Concorsi: ottobre 2001

YICCA 2010 | 2011
Associazione Moho
scadenza: 28-02-2011
L'associazione Moho bandisce il concorso internazionale "YICCA 2010 | 2011" aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri residenti in Italia. YICCA 2010 | 2011 è un concorso d'arte contemporanea in cui a giudicare le opere sarà un gruppo di 150 gallerie private provenienti da tutto il mondo: questa opportunità consente ai partecipanti di farsi conoscere e poter collaborare direttamente con esse. Obiettivo del concorso è dare massima visibilità agli artisti iscritti, dando loro la possibilità di entrare a far concretamente parte del mercato dell'arte contemporanea.
La giuria è composta da: Coline Milliard, Mathieu Mercier, Douglas Heingartner, Lorenzo Bruni, Noah Stolz, Áron Fenyvesi.
requisiti: Artisti operanti in ogni disciplina, inclusi video, installazioni e performance. Inviare il modulo di iscrizione con: dati dell'artista o del gruppo; contatti; dati dell'opera presentata; breve descrizione dell’opera, immagine dell'opera in allegato. Si può partecipare con una sola opera.
costo: EUR 30,00 per iscrizione

Associazione Moho
via Monte Sabotino 2, I - 33038 San Daniele del Friuli (UD)
iscrizione@yicca.it | http://www.yicca.it



Nikon Photo Contest International 2010-2011
Nikon
scadenza: 30-11-2010
Il Nikon Photo Contest International è stato creato nel 1969 per dare un’opportunità ai fotografi di tutto il mondo di comunicare e arricchire la cultura fotografica di professionisti e amatori.
requisiti: È possibile partecipare alla categoria A (soggetto libero) e/o alla categoria B (”Energy”). Ogni partecipante può inviare un massimo di due immagini in formato .jpeg per ogni categoria insieme con la domanda di partecipazione scaricabile dal sito.
finanziamento: corredi fotografici Nikon e Nikonos

Nikon
viaTabacchi 33, I - Torino
http://http://imaging.nikon.com/products/imaging/activity/npci/npci2010-2011/ | http://www.nikon-npci.com



Premio Internazionale di Pittura Arte Laguna - Quinta Edizione
Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art)
scadenza: 16-11-2010
L’Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art), in collaborazione con lo Studio Arte Laguna, organizza la Quarta edizione del Premio Internazionale di Pittura “Arte Laguna”, a tema libero. Il Premio, patrocinato da: Ministero degli Esteri, Regione del Veneto, Istituto Europeo di Design, Nikon è finalizzato alla promozione dell’Arte figurativa contemporanea.
Il Premio è suddiviso in cinque sezioni: pittura, scultura, arte fotografica, video e performing art. Si può partecipare a una o più sezioni, con una o più opere per ognuna.
La Giuria di Premiazione è costituita da: Igor Zanti, Gianfranco Maraniello, Chiara Barbieri, Ludovico Pratesi, Luca Panaro, Rossella Bertolazzi, Maja Skerbot, Valentina Tanni, Monika Burian, Matteo Zauli.
requisiti: Artisti italiani e stranieri; opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica. Inviare scheda di adesione firmata con materiali richiesti e secondo le modalità descritte nel bando di concorso.
finanziamento: Montepremi di EUR 100000,00, suddivisi in: Premio Speciale “Art Stays” e mostra, Premio Speciale “Fondazione Claudio Buziol” e mostra, Premio Speciale “Museo Carlo Zauli” e mostra. Premio Stampa, Premio “Business for Art” e mostra personale.
costo: EUR 40,00 quota di partecipazione per un'opera; EUR 70,00 per due opere

Studio Arte Laguna
via Roma 29/a, I - 31021 Mogliano Veneto (TV)
tel +39-041-5937242 | fax +39-041-8627948
info@premioartelaguna.it | http://www.premioartelaguna.it



Premio Internazionale d’arte a tema - Il Giocattolo
Istituzione Palazzo Rospigliosi
scadenza: 15-11-2010
L'istituzione Palazzo Rospigliosi, per conto del Comune di Zagarolo della gestione del Museo del Giocattolo, indice la terza edizione del Premio, finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio e della prestigiosa sede del Palazzo Rospigliosi di Zagarolo dove si terrà l’esposizione.
Direzione artistica: Francesco Zero.
Vincitrice dell'edizione 2009: Anna Addamiano.
requisiti: Artisti italiani e stranieri. Bando scaricabile dal sito internet. Piena libertà stilistica e tecnica su qualsiasi supporto nelle discipline della pittura e della scultura. Ogni opera deve avere le seguenti informazioni: nome e cognome dell’artista, titolo opera, tecnica, dimensione, anno esecuzione. Pittura: max cm 200; scultura: peso max 30 kg.
posti disponibili: 5
durata: mostra dal 19 dicembre 2010 al 9 gennaio 2011
finanziamento: Acquisizione dell'opera, Premio in denaro di EUR 2500,00; mostra personale nel 2009 all'interno della sale di Palazzo Rospigliosi
costo: 0

Dottoressa Franca Senesi
Istituzione Palazzo Rospigliosi
Ufficio Cultura - Palazzo Rospigliosi, piazza Indipendenza, I - 00039 Zagarolo (RM)
fax +39-06-95769432
f.senesi@zagarolo.comnet.roma.it | artivisive@istituzionepalazzorospigliosi.it | http://www.istituzionepalazzorospigliosi.it



Residency
Hordaland Art Centre
scadenza: 15-11-2010
Residenza per artisti internazionali presso Hordaland Art Centre. Durante l periodo di residenza, viene richiesto agli artisti di partecipare agli incontri col pubblico. Artisti italiani in residenza: Marco Bruzzone (giugno 2010).
requisiti: Inviare in una singola e-mail: domanda di partecipazione completa, curriculum vitae con immagini o testi. Tutto il materiale deve essere in lingua inglese.
durata: 2 settimane, 1 - 2 mesi
finanziamento: Costi di viaggio, studio, piccolo stipendio.

Hordaland Art Centre
Klosteret 17, PB 1745 Nordnes, N - 5816 Bergen
tel +47-55908590
hks@kunstsenter.no | http://www.kunstsenter.no



Grants to artists
The British Council (Italia)
scadenza: 1-11-2010
La sezione Arte del British Council offre finanziamenti ad artisti visivi residenti e operanti nel Regno Unito.
requisiti: Artisti visivi residenti in Gran Bretagna, che possono fare direttamente domanda oppure essere proposti da curatori o enti. Scaricare domanda di partecipazione dal sito e inviarla compilata in ogni sua parte con: quattro copie della domanda di partecipazione non rilegate, curriculum vitae per ogni artista che partecipa alla mostra, lettera di invito dalla galleria, materiale che documenti il lavoro, proposta di budget, busta già indirizzata e affrancata se si desidera che il materiale venga reinviato al mittente.

Grants to Artists Officer Catherine Jay
The British Council (Italia)
Visual Arts Department, British Council, 10 Spring Gardens, London SW1A 2BN
tel +44-(0)20-73893050 | fax +44-(0)20-73893101
http://www.britishcouncil.org




Predoctoral and Postdoctoral Fellowships
J. Paul Getty Center / The Getty Foundation
scadenza: 1-11-2010
Fondi per ricercatori all’inizio della carriera per progetti di ricerca particolarmente innovativi sull’arte e la sua storia. Sono particolarmente incoraggiati progetti che esplorano le connessioni tra l’arte e altre discipline umanistiche. Il programma 2011-2012 intende sottolineare l'apporto delle scienze nella conservazione dei beni d'arte moderna e contemporanea. Tema del programma 2011 - 2012 è "Artistic Practice".
requisiti: Ricercatori di tutte le nazionalità, Dottorato (conferito non prima del 2005).
posti disponibili: 15
durata: 1 anno
finanziamento: Stipendio annuale di USD 25000,00

J. Paul Getty Trust - Getty Grant Program
1200 Getty Drive - Suite 800, USA - 90049-1685 Los Angeles CA
tel +1-310-4407320 | fax +1-310-4407703
researchgrants@getty.edu | http://www.getty.edu/grant



Publication Grants
J. Paul Getty Center / The Getty Foundation
scadenza: 1-11-2010
Fondi per editori per nuove pubblicazioni e progetti editoriali significativi per la storia dell’arte e la storia dell’architettura. I fondi possono sostenere lo sviluppo e i costi di pubblicazione e possono concernere anche pubblicazioni elettroniche. Non vi sono fondi per singoli lavori, ma solo per la pubblicazione di gruppi di lavori che hanno tra loro una coerenza logica, anche se non appartenenti ad una serie.
I progetti devono iniziare a giugno 1988. I nomi dei selezionati vengono annunciati sei mesi dopo la data di scadenza.
requisiti: Descrizione natura e scopo progetto di pubblicazione, lista degli autori e titoli, budget.
durata: 3 anni
finanziamento: da stabilire

J. Paul Getty Center / The Getty Foundation
1200 Getty Drive - Suite 800, USA - Los Angeles CA 90049-1685
tel +1-310-4407320 | fax +1-310-4407703
http://www.getty.edu/grant



Artist-in-Residence Program
Kala Institute
scadenza: 31-10-2010
Residence situato vicino all’Università di Berkeley. Gli studi hanno attrezzature specifiche per artisti che lavorano con tutte le tecniche di stampa sia tradizionali che combinate alle nuove tecnologie (immagini digitali, Cd-rom, 2-D e 3-D animation, video e suono digitale). Annesso agli studi c’é l’Eletronic Media Center con attrezzature sofisticate per la produzione di immagini/suoni digitali.
Scadenze: 31-01, 30-04, 31-07 e 31-10 a seconda del periodo di residence.
requisiti: Scaricare dal sito la domanda di iscrizione e compilarla in ogni sua parte; corredarla di 10 immagini in formato .jpg, didascalie dei lavori, curriculum, lettera di intenti di una pagina.
posti disponibili: 4
finanziamento: Studi attrezzati. USD 5000,00 per ogni vincitore.
costo: USD 225 al mese a coloro che sottoscrivono un contratto di uno, due o tre mesi part-time (accesso allo studio per tre giorni alla settimana); USD 365 al mese a coloro che hanno sottoscritto un contratto di un mese full-time (accesso allo studio per sette giorni alla settimana); USD 150 a coloro che sottoscrivono un contratto di sei mesi part-time (accesso allo studio tre giorni alla settimana, possibile solo a coloro che hanno completato i tre mesi di residenza); USD 100 al giorno (ali ex artisti in residence)

Program Manager Patrick Stockstill
Kala Institute
1060 Heinz Avenue, USA - Berkeley CA 94710
tel +1-510-5492977/2984 | fax +1-510-5406914
patrick@kala.org | http://www.kala.org



“Commercial” art: Video call
ApexArt
scadenza: 31-10-2010
Il concorso si basa sul riuso e sulla riproposizione di materiali presi dalla Tv commerciale.
requisiti: Application online. Inserire il video solo in formato .swf o .flv del peso inferiore a 3MB
finanziamento: Premio di USD 2000,00, mostra presso gli spazi di ApexArt.

ApexArt
291 Church Street, USA - New York NY 10013
tel +1-212-4315270 | fax +1-2124314447
info@apexart.org | http://apexart.org/videocall.htm



Corsi
Griffith - Accademia di Cinema e Televisione
scadenza: 31-10-2010
Corsi annuali e biennali di sceneggiatura, regia, montaggio, fotografia.
requisiti: Ammissione previo colloquio. Compilare il modulo di informazioni online, oppure inscriversi online. Presentare: fotocopia di un documento valido di identità; codice fiscale; breve curriculum o profilo; lettera di motivazioni; eventuali lavori; quota di preiscrizione di EUR 960,00 o ricevuta del bonifico.
durata: 1 anno (500 ore di lezione + 500 ore di esercitazioni)
costo: EUR 5800,00 + IVA

Griffith - Accademia di Cinema e Televisione
via Matera 3, I - 00182 Roma
tel +39-06-70306587 | fax +39-06-70306587
info@griffithduemila.com | http://www.griffithduemila.com



Fellowship
Akademie Schloss Solitude
scadenza: 31-10-2010
Borse di studio per artisti/ricercatori di qualsiasi nazionalità, che lavorano con una larga varietà di media (pittura, scultura, installazione, fotografia, video, design, arti applicate, grafica, computer grafica, scenografia) e scrittori, critici, ricercatori che investigano teoricamente le citate discipline e compiono studi nel campo delle arti contemporanee. Il periodo di residence è accompagnato da conferenze, lezioni, incontri con gli artisti, eventi, mostre, concerti e altre attività culturali. L’Accademia può supportare la produzione lavori, pubblicazioni, mostre degli artisti/ricercatori residenti.
Artisti italiani invitati: Andrea Melloni (2005).
requisiti: 35 anni oppure per artisti/ricercatori che hanno preso il Diploma da non più di 5 anni.
Conoscenza tedesco, inglese o francese. Proporre progetto. Documentazione lavoro (diapositive, fotografie, video, maquette, manoscritti, pubblicazioni, libri, ecc.).
limiti di età: < 35
posti disponibili: 50-60 in 2 anni
durata: 6 o 12 mesi
finanziamento: EUR 1000,00 al mese, appartamento/studio, da stabilire costi materiale, trasporto lavori, assicurazione ecc.

Akademiedirektor Jean-Baptiste Joly
Akademie Schloss Solitude
Solitude 3, D - 70197 Stoccarda
tel +49-711-996190 | fax +49-711-9961950
mail@akademie-solitude.de | http://www.akademie-solitude.de



Graduate and Courses
SCA - Sydney College of the Arts
scadenza: 31-10-2010
Il corso è stato istituito nel 2007 e offre 4 corsi di master della durata di un anno: MDP - Master of Documentary Photography; MFDI - Master of Film and Digital Image; MIDM - Master of Interactive and Digital Media; MSA - Master of Studio Art. Propone anche 2 corsi di ricerca: MVA - MFA - Master of Visual Arts; PhD - Doctor of Philosophy. Inoltre, sono disponibili corsi brevi in arti visive e un Diploma di Laurea Triennale in Visual Arts.
requisiti: Ulteriori informazioni sul sito. Per iscriversi: completare la domanda di partecipazione disponibile sul sito; completare il questionario scaricabile dal sito; caricare il portfolio e i documenti richiesti.

SCA - Sydney College of the Arts
NSW 2006, AUS - Sydney
tel +61-2-93512222 / +61-2-93513100 | fax +61-2-93513111
sca.enquiries@sydney.edu.au | http://www.usyd.edu.au/sca



IN FORMA di auguri
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
scadenza: 31-10-2010
“IN FORMA di auguri” è un concorso a premi (“Premio”) promosso dalla Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita - F.O.R.M.A. Onlus, con sede in Piazza Polonia 94, 10126 Torino, con la collaborazione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e con il patrocinio dell'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Gli artisti partecipanti al Premio dovranno produrre dei biglietti di Auguri di Natale. Il tema del Premio, sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività, riflette la “bambinizzazione”, ovvero la ricerca di un ambiente ospedaliero più a misura di bambino, da rappresentarsi attraverso la realizzazione di biglietti natalizi.
Due sezioni: “Sezione Giovani” e “Sezione Inviti”.
Giurai composta da: Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Irene Calderoni, Elisa Sighicelli, Dott.ssa Maria Renata Ranieri, Prof. Piero Abbruzzese, un giornalista de La Stampa.
requisiti: Si può partecipare con una sola opera, di formato non superiore a cm 30x40 e inerenti al tema. Inviare via email la domanda di partecipazione scaricabile dal sito con la documentazione richiesta.
finanziamento: Le quattro opere saranno premiate durante un evento che si realizzerà entro il 28 novembre 2010 presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nella città di Torino; esposte nel corso di una mostra che si svolgerà entro il mese di novembre 2010 presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nella città di Torino; esposte presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita entro il mese di dicembre 2010. Alle tre opere vincitrici della sezione giovani viene offerta in premio dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo un’opera d’arte in edizione limitata.
costo: 0

FORMA Onlus
piazza Polonia 94, I - 10126 Torino
tel +39-011-3135025 | fax +39-011-3135026
info@fondazioneforma.it | http://www.fondazioneforma.it



Sciart Scheme
Wellcome Trust
scadenza: 29-10-2010
Fondo per collaborazioni fra artisti e scienziati per la ricerca o la produzione di progetti che riflettano la pratica artistica contemporanea (per es. scienziati interessati a creare nuove forme di espressione o artisti ispirati dalla ricerca scientifica). Il lavoro finale deve coinvolgere il pubblico.
Il programma prevede due diversi Fondi: Reasearch and Development Awards e Production Awards.
requisiti: Collaborazioni tra artisti di ogni disciplina e scienziati di qualsiasi settore. Il referente di progetto deve essere residente in Gran Bretagna, il progetto deve essere realizzato in Gran Bretagna. Inviare domanda seguendo le indicazioni: scaricare bando di concorso dal sito.
durata: durata massima dei progetti: 3 anni
finanziamento: GPB 30000,00

Sciart Coordinator Bergit Arends
Wellcome Trust
Gibbs Building, 215 Euston Road, GB - Londra NW1 2BE
tel +44-20-76117222 | fax +44-20-76118269
sciart@wellcome.ac.uk | http://www.wellcome.ac.uk/sciart



Trofeo G.B. Moroni 2010 - I colori della mia terra
New Artemisia Gallery
scadenza: 25-10-2010
Quinta edizione del concorso di pittura a olio, acquerello, grafica, acrilico ed elaborazione al computer in onore del pittore bergamasco Giovanni Battista Moroni.
requisiti: Artisti italiani e stranieri. Scaricare domanda di partecipazione dal sito, su cui si trovano ulteriori informazioni.
limiti di età: > 25 anni
posti disponibili: 30
durata: 5 -28 novembre 2009
finanziamento: Premi assegnati dalla Giuria della Critica: Primo Premio: EUR 900,00; Secondo premio: EUR 400,00; Terzo premio: Ciondolo in oro della Gemmy Gioielli d'Autore.
costo: EUR 50,00

New Artemisia Gallery
via Giovanni Battista Moroni 124, I - 24122 Bergamo
tel +39-035-241481 | +39-389-5563828
m.frassetto@libero.it | mariagraziafr@gmail.com | http://www.newartemisiagallery.com



ACA Master Artists-in-Residence Program
ACA - Atlantic Center for the Arts
scadenza: 15-10-2010
Dal 1982 il programma dell'Atlantic Center offre residenze di tre settimane ad artisti di tutte le discipline. Il Centro si trova a 4 miglia dalle spiagge della Florida centrale e comprende una biblioteca, laboratori digitali e studi per pittura, scultura, musica, danza, teatro e scrittura. Un gruppo di giovani artisti di talento hanno l’opportunità di lavorare, come “Associated Artists”, in uno spirito di scambio intellettuale e di impegno creativo, con preminenti figure di artisti (Master Artists) provenienti da differenti ambiti disciplinari.
requisiti: Artisti. Conoscenza lingua inglese. Inviare modulo debitamente compilato con la documentazione come richiesto dalle modalità di partecipazione pubblicate in internet.
posti disponibili: 8-10 posti per Master Artist
durata: 3 settimane
finanziamento: Alloggio, vitto, studio. Possibili borse di studio.
costo: USD 25,00 application fee, USD 850,00

Program Director Nick Conroy
ACA - Atlantic Center for the Arts
1414 Art Center Avenue, USA - New Smyrna Beach FL 32168-5560
tel +1-386-4276975 | fax +1-386-4275669
program@atlanticcenterforthearts.org | http://www.atlanticcenterforthearts.org



Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali
Fondazione Fitzcarraldo
scadenza: 15-10-2010
Il CRPC è un corso di formazione continua rivolto ad operatori e organizzazioni che vogliono perfezionare le loro competenze di sviluppo e gestione di progetti culturali . Il CRPC combina modelli teorici e strumenti pratici , presta attenzione alla specificità dei processi artistici ma anche ai principi di sostenibilità economica.
Docenti: Ugo Bacchella, Lucio Argano, Alessandro Bollo, Massimo Coen Cagli, Luca Dal Pozzolo, Mary Ann DeVlieg, Alberto Gulli.
requisiti: Laureandi o operatori del settore con più di tre anni di esperienza. Lezioni in lingua italiana e inglese. Scaricare domanda di ammissione dal sito.
posti disponibili: 25
durata: novembre 2010 - novembre 2011
finanziamento: Possibili borse di studio a parziale copertura del costo di iscrizione
costo: EUR 4000,00 + IVA

Fondazione Fitzcarraldo
corso Mediterraneo 94, I - 10129 Torino
tel +39-011-5683365
training@fitzcarraldo.it | http://crpc.fitzcarraldo.it



Premio Terna 03
Terna SpA
scadenza: 4-010-2010
Il Premio Terna 03 è un concorso a premi finalizzato alla promozione degli artisti e dell’arte contemporanea e alla valorizzazione del legame tra arte e impresa. Il Premio si articola in 3 categorie per la sezione nazionale (MEGAWATT, GIGAWATT E TERAWATT) alla quale possono partecipare tutti gli artisti, italiani e non, che operano stabilmente sul territorio italiano, e in una categoria per la sezione internazionale (CONNECTIVITY SHANGHAI), alla quale possono partecipare tutti gli artisti, italiani e non, che operano stabilmente a Shanghai e Pechino.
Il Premio Terna 03 sosterrà una iniziativa sociale in ambito culturale e artistico, devolvendo alla stessa una quota parte del premio della categoria riservata agli artisti di fama (TERAWATT), che diventano così protagonisti dell’ambizioso progetto di valorizzazione dell’arte e della cultura visiva italiana. Il Premio Terna 03 prevede la realizzazione di uno o più eventi espositivi e di un catalogo a colori e l'assegnazione finale di premi per un valore totale di EUR185000,00. Le Opere vincitrici del Premio Terna 03 saranno premiate durante un evento e saranno esposte nel corso di una mostra che si svolgeranno, entrambi, entro il mese di febbraio 2011 presso un museo o altro luogo della città di Roma o Milano di cui sarà data successiva comunicazione sul sito.
Il tema del Premio Terna 03, sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività, è “(+150) Visione: Origine e Potere. Energia attraverso le generazioni”.
requisiti: Artisti italiani e stranieri che operano stabilmente in Italia o a Shanghai e Pechino e che abbiano compiuto 18 anni. La documentazione richiesta dovrà pervenire o tramite il sito internet o tramite posta.
limiti di età: < 18 anni
finanziamento: Premio TERAWATT: un premio del valore di EUR 100000,00.
Categoria GIGAWATT: Primo classificato: un “Artist Residency Program” della durata di 3 mesi a Shanghai o Pechinp del valore circa di EUR 20000,00; secondo classificato: un premio-acquisto del valore di EUR 4000,00; terzo classificato: un premio-acquisto del valore di EUR 3000,00.
Categoria MEGAWATT: Primo classificato: un “Artist Residency Program” della durata di 3 mesi a Shanghai o Pechino del valore circa di EUR 20000,00; secondo classificato: un premio-acquisto del valore di EUR 4000,00; terzo classificato: un premio-acquisto del valore di EUR 3000,00.
Categoria PREMIO CONNECTIVITY SHANGHAI: primo classificato: un “Artist Residency Program” della durata di 3 mesi in Italia, a Roma, del valore circa di EUR 20000,00; secondo classificato: un premio-acquisto del valore di USD 4000,00; terzo classificato: un premio-acquisto del valore di USD 3000,00.
Categoria PREMIO ONLINE: un premio-acquisto del valore di EUR 4000,00.

Terna SpA
via Elgidio Galbani 70, I - 00156 Roma
http://www. premioterna.it



6artista
Fondazione Pastificio Cerere
scadenza: 02-10-2010
Fondazione Pastificio Cerere, l'Associazione Civita danno il via alla seconda edizione di 6ARTISTA, progetto realizzato con il contributo di Allianz. In collaborazione con Macro Museo Arte Contemporanea Roma e gli Incontri Internazionali d'Arte il progetto intende fornire ai giovani artisti un'esperienza di grande visibilità. Per l'edizione 2010-2011 si è scelto di dare un respiro internazionale alla residenza ampliando l'offerta formativa di partenza e dando la possibilità ai borsisti di realizzare un'aggiuntiva esperienza di studio a Parigi, città storicamente fra i centri più vitali del panorama artistico europeo. Accanto alla residenza di sei mesi presso il Pastificio Cerere di Roma, ai vincitori verrà, quindi, offerto un secondo soggiorno nella capitale francese, presso la Cité Internationale des Arts, possibile grazie alla collaborazione con gli Incontri Internazionali d'Arte di Roma.
Comitato scientifico: Luca Massimo Barbero, Direttore del MACRO, Museo d'Arte Contemporanea Roma; Mario Codognato, Capo Curatore generale del MADRE di Napoli; Vincenzo De Bellis, Direttore di Peep-Hole Project Space di Milano; Ginevra Elkann, Vicepresidente della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino; Graziella Lonardi Buontempo, Segretario Generale degli Incontri Internazionali d'Arte di Roma; Nunzio, artista; Marcello Smarrelli, Direttore artistico della Fondazione Ermanno Casoli di Fabriano.
requisiti: Il progetto prevede la durata di un anno e coinvolge gli artisti italiani e stranieri residenti in Italia di età compresa tra i 21 e i 30 anni che abbiano conseguito un percorso formativo completo in Italia (Università, Accademie di Belle Arti, di Danza, teatrali, di Cinema, Conservatori, Scuole di Design). Inviare domanda di partecipazione compilata (scaricabile dal sito), book, curriculum vitae, una lettera di motivazione. un progetto di ricerca che si intende realizzare durante la residenza di studio, una fotocopia di un documento d’identità valido.
limiti di età: 21-30 anni
posti disponibili: 2
durata: 1 anno
finanziamento: Il concorso intende selezionare due artisti vincitori per una residenza ciascuno della durata di nove mesi. Il soggiorno è articolato in un periodo formativo nella Capitale italiana e uno in quella francese: a Roma, gli artisti vincitori soggiorneranno presso il Pastificio Cerere per la durata di sei mesi; a Parigi, presso la Cité Internationale des Arts per la durata di tre mesi. Studio-abitazione, materiali per un importo complessivo di EUR 3500,00, realizzazione di una presentazione dei lavori finali presso uno spazio espositivo pubblico, catalogo, rimborso mensile di EUR 580,00 (residenza a Roma) e di EUR 480,00 (residenza a Parigi), stage di una settimana presso il MADRE di Napoli, minicorso presso 1:1 projects per la preparazione del book e dello studio visit.

Civita Chiara Caporilli
Fondazione Pastificio Cerere
via degli Ausoni 7, I - 00185 Roma
tel +39-06-692050282
6artista@civita.it | http://www.6artista.it



Competition: U10 - From here to imaginary and back again
NGBK - Neue Gesellschaft für Bildende Kunst
scadenza: 1-10-2010
Il nuovo progetto U10 - from here ro the imaginary and back again intende focalizzare l'attenzione sulla dimensione collaborativa dell'arte pubblica.
Tutti i progetti devono essere ambientati nella metropolitana di Berlino.
Progetto finanziato da Senatskanzlei – Kulturelle Angelegenheiten Kunst im Stadtraum, Berlino, e supportato dal Berliner Verkehrsbetriebe (BVG) e Wall AG.
requisiti: Artisti singoli o gruppi. Verranno preferiti i progetti che stimolino una collaborazione attiva tra i vari partecipanti e i cui progetti coinvolgano sia lo staff del BVG sia il pubblico. Scaricare domanda di ammissione dal sito. I materiali inviati non dovranno superare le dimensioni di cm 24 x 32. Inviare: domanda di partecipazione compilata, proposta di progetto, stima di costi, stima della tempistica necessaria alla realizzazione del progetto, documentazione sui lavori precedenti e biografia.
posti disponibili: 8
durata: massimo 3 anni
finanziamento: Catalogo. Budget totale EUR 30000,00.

NGBK - Neue Gesellschaft für Bildende Kunst
Oranienstrasse 25, D - 10999 Berlino
tel +49-30-6165130 | fax +49-30-61651377
ngbk@ngbk.de | http://www.ngbk.de | http://www.u10-berlin.de/



Design
Jan Van Eyck Academie
scadenza: 1-10-2010
Corso post-diploma a carattere interdisciplinare focalizzato sullo studio delle relazioni tra design e contesto sociale/culturale e politico/economico. L’enfasi del corso è la pratica e la teoria della comunicazione visuale, includendo la produzione, la distribuzione e la comprensione dell’informazione visiva e delle sue implicazioni culturali. Area di studi: design e sfera pubblica, condizioni di produzione e consumo; processi cognitivi e di ricezione; comunicazione visuale, strategie e uso di differenti media; storia del design; design e linguaggio. Gli studenti sviluppano progetti individuali, seguiti dai tutor. Lezioni teoriche e workshop.
requisiti: Giovani artisti che hanno già qualche anno di esperienza, lingue utilizzate: olandese e inglese. Modulo d'iscrizione scaricabile da internet; necessario versamento di EUR 65,00. Prima selezione in base alla documentazione; selezione finale in base a colloquio.
durata: fino a 2 anni full-time
finanziamento: Studio e stipendio annuale di EUR 8840,00, pagato in 13 rate di EUR 680,00 l'una ai ricercatori a tempo pieno; EUR 4420,00 a quelli part-time.

Leon Westenberg
Jan Van Eyck Academie
Academieplein 1, NL - 6211 KM Maastricht
tel +31-43-3503724 | fax +31-43-3503759
leon.westenberg@janvaneyck.nl | http://www.janvaneyck.nl



Fellowships and Awards
Vermont Studio Center
scadenza: 01-10-2010
Programma di residenza internazionale rivolto ad artisti e scrittori che vogliano dedicarsi ininterrottamente alla propria ricerca. Inoltre, durante il periodo di residenza due scrittori, due scultori e due pittori verranno invitati per conferenze e studio visit.
requisiti: Scaricare domanda di partecipazione dal sito.
posti disponibili: 50 al mese
durata: 2 - 12 settimane

Vermont Studio Center
P.O. Box 613, USA - Johnson VT 05656
tel +1-802-6352727 | fax +1-802-6352730
info@vermontstudiocenter.org | http://www.vermontstudiocenter.org



Fine Art
Jan Van Eyck Academie
scadenza: 1-10-2010
Corso post-diploma a carattere interdisciplinare focalizzato sullo studio delle relazioni tra teoria e pratica dell’arte e contesto sociale, economico, culturale. La sperimentazione comprende tutte le forme espressive in una larga varietà di media. Lezioni teoriche e workshop. Affermati artisti e critici internazionali svolgono la funzione di tutors. Gli studenti sono tenuti a elaborare un proprio progetto di lavoro e a partecipare attivamente alle attività dell’Accademia.
requisiti: Giovani artisti che hanno già qualche anno di esperienza, lingue utilizzate: olandese e inglese. Modulo d'iscrizione scaricabile dal sito; necessario versamento di EUR 65,00. Prima selezione in base alla documentazione; selezione finale in base a colloquio. Presentare proposta di progetto, materiale di documentazione e domanda di partecipazione.
durata: fino a 2 anni full-time
finanziamento: Studio e stipendio annuale di EUR 9360,00, pagato in 13 rate.
costo: EUR 65,00 per l'iscrizione

Researchers' Secretary Leon Westenberg
Jan Van Eyck Academie
Academieplein 1, NL - 6211 KM Maastricht
tel +31-43-350 3724 | fax +31-43-3503759
leon.westenberg@janvaneyck.nl | http://www.janvaneyck.nl



Franchise Program: F 2011
ApexArt
scadenza: 1-10-2010
Concorso basato sul concetto di franchising: come tutti i settori del business, anche il mondo dell'arte può creare il proprio ufficio in franchising in una nuova città. Il concorso intende indurre gli artisti a creare il proprio centro "Apexart" temporaneo nella propria città, in modo tale da creare una rete di scambio tra le diverse città.
requisiti: Domanda di partecipazione online; inviare lettera di presentazione del progetto (max 250 parole) con 4 immagini. Possono partecipare tutti gli artisti che non abitino a Losa Angeles, New York o in Thailandia (sedi delle scorse edizioni). Application online.
finanziamento: USD 2000,00 oltre al budget necessario alla mostra

Director Steven Rand
ApexArt
291 Church Street, USA - New York NY 10013
tel +1-212-4315270 | fax +1-2124314447
info@apexart.org | http://apexart.org/franchise.htm



Guest Student Program
KKH Kungliga Konsthögskolan - Royal College of Fine Arts
scadenza: 01-10-2010
Studenti stranieri o svedesi iscritti a una scuola straniera possono richiedere di essere ospitati per un periodo massimo di due semestri come "Guest Student".
requisiti: Studenti o neo-diplomati in belle arti. Buona conoscenza lingua inglese. Inviare appositi moduli compilati (scaricabili dal sito) con documentazione richiesta.
posti disponibili: 2-3
durata: massimo due semestri

Secretariat
KKH Kungliga Konsthögskolan - Royal College of Fine Arts
Flaggmansvägen 1, PO Box 16315, SE - 10326 Stoccolma
tel +46-8-6144000 | fax +46-8-6798626
info@kkh.se | http://www.kkh.se



Ph-DArts
Leiden University - Academy of Creative and Performing Arts
scadenza: 01-10-2010
Dalla collaborazione tra la Leiden University e la Royal Academy of Arts (KABK) nasce il PhDArts, dottorato in arti visive e design di respiro internazionale e di alto livello. Ogni corso comprende una ricerca individuale, accompagnata da momenti di studio. Il programma consiste in sessioni di sei mezze giornate di studio e in due workshop, ognuno della durata di due settimane.
requisiti: Essere in possesso di un titolo di master in arte o titoli comparabili. Inviare domanda di partecipazione (scaricabile dal sito), con curriculum vitae dettagliato; titolo, soggetto e intento della ricerca che si vuole intraprendere durante il periodo di dottorato, spiegazione dei metodi di ricerca, piano di lavoro.
durata: 1 anno

Leiden University - Academy of Creative and Performing Arts
Rapenburg 70, NL - 2311 EZ Leiden
tel +31-715272727
http://www.phdarts.eu



Residency
Artists Unlimited
scadenza: 1-10-2010
Artists Unlimited offre la possibilità di usufruire dello studio per tre mesi.
requisiti: Presentazione del portfolio con 10 esempi del proprio lavoro, con indicazione dei contatti, breve curriculum artistica, breve descrizione del progetto che si intende realizzare durante la residenza.
finanziamento: Studio di mq 40, appartamento di mq 32 con cucina; contributo di EUR 550,00 al mese.
costo: Spese di viaggio

Artists Unlimited
August-Bebel-Str. 94, D - 33602 Bielefeld
buero@artistsunlimited.de | http://www.artists-unlimited.de



Studio Residencies for Artists and Writers
Vermont Studio Center
scadenza: 1-10-2010
Agli artisti e scrittori sono offerti degli studi per soggiorni indipendenti di durata dalle 2 alle 12 settimane. Inoltre il Centro ospita ogni mese sette Visiting Artists che presentano il proprio lavoro e che restano a disposizione degli artisti residenti per visite agli studio e conferenze.
requisiti: Artisti che operino con le seguenti tecniche: pittura, scultura, nuovi media, multimedia, disegno, stampa e fotografia. Selezione sulla base del portfolio/manoscritto e materiale di documentazione. Compilare modulo di iscrizione compilato con materiale richiesto e tassa di iscrizione (USD 25,00).
posti disponibili: 50 ogni mese
durata: da 2 a 12 settimane
finanziamento: Possibili borse di studio a copertura parziale o totale dei costi di soggiorno, assegnate in base al merito artistico (scadenze per richieste borse di studio 15-02, 15-06, 1-1).
costo: USD 3.750,00 per 4 settimane

Director Residencies Kathy Black
Vermont Studio Center
P.O. Box 613, USA - Johnson VT 05656
tel +1-802-6352727 | fax +1-802-6352730
info@vermontstudiocenter.org | http://www.vermontstudiocenter.org



Transmedia 2010/2011
Hogeschool Sint-Lukas
scadenza: 1-10-2010
Transmedia offre un corso della durata du due anni full-time in arte, media e design e un corso di master in un ambiente stimolante in cui è privilegiato il lavoro indipendente dello studente, in continuo dialogo con pratiche artistiche simili legate ad altre discipline.
Lo studente è invitato a farsi coinvolgere in un continuo dibattito sul proprio lavoro tramite tutorials, dibattiti di gruppo, seminari, laboratori e lo scambio di idee e di competenze con gli altri studenti.
Lo scopo del programma è quello di incoraggiare gli studenti a realizzare lavori che implicano l'uso del computer o come strumento di lavoro o come modello di presentazione.
Il programma si incentra sulla ricerca e la combinazione di pratica artistica e pensiero critico.
Le lezioni sono tenute da docenti riconosciuti a livello internazionale e visiting artists che con il proprio lavoro hanno determinato il corso del pensiero e della pratica artistica nell'ambito transmediale.
requisiti: I candidati possono provenire da diversi background (grafica, arti visive, architettura, performance, fotografia, film, video, installazione, nuovi media, ma anche materie umanistiche, scienza, composizione musicale, danza e industrial design. Il programma completo e i moduli di partecipazione sono sul sito. Conoscenza lingua inglese. Inviare modulo di ammissione scaricabile dal sito; colloquio.
posti disponibili: 15
durata: 2 anni full-time, dal 1 ottobre 2010 al 30 giugno / settembre 2011

Director Willem De Greef
Hogeschool Sint-Lukas
Paleizenstraat 70, B-1030 Bruxelles
tel +32-(0)2-2501100 | fax +32-(0)2-2501111
transmedia@sintlukas.be | http://www.transmedia.be



Undergraduate Programs
California College of the Arts
scadenza: 01-10-2010
Il College offre corsi nelle seguenti discipline: Animation; Architecture; Ceramics; Community; Arts; Fashion Design; Glass; Graphic Design; Illustration; Individualized Major; Industrial Design; Interior Design; Jewelry / Metal Arts; Media Arts; Painting / Drawing; Photography; Printmaking; Sculpture; Textiles; Visual Studies; Wood / Furniture; Writing and Literature.
requisiti: Conoscenza lingua inglese. Selezione in base alla documentazione. Compilare il modulo di ammissione (anche online) e versare USD 50 di tassa. Inviare documentazione richiesta.
costo: USD 13812,00

Enrollment Services
California College of the Arts
San Francisco Campus, 1111 Eighth Street, USA - San Francisco CA 94107-2247
tel +1-415-7039500
enroll@cca.edu | http://www.cca.edu



BijlmAIR
CBK Zuidoost - Centrum Beeldende Kunst Zuidoost
scadenza: 30-09-2010
BijlmAIR è il programma di residenza rivolto ad artisti e organizzato da CBK in collaborazione con Stedelijk Museum Bureau Amsterdam (SMBA) and Stichting FLAT (FLAT foundation). Durante la residenza, che si svolgerà nella zone sud est di Amsterdam, viene offerta agli artisti la possibilità di realizzare un progetto o condurre una ricerca. I progetti dovranno dimostrare di avere una forte relazione con il territorio e il contesto culturale di Amsterdam Southeast.
requisiti: Inviare bando di partecipazione (scaricabile dal sito) con descrizione del progetto che si intende realizzare durante il periodo di residenza. Giovani artisti olandesi e non, che abbiano concluso la propria formazione artistica di recente e che debbano ancora inserirsi nel circuito delle grandi istituzioni artistiche.
durata: primo trimestre da gennaio ad aprile 2011
finanziamento: Studio con cucina e servizi, spazio espositivo, assistenza; possibilità di usufruire di una parte del budget di EUR 10000,00 annui, distribuiti in base al progetto che si intende realizzare.

CBK Zuidoost - Centrum Beeldende Kunst Zuidoost
Anton de Komplein 120, NL - 1102 DR Amsterdam
tel +31-204220471 | fax +31-206261730
r.de.jong@zuidoost.amsterdam.nl | http://www.cbkzuidoost.nl



Exchange Radical Moments!
Die Fabrikanten
scadenza: 30-09-2010
Exchange Radical Moments! è un festival di Live Art che si tiene simultaneamente nelle città europee il giorno 11 novembre 2011. I vari eventi consistono di incontri, interventi site-specific, esperimenti di pratica sociale, interventi pubblici, performance.
requisiti: Inviare proposta via e-mail, con un breve curriculum vitae e biografia.

Die Fabrikanten
Promenade 15, A - 4020 Linz
tel +43-732-795684-0
exchangeradicalmoments.wordpress.com/about/ | http://www.fabrikanten.at



Movin’ Up
GAI - Circuito Giovani Artisti Italiani
scadenza: 30-09-2010
Grazie alla rinnovata partnership fra la Direzione Generale per il Paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani torna anche per il biennio 2010-2012 il concorso Movin'Up a supporto della circuitazione dei talenti italiani emergenti nel mondo, nell'ambito del progetto DE.MO. – sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani.
requisiti: Giovani ammessi o invitati da un’istituzione estera; cittadini italiani residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni; presentare domanda corredata dai documenti richiesti dal bando. Settori ammessi: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura. Le richieste devono pervenire entro le ore 12.00.
limiti di età: tra i 18 e i 35 anni
finanziamento: Contributi per spese di viaggio e residenza. Una borsa a Istanbul presso Platform Garanti Contemporary Art Center : la durata della residenza è di 3 mesi, dal 1° ottobre 2009 al 31 Dicembre 2009; una borsa a Parigi presso Dena Foundation for Contemporary Art: la durata della residenza è di 3 mesi, dal 1° ottobre al 31 dicembre 2009.

GAI - Circuito Giovani Artisti Italiani
Segreteria Nazionale, via San Francesco da Paola 3, c/o Divisione Servizi Culturali Città di Torino, I - 10123 Torino
tel 800-807082 | +39-011-4430020/34 | fax +39-011-4430021
info@giovaniartisti.it | http://www.giovaniartisti.it



Pixxelpoint
Pixxelpoint
scadenza: 30-09-2010
Pixxelpoint è uno dei festival più importanti dedicati alla new media art. Il suo primo intento è quello di offrire un’ampia informazione al grande pubblico riguardo alla tecnologia legata alla new media art; in secondo luog, Pixxelpoint intende creare una nuova consapevolezza circa il potenziale tecnologico presso i giovani. Le edizioni precedenti del festival hanno avuto grande successo richiamando più di 3000 visitatori ed estendendosi in vari luoghi della città di Nova Gorica.
I partecipanti devono scegliere tra le categorie: new media installation, computer based art, digital print, video. Il tema dell’edizione 2010 è: Triple Conjuction - Magic, Myths and Mutations, curata da Heiko Daxl e Ingeborg Fülepp.
requisiti: Scaricare il bando dal sito e allegare: breve curriculum vitae, descrizione del lavoro, immagini ad alta risoluzione del lavoro. I lavori possono essere inviati su CD-ROM, DVD o e-mail. Ogni lavoro inviato deve essere accompagnato dalla domanda di partecipazione.
durata: 3-10 dicembre 2010

Pixxelpoint
Kulturni dom Nova Gorica, Bevkov trg 4, SL - 5000 Nova Gorica
pixxelpoint2010@gmail.com | http://pixxelpoint.org



Premio Italian Factory per la Giovane Pittura Italiana 2010
Italian Factory
scadenza: 30-09-2010
Il Premio Italian Factory per la giovane pittura italiana arriva alla sua quarta edizione, e cambia volto. Quest'anno, infatti, il premio non offre solamente – come è sempre avvenuto in questi anni – un pemio-acquisto in denaro per l'artista vincitore e il suo ingresso nella "scuderia" di Italian Factory, con la conseguente organizzazione di mostre, la pubblicazione di cataloghi, oltre che con la possibilità di partecipare a mostre collettive in spazi pubblici di rilievo a fianco dei migliori artisti italiani, ma anche ben due borse di studio all'estero: una a Berlino, nel prestigioso centro culturale GlogauAIR (www.glogauair.net ); e una a Cuba, nell'ambito del Festival Internazionale di arte giovane "Arte Mas".
Con il patrocinio del Comune di Milano - Settore Tempo Libero, CubeArt, Glogau AIR, Promos Comunicazione.
requisiti: Scaricare il bado dal sito e inviarlo, compilato in ogni sua parte, via email o via posta con il materiale richiesto.
limiti di età: < 30 anni
finanziamento: Borse di studio, mostra, premio-acquisto di EUR 2500,00, comunicazione
costo: EUR 30,00 spese di segreteria e stampa dei materiali

Italian Factory
via Tertulliano 37, I - 20137 Milano
tel +39-02-36517480 | fax +39-02-36517488
info@italianfactory.net | http://www.italianfactory.net



Sogni d’oro
Oltremodo
scadenza: 30-09-2010
Assessorato all’Istruzione ed alle Politiche Giovanili, Oltremodo e Servizio Informagiovani del Comune di,Vicenza dispongono un concorso d’idee rivolto ai giovani artisti per la realizzazione di cortometraggi e video arte sul tema “Sogni d’oro”, un’iniziativa inserita all’interno di ITALIA CREATIVA - Progetto a sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Scopo del progetto è proporre nuove attività in una prospettiva di sviluppo per il sostegno della creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione e ricerca.
“Sogni d’oro” realizzato da Assessorato all’Istruzione ed alle Politiche Giovanili, Oltremodo e Servizio Informagiovani del Comune di Vicenza intende promuovere un’azione di sostegno dei giovani video maker italiani attraverso un’iniziativa di livello, in grado di interessare tutti gli operatori del video che operano sul territorio nazionale.
requisiti: Videomaker italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni; singoli o gruppi. Scaricare bando dal sito. Si può partecipare alla sezione A (Cortometraggi editi e inediti) o alla sezione B (video arte fuori concorso).
limiti di età: 18-35 anni
finanziamento: Premio della Giuria per il miglior cortometraggio EUR 4000,00 lordi; Premio del Pubblico per il miglior cortometraggio EUR 1000,00 lordi.
costo: 0

Oltremodo
Contrà Barche 55, I - 36100 Vicenza
tel +39-0444-222055 | fax +39-0444-323457
info@oltremodovicenza.it | http://www.oltremodovicenza.it



Visiting Artists and Scholars
American Academy
scadenza: 30-09-2010
L'Accademia offre ad artisti e studiosi di qualsiasi nazionalità l'opportunità di affittare alloggio e studio presso il centro di ricerca per periodi da due settimane a quattro mesi.
requisiti: Artisti e studiosi nelle discipline artistiche e umanistiche (Architecture Design, Letteratura, Composizione Musicale, Arti Visive, Studio dell’Antico, Studi Medievali, Studi Rinascimentali e Moderni). Inviare lettera di motivazione e richieste specifiche, accompagnate da materiale di documentazione del proprio lavoro. Scadenza per periodi di soggiorno da metà settembre a fine dicembre, il 31 maggio; per periodi da gennaio ad aprile, il 30 settembre; per periodi da maggio a luglio, il 31 gennaio.
finanziamento: Affitto agevolato.

Assistant Director for Operations Pina Pasquantonio
American Academy
via A. Masina 5, I - 001153 Roma
tel +39-06-58461 | fax +39-06-5810788
visitingartists-scholars@aarome.org | http://www.aarome.org



MDS – Master in Design Strategico
MIP – Politecnico di Milano
scadenza: 23-09-2010
Il Design Strategico è un’attività di progettazione il cui oggetto è il sistema-prodotto, cioè l’insieme integrato di prodotti, servizi e comunicazione con cui un’impresa si presenta sul mercato, si colloca nella società e, così facendo, dà forma alla propria strategia.
Il Master in Design Strategico si rivolge a giovani laureati che intendono iniziare o riorientare la propria carriera professionale lavorando sul terreno di frontiera tra design e management. In particolare, i destinatari del master sono giovani progettisti con la propensione ad occuparsi delle problematiche della gestione dell’innovazione e del management, e giovani tecnici e manager con l’interesse a comprendere la cultura e le modalità di lavoro del design e a valorizzarne le potenzialità nella definizione delle strategie d’impresa.
L’obiettivo del master è di preparare figure professionali in grado di svolgere un ruolo progettuale o gestionale nel processo di innovazione del sistema-prodotto. E un’esperienza di alta formazione professionalizzante che mantiene un stretto contatto con la realtà lavorativa.
requisiti: Master tenuto in inglese. I candidati dovranno essere in possesso di un diploma di laurea in Industrial Design, Architettura, Arti applicate, Scienze, Ingegneria e avere una consolidata esperienza lavorativa in questi campi.
posti disponibili: 35
durata: 15 mesi a partire da ottobre.
costo: EUR 12000,00

Ufficio Coordinamento Formazione
MIP - Politecnico di Milano
38/A, Via Durando
20158 Milano / Italy
tel +39-02-23995911 | fax +39-02-23997217
mds@polidesign.net | http://www.polidesign.net/mds



ECF Collaboration Grants Scheme
ECF European Cultural Foundation
scadenza: 20-09-2010
Fondo per progetti di cooperazione culturale tra diversi paesi dell'Unione Europea, dell'Europa geografica e l'area del Mediterraneo, rivolto a organizzazioni culturali indipendenti.
requisiti: Progetti culturali, promossi da organizzazioni europee o dell'area mediterranea, che implicano scambi e cooperazioni con altri paesi. Verranno privilegiati i progetti che incoraggino la coesione sociale, abbiano un sistema di partenariato innovativo e creativo, sperimentino con le nuove tecnologie, abbiano un impatto nella politica culturale europea.

Grants Administrator Esther Claassen
ECF European Cultural Foundation
Jan van Goyenkade 5, NL - 1075 HN Amsterdam
tel +31-20-5733868 | fax +31-20-6752231
eclaassen@eurocult.org | http://www.eurocult.org



Focus-Abengoa International Painting Prize 2010
Focus Abengoa
scadenza: 20-09-2010
Premio internazionale di pittura a tema e tecnica libere. Una giuria seleziona i finalisti che parteciperanno a una mostra presso la sede della fondazione; la stessa giuria - che sarà resa nota prima della mostra - assegnerà anche i premi.
requisiti: Artisti residenti nell'Unione Europea o Stati Uniti. Inviare il modulo di iscrizione compilato con: riproduzione a colori del dipinto; breve nota biografica; due fotografie di altri lavori; copia della carta d’identità o passaporto. e l'altra documentazione richiesta. Qualsiasi tecnica pittorica, originale e creata tra il 2009 e il 2010; dimensioni massime cm 200x200, dimensioni minime cm 73x60.
limiti di età: > 18 anni
finanziamento: I Premio EUR 24000, due II Premi EUR 6000,00 ciascuno

Focus Abengoa
plaza de los Venerables 8, E - 41004 Sevilla
tel +34-95-4562696 | fax +34-95-4564595
premiodepintura@abengoa.com | http://www.focus.abengoa.es



Luminaria 02
Luminaria
scadenza: 20-09-2010
Gli artisti sono inviati a creare un’opera luminosa site specific che dialoghi con la storia dei vicoli, delle piazze, aggiungendo fascino e suggestione alla città. Le installazioni dovranno essere sospese a una ragionevole altezza di circa 5 metri, così da consentire il normale traffico di autobus e camion, inoltre, bisognerà tener presente di rispettare le esigenze di chi vive ed opera sul territorio che ospiterà le opere. È da valutare l’utilizzo di materiali che: resistano alle intemperie, alle sollecitazioni del vento e che siano ignifughi.
I progetti selezionati (che saranno un massimo di 5) verranno esposti durante la terza edizione di Luminaria, che avrà luogo a Napoli durante i mesi di dicembre 2010 e gennaio 2011. Tutti i lavori selezionati rimarranno a disposizione dell’organizzazione anche per successive edizioni.
La visibilità dell’evento sarà garantita da un ufficio stampa, dal sito web, dalla distribuzione di cartine e dalla pubblicazione di un catalogo a fine rassegna.
La giuria è composta da: Simona Perchiazzi, Arch. Fabio Figlia, Fabio Scotto di Clemente.
requisiti: Inviare una e-mail con oggetto “Adesione concorso Luminaria02”, con il nome del designer o del capogruppo, recapito telefonico e indirizzo e-mail. Per ogni progetto bisogna inviare all’indirizzo e-mail: massimo 3 tavole A3 a 72dpi in formato .jpeg con titolo, disegni e/o immagini; breve relazione di non più di una cartella in formato .doc che delinei le caratteristiche del progetto; scheda in formato .doc con riferimenti e recapiti del progettista o, in caso si tratti di un gruppo, con l’elenco di tutti i partecipanti e i riferimenti del capogruppo.
durata: mostra dal 10 dicembre 2010 al 7 gennaio 2011
finanziamento: Premio per la copertura delle spese di realizzazione: EUR 8000,00; mostra
costo: 0

Direttore artistico Simona Perchiazzi
Luminaria
via San Giovanni Maggiore Pignatelli 1b, I - 80134 Napoli
tel +39-347-9532930
luminaria.segr@libero.it | http://www.luminarianapoli.it



Master of Arts in Design
Creative Academy
scadenza: 20-09-2010
Corso post-diploma che intende sviluppare le qualità e le attitudini proprie dei designers, quali innovatori di forme e funzioni, oltre che interpreti e anticipatori delle linee estetiche emergenti. Il corso è articolato in sette mesi di lezioni frontali tra gennaio e luglio, e in tre mesi di tirocinio, da settembre a novembre, per gli studenti più meritevoli. Sono inoltre proposti seminari, letture e visite guidate in Italia e all'estero.
requisiti: Diploma on discipline inerenti al design, buona conoscenza dell'inglese; esperienza lavorativa. Presentare modulo di iscrizione scaricabile dal sito con portfolio, curriculum vitae e due fototessere; ulteriori informazioni sul sito.
limiti di età: 21 - 28 anni
posti disponibili: 20
durata: 10 mesi
finanziamento: Possibilità di borsa di studio.
costo: EUR 12000,00

Creative Academy
via Giovanni da Udine 32, I - 20156 Milano
tel +39-02-3026269 | fax +39-02-3026705
http://www.creative-academy.com



neon>video selection
neon>campobase
scadenza: 20-09-2010
neon>video selection non è un concorso, ma una ricognizione che si inserisce in una progettualità fatta di collaborazioni e scambi di conoscenze. neon>campobase mira così ad aprire il proprio spazio a nuove e più numerose esperienze legate all’uso del mezzo video, dando vita ad una piattaforma aperta attraverso cui riflettere sulle attuali espressioni. neon>video selection è un progetto realizzato in collaborazione con 91mQ (Berlino).
Una giuria composta da critici, curatori e artisti del panorama contemporaneo nazionale e internazionale valuterà i lavori pervenuti entro la data di scadenza del bando.
I sei video selezionati dalla giuria saranno esposti in mostra presso la galleria neon>campobase a novembre 2010, per poi approdare all'art project space berlinese 91 mQ.
requisiti: Tutte le tecniche di produzione video digitale, particolare interesse per: video d’artista, video performance, video d’archivio, documentario antropologico, animazione sperimentale, stop motion. Le opere dovranno essere inviate in triplice copia e in formato DVD all’indirizzo di posta indicato, con: sinossi; scheda tecnica; curriculum vitae dell’autore; un CD con 3 o più still di ogni opera in formato jpg/300 dpi; autocertificazione in cui l'autore dichiara di donare l'opera all'associazione non profit; neon>campobase per scopi esclusivamente culturali e didattici; ricevuta di versamento di EUR 20,00 per diritti di segreteria.
costo: EUR 20,00 diritti di segreteria
neon>campobase
via Zanardi 2/5, I - 40131 Bologna
tel +39-051-5877068
info@neoncampobase.com | http://www.neoncampobase.com



Call for Papers
AC - Institute Direct Chapel
scadenza: 15-09-2010
L'AC Institute accetta saggi per un'edizione critica sulla cultura contemporanea.
requisiti: Inviare il lavoro, con un'introduzione e una breve biografia (max 250 parole), curriculum vitae e contatti, se possibile link al sito dove sono presentati i propri lavori.

AC - Institute Direct Chapel
547 W. 27th St. - 5th floor, USA - New York NY 10001
submissions@artcurrents.org | http://www.artcurrents.org



International support program
OCA - Office for Contemporary Art Norway
scadenza: 15-09-2010
La fondazione sostiene le partecipazioni norvegesi a mostre di particolare interesse all'estero, tra cui le Biennali di San Paolo e di Venezia. Sostiene inoltre attività di artisti e curatori norvegesi all'estero, così come i curatori e i critici che desiderano eseguire ricerche in Norvegia (International Visitor Program).
Critici italiani invitati: Massimiliano Gioni in veste di curatore della Biennale di Berlino; Lorella Scacco, Danilo Eccher, Daniele Perra.
requisiti: Artisti e curatori norvegesi all'estero; critici e curatori stranieri in Norvegia. Programma flessibile e in sviluppo. Inviare domanda correlata di lettera di invito, curriculum vitae, budget dettagliato previsto per la residenza, tutto in lingua inglese.
finanziamento: Trasporto, assicurazione, viaggio e alloggio; cofinanziamento dei costi di produzione.

OCA - Office for Contemporary Art Norway
Nedre gate 7, N - 0551 Oslo
tel +47-23233150 | fax +47-23233151
office@oca.no | http://www.oca.no



Master in Advanced Studies in Cultural Management
Fondazione Fitzcarraldo
scadenza: 15-09-2010
Il Conservatorio della Svizzera Italiana in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo lancia a Lugano il Master in Advanced Studies in Cultural Management, un percorso biennale post laurea che partirà il prossimo ottobre.
Il Mas intende formare neolaureati e giovani operatori che siano capaci di coniugare le conoscenze artistico-culturali con capacità e knowhow per progettare, gestire e promuovere la filiera culturale in tutti i suoi aspetti. Durante il secondo anno si potrà scegliere tra: Major Performing Arts, Major Musei e Beni culturali; Major Industria culurale.
requisiti: Formazione universitaria. Lezioni tenute prevalentemente in italiano, ma sono possibili incontri in inglese o francese.
durata: 2 anni, 9 blocchi weekend annui a partire dal 22 ottobre 2010
costo: CHF 18500,00 (circa EUR 13670,00)

Responsabile Post-formazione CSI Roberto Valtancoli
Fondazione Fitzcarraldo
corso Mediterraneo 94, I - 10129 Torino
fax +41-91-9603042
roberto.valtancoli@conservatorio.ch | http://www.fitzcarraldo.it



MFA Studio Art Program
Queens College
scadenza: 15-09-2010
Corso di master in Studio Art, tenuto da: Arthur Cohen, Maureen Connor, Glenn Goldberg, Tony Gonzalez, Carole Goodman, Sin-ying Ho, Marvin Hoshino, Kurt Kauper, Tyrone Mitchell, Debra Priestly, Gregory Sholette, Kathryn Weinstein.
requisiti: Il candidato deve avere completato un minimo di 4 corsi in storia dell’arte (12 crediti) e almeno 2 semestri di studi universitari (o equivalenti) nel paese d’origine; inoltre deve essere in possesso di certificazione TOEFL con punteggio minimo di 575. Tutti i candidati devono inviare: CD o DVD con esempi del proprio lavoro e lista delle immagini (massimo 15, formato .jpeg); nel caso si voglia sottoporre un video (massimo 30 minuti) inviarlo con 4 cortometraggi della durata di 5 minuti l’uno che esemplifichino il proprio lavoro.

Chair Barbara Lane
Queens College
Klapper Hall 172, 65-30 Kissena Blvd., USA - Flushing NY 11367
tel +1-718-9974800 | fax +1-718-9974835
http://www.qc.cuny.edu/art



Mobility Fund
Association Marseille - Provence 2013
scadenza: 15-09-2010
Con l’intendo di preparare Marsiglia capitale della cultura 2013, Marseille-Provence 2013 e Roberto Cimetta Fund aprono il bando per partecipare al Mobility Fund, che intende supportare la mobilità artistica nell’area mediterranea europea.
requisiti: Rivolto ad artisti dell’area mediterranea europea che operino nei settori: teatro, danza, circo, arte di strada, musica, arti visive, digital art, fotografia, film, scrittura creativa, scrittura teatrale, poesia, progetti trans-settoriali. Verrà data la precedenza ai lavori che dimostrino di avere una connessione con l’area Marseille-Provence. Scaricare il bando dal sito.

Michel Cerdan, Yamila Farhat
Association Marseille - Provence 2013
c/o Maison Diamantée, 1 Place Villeneuve Bargemon, CS 2013, F - 13201 Marseille Cedex 1
tel +33-4-91137743 | fax +33-491-958894
presse@marseille- provence2013.fr | http://www.marseille-provence2013.fr | http://www.cimettafund.org




NickelClip 2010 - Videoclip italiani indipendenti
Città di Nichelino - Centro Informagiovani
scadenza: 15-09-2010
Il concorso si svolge nell’ambito della manifestazione MY GENERATION - I prodotti mediali delle culture giovanili, organizzato dalla Città di Nichelino - Assessorato alle Politiche Giovanili e da Calexico Movie, in collaborazione con il DAMS (Facoltà di Scienze della Formazione) di Torino, gli Istituti scolastici “Maxwell” ed “Erasmo da Rotterdam” di Nichelino, il Museo Nazionale del Cinema, Liceo Porporato di Pinerolo, l’Associazione Pensieri in Piazza di Pinerolo, l’Associazione Culturale “Il
Circolo” di Carignano.
Le opere ammesse al concorso saranno proiettate nel corso della manifestazione MY GENERATION.
requisiti: Possono partecipare al concorso i videoclip realizzati nell’ambito della
produzione musicale indipendente dopo il 30 giugno 2009. Inviare bando di concorso (scaricabile dal sito) e in allegato a una copia in formato DVD di ciascun videoclip all’indirizzo di posta indicato.
durata: 20-30 ottobre 2010
finanziamento: Primo Premio “Città di Nichelino” EUR 1000,00; Secondo Premio EUR 500,00; Terzo premio EUR 250,00; premi giuria giovani.
costo: spese di spedizione

Città di Nichelino - Centro Informagiovani
via Galimberti 3, I - 10042 Nichelino (TO)
http://www.informagiovaninichelino.it



Residency Program for Artists
Virginia Center for the Creative Arts
scadenza: 15-09-2010
Residence per artisti situato nella Virginia del Sud. Alloggi e studi singoli. Camera oscura disponibile per fotografi. Biblioteca, piscina e spazi collettivi a disposizione. Organizzate attività culturali.
requisiti: Artisti professionisti. Spedire modulo di iscrizione (scaricabile dal sito), curriculum, breve biografia, documentazione lavoro (max 6 diapositive, max 6 min. VHS accompagnato da descrizione scritta, oppure altro materiale appropriato ai fini della comprensione del lavoro), due lettere di referenze (vanno spedite direttamente al Center da chi le compila). Il materiale va inviato in duplice copia.
posti disponibili: 9
durata: da 2 settimane a 4 mesi tutto l’anno
finanziamento: Vitto, alloggio, studio.
Possibili riduzioni sul costo giornaliero
costo: USD 180,00 al giorno

Admission Committee
Virginia Center for the Creative Arts
Mt. San Angelo, USA - 24595 Sweet Briar VA
tel +1-804-9467236 | fax +1-804-9467239
vcca@vcca.com | http://www.vcca.com



SaturaPrize 2010
Satura Associazione Culturale
scadenza: 15-09-2010
Con il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Consiglio di Circoscrizione 1 Centro Est, la rivista “SATURA arte letteratura spettacolo” bandisce la prima edizione di SaturaPrize, concorso nato dalla volontà di promuovere nuove tendenze e nuove generazioni di artisti italiani ed europei.
Il concorso si pone come un’occasione unica di visibilità per i giovani, il cui lavoro sarà presentato ad appassionati, collezionisti e operatori del settore. Il tema scelto per questa prima edizione è “Mare nostrum”, soggetto che avvicina e anticipa la Biennale del Mediterraneo, kermesse multidisciplinare che si svolgerà il prossimo autunno nel capoluogo ligure, oltre che nelle città di Napoli e Palermo.
requisiti: Artisti di tutte le nazionalità europee, residenti in uno stato UE, di età compresa tra i 18 e i 40 anni (compiuti entro il 30 maggio 2010). Ciascun artista può partecipare presentando da una a tre opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (tempera, olio, inchiostro, acrilico, vinile, acquerello, grafite, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, ferro, plastica, etc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 200h x 150. Inviare un CD con: una foto B/N dell'artista; breve nota biografica di 10 righe (in italiano e inglese); curriculum aggiornato completo di dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, città, cap, telefono, telefono cellulare, e-mail, eventuale indirizzo del proprio sito); un'immagine formato jpeg 300 dpi di ciascuna opera con cui si intenda partecipare; riferimenti delle didascalie delle opere; modulo di partecipazione compilato (scaricabile dal sito).
limiti di età: 18-25 anni per la sezione Under 25; 26-40 anni per la sezione Under 40
finanziamento: Mostra presso Palazzo Stella dal 4 al 23 dicembre 2010.
costo: Sezione Under 25: quota di partecipazione di EUR 10,00 per un’opera, di EUR 15,00 per due opere e di EUR 20,00 per tre opere. Sezione Under 40 la quota di partecipazione è di EUR 20,00 per un’opera, EUR 25,00 per due opere e EUR 30,00 per tre opere.

Satura Associazione Culturale
Piazza Stella 5/1, I - 16123 Genova
tel +39-010-2468284 | fax +39-010-662917
info@satura.it | http://www.satura.it



Workshop “Installazioni ambientali”
Comune di Perugia - Informagiovani
scadenza: 15-09-2010
l Workshop “Installazioni ambientali” incentrato sul concetto di relazione e avrà come fine la produzione di un’installazione ambientale collettiva. Si tratta di un workshop inserito in “Workshow - Laboratori creativi in rete”, promosso dall’Informagiovani del Comune di Perugia (Assessorato alla cultura e alle politiche sociali) e previsto nell'ambito di Italia Creativa, progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI-Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani.
requisiti: Il laboratorio è rivolto a persone che abbiano una forte motivazione ad operare professionalmente come artista o musicista. Selezione in base a curriculum vitae, competenze, motivazione personale. Il materiale dovrà pervenire entro le ore 13.00.
posti disponibili: 10
durata: 4-9 ottobre 2010
finanziamento: Ospitalità presso l’organizzazione
costo: 0

Comune di Perugia - Informagiovani
piazza del Melo (traversa di via Pinturicchio), I - 06122 Perugia
tel +39-075-5773551 | fax +39-075-5728174
artegiovani@comune.perugia.it | info@perugiaarticontemporanee.it | http://informagiovani.comune.perugia.it/



Fuori Rotta 2010-2011
Associazione culturale Maisonfou
scadenza: 12-09-2010
L’associazione Maisonfou seleziona spettacoli tramite video per la I edizione della rassegna teatrale “Fuori Rotta”.
La rassegna Fuori rotta, organizzata dall’Associazione Culturale Maisonfou nasce in contemporanea con un nuovo spazio performativo nel centro di Milano: Areapergolesi. Lo spazio di Areapergolesi vanta una bellissimo open space di 380 m con 12 videoproiettori aerei che permettono di proiettare a 360°su tutte la pareti della sala.
La giuria dell’associazione deciderà per gli spettacoli/performance capaci di riflettere pienamente gli scenari contemporanei per promuovere uno scambio culturale originale e creativo, con la volontà di entrare in contatto con altre realtà artistiche e stabilire con esse possibili collaborazioni future, fornendo, agli artisti sprovvisti, una “casa” (concettualmente intesa come luogo che forma l'uomo sia socialmente sia culturalmente) e una vetrina nel centro di Milano.
requisiti: La partecipazione è aperta a tutti gli artisti, gruppi o compagnie che abbiano voglia e necessità di mostrare le proprie produzioni più recenti (siano esse anteprime o di repertorio) per la stagione 2010/2011 di Areapergolesi, proponendo uno spettacolo/performance o per le sale grandi (Teatro 2, Teatro 3 o Teatro 2+3, vedi piantina) o per il Ridotto (Teatrino 1). Per informazioni contattare Deborah.

Deborah
Associazione culturale Maisonfou
I - Milano
tel +39-02-78624770 | +39-340-8716379
maisonfou@gmail.com



Documentary and contemporary art
European School of Visual Arts
scadenza: 10-09-2010
Il corso intende sviluppare l’importanza che il documentario ha assunto nel panorama artistico attuale.
Direttore: Érik Bullot (filmmaker).
requisiti: Diploma valido, equivalente al livello 1 (certificato di scuola media superiore e laurea magistrale). Colloquio previa ammissione. Per essere ammessi al colloquio verrà valutato il portfolio artistico e la lettera di partecipazione (massimo due pagine, deve delineare la carriera del candidato).

Charlotte Martin
European School of Visual Arts
14 rue de Bordeaux, F - 16000 Angoulême
tel +33-5-45920222
c.martin@eesi.eu | http://www.eesi.eu



Midec Ceramic Contest
MIDeC - Museo Internazionale Design Ceramico
scadenza: 10-09-2010
In collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cerro di Laveno Mombello, bandisce un concorso internazionale per la progettazione e la realizzazione di un intervento site specific per il Lungolago Perabò.
requisiti: Iscrizioni online.
costo: 0

METAMUSA - arte ed eventi culturali
via Cesare Battisti 9, I - 21013 Gallarate (VA)
tel +39-0331-777472
concorso@midec.org | http://www.midec.org



La Voce del Corpo
Comune di Osnago
scadenza: 6-09-2010
Il Comune di Osnago, nell’ambito dei programmi dell’Assessorato alla Cultura e Ambiente, con la collaborazione artistica e organizzativa dell’Associazione Culturale Oloart, dando seguito al festival di teatro Butoh realizzato con successo nella stagione estiva 2009 dal titolo “La Voce del Corpo”, darà vita ad una rassegna di arti performative sullo stesso tema e con lo stesso titolo nel mese di ottobre 2010.
Il Comune di Osnago mette a disposizione degli artisti lo Spazio opera De Andrè e il parco Matteotti.
requisiti: Artisti singoli o gruppi, italiani o stranieri; nessun limite di genere e tendenza, purché si tratti di performance art. Non ci sono limiti di tempo, anche se per ragioni organizzative saranno prese in considerazione particolarmente quelle che si potranno sintetizzare in un tempo di 15-20 minuti. Scaricare bando dal sito e inviarlo via e-mail compilato in ogni sua parte con: descrizione scritta del tema, del significato e del contenuto dell’opera; se possibile e disponibile documentazione filmata e fotografica; dichiarazione preventiva se la performance è inedita; descrizione dell’impatto visivo proposto al pubblico in particolare qualora ci fosse una esposizione di nudità; numero dei protagonisti, o figuranti; titoli ed autori di eventuali musiche; materiali utilizzati; strutture di appoggio necessarie; necessità di illuminazione, di video proiezioni ecc.; tempi di montaggio e smontaggio (a carico degli autori) con l’aiuto dei tecnici dell’organizzazione; gradito ma non necessario un curriculum artistico.
durata: 8-9-10 ottobre 2010
finanziamento: Comunicazione, pieghevole informativo, mostra.

Associazione Culturale Oloart
viale Giustiniano 1, I - 20129 Milano
tel +39-339-5330081 | +39-02 29512887
freddiyoga@tiscali.it | http://www.oloart.it




Innovation Festival - Fotografa l’Innovazione
Alintec Scarl
scadenza: 5-09-2010
Alintec e Provincia di Milano, con la sponsorizzazione di Kodak, lanciano il concorso fotografico “Fotografa l’Innovazione”, nell’ambito della manifestazione Innovation Festival 2010, a Milano dal 6 al 11 ottobre, sostenuta dall’Unione Europea, tramite la DG Impresa, Camera di Commercio di Milano e patrocinata dal Comune di Milano.
Fotografi professionisti, fotoamatori e tutti coloro che vogliono dare espressione all’innovazione e renderla rappresentativa di uno stile di vita, non solo simbolo di progresso, avranno tempo fino al 5 settembre per far pervenire le immagini.
Il concorso vuol essere un modo per rendere tecnologia e creatività peculiarità espressiva e concettuale, non limitarla ad essere mero strumento di affermazione economica ma anche un modo di relazionarsi al mondo, proprio perché lo sviluppo passa anche dai ritmi e dalla qualità di vivere.
Due le sezioni in gara: “L’innovazione cambia la vita quotidiana” diretta ad immortalare gli usi e le abitudini che coinvolgono i molteplici aspetti del nostro vivere a contatto con la tecnologia: dalla creatività negli affari alla gestione delle relazioni e del tempo. La seconda categoria “La grande Milano, capitale dell'innovazione” è destinata a rappresentare luoghi, momenti e personalità che hanno reso l’area milanese centro italiano per sviluppo, interazione e condivisione di innovazione.
requisiti: Ulteriori informazioni sul sito. Compilare la domanda di partecipazione online.
durata: 6-10 ottobre 2010
finanziamento: Pubblicazione sul sito e mostra. Premi messi in palio da Kodak: Primo Premio: Fotocamera KodakSlice; Secondo Premio: Fotocamera KodakZi8; Terzo Premio: Fotocamera Kodak EasyShare M580.

Coordinatore IF Milano Giorgio Monaci
Alintec Scarl
via Durando 38/a, I - 20158 Milano
tel +39-02-23992971/2974
info@innovationfestival.it | http://www.innovationfestival.it



Artists’ Residency Programme
IMMA - The Irish Museum of Modern Art
periodica
Programma di residenza rivolto ad artisti che vogliano compiere una ricerca e sviluppare il proprio lavoro all'intermo dell'IMMA. Il programma enfatizza il processo lavorativo piuttosto che il prodotto ultimato, permettendo agli artisti di esplorare nuove idee e modalità di lavoro nel contesto dello sviluppo dell'identità del Museo.
requisiti: Artisti internazionali, qualsiasi tecnica. Inviare domanda di partecipazione, scaricabile dal sito, completa di curriculum vitae, portfolio, progetto per la residenza. Inviare una e-mail alla responsabile per scadenze.
posti disponibili: 8
durata: Realizzazione del progetto
finanziamento: EUR 400,00 stipendio mensile; vitto e alloggio, laboratori e attrezzature, spese di viaggio. Finanziamento per la realizzazione del progetto da concordare.

Artists' Residency Programme Coordinator Janice Hough
IMMA - The Irish Museum of Modern Art
Royal Hospital, Military Road Kilmainham, IRL - Dublino 8
tel +353-1-6129900 | fax +353-1-6129999
jen.phelan@imma.ie | http://www.imma.ie



Corso di laurea magistrale in Storia del Patrimonio Archeologico e Storico-artistico
UPO Università del Piemonte Orientale
periodica
Laurea magistrale interclasse tra Archeologia e Storia dell’arte.
Il corso di laurea magistrale in Storia del patrimonio archeologico e storico-artistico intende formare figure professionali caratterizzate da competenze a livello specialistico, riferiti ad ambiti comuni ovvero specifici delle due classi di laurea, in grado quindi di operare nel campo dello studio, tutela, valorizzazione degli specifici settori dei Beni Culturali con funzioni di elevata responsabilità.
requisiti: Accesso libero; per gli studenti immatricolati al primo anno di laurea magistrale è previsto un colloquio con un’apposita commissione. Informazioni su sito.
durata: 2 anni

Referente del corso di laurea Prof. Saverio Lomartire
UPO Università del Piemonte Orientale
Palazzo Tartara via G. Ferrarsi 107, I - 13100 Vercelli
tel +39-0161-228236 | fax +39-0161-228237
urp@rettorato.unipmn.it | http://www.rettorato.unipmn.it



Fall courses
Sotheby’s Institute of Art - New York
ammissione continua in base alle sessioni
Professional Studies e Public Programs sono due corsi offerti dal Sotheby’s Institute of Art di New York: opportunità uniche per acquisire capacità professionali, conoscenze e uno sguardo approfondito nel mondo dell’arte. I corsi sono pensati per coloro che intendono rinforzare la propria esperienza, ma anche per colore che coltivano con entusiasmo la passione per le arti.
Sono attivi in corsi in:
- The Art of Collecting: 13-20-27 ottobre, 3-10-17 novembre
- Art and Finance: Where Two Worlds Meet: 2-9-16-23-30 novembre, 7 dicembre
- Introducing to Art Marketing: 29 settembre; 6-13-20-27 ottobre; 3 novembre
- Introduction of Contemporary Art (1990-oggi): 2-9-16-23-30 novembre; 7 dicembre
- Experience Contemporary Art in New York: 24 settembre; 1-8-15 ottobre
- Contemporary Art at Auction: A Collectors Salon: 8-9-10 novembre
- Inspiring Jewels - The Trained Eye: 25-26-27-28 ottobre
- Buying at Auction - Photograpghy: 5 ottobre
requisiti: Application online. Laurea triennale nell’ambito delle belle arti o della storia dell’arte. Buona conoscenza lingua inglese, per la quale si richiede la certificazione TOEFL. Colloquio previa ammissione
durata: dal 21 settembre 2010
costo: USD 100,00

Assistant Director of Alumni and Enrollment Services Alissa Roeder
Sotheby’s Institute of Art - New York
570 Lexington Avenue, USA - New York NY 10022
tel +1-212-5173929
a.roeder@sothebysinstitute.com | publicprogramsNY@sothebysinstitute.com | http://www.sothebysinstitute.com



Graduate Research program in the Faculty of Art and Design
Monash University
periodica: open day dal 1 settembre
La Facoltà di Arte e Design della Monash University offre corsi di master e dottorato in: disegno, pittura, fotomedia, stampa, scultura, arte elettronica e multimediale, teoria e storia dell’arte e del design, pratiche multidisciplinari. Il corso dà inoltre l’opportunità di seguire una parte dei corsi a Prato, durante i quali confrontarsi con esperti del settore.
requisiti: Buona conoscenza lingua inglese, con certificazione IELTS o TOEFL. Application online.
durata: 1 anno e mezzo full-time; 3 anni part-time
finanziamento: Possibili borse di studio
costo: USD 24400,00

Monash University
900 Dandenong Rd, AUS - Caulfield East, Victoria 3145
tel +61-3-99031517 | fax +61-3-99031521
postgrad@artdes.monash.edu.au | http://www.artdes.monash.edu



MA in MediaArtHistories
Donau Universität Krems / Danube University - Department for Image Science
periodica: corsi a partire da novembre
Master sull'arte e i nuovi media, basato sulla pratica e l'expertise internazionali negli ambiti della curatela, collezionismo, conservazione, archiviazione e ricerca nelle Media Arts. Il Master si svolge durante quattro moduli intensivi presso il monastero di Göttweig: maggio 2010, novembre/dicembre 2010, maggio 2011 e novembre 2011.
requisiti: Diploma o laurea. Conoscenza lingua inglese. Scaricare domanda di partecipazione dal sito e compilarla in inglese, inviarla con: copia dei certificati degli studi, copia del passaporto, fotografia formato tessera.
durata: 2 o 4 trimestri, dal 22 novembre 2010
finanziamento: E’ possibile fare domanda per una borsa di studio all’interno del Progetto Leonardo
costo: EUR 4850,00 / 9850,00

Department for Image Science Wendy Jo Coones
Donau Universität Krems / Danube University - Department for Image Science
Dr.-Karl-Dorrek-Str. 30, A - 3500 Krems
tel +43-(0)2732-8932569 | fax +43-(0)2732-8934551
wendy.coones@donau-uni.ac.at | http://www.donau-uni.ac.at/dis



MART>MAC Master of Landscape, Art and Culture Management
TSM - Trentino School of Management
periodica: ottobre
Il Master nella Gestione delle istituzioni e degli eventi dell'arte e della cultura si propone di valorizzare le teorie e i metodi propri degli studi organizzativi ed economico-gestionali che possono risultare più appropriati per il management degli eventi e delle istituzioni dell’arte e della cultura.
Il Master, diretto dal prof. Ugo Morelli, è un autentico “laboratorio della formazione e della conoscenza” per inserirsi professionalmente nell’economia e nella società del simbolico.
Le aree formative, presiedute dai più importanti studiosi italiani e internazionali, si intrecciano con le docenze, le testimonianze di manager e professionisti, le azioni di sostegno e orientamento individuale, i laboratori di area, i viaggi di studio, i progetti di ricerca applicata RBL e lo stage in Italia o all’estero.
Il Master, che ha sede a Rovereto, è svolto in partnership con il Mart-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e rappresenta oggi un importante punto di riferimento per chi studia, fa ricerca e sviluppa applicazioni innovative nel campo artistico e culturale.
Sul sito www.tsm.tn.it si trovano tutte le informazioni relative ai temi trattati dal master, il metodo formativo, i contenuti, la faculty, le aziende di stage, le borse di studio.
requisiti: Laureati o laureandi. Preiscrizione obbligatoria online.
posti disponibili: 25
durata: 15 ottobre 2010 - 14 ottobre 2011
finanziamento: 8 borse di studio di EUR 3000,00 a copertura parziale della quota.
costo: EUR 8000,00

Segreteria Silvia Bruno
MART - Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto
corso Bettini 43, I - 36068 Rovereto (TN)
tel +39-0461-883417 | +39-0461-883414 | fax +39-0461-981910
info@tsm.tn.it | http://www.tsm.tn.it



Master in Business Design
Domus Academy
annuale: ottobre
Il Master in Business Design intende migliorare la qualità negli ambiti del prodotto, dei servizi e delle imprese sociali; per fare questo, il Master è una facoltà interdisciplinare che si basa su attività pratiche.
requisiti: Rivolto in particolare a professionisti di più di 25 anni che abbiano una formazione economica, in ambito delle scienze umane e del design. Richiesta una buona conoscenza dell'inglese. Inviare la domanda di partecipazione, un progetto, due lettere di presentazione, certificato originale di un attestato acquisito precedentemente. I corsi sono tenuti in lingua inglese.
durata: 12 mesi a partire dal 6 novembre
costo: EUR 650,00 per i costi di convalida dell'ammissione; EUR 15000,00 + IVA per i cittadini europei; EUR 17000,00 + IVA per i cittadini non europei.

Domus Academy
via Watt 27, I - 20143 Milano
tel +39-02-42414001 | fax +39-02-4222525
info@domusacademy.com | http://www.domusacademy.com





MFA in Interior Lighting Design
NYSID - New York School of Interior Design
periodica: ottobre e marzo
Programma di master unico rivolto a studenti in possesso di laurea magistrale in ambiti affini all'architettura d'interni. Presenta corsi e seminari in storia dell'arte e del design, grafica della comunicazione, ma soprattutto fornisce abilità pratiche e tecniche di alto livello.
Possibilità di seguire, durante l'estate, un corso preliminare.
requisiti: Application online. Gli studenti madrelingua inglese devono presentare certificazione TOEFL (per votazioni minime, consultare il sito). Visto F-1 per l'ingresso negli Stati Uniti, dichiarazione dei redditi, valutazione WES.
durata: 3 anni
finanziamento: Possibilità di borsa di studio e alloggio per studenti.

NYSID - New York School of Interior Design
170 East 70th Street, New York, NY 10021
tel +1-212-4721500 | fax +1-212-472-3800
admissions@nysid.edu | http://www.nysid.edu



Thematic Residencies
The Banff Center for the Arts
periodica: diverse scadenze in base alla residenza che si vuole svolgere
La residenza intende esaminare l'idea di artista come intermediario tra i linguaggi di Canada, Metis e Inuit e le pratiche di critica contemporanea.
requisiti: Inviare domanda di partecipazione (scaricabile online), all'indirizzo indicato. Consultare il sito per le varie scadenza.
finanziamento: Possibilità di borsa di studio.
costo: USD 31,00 application fee; USD 5537,00 per la residenza

Office Of The Registrar
The Banff Center for the Arts
Box 1020 Banff, Alberta, Canada, T1L 1H5
tel +1-403-7626180 | +1-800-5659989 | fax +1-403-7626345
arts_info@banffcentre.ca | http://www.banffcentre.ca/va



Workshop Design Per. Ambiente, packaging, impresa, editoria
AIAP - Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva
periodica
I workshop si terranno a Bologna dal 5 al 9 ottobre 2010 all'interno di Design Per, settimana internazionale della grafica. Molti gli eventi collaterali legati ai temi dei workshop che animeranno Bologna per un'immersione totale nei temi del progetto di comunicazione visiva con i protagonisti della scena internazionale. Sono ancora disponibili i workshop con: Gordon Young - Design Per - Ambiente; Borja Martinez / LoSiento - Design Per - Packaging; I-Profit - Design Per - Impresa.
requisiti: Scaricare il modulo dal sito ed effettuare il pagamento; inviare il modulo e la ricevuta di pagamento via e-mail.
posti disponibili: 25 per workshop
durata: 5-9 ottobre 2010
costo: Professionisti non soci AIAP: EUR 400,00+IVA; Studenti non AIAP: EUR 250,00+IVA; Professionisti soci AIAP EUR 280,00+IVA; Studenti soci AIAP EUR 180,00+IVA

AIAP - Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva
via Ponchielli 3, I - 20129 Milano
aiap@aiap.it | http://www.aiap.it

Comments