & Design Wesley Meuris
Karel de Grote-Hogeschool - Sint Lucas
Sint-Jozefstraat 35, B - 2018 Antwerp
wesley.meuris@kdg.be | http://www.sintlucasantwerpen.be




MA programmes in Media Design
HEAD Haute École d’Art et Design Généve - Geneva University of Art and Design
scadenza: 20-08-2010
Indirizzato soprattutto a studenti e designer attivi nel campo dei media digitali, il programma si basa sull’idea che le tecnologie digitali agiscano come un codice universale, che permette di unire e creare incroci tra differenti capi di media design. Copre l’intero ramo dei processi di visualizzazione e comunicazione che riguardano i nuovi media.
requisiti: Scaricare bando dal sito. Le lezioni si tengono in francese con qualche intervento in inglese. Diploma di laurea o equivalente, esperienza professionale. Inviare: lettera di presentazione e di motivazione, descrizione del progetto di master, portfolio o documenti cartacei che riguardino le ricerche svolte precedentemente, domanda di partecipazione compilata, due copie del diploma, curriculum vitae dettagliato, due lettere di raccomandazione. Colloquio previa ammissione.
durata: 4 semestri (4 giorni alla settimana), da settembre 2010 a giugno 2012
costo: EUR 320,00 a semestre

HEAD Haute École d’Art et Design Généve - Geneva University of Art and Design
Boulevard James-Fazy 15, CH - 1201 Ginevra
tel +41-22-3885100 | fax +41-22-3885159
info.head@hesge.ch | http://head.hesge.ch/-MEDIA-DESIGN-?lang=en




Master in Spaces and Communication
HEAD Haute École d’Art et Design Généve - Geneva University of Art and Design
scadenza: 20-08-2010
Il Master in Space and Communication è ricolto a studenti e designer per i quali lo spazio o la comunicazione visiva consiste nel principale ambito di attività e che intendono sviluppare la loro pratica lavorativa. Permette inoltre di lavorare a stretto contatto con diverse aree - architettura, industrial design, tipografia, fotografia - per ampliare la conoscenza e la disciplina ai diversi ambiti della produzione. Il Master offre una prospettiva pratica e multidisciplinare, dando la possibilità di sperimentare progetti di lunga o media durata, anche grazie alla collaborazione con strutture culturali, compagnie, eventi economici, e strutture internazionali con base a Ginevra.
requisiti: Conoscenza lingua francese e inglese. Inviare dossier con una lettera di presentazione e di motivazione; progetto pensato per il master; portfolio; domanda di iscrizione completa; curriculum vitae; due lettere di raccomandazione.
durata: 4 semestri da settembre 2010 a giugno 2012.
costo: EUR 320,00 per semestre

HEAD Haute École d’Art et Design Généve - Geneva University of Art and Design
Boulevard James-Fazy 15, CH - 1201 Ginevra
tel +41-22-3885100 | fax +41-22-3885159
info.head@hesge.ch | http://www.hesge.ch/head




Workshops
Frans Masereel Centrum
scadenza: 19-08-2010
Centro specializzato nelle tecniche grafiche. Workshops massimo 2 settimane, laboratori e alloggio a disposizione. Vitto a carico. Possibilità di lavorare autonomamente, in ogni caso é presente assistenza tecnica. E’ possibile usare i laboratori anche senza risiedere al centro, ma é necessario prenotare.
requisiti: Domanda di iscrizione, copia della carta d’identità o del passaporto; curriculum vitae degli ultimi tre anni di attività; lettera di motivazioni; massimo 10 pagine di descrizione del progetto che si intende sviluppare durante la residenza.
durata: 3 settimane
finanziamento: Alloggio, laboratori, assistenza tecnica.
costo: EUR 75,00 alla settimana

Frans Masereel Centrum
Zaardendijk 20, B - 2460 Kasterlee
tel +32-14-852252 | fax +32-14-850591
Fransmasereelcentrum@vlaanderen.be | http://www.cjsm.vlaanderen.be/fransmasereelcentrum/




Corso per operatori di mostre ed eventi d’arte
Galleria A+A - Centro Pubblico d’Arte Contemporanea Slovena
scadenza: 15-08-2010
Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze sulle tendenze e i linguaggi più nuovi dell’arte contemporanea ed essere introdotti alla professione di curatore.
Si tengono lezioni teoriche col contributo di relatori internazionali ed affermati nel loro campo nonché visita di mostre e musei e ditte del settore dove poter vedere direttamente la messa in pratica del lavoro da svolgere.
Argomenti: Ultime tendenze dell’arte contemporanea, architettura, design, video arte, net.art, sound art, ideazione e organizzazione di progetti, allestimento e promozione di eventi, fund raising, ufficio stampa, elaborazione di testi critici, grafica.
Al termine delle lezioni viene offerta la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Il gruppo dei corsisti può curare una mostra, in maniera autonoma e con il supporto di Xac, in tutte le sue fasi: ideazione, contatti, allestimento, catalogo, promozione, opening. Inoltre, per chi voglia proseguire la formazione con uno stage, viene fornito un elenco di spazi pubblici e privati convenzionati, operanti nel settore dell’arte, come gallerie d’arte e istituzioni culturali affini.
Si rilascia Attestato di frequenza. Il corso è valido per l’acquisizione di crediti formativi universitari e riconosciuto dall’ordinamento pubblico. Il corso è organizzato in collaborazione con il Comune di Venezia, Assessorato alle Politiche Giovanili e Centro Pace e con l'Accademia di Belle Arti di Venezia.
requisiti: Diploma di scuola media superiore; colloquio di selezione. Inviare domanda d’iscrizione in carta semplice con curriculum vitae e lettera motivazionale. n caso le richieste di ammissione eccedano i posti disponibili (da un minimo di 15 ad un massimo di 20 partecipanti), sarà richiesto un colloquio di selezione.
posti disponibili: 15-20
durata: 60 ore in tre settimane dal 6 al 24 settembre 2010
costo: EUR 800,00

Galleria A+A - Centro Pubblico d’Arte Contemporanea Slovena
San Marco, Calle Malipiero 3073, I - 30124 Venezia
tel +39-041-2770466 | fax +39-041-2770466
info@aplusa.it | http://www.aplusa.it





Grant programs
FRAME Finnish Found for Art Exchange
scadenza: 15-08-2010
FRAME sostiene progetti di mostre internazionali di artisti e gruppi di artisti finlandesi. Finanzia trasporti, assicurazione e costi di produzione di pubblicazioni in lingua straniera che presentino artisti finlandesi.
requisiti: Progetti di mostre che presentano all'estero artisti finlandesi. Richiedere moduli o scaricarli dal sito www.
finanziamento: Da stabilire in base al progetto.

Co-ordinator Kati Kivinen
FRAME Finnish Found for Art Exchange
Tallberginkatu 1 C 96, Visiting address 1 C 4th floor, FI - 00180 Helsinki
tel +358-40-5070809 | fax +358-9-47800818
office@frame-fund.fi | http://www.frame-fund.fi




Curatorial Intensive
ICI - Independent Curators International
scadenza: 13-08-2010
Programma a basso costo e a breve termine che si svolge a New York e si rivolge a curatori emergenti che avranno modo di confrontarsi con Nicholas Baume (Director and Chief Curator, Public Art Fund); Claire Bishop (Associate Professor, Ph.D. Program in Art History, CUNY); Dan Cameron (Founding Director, Prospect New Orleans); Kate Fowle (Executive Director, ICI); Mary Jane Jacob (Professor and Executive Director of Exhibitions, SAIC); Richard Marshall (Curator, Lever House); e Nato Thompson (Chief Curator, Creative Time).
requisiti: Scaricare domanda di partecipazione del sito. Inviare: descrizione (max 300 parole) di un progetto di mostra che si intende sviluppare durante il programma; curriculum vitae e breve lettera d’intenti.
durata: 25 ottobre - 1 novembre 2010

ICI - Independent Curators International
779 Broadway Suite 205, USA - New York NY 10003
tel +1-212-2548200 | fax +1-212-4774781
education@ici-exhibitions.org | http://www.ici-exhibitions.org




Centro Abierto 2010
ATA - Alta Tecnología Andina
scadenza: 6-08-2010
Alta Tecnología Andina – ATA, Fundación Telefónica and Museo de Arte de Lima – MALI invita artisti residenti nell’America Latina a partecipare a Centro Abierto 2010, presentando progetti site-specific per otto possibili località di Lima.
requisiti: Artisti individuali o gruppi, progetti inediti che possono comprendere: disegni, pitture, stampe, fotografie, sculture, installazioni, performance, video, sound art. digital art, arte elettronica e altri media.
posti disponibili: 5 progetti selezionati
finanziamento: Finanziamento di USD 6500,00 per la produzione, installazione e smantellamento del progetto e USD 1000,00 per l’artista o il collettivo. I progetti vincitori verranno presentati in ottobre, durante “La Gran Semana de Lima”.

ATA - Alta Tecnología Andina
Spain
http://www.centroabierto.org




Corso di Art Management
Galleria A+A - Centro Pubblico d’Arte Contemporanea Slovena
scadenza: 01-08-2010
Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono apprendere le diverse problematiche legate alla gestione e all’organizzazione di eventi culturali e mostre d’arte, dall’ideazione alla promozione alla messa in opera, con particolare attenzione agli aspetti operativi e logistici, ed essere cosi introdotti alla professione di art manager. Il corso fornisce gli apparati storico critici e gli elementi necessari a comprendere come si realizza un evento o una mostra d’arte. Analizza le interazioni che si instaurano tra i diversi attori culturali, sia che si operi in ambito museale, in gallerie private o in spazi espositivi alternativi: il curatore, il registrar, l’architetto allestitore, l’illuminotecnico, il trasportatore, l’assicuratore, l’editore, l’ufficio stampa, il grafico. Offre un quadro completo ed esauriente dei diversi aspetti legati alla progettazione, gestione e promozione dello spazio che ospita una mostra, una collezione o un evento espositivo.
requisiti: I corsi sono aperti a tutti coloro che sono in possesso almeno di un diploma di scuola media superiore. Per essere selezionati bisogna inviare il proprio curriculum vitae ed una lettera di motivazioni agli indirizzi dello XAC (vedi modalità di iscrizione). In caso le richieste di ammissione eccedano i posti disponibili (da un minimo di 15 ad un massimo di 20 partecipanti), si procederà alla selezione dei candidati tramite colloquio individuale.
posti disponibili: 15-20
durata: 91 ore dal 28 agosto 2010 all’11 settembre 2010
costo: EUR 900,00

Galleria A+A - Centro Pubblico d’Arte Contemporanea Slovena
San Marco, Calle Malipiero 3073, I - 30124 Venezia
tel +39-041-2770466 | fax +39-041-2770466
info@aplusa.it | http://www.aplusa.it




Guest Studio Program
Kunstenaarsinitia Duende
scadenza: 1-08-2010
La cooperativa di artisti gestisce tre studi per artisti stranieri, disponibili per periodi di tre mesi.
Gli studi comprendono anche un alloggio, dispongono di cucina e bagno in comune. Computer con accesso a internet a disposizione, oltre ad altre attrezzature.
requisiti: Inviare domanda di partecipazione con curriculum, documentazione e lettera di motivazione.
posti disponibili: 3
durata: 3 mesi
costo: EUR 350,00 al mese

att. Residency
Kunstenaarsinitia Duende
Tamboerstraat 9, NL - 3034 PT Rotterdam
residency@duendestudios.nl | http://www.duendestudios.nl




Asolo Art Film Festival - XXIX Edizione - Student Hub
Associzione Culturale Asolo International Art Festival
scadenza: 31-07-2010
Iniziativa collaterale all'Asolo Film Festival rivolta a studenti interessati al cinema.
requisiti: Scaricare bando dal sito.
limiti di età: 18 - 26 anni
durata: 27 agosto - 5 settembre 2010

Associzione Culturale Asolo International Art Festival
Foresto Vecchio 8, I - 31011 Asolo (TV)
tel +39-0423-1995235/36
info@asolofilmfestival.it | http://www.asolofilmfestival.it




PixelPops! 2010
PixelPops!
scadenza: 31-07-2010
PixelPops! è una mostra annuale itinerante che si terrà in ottobre in diverse sedi attorno all’area di New York e del New Jersey. Quest’anno, la rassegna sarà curata da: Jeanne Brasile, Hiroshi Kumagai, Polina Zaitseva e Jade Lien.
I film selezionati (della durata massima di cinque minuti) devono incentrarsi sulle comunità urbane degli Stati Uniti e includere il maggior numero di interpretazioni del tema. I film verranno proiettati negli edifici liberi, in strutture come ponti e moli.
requisiti: Application online. Inviare filmati in formato .mov, della durata massima di cinque minuti, muti, di massimo 5MB.
posti disponibili: 5 film selezionati

PixelPops!
International
info@poppingpixels.org | http://www.poppingpixels.org




Residency program 2011
Fogo Island Arts Corporation
scadenza: 31-07-2010
La Fogo Island Arts Corporation è un nuovo spazio dedicato all’arte contemporanea situato sulla costa est del Canada. Organizza due programmi distinti: il Residency program e il Production program. Entrambi incoraggiano il dialogo tra gli artisti stranieri e la popolazione locale al fine di condividere esperienze e percezioni.
requisiti: Artisti visivi, curatori e filmmaker. Scaricare bando dal sito e inviarlo con: curriculum vitae, massimo 10 immagini in formato .pdf o .jpeg su cd-rom, massimo 2 dvd, massimo 3 riviste/cataloghi, due lettere di raccomandazione, breve descrizione del progetto.
durata: 3-6 mesi, a partire da febbraio 2011
finanziamento: Studio e alloggio

Apllication committee
Fogo Island Arts Corporation
Highway 334 suite 100, CDN - Fogo Island NL A0G 2X0
tel +1-709-2700011
info@artscorpfogoisland.ca | http://www.artscorpfogoisland.ca




ARCO Madrid
ARCO Madrid
scadenza: 30-07-2010
ARCO Madrid invita le gallerie a presentare un progetto espositivo per la fiera che si terrà dal 16 al 20 febbraio 2011 a Madrid.
requisiti: Scaricare dal sito la domanda di partecipazione.
durata: 16-20- febbraio 2011

ARCO Madrid
E - Madrid
tel +34-91-7223000
http://www.ifema.es/ferias/arco/default.html




Colori ad Arte
Fondazione Contrada Torino Onlus
scadenza: 30-07-2010
Il progetto Colori ad Arte propone la sperimentazione di nuove procedure tra Arte e immagine della città: la Fondazione lavora con e per l'artista individuando i temi e i luoghi più opportuni per l'intervento artistico; l'artista, insieme con la comunità, lavora per la città esplorando le possibili forme di integrazione tra espressione artistica, condizioni e significati del contesto.
A questo scopo la Fondazione Contrada Torino ONLUS, nell'anno di “Torino Capitale Europea dei Giovani”, con il patrocinio del GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani), della BJCEM (Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo) e con il contributo della Città di Torino (Settore Fondi Strutturali e Sviluppo Economico, Settore Politiche Giovanili), lancia un primo bando internazionale rivolto ai giovani artisti (under 35) per la riqualificazione, nella città di Torino, di tre pareti cieche con differenti caratteristiche ambientali.
Pareti mute, ma anche di notevole impatto dimensionale oggi disponibili grazie alla collaborazione delle Proprietà Private e al lavoro di censimento e di coordinamento svolto dalla Fondazione, per una progettualità che, in sintonia con i valori del contesto, possa restituire dignità al luogo, accrescerne la qualità, e reiventarne un'identità. Il bando si inserisce nel programma Festival di Arte Urbana, organizzato dalla Città di Torino - Politiche Giovanili in collaborazione e con il sostegno finanziario del Dipartimento della Gioventù: in occasione di “Torino 2010 Capitale Europea dei Giovani”: l'evento promuove il Muralismo prevedendo la realizzazione di interventi su grandi superfici.
requisiti: Artisti singoli o in gruppo residenti in Europa under 35. Inviare una e-mail con dati anagrafici, breve curriculum vitae; seguire le istruzioni per l’invio di altro materiale.
limiti di età: < 35 anni

Fondazione Contrada Torino Onlus
via Meucci 4, I - 10121 Torino
tel +39-011-4430266
contrada.onlus@gmail.com | http://www.contradatorino.org





International Residencies - Visˇegrad 2011
Futura
scadenza: 26-07-2010
Futura propone un programma di residenza presso: Zámek Ujazdowski (Varsavia, Polonia), Studio For Young Artists (Budapest, Ungheria), Space (Bratislava, Slovacchia), Townhouse Gallery (Il Cairo, Egitto), ArtSchool Palestine (Ramallah, Palestina), Centro for Contemporary Art Chisinau (Chisinau, Moldavia), Vector (Iasi, Romania), Viafarini (Milano, Italia), DuendeStudios (Rotterdam, Olanda).
requisiti: Artisti di nazionalità ceca o residenti nella Repubblica Ceca. Si può fare domanda per una sola residenza. Professionisti o studenti nel campo delle arti visive. Buona conoscenza lingua inglese. Inviare: domanda di partecipazione, curriculum vitae, portfolio (tutto il materiale deve essere redatto in lingua inglese e inviato in formato digitale)
durata: 3 mesi
finanziamento: EUR 2250,00

Residency program Coordinator Markéta Stará
Futura
Hole kova 49, CZ - 15000 Prague 5
tel +420-251-511804
marketa@futuraproject.cz | http://www.futuraproject.cz




Racconti di Cinema 2010
Potenza International Film Festival
scadenza: 20-07-2010
Concorso per la presentazione di una sceneggiatura per cortometraggi. Il concorso Racconti di cinema nasce da un’idea del Movimento culturale Il Tarlo, fondato nell’estate del 2007 da un gruppo di giovani che si sono proposti di contribuire alla crescita socio-culturale di Venosa aumentando gli spazi di riflessione e di dibattito su tematiche di interesse sociale, ed organizzando iniziative culturali di ampio respiro che siano esse stesse momento di riflessione e di dibattito.
requisiti: Residenti e/o nativi nel territorio italiano. Sceneggiature inedite, a tema libero, per cortometraggi. Inviarla seguendo le istruzioni indicate dal bando.
durata: 28-29 agosto 2010
finanziamento: Premio nazionale di EUR 1000,00; premio della sezione lucana di EUR 500,00.
costo: 0

Potenza International Film Festival
I - Potenza
http://www.raccontidicinema.it




UNFIXED: photography, postcolonial perspectives and contemporary art
UNFIXED Projects
scadenza: 15-07-2010
UNFIXED è un progetto multi-piattaforma che include mostre, simposti, workshop, residenze e una pubblicazione sul tema del “vero” in fotografia e la sua relazione con l’idea di etnia, cultura e identità nell’arte contemporanea. Parteciperanno: Charif Benhelima (Belgio), Otobong Nkanga (Francia), Keith Piper (Gran Bretagna), Naro Snackey (Olanda), Hulleah Tsinhnahjinnie (Stati Uniti) and Hank Willis Thomas (Stati Uniti),Kobena Mercer (Gran Bretagna).
requisiti: Studiosi, artisti, scrittori, critici. Inviare un testo con una proposta di presentazione del tema (massimo 20 minuti) o pubblicazioni.
durata: Mostra: 23 ottobre - 4 dicembre 2010; simposio: 16 novembre 2010; workshop: 15 novembre 2010; pubblicazione: dicembre 2010.

UNFIXED Projects
NL - Amsterdam
tel +31(0)-615542931 | +31(0)-622142028
UNFIXEDprojects@gmail.com | http://www.unfixedprojects.org




AIR Artist-in-Residence Program and Exhibition Proposals
Taipei Artist Village
scadenza: 12-07-2010
Il programma offre opportunità di residence per artisti del Taiwan e degli altri paesi del mondo.
Il centro comprende una galleria, un performing caffè, due giardini, dieci studio/abitazioni con accesso internet, Mac G4, camera oscura e altre attrezzature.
requisiti: Scaricare il modulo dal sito e inviarlo all’indirizzo di posta (non via e-mail).
durata: 4-12 settimane
finanziamento: Ogni anno il comitato seleziona 6 artisti da ospitare gratis.
costo: USD 450 per 4 settimane

Taipei Artist Village
#7 Beiping E. Rd., RC-Taipei 100, Taiwan
tel +886-2-3393-7377 / 407/208 | fax +886-2-33937389
air@artistvillage.org | exhibition@artistvillage.org | http://www.artistvillage.org




Manufatto in Situ - Laboratorio nel Paesaggio Cancelli
Associazione Culturale ViaIndustriae
scadenza: 12-07-2010
Progetto di associazione VIAINDUSTRIAE e neon>campobase a cura di Emanuele De Donno Gino Gianuizzi, in collaborazione con associazione Parco per l’Arte in Cancelli / Zoe teatro / Sovversioni non sospette srl /
Comunanza Agraria di Cancelli / con il patrocinio e contributo del Comune di Foligno.
Il Workshop manufatto in situ propone il territorio del Parco per l’arte in Cancelli di Foligno (PG) come fonte e luogo d’ispirazione per la ricerca creativa contemporanea, sul tema della progettazione artistica nel paesaggio. Il progetto di residenza e workshop estivo è indirizzato ai giovani artisti/studenti diplomandi, laureandi, neo-laureati o cultori della materia di Accademia/Università Arti Visive e Architettura da svolgere presso Cancelli di Foligno (PG) in Umbria, nel comprensorio del Parco per l’Arte, vasta area del territorio folignate di grande interesse rurale-naturalistico, individuata e normata dal P.R.G. vigente. Sin dagli anni 80 è in piedi un progetto arte/paesaggio/natura ed ora sulla base di quel patrimonio ( opere in sito di Sol LeWitt e Ann&Patrick Poirier ) si vuole costruire una nuova programmazione culturale. Obiettivo non secondario è anche la creazione di strumenti di confronto, di indirizzo e di ricerca artistica con i giovani. In questo interessante contesto i tutor delle attività laboratoriale coordineranno tre moduli, ognuno della durata di una settimana, la cui programmazione si struttura con l’avvicendamento di più visiting professor che lavoreranno con 15 studenti per modulo su un tema legato al paesaggio/arte/natura/architettura.
I giovani artisti risiederanno nei siti suddetti accompagnati da una didattica specifica sia riferita alla pratica artistica in sito artistico sia con incontri e relazioni di esperti docenti. Parteciperanno: Atelier Ambulant d’Architecture, OGINOknauss, Emilio Fantin, Lorenzo Bruni, Nico Dockx, Kinkaleri, Nathaniel Katz, Paolo Parisi, Lorelei, Barbara Fassler,Caretto&Spagna, Denis Isaia, Aldo Grazzi, gruppo A12, Aldo Iori, Marcello Maloberti, Myriam Laplante, Bernardo Giorgi.
requisiti: Giovani artisti/studenti laureandi, neo-laureati o cultori della materia di Accademie di Belle Arti o delle Facoltà Universitarie di Architettura o Ingegneria Ambientale - Indirizzo Architettura . Inviare modulo di partecipazione (scaricabile dal sito) con allegati i documenti richiesti.
posti disponibili: 15
durata: 25 luglio - 14 agosto 2010
finanziamento: Possibili borse di studio per gli studenti delle Università convenzionate (vedi bando).
costo: 10 giorni (7+3) EUR 350,00 compreso alloggio; 14 giorni (7+7) EUR 450,00 compreso alloggio; 17 giorni (7+7+3) EUR 550,00 compreso alloggio; 21 giorni (7+7+7) EUR 650,00 compreso alloggio. La sistemazione è prevista su
mini-appartamenti alcuni provvisti di cucina.

Associazione Culturale ViaIndustriae
via delle Industrie19, I - 06037 Foligno (PG)
tel +39-349-5240942 | fax +39-074-2350838
info@viaindustriae.it | http://www.viaindustriae.it




Seeking a general / artistic director
Netherlands Media Art Institute
scadenza: 12-07-2010
Il Netherands Media Art Institute è rivolto alle nuove tecnologie e alle arti visive, presenta e distribuisce media art, propone l’accesso e servizi di conservazione delle collezioni, agevola le residenze d’artista e la ricerca tecnica. L‘istituto fa parte del Basisinfrastructuur e riceve il sussidio del Ministero Olandese dell’Educazione, della Cultura e delle Scienze e del Comune di Amsterdam.
requisiti: Il candidato deve avere una conoscenza approfondita della media art, al fine di ampliare i programmi dell’istituto. Colloquio in agosto.
durata: dal 1 dicembre 2010
finanziamento: Contratto annuale con possibilità di rinnovo; 32 ore lavorative alla settimana;

Annette Mullink
Netherlands Media Art Institute
Keizersgracht 264, NL - 1016 EV Amsterdam
tel +31-20-6237101 | fax +31-20-6244423
vacature@nimk.nl | amullink@nimk.nl | http://www.nimk.nl | nimk.nl/eng/nimk-is-seeking-a-new-general-artistic-director




Call for applications
The Bambi Foundation
scadenza: 10-07-2010
Bambi Foundation supporta progetti artistici contemporanei non oggettuali, dando enfasi sul cinema sperimentale e sulle installazioni di immagini proiettate. La fondazione accetta proposte da un ampio raggio di artisti che operino nelle più svariate discipline e con vari media, il cui lavoro non trova una semplice posizione nella scena artistica e commerciale.
La commissione è composta dai membri della fondazione: Tami Amit (fotografo e video artista), Tal Sterngast (fotografo e critico), Ory Dessau (curatore indipendente e critico).
requisiti: Inviare: breve descrizione del progetto, breve descrizione del proprio lavoro e immagini, proposta di budget e probabile durata del progetto. Inviare una e-mail per ulteriori infromazioni.
finanziamento: fino a EUR 8000,00 a progetto

The Bambi Foundation
contact@bambifoundation.com | http://www.bambifoundation.com




Percorsi d’arte nella natura
Provincia di Bologna - Servizio Cultura e Pari Opportunità
scadenza: 5-07-2010
Il Servizio Cultura e Pari Opportunità della Provincia di Bologna ha recentemente istituito un bando di partecipazione al workshop “Percorsi d’arte nella natura” che sarà condotto dall’artista Emilio Fantin e si terrà tra settembre e novembre 2010, all'interno dello splendido scenario di Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina a San Marino di Bentivoglio.
Il workshop si pone come obiettivo quello di formare e valorizzare giovani artisti del territorio attraverso un’esperienza di ricerca e pratica artistica altamente qualificata. In tal senso si intende assolvere ad una delle principali finalità istituzionali della politica culturale della Provincia di Bologna, co-partecipante dell’Associazione GA/ER, promotrice dei giovani artisti dell’Emilia-Romagna.
L'incontro tra arte visiva e natura, con incursioni nell’agricoltura biodinamica, costituisce la principale tematica del workshop, che nasce dall'esigenza di dare forma espressiva al legame tra cultura contemporanea e cultura antica mediante il valore rappresentato dall'ambiente naturale. Vi sarà una parte dedicata alla storia dell’arte con particolare attenzione agli artisti che hanno avuto un forte rapporto con la natura (tra gli altri Brugel, Segantini, Van Gogh) e si studieranno le ultime esperienze di arte contemporanea, in particolare quelle relative alle opere di gruppi e associazioni di giovani artisti (Spontaneous Vegetations, Salvationjane, Cluj, Silvia Cini e Emanuela Ascari tra gli altri). Nel corso del workshop sarà presente Andrea Cenacchi, tecnico biodinamico e titolare di un’azienda agricola, il quale introdurrà gli aspetti caratterizzanti l’agricoltura biodinamica, coniugando le particolarità della produzione agricola con gli aspetti estetici, al fine di creare eventi performativi o installazioni in grado di riflettere i processi agricoli stessi. E’ inoltre prevista la partecipazione di un mastro falegname che svolgerà un breve seminario sulla lavorazione del legno, elemento fondamentale per la fabbricazione di
strutture e l’intaglio.
requisiti: Il workshop si rivolge a giovani artisti, nati a partire dal 1° gennaio 1975, che risiedono oppure lavorano o frequentano un corso di studi nel territorio dell’Emilia Romagna. LA domanda di partecipazione al workshop “Percorsi d’arte nella natura”, dovrà essere spedita o consegnata all’indirizzo indicato.
posti disponibili: 15
durata: settembre - novembre 2010
costo: 0
Antonella Antinori
Provincia di Bologna - Servizio Cultura e Pari Opportunità
Provincia di Bologna - Ufficio Archivio e Protocollo
via Zamboni, 13 - 40126 Bologna
tel +39-051-6598466 | fax +39-051-6598770
antonella.antinori@provincia.bologna.it | http://www.provincia.bologna.it/urp/Engine/RAServePG.php/P/50201URP0900/M/26241URP0909




Seeking a Press and Marketing Officer
MWK - Museum der Weltkulturen (Museum of World Cultures)
scadenza: 5-07-2010
Il Museum der Weltkulturen cerca un responsabile marketing che sappia rappresentare il Museo agli eventi pubblici, sviluppare strategie per una campagna interculturale e interdisciplinare, scrivere e divulgare comunicati stampa, organizzare conferenze e visite guidate rivolte ai giornalisti, coltivare contatti con i media.
requisiti: Diploma di laurea in Pubbliche relazioni e Marketing o affini, alcuni anni di esperienza nel settore, conoscenza dell’arte e della cultura contemporanea, ottima conoscenza del tedesco e dell’inglese sia parlato sia scritto (la conocenza del francese e dello spagnolo è un vantaggio). Inviare domanda di partecipazione in carta semplice, curriculm vitae, nomi e contatti di due referenti.

Magistrat der Stadt Frankfurt am Main
MWK - Museum der Weltkulturen (Museum of World Cultures)
Brückenstraße 3-7, D 60594 Frankfurt am Main
tel +49-69-21235391 | fax +49-(0)-69/21230704
museum.weltkulturen@stadt-frankfurt.de | http://www.mwk-frankfurt.de




ID#5 Manresa | Cal Gras
Idensitat
scadenza: 4-07-2010
Workshop tenuto da Democracia in collaborazione con Eva Soto sul tema “Art and Propaganda. Do It Yourself strategies and practices”.
Il workshop si terrà presso Alberg de cultura Cal Gras. C. Francesc Macià, 1, 08279 Avinyó (Barcelona).
requisiti: Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae via e-mail. Artisti, designer, pubblicisti, mediatori sociali, educatori, studenti in queste discipline.
durata: 17-19 luglio 2010
finanziamento: EUR 50,00 (con alloggio), EUR 30,00 (senza alloggio)

Idensitat
Ajuntament de Calaf, Plaça Gran 2, E - 08280 Calaf
idensitat@idensitat.net | http://www.idensitat.net




Art Courses
CreativeBoost
ammissioni continue
Corsi di fotografia, modellato, disegno e pittura, scultura e video.
requisiti: Corsi bilingue: buona conoscenza della lingua inglese o di quella francese. scaricare modulo d'ammissione dal sito.
durata: 12 settimane
costo: USD 60,00 quota di registrazione; costi variabili in base ai corsi.

CreativeBoost
279 Sherbrooke Ouest #315, CDN - Montreal Quebec H2X 1Y2
tel +1-514-8447752 | fax +1-514-8790164
art@creativeboost.ca | http://www.creativeboost.ca




ART STAYS summer academy
ART STAYS
periodica: annuale
L’ottava edizione del Festival Art Stays è dedicata alle relazioni e alle differenze tra arte, suono, territorio, scienze e tecnologia. La summer academy correlata al festival consiste in dieci giorni di lectures e workshop tenuti da artisti e curatori internazionali: Lynn Book, Brid, Giancarlo Busato, S. Chandrasekaran, Gary Cass, Mauro Ceolin, Raphael Di Luzio, Du an Fi er, Manuel Frara, Omar Mirza, Igor Molin, Domenico Papa, Laszlo Revesz.
requisiti: Scaricare bando dal sito. Le lezioni verranno tenute in inglese e in sloveno.
durata: 20-29 luglio 2010
costo: EUR 80,00 a workshop.

ART STAYS
Jadranska ulica 4, SLO - 2250 Ptuj
tel +386-40304456 | +386-51-361800 | fax
academy@artstays.si | http://www.artstays.si




DAMS - Corso di Laurea nelle Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” - Facoltà di Lettere e Filosofia
periodica. entro settembre
Quello di Bologna è il primo corso di laurea DAMS in Italia (dal1970), nato con l'obiettivo di svolgere una politica di sinergie tra i linguaggi espressivi non solo verbali - appunto Arte, Cinema, Musica, Teatro - che rappresentano oggi i quattro indirizzi in cui esso è articolato.
Il corso di laurea prevede quattro diversi curricula: Arte, Cinema, Musica, Teatro.
Sbocchi professionali: progettazione, realizzazione e promozione di eventi culturali nell'ambito delle arti visive, della musica, del cinema e degli audiovisivi, dello spettacolo dal vivo; critica e divulgazione dei linguaggi artistici; documentazione e conservazione dei beni artistici; animazione ai linguaggi artistici nella scuola e nel sociale; ricerca teorica ed artistica.
requisiti: Diploma di scuola secondaria superiore o equivalente titolo di studio. Immatricolazioni online.
durata: 3 anni
finanziamento: Possibili borse di studio

Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” - Facoltà di Lettere e Filosofia
via Zamboni 38, I - 40126 Bologna
tel +39-051-2098300 | fax +39-051-2098304
infoarte@alma.unibo.it | http://www.dams.unibo.it




Diplomi di I e II livello
Accademia di Belle Arti di Carrara
periodica: settembre
L'Accademia di Carrara propone diplomi di primo e secondo livello in: Conservazione e restauro del marmo; Decorazione; Grafica; Nuove Tecnologie dell'arte; Pittura; Scenografia; Scultura.
Alla fine del quadriennio di studi viene rilasciato il Diploma del Corso frequentato, con valore di qualifica accademica.
requisiti: Diploma d’istruzione secondaria; esame di ammissione: prove artistiche relative all’indirizzo prescelto, prove culturali (scritto di italiano e storia dell’arte, orale di letteratura italiana, storia, ecc.); i candidati in possesso di maturità artistica sostengono solo le prove orali.
durata: 3 anni per il diploma di primo livello; 2 anni per il diploma di secondo livello.
finanziamento: Possibili borse di studio.

Segreteria studenti
Accademia di Belle Arti di Carrara
Palazzo Malaspina, via Roma 1, I - 54033 Carrara
tel +39-0585-71658 | fax +39-0585-70295
segreteria.studenti@accademiacarrara.it | http://www.accademiacarrara.it




DIVA - Residencies in Denmark 2009
DAA Danish Arts Foundation
annuale
Residenza rivolta ad artisti presentati da istituzioni e gallerie.
requisiti: Inviare una mail con: presentazione dell'artsita e del suo lavoro; descrizione del progetto che si intende sviluppare durante il periodo di residenza; informazioni sui termini della residenza; un piano economico comprensivo di spese di viaggio e per l'uso dello studio; contatti.
durata: 3-6 mesi
finanziamento: Stipendio mensile di DKK 10000,00 (circa EUR 1340,00)

DAA Danish Arts Foundation
H.C. Andersens Boulevard 2, DK - 1553 Copenhagen V
tel +45-33-744500 | fax +45-33-744545
http://www.danisharts.info




Festival International d’Hammamet
Centre Culturel International
periodica: luglio-agosto 2010
Festival internazionale tenuto nel teatro d’Hammamet, costituito nel 1964. Col Festival Internazionale di Cartagine è un momento molto importante per la cultura tunisina.
durata: 8 luglio - 8 agosto 2010

Raja Farhat
Centre Culturel International
avenue des Nations unies 97, TN - 8050 Hammamet
tel +216-72-80410 | fax +216-72-80722
ccih.info@gmail.com | http://www.festivalhammamet.com /




Granara Festival 2010. Laboratorio MAGra 2010: Legare le cose tra loro è forse legare noi al mondo?
MAGra - Museo d’Arte Contemporanea di Granara
periodica: 3-8 agosto 2010
Laboratorio di arte contemporanea tenuto da Adriano Nasuti-Wood, organizzato con il contributo di Chiara Camoni, Luca Bertolo, Alessandra Andrini. Il laboratorio si svilupperà sul piano teorico e pratico, coinvolgendo attivamente gli iscritti sia attraverso il dibattito, che la realizzazione di elementi che comporranno il momento “espositivo” finale. Per la particolare natura dei temi trattati, il laboratorio si rivolge non solo ad artisti, ma anche a persone di diversa provenienza e formazione.
Il laboratorio propone una serie di riflessioni sulla pratica artistica, partendo dalla visione di alcune immagini e dalla lettura di una serie di testi, legati ai concetti-chiave di autorialità, copia dal vero, verità e meraviglia.
posti disponibili: 15
durata: 3-8 agosto 2010
costo: totale EUR 300,00 (EUR 180,00 per la partecipazione al workshop, EUR 120,00 per vitto e pernottamento in tenda)

MAGra - Museo d’Arte Contemporanea di Granara
Villaggio ecologico di Granara, I - Valmozzola (PR)
teatro@granara.org | http://www.museomagra.it




Grants
Ludwig Vogelstein Foundation
ammissione continua
Fondi elargiti a singoli artisti o ricercatori nelle arti visive e nelle lettere per progetti artistici. Assegnazione in base al merito e alla necessità.
requisiti: Artisti e scultori, esclusi fotografia, film, video, arti digitali e arti performative. Inviare una e-mail per ulteriori informazioni.
finanziamento: da USD 1000,00 a USD 3000,00

Ludwig Vogelstein Foundation
PO Box 510 Shelter Island, USA - 11964-0510 New York
tel +1-202-6282800 | 800-9338721 | fax +1-202-4290868
lfv@earthlink.net | http://www.vsarts.org




London - Milan Summer Session
Domus Academy
periodica
Un’ampia gamma di corsi per principianti, per studenti, laureati e professionisti che attraversa le due grandi capitali mondiali del design.
Londra e Milano.
Ci si può iscrivere a un’unica sessione di design da due o da quattro settimane in moda, grafica, storia dell'arte, interiors o product design.
I corsi di ogni città sono progettati per essere complementari e per dare alla fine del percorso di un portfolio di nuovi progetti che rappresentano due differenti approcci all’insegnamento e nuove prospettive di creatività.
Central Saint Martins, Naba e Domus Academy hanno una solida reputazione per la qualità della loro didattica e utilizzeranno le competenze di tutor e visiting professor per aiutare gli studenti a fare progressi nell’area scelta.
Possibilità di iscriversi anche ai corsi advanced che si completano affrontando la stessa area tematica ma da prospettive differenti. I corsi sono progettati per studenti che hanno completato almeno due anni di università nel settore di riferimento o per giovani professionisti che lavorano in quel campo. E’ possibile iscriversi alla doppia sessione Londra e Milano oppure scegliere solo un corso.
requisiti: Corsi rivolti a professionisti, laureati e studenti dell'ultimo anno o persone con uno specifico background formativo, a chiunque voglia sviluppare conoscenze proprie, migliorare la propria carriera e la propria posizione, cogliere nuove opportunità professionali. Scaricare domanda di ammissione e informazioni dal sito.
finanziamento: Possibili borse di studio.

Domus Academy
via Watt 27, I - 20143 Milano
tel +39-02-42414001 | fax +39-02-4222525
infoshortcourses@domusacademy.it | http://www.domusacademy.com | http://www.milanosummerschool.com/ita/default.asp




MA Fine Arts
York St John University
periodica
Il piano di studi del Master è volto a sviluppare capacità di innovazione negli artisti. Sono considerate tutte le discipline dall'arte digitale, video e fotografia, pittura e disegno, performance e scultura e installazione. Il programma affronta sia la pratica artistica di studio, sia quella su commissione, richiedendo impegno nei confronti delle cultura e la società.
E' incoraggiata la pratica artistica interdisciplinare.
requisiti: Diploma o laurea in ambito artistico, oppure esperienza professionale. Non c'è scadenza; le candidature sono accettate durante tutto l'anno. Inviare modulo di candidatura (da richiedere via e-mail) con portfolio. Colloquio.
durata: 12-15 mesi full-time; 24-27 mesi part-time. Inizio a settembre
costo: GBP 3470,00

Head of Fine Arts Roddy Hunter
York St John University
Lord Mayor's Work, GB - York YO31 7EX
tel +44-(0)1904-876598 | fax +44-(0)1904-612512
admissions@yorksj.ac.uk | r.hunter@yorksj.ac.uk | http://w3.yorksj.ac.uk




MAB3 / MEDIAL 3 ART BIENNIAL
Art Addiction Online Gallery
ammissione continua: mostra online della durata di due anni
Concorso rivolto ad artisti che operino con ogni media. Giuria composta da: Andrea Pagnez, (Editor of World of Art magazine, curatore della Biennale di Venezia); Peter Russu (Director of Art Addiction, Editor and Publisher of World of Art magazine, Londra).
requisiti: Inviare via e-mail o caricare il materiale sul sito: domanda di partecipazione, 4-12 immagini in formato .jpeg, 72 dpi, 800 pixel massimo, con titolo, anno, medium, dimensioni, prezzo.
finanziamento: Gran Prize: premio del valore di USD 4490,00 e pubblicazione su Art Addiction New100 Contemporary Artists; Prize of Excellence: premio del valore di USD 2250,00 e pubblicazione su Art Addiction New100 Contemporary Artists; Diploma di Eccellenza per 30 artisti.
costo: EUR 50,00 per la partecipazione

Art Addiction Online Gallery
International
info@artaddiction.net | http://www.artaddiction.net




Master Architettura del Paesaggio
ACMA - Centro Italiano di Architettura
annuale: presentazione del corso, giovedì 1 luglio 2010
ACMA organizza a Milano il programma di Master e Formazione Continua in Architettura del Paesaggio realizzato a partire dal 1983 a Barcellona dall'Universitat Politécnica de Catalunya, tra i più riconosciuti e autorevoli programmi formativi europei del settore. Il titolo è riconosciuto dalla EFLA.
La finalità del master consiste nel raggiungere la formazione standard europea per architetti del paesaggio secondo i parametri formativi indicati dall'associazione al fine di omologare e certificare le attività professionali del settore nell'ambito UE. Il master di secondo livello (1500 ore di cui 750 frontali) intende sviluppare una capacità di lettura trasversale alle diverse discipline (dalla fotografia alle scienze ambientali, dalla pianificazione all'ingegneria) dei fenomeni presenti sul territorio e di intervento a tutte le scale anche attraverso l'impiego di modalità, tecniche e materiali innovativi, seguendo le direttive europee riferite direttamente o indirettamente all'ambiente e al paesaggio.
Il programma permette un percorso di formazione flessibile e articolato per moduli didattici di 50 ore o multipli (workshop di progettazione, seminari teorici, viaggi, incontri, itinerari, ecc.) all'interno del quale ogni partecipante potrà operare scelte specificatamente adatte alle proprie caratteristiche, attitudini, esigenze.
La frequenza dei singoli moduli comporta il rilascio di diplomi post-laurea della UPC di Barcellona. Grazie ai temi affrontati e al livello particolarmente elevato dei docenti invitati, selezionati tra le più significative esperienze europee, il programma gode del patrocinio dei maggiori organismi nazionali e internazionali preposti al controllo e della gestione dello sviluppo compatibile e integrato del territorio così come previsto dai protocolli internazionali sull'ambiente e dalla Convenzione Europea del Paesaggio.
Direzione Jordi Bellmunt (Barcellona), Joao Nunes (Lisbona), Antonio Angelillo (Milano).
requisiti: Laurea in discipline inerenti lo studio e l'intervento nel territorio. Inviare domanda di ammissione con documentazione richiesta.
durata: 1 anno
finanziamento: Possibili borse di studio.
costo: EUR 9000,00 + IVA

ACMA - Centro Italiano di Architettura
via Antonio Grossich 16, I - 20131 Milano
tel +39-02-70639293 | fax +39-02-70639761
master@acmaweb.com | http://www.acmaweb.com/masterpaesaggio




Master e dottorati nelle Arti Applicate
Universität für Angewandte Kunst
periodica: settembre, ma diverse date in base al corso che si sceglie
Ottima università formata da 5 facoltà: Architettura, Design, Visual Communications, Fine Art, Art Pedagogy. Rilascia diplomi di Laurea, master o dottorato in: Architecture, Art Teacher Education, Fashion Design, Industrial Design, Painting and Graphic Art, Product Design, Restoration and Conservation, Scenography, Sculpture, Visual Media.
requisiti: Conoscenza della lingua tedesca, esame di ammissione, età superiore ai 17 anni.
Per il dottorato è richiesto Master in Architettura, Art Teacher Education o equivalenti.
Per i corsi di Architettura e Art Teacher Education è richiesta prova di ammissione a Università nel proprio paese. Vedi materiale cartaceo per diverse scadenze (invio materiale, iscrizione esame di ammissione ecc.).
posti disponibili: 20
durata: 8/10 semestri per il master; 4 semestri per il dottorato
finanziamento: Possibili borse di studio.
costo: EUR 363,36

Rector’s Office Study Matters and Grants Department
Universität für Angewandte Kunst
Oskar Kokoschka Platz 2, A - 1010 Vienna
tel +43-1-711332060 | fax +43-1-711332169
http://www.dieangewandte.at




Master in Graphic Design
Florence Design Academy
semestrale: inizio corsi a gennaio e a settembre
Il corso master è aperto agli studenti della F.D.A. che hanno superato il corso accademico di Graphic Design. Studenti che provengono da altre scuole o università sono pregati di mandare il proprio curriculum e alcuni esempi di lavori realizzati nel campo del graphic design. Questo corso offre la teoria e l' esperienza necessaria per formare delle figure altamente professionali che operino nel campo del graphic design. I contenuti sono sia di grafica tradizionale che di grafica digitale moderna e la grafica 3D.
Durante il corso gli studenti hanno l' opportunità di partecipare a concorsi internazionali del graphic design. In questo modo ogni studente ha modo di apprendere sia la teoria che la pratica che si necessita per un diretto inserimento nel mondo del lavoro.
requisiti: Spedire il modulo di iscrizione scaricabile da sito, con copia della carta d'identità.
durata: 1 anno
costo: EUR 850,00 per l'iscrizione + EUR 6000,00 di tasse annuali

Florence Design Academy
via Martelli 4, I - 50129 Firenze
tel +39-055-287000 | fax
infofda@dada.it | http://www.florencedesignacademy.com




Master in Industrial Design
Florence Design Academy
semestrale: inizio dei corsi a gennaio e a settembre
Il corso di industrial Design è offerto con tre diverse durate: un anno, due anni o tre anni, dove il terzo anno include un Master. Questo corso offre la teoria e l'esperienza necessaria per formare delle figure altamente professionali che operino nel campo del graphic design. I contenuti sono sia di grafica tradizionale che di grafica digitale moderna.
Durante il corso gli studenti hanno l'opportunità di partecipare a concorsi internazionali di graphic design. In questo modo ogni studente ha modo di apprendere sia la teoria che la pratica necessaria per un diretto inserimento nel mondo del lavoro.
requisiti: Spedire il modulo di iscrizione scaricabile da sito, con copia della carta d'identità.
durata: 1 o 2 o 3 anni
costo: EUR 850,00 per l'iscrizione + EUR 6000,00 di tasse all'anno

Florence Design Academy
via Martelli 4, I - 50129 Firenze
tel +39-055-287000 | fax
infofda@dada.it | http://www.florencedesignacademy.com




Master in Interior Design
Florence Design Academy
semestrale: inizio corsi a gennaio e a settembre
Il corso master è aperto agli studenti della F.D.A. che hanno superato il corso accademico di Interior Design. Studenti che provengono da altre scuole o università sono pregati di mandare il proprio curriculum e alcuni esempi di lavori realizzati nel campo del graphic design. Questo corso offre la teoria e l' esperienza necessaria per formare delle figure altamente professionali che operino nel campo del graphic design. I contenuti sono sia di grafica tradizionale che di grafica digitale moderna e la grafica 3D.
Durante il corso gli studenti hanno l' opportunità di partecipare a concorsi internazionali del graphic design. In questo modo ogni studente ha modo di apprendere sia la teoria che la pratica che si necessita per un diretto inserimento nel mondo del lavoro.
requisiti: Spedire il modulo di iscrizione scaricabile da sito, con copia della carta d'identità.
durata: 1 anno.
costo: EUR 850,00 per l'iscrizione + EUR 6000,00 di tasse annuali

Florence Design Academy
via Martelli 4, I - 50129 Firenze
tel +39-055-287000 | fax
infofda@dada.it | http://www.florencedesignacademy.com






Residence
Ferme - Asile
ammissione continua
Il centro culturale e artistico ogni anno mette a disposizione degli artisti visivi un appartamento di 45 mq e uno studio di 36 mq. Il cantone del Vallese offre agli artisti una borsa di studio.
La commissione selezionatrice è composta da membri dell'associazione Ferme-Asile, degli assessorati alla cultura della Città di Sion e del Cantone Vallese.
requisiti: Selezione in base al portfolio; scaricare bando dal sito. Le domande possono essere mandate in qualsiasi momento dell'anno.
durata: 6 mesi, dal 1 maggio al 31 ottobre o dal 1 novembre al 30 aprile.
finanziamento: Alloggio, studio e CHF 1500 al mese

Ferme - Asile
Promenade des Pêcheurs 10, CH-1950 Sion
tel +41-(0)27-2032111
info@ferme-asile.ch | http://www.ferme-asile.ch




Residencies
L'Appartement22
ammissione continua
L’appartement 22 è uno spazio privato e cooperativo che offre ad artisti e curatori di tutto il mondo l'opportunità di vivere e lavorare a Rabat. La partecipazione al programma di residenza è aperta a tutti gli artisti, previa visione del portfolio.
Tutte le residenze devono riguardare progetti specifici per il luogo o prendere avvio dallo spazio di L'Appartement22. Ogni progetto è sviluppato in collaborazione tra l'artista o il curatore che compie la residenza e lo spazio.
requisiti: Inviare progetto via e-mail.
posti disponibili: 2 / 4 all'anno
finanziamento: Eventuali finanziamenti da parte di partner pubblici o privati.

L'Appartement22
279 avenue Mohamed V, MA - 1000 Rabat
tel +212-66-3598288
http://www.appartement22.com




Search for the Provost
Art Center College of Design
unica
L’Art Center College of Design apre un bando per coprire la posizione di rettore, in grado di dirigere la facoltà e coordinare i programmi accademici, oltre a gestire l’apparato amministrativo.
requisiti: Diploma di laurea di secondo livello o equivalenti nel campo del design, delle arti, del management. Inviare: curriculum vitae, lettera di presentazione e sei contatti di referenti professionali.

Isaacson, Miller
Attn: David Bellshaw, Regan Gough and/or Martha Brest
Re: Provost, Art Center College of Design
Art Center College of Design
1700 Lida Street, PO Box 7197, USA - 91103 Passadena CA
tel +1-818-3962200 | fax +1-818-4059104
4010@imsearch.com | http://www.artcenter.edu




Studio Rental - Photography Courses
CreativeBoost
ammissione continua
CreativeBoost offre a fotografi emergenti o già affermati la possibilità di affittare a prezzi agevolati i propri studi, all’interno di un ambiente dinamico di scambio culturale.
requisiti: Inviare una e-mail per ulteriori informaizoni.
finanziamento: Studio sia privati sia comuni, accessibili 24 ore al giorno, spazio espositivo. Borsa di studio di USD 1000,00 per tre mesi di residenza.

CreativeBoost
279 Sherbrooke Ouest #315, CDN - Montreal Quebec H2X 1Y2
tel +1-514-8447752 | fax +1-514-8790164
art@creativeboost.ca | http://www.creativeboost.ca




Thematic Residencies
The Banff Center for the Arts
periodica: diverse scadenze in base alla residenza che si vuole svolgere
La residenza intende esaminare l'idea di artista come intermediario tra i linguaggi di Canada, Metis e Inuit e le pratiche di critica contemporanea.
Residenze:
- Theatre of Erosion or I Hate Work That is Not a Play with Geoffrey Farmer: 12 novembre - 10 dicembre 2010; scadenza 23 luglio;
- Revolution 2012 with Adrian Stimson: 5 gennaio - 22 febbraio 2011; scadenza 31 agosto 2010;
- What's Love Got To Do With It? with Ashley Neese: 5 gennaio - 22 febbraio 2011, scadenza 31 agosto 2010;
- Self-directed residencies: per il periodo dal 5 luglio al 7 settembre 2010 le ammissioni sono continue; per il periodo dal 15 novembre al 10 dicembre 2010 la scadenza è fissata al 23 luglio.
requisiti: Inviare domanda di partecipazione (scaricabile online), all'indirizzo indicato. Consultare il sito per le varie scadenza.
finanziamento: Possibilità di borsa di studio.
costo: USD 31,00 application fee; USD 5537,00 per la residenza

Office Of The Registrar
The Banff Center for the Arts
Box 1020 Banff, Alberta, Canada, T1L 1H5
tel +1-403-7626180 | +1-800-5659989 | fax +1-403-7626345
arts_info@banffcentre.ca | http://www.banffcentre.ca/va

Comments