Concorsi: Maggio 2011

Concorsi internazionali Bienni Specialistici e Master Accademici NABA 2012
NABA - Nuova Accademia di Belle Arti
scadenza: 15-07-2011
NABA lancia un concorso internazionale d'idee per selezionare 14 studenti meritevoli e premiarli con la riduzione al 50% della retta del loro corso di interesse. 7 diversi temi, ciascuno sviluppato in connessione con un Master o Biennio Specialistico offerto da NABA, offrono ai candidati la possibilità di elaborare un progetto da affidare al giudizio di giurie internazionali appositamente riunite.
I temi di quest'anno: Urban Watchers (Biennio Specialistico in Design della Comunicazione), Datemi un martello (Biennio Specialistico in Design), Nature in Fashion (Biennio Specialistico in Fashion and Textile Design), I Sogni Dimenticati (Biennio Specialistico in Film e New Media), Spazio Elastico (Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali), L'Estremo (Master in Photography and Visual Design), La Grotta della Consapevolezza (Master in Interior Design).
requisiti: Scaricare il bando relativo alla materia di interesse.
posti disponibili: 14
finanziamento: Riduzione del 50% sulle tasse accademiche

NABA - Nuova Accademia di Belle Arti
via Charles Darwin 20, I - 20143 Milano
tel +39-02-973721 | fax +39-02-97372280
info@naba.it | http://www.naba.it



Corso di Laurea in Design
Freie Universität Bozen - Fakultät für Design und Künste / Libera Università di Bolzano - Facoltà di Design e Arti
scadenza: 11-07-2011
Corso di Laurea Triennale di Primo Livello, basato sullo studio per progetti, praticato in modo interdisciplinare fra la comunicazione visiva e il product design. E' un modello innovativo che lega gli aspetti teorici a quelli pratici, favorendo uno stretto collegamento con le realtà del mondo della produzione e dei servizi. Al lavoro di progetto si integrano i corsi teorici, i corsi specialistici e i corsi di approfondimento nelle officine, nelle quali si supporta il lavoro sperimentale.
Non ci sono classi, bensì gruppi di lavoro di massimo 20 persone, nei quali si mescolano studenti di diversi anni di corso.
Gli elementi per la composizione del piano degli studi individuale sono: il warm up, i progetti, i corsi, i corsi di lingua, gli insegnamenti a scelta e la prova di laurea.
Lezioni e attività di progetto sono organizzate in semestri. Nei quattro semestri centrali previsti, gli studenti devono scegliere ed elaborare quattro dei progetti loro proposti. Oltre ai quattro progetti, nei sei semestri devono seguire in tutto 13 corsi, i corsi di lingua, gli insegnamenti a scelta e frequentare 5 corsi di officina.
requisiti: Inviare una fototessera a colori, una fotocopia della carta d'identità o del passaporto validi (fronte e retro), copia di eventuali certificati di lingua previsti, curriculum vitae, videoregistrazione, dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito. Preiscrizione online; workshop (dal 17 al 19 luglio 2009) durante il quale le/gli aspiranti partecipano ad attività formative e a prove di ammissione.
durata: 3 anni

Segreteria di Facoltà
Freie Universität Bozen - Fakultät für Design und Künste / Libera Università di Bolzano - Facoltà di Design e Arti
piazza Università 1, I - 39100 Bolzano
tel +39-0471-015000 | fax +39-0471-015009
design-art@unibz.it | http://www.unibz.it/design-art



Good Design 2011
The Chicago Athenaeum - Museum of Architecture and Design
scadenza: 01-07-2011
Il concorso Good Design fu fondato nel 1950 da Edgar J. Kaufmann Jr. a Chicago (USA). Finora i premi sono stati assegnati a elaborati di vario genere: mobili, tessuti, illuminazione, trasporti, elettronica, elettrodomestici, attrezzature mediche, ufficio, arredo urbano, ecc.
requisiti: Tutte le informazioni sono disponibili sul sito. Compilare domanda di ammissione o scaricarla dal sito, corredata di: descrizione del progetto (max una pagina); una o più immaginidigitali in formato .jpg con descrizione. Per partecipare alla sezione Graphic design si deve includere una copia del progetto di selezione.
finanziamento: L’opera vincitrice verrà inclusa nel GOOD Design Museum
costo: USD 375,00 per application non americane

The Chicago Athenaeum - Museum of Architecture and Design
122 South Bench Street, USA - Galena IL 61036
tel +1-815-7774444 | fax +1-847-7772471
info@chicagoathenaeum.org | http://www.chi-athenaeum.org/gdesign/sub00.htm



amarelarte
Amarelarte
scadenza: 30-06-2011
L’associazione culturale Amarelarte promuove la presente open call al fine della selezione delle opere per la realizzazione del progetto amarelarte, ammesso a contributo pubblico nell’ambito del bando Principi Attivi 2010 della Regione Puglia. Obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione del porto vecchio di Bari tramite la creazione di un percorso espositivo composto da interventi site specific: le opere verranno posizionate nel braccio di mare che delimita il porto, nello spazio compreso tra i due moli (Sant'Antonio e San Nicola) e la rotonda del lungomare Araldo di Crollalanza. Finalità del presente concorso è la selezione, previa valutazione comparativa delle proposte pervenute, di un numero massimo di 10 artisti che saranno chiamati a intervenire direttamente in loco con una singola opera/progetto.
requisiti: Artisti o gruppi di artisti, professionisti e non, italiani o stranieri, di età non inferiore a 18 anni. Si può partecipare con un solo progetto a tema libero, qualsiasi forma o materiale purché non riflettente, qualsiasi tecnica, ideato appositamente per questa iniziativa. Inviare proposta di progetto con: modulo di adesione scaricabile dal sito, breve testo esplicativo dell’opera, immagini, bozzetti o disegni a corredo del testo esplicativo; copia della mappa topografica scaricabile dal sito con indicazione del posizionamento dell’opera, piano di produzione comprensivo dei costi dei materiali e delle modalità di costruzione/realizzazione dell’opera; eventuale documentazione aggiuntiva a discrezione del partecipante.
limiti di età: >18 anni
posti disponibili: massimo 10
finanziamento: fondo di produzione di massimo EUR 1500,00
costo: 0

Amarelarte
I - Bari
info@amarelarte.org | http://www.amarelarte.org



MRes - Master of Research Art: Exhibition Studies
Central Saint Martins College of Art and Design
scadenza: 30-06-2011
Corso postlaurea che intende coinvolgere la ricerca artistica nella prospettiva delle mostre d’arte contemporanea, le modalità di presentazione e le loro strategie curatoriali.
requisiti: Laureati o con equivalente esperienza personale. Certificazione IELTS per la lingua inglese. Scaricare domanda dal sito e inviarla completa di: copie dei certificati di studio precedentemente ottenuti; proposta di progetto indicativa e individuale (1000-1200 parole), due lettere di referenza di cui almeno una parte di un professionista o di un accademico; 3-5 esempi dei lavori precedenti o materiali rilevanti che presentino il proprio lavoro con breve statement (200-400 parole). Colloquio previa ammissione.
durata: 2 anni full time: circa 3 giorni alla settimana, a partire da settembre 2011
costo: GPB 3000,00-5000,00 all’anno

Central Saint Martins College of Art and Design
Southampton Row, GB - WC1B B4AP Londra
tel +44-171-5147022
info@csm.arts.ac.uk | http://www.csm.linst.ac.uk



Corsi
University of Northumbria, Faculty of Arts and Design
scadenza: 30-06-2011
La Northumbria University organizza corsi di laurea, post-laurea e part-time nel settori Design, Education, Media and Communication, Visual Arts.
requisiti: Inviare una e-mail per ricevere ulteriori informazioni; scaricare la domanda di ammissione dal sito; ammissione previo colloquio.
durata: diverse durate in base al corso che si intende seguire; è possibile scegliere l’opzione full-time o part-time

UCAS
Rosehill - New Barne Lane, PO Box 28, Cheltenham GL52 3LZ
tel +44-871-4680468 / +44-870-1122211
er.admissions@northumbria.ac.uk | http://www.ucas.com



Master in Advanced Studies in Curating
ZHDK - Zurich University of the Arts
scadenza: 30-06-2011
Il Master è pensato per impartire una formazione specialistica nel campo della curatela dell'arte contemporanea, attraverso una progetto di forte impronta pratica.
Il programma intende investigare le linee guida dell'organizzazione di una mostra di arte contemporanea, attraverso attività di gruppo e progetti pratici. I corsi esplorano diverse aree di conoscenza e incoraggiano lo sviluppo e la produzione di progetti attraverso lectures e workshops tenuti da una selezione di artisti, curatori, architetti, teorici e designer sia nazionali sia internazionali. L'intento del master è di focalizzare l'attenzione sul lavoro di gruppo nella realizzazione di un progetto di curatela.
Si sviluppa tramite due opportunità di studio: il CAS - Postgraduate Diploma - della durata di un anno, part-time, che offre ai partecipanti di ottenere una formazione nell'arte pratica della curatela, oltre a una conoscenza teorica di base; e il MAS - Master of Advanced Studies - della durata di due anni, part-time, che punta a una qualifica più avanzata.
requisiti: Scaricare bando dal sito, cui allegare: portfolio e copie dei certificati di maturità o di laurea.
durata: 1 o 2 anni da 25 settembre 2009
costo: CHF 4500,00 a semestre

Course Director Dorothee Richter
ZHDK - Zurich University of the Arts
Ausstellungsstrasse 60, CH - 8005 Zurich
tel +41-43-4464020 | fax +41-43-4464587
dorothee.richter@zhdk.ch | office@curating.org | http://www.curating.org



Artes Mundi invites nominations for GPB 40000,00 Prize
Artes Mundi
scadenza: 26-06-2011
Artes Mundi invita a mandare la propria nomina per il premio di GBP 40000,00 rivolto ad artisti particolarmente attivi nel campo della ricerca sociale ed emergenti a livello internazionale, sebbene radicati nella loro regione di provenienza. Vincitore dell’edizione 2010: Yael Bartana.
requisiti: Nomine attraverso il sito di Artes Mundi.
finanziamento: Premio di GBP 40000,00 per l’artista vincitore; premio di GBP 4000,00 per altri 5 artisti della shortlist; a uno degli artisti della shortlist verrà data la possibilità di fare una personale presso Mostyn (North Wales.)

Artes Mundi
St. John's Chambers, High Street Arcade, UK - Cardiff CF10 1BD
tel +44(0)29-20555300
Info@artesmundi.org | http://www.artesmundi.org



Master of Research in Art and Design
Karel de Grote-Hogeschool - Sint Lucas
scadenza: 24-06-2011
Master della durata di un anno presso il Sint Lucas Higher Institute of the Arts Antwerp, programma composto da una parte teorica e da una pratica focalizzate sulla ricerca nel campo delle arti visive, adattata alle esigenze di ogni studente.
requisiti: Ammissione previo colloquio, per iscriversi al quale bisogna inviare una e-mail all’indirizzo “chris.cools@kdg.be ”. Aperto a candidati in possesso di un master in arti e design o equivalenti.
durata: 1 anno

Coordinator of the Master of Research in Art & Design Wesley Meuris
Karel de Grote-Hogeschool - Sint Lucas
Sint-Jozefstraat 35, B - 2018 Antwerp
wesley.meuris@kdg.be | http://www.sintlucasantwerpen.be



Residency program
PACT Zollverein
scadenza: 20-06-2011
PACT Zollverein conduce delle residenze per lo sviluppo e la produzione di progetti artistici dal 2002. Il programma di residenza 2011 è aperto ad artisti professionisti, di qualsiasi nazionalità, che operino nel settore della danza, performance, media arts o musica.
requisiti: Scaricare domanda dal sito e inviarla con: breve lettera di motivazioni, descrizione del progetto, sommario della descrizione del progetto (massimo 10 righe), curriculum vitae di ogni individuo coinvolto nel progetto, CD o DVD del proprio lavoro.
finanziamento: Studio (da 63 a 173 mq) e alloggio, assistenza tecnica; è possibile ricevere: uno stipendio settimanale, copertura delle spese di viaggio

Katharina Charpey
PACT Zollverein
Bullmannaue 20a, D - 45327 Essen
tel +49(0)201-2894712 | fax +49 (0)201-2894701
residenz@pact-zollverein.de | http://www.pact-zollverein.de



Alpes-Art, Lieu. Paysage, Éspace sonore
HEAD Haute École d’Art et Design Généve - Geneva University of Art and Design
scadenza: 17-06-2011
Corso di formazione post-laurea, laboratorio sperimentale, in cui confluiscono approcci pratici e teoretici per lo spazio pubblico.
Il corso comprende seminari, conferenze e corsi tenuti dai docenti HEAD e esterni. Tesina di fine corso.
requisiti: Laura; esperienza professionale gradita. Inviare documentazione con lettera di motivazione. Selezione finale in seguito a colloquio.
durata: due semestri a partire dalla fine di settembre 2010
costo: circa CHF 750,00 / semestre

HEAD Haute École d’Art et Design Généve - Geneva University of Art and Design
Boulevard James-Fazy 15, CH - 1201 Ginevra
tel +41-22-3885100 | fax +41-22-3885159
info.head@hesge.ch | http://head.hesge.ch/-CAS-ALPES-ART-LIEU-PAYSAGE-ESPACE,284-?lang=en



Corsi estivi in: Fashion Design, Design della Calzatura, Design di Borse e Accessori Moda, Modellistica Creativa, Fashion Marketing, Portfolio Professionale
Polimoda
scadenza: 15-06-2011
I corsi estivi sono rivolti a giovani che vogliano intraprendere la carriera degli studi nei settore della moda e della comunicazione, ma anche a coloro che intendano arricchire la propria formazione di base attraverso un corso specializzato.
requisiti: Inviare il curriculum.
limiti di età: > 16 anni
durata: 1 mese a frequenza obbligatoria
costo: EUR 2200,00; EUR 1200,00 per chi si iscrive entro il 28 febbraio 2011

Polimoda
via Pisana 77, I - 50143 Firenze
tel +39-055-739961 | fax +39-055-7399632
info@polimoda.com | http://www.polimoda.com



Study of Fine Art
Städelschule - Staatliche Hochschule für Bildende Künste
scadenza: 15-06-2011
Il piano di studi prevede alcuni corsi obbligatori (Storia dell'arte, Tecniche pittoriche, filosofia e disegno). Al momento dell'iscrizione si sceglie l'indirizzo e l'aula da seguire: Belle Arti (Simon Starling, Willem de Rooij o Jusith Hopf), Film (Douglas Gordon), Pittura (Michael Krebber o Christa Näher), Scultura (Tobias Rehberger).
requisiti: Inviare portfolio con minimo 18 lavori, lettera di intenti in cui viene indicato il professore o la materia che si vuole seguire, curriculum vitae, una fotografia formato passaporto. Scaricare domanda di ammissione dal sito. Colloquio previa ammissione.
limiti di età: > 18 anni
costo: Full-time: EUR 171,50; guest students: EUR 111,50

Städelschule - Staatliche Hochschule für Bildende Künste
Dürerstraße 10, D - 60596 Francoforte
tel +49-69-605008-0
http://www.staedelschule.de



Nida Art Colony
Vilnius Academy of Fine Arts
scadenza: 15-06-2011
Nida Artist-in Residence programme è rivolto ad artisti visivi, designer, architetti, curatori, critici e storici dell’arte. La residenza è stata ideata per fornire condizioni favorevoli per la pratica artistica e per stimolare l’innovazione artistica; implementare le innovazioni nella didattica dell’arte; diventare parte integrante della scena culturale e sociale di Vilnius.
requisiti: Su invito e tramite open call. Scaricare la domanda dal sito e corredarla con: statement, proposta di progetto da sviluppare durante la residenza, curriculum vitae, portfolio. Buona conoscenza lingua inglese.
durata: 1 ottobre 2011 - 31 gennaio 2012
costo: EUR 312,00 al mese per l’affitto dello studio.

Vilnius Academy of Fine Arts
Maironio g. 6, LT - 01124 Vilnius
info@nidacolony.lt | http://www.nidacolony.lt



Advanced Studies and Practice-Based Research in Visual Arts
HISK - Hoger Instituut vor Schone Kunsten / Higher Institute for Fine Arts
scadenza: 10-06-2011
L'HISK organizza corsi di post-laurea nel campo delle arti visive e audiovisive: durante il corso verranno effettuate visiting lectures di artisti, curatori, critici e teorici. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di "Laureato presso l'HISK".
requisiti: Artisti in possesso di titolo di master o equivalente; compilare online la domanda di iscrizione; durante il processo viene richiesto di inserire la descrizione del proprio lavoro; lettera motivazionale; curriculum vitae dettagliato; cataloghi e testi sul proprio lavoro; massimo tre lettere di raccomandazione; copia della carta d’identità o del passaporto; fotografia recente formato passaporto (digitale); presentazione del portfolio: presentazione power point o su cd (compatibile con Mac), film e video su dvd se possibile con menu. I file devono essere inviati via posta.
posti disponibili: 25
durata: 2 anni
finanziamento: Studio; possibilità di produzione del progetto
costo: EUR 1000,00 all'anno + deposito di EUR 300,00

HISK - Hoger Instituut vor Schone Kunsten / Higher Institute for Fine Arts
Chaeles de Kerchovelaan 187a , B - 9000 Ghent
tel +32-9-2696760 | fax +32-9-2696770
hisk@hisk.edu | http://www.hisk.edu



International Scholarships
Künstlerhaus Schloss Balmoral
scadenza: 04-06-2011
Il Künstlerhaus Schloß Balmoral offre diversi tipi di residenza:
- sei residenze presso Schloß Balmoral con borsa di studio ad artisti visivi della durata di sei mesi a partire da aprile 2012;
- Project Scholarship: non legata a un luogo preciso, è rivolta ad artisti visivi internazionali con residenza in Germania; della durata di sei mesi, offre anche una borsa di studio; al termine, verrà presentato il progetto artistico sviluppato durante la residenza in occasione della mostra annuale dei borsisti di Bad Ems;
- International Curator Scholarship: nata per favorire il dialogo tra la ricerca e le arti, questa residenza si rivolge a giovani studiosi (preferibilmente in storia dell’arte) che intendano sviluppare un progetto curatoriale durante la residenza, della durata di sei mesi.
requisiti: Artisti visivi, curatori, ricercatori. Conoscenza lingua tedesca o inglese o francese. Scaricare la domanda di partecipazione dal sito e corredarla con i seguenti materiali (non originali, in lingua inglese, francese o tedesca): foto formato passaporto, curriculum vitae e artistico, statement, minimo 10 - massimo 20 foto dei propri lavori, foglio di didascalie e spiegazione delle opere (opzionale, massimo una pagina A4), almeno tra cataloghi di mostre (sia personali sia collettive), almeno tre videocassette o dvd della durata non superiore ai 15 minuti. Il peso massimo del pacco non deve superare i 2 kg. Non si accettano domande di partecipazione via e-mail.
posti disponibili: 8
durata: 6 mesi a partire da aprile o da luglio
finanziamento: Alloggio e studio oltre a laboratori e attrezzature; stipendio di EUR 1200,00 al mese

Künstlerhaus Schloss Balmoral
Villenpromenade 11, D - 56130 Bad Ems
tel +49-2603-941916 | fax +49-2603-941916
info@balmoral.de | http://www.balmoral.de



Anthology 2011
Charlie Smith London
scadenza: 1-06-2011
Prima edizione della mostra “Anthology”, nata in associazione con Mark Clannachan Collection e con re-title.com . Gli artisti emergenti selezionati per “Anthology” sono curati da professionisti di richiamo internazionale: Paul Carey-Kent, Zavier Ellis, Roy Exley, Wener Grub, Edward Lucie-Smith.
requisiti: Artisti a qualsiasi stadio della propria carriera e operanti con qualsiasi media. Spedire una e-mail per ricevere la domanda di partecipazione e le condizioni. Inviare la domanda di partecipazione compilata, curriculum vitae, 6 immagini formato .jpeg, breve dichiarazione d’intenti.
durata: mostra dal 5 al 20 agosto 2011
finanziamento: tassa d’iscrizione: GBP 10,00 + IVA
costo: premio in denaro di GBP 1000,00

Zavier Ellis
Charlie Smith London
336 Old St, UK - EC1V 9DR London
tel +44(0)20-77394055
anthology@charliesmithlondon.com | http://www.charliesmithlondon.com



De Ateliers
De Ateliers - International Artists Institute
scadenza: 1-06-2011
Gli studi vengono assegnati ad artisti giovani ed emergenti per un periodo di massimo due anni. Durante l’anno “accademico” da settembre a maggio diversi artisti e critici docenti visitano regolarmente gli artisti presso il loro studio. Oltre agli studio De Atelier mette a disposizione alcuni laboratori per uso comune, attrezzati per la lavorazione di diversi materiali con diverse tecniche.
E’ previsto un programma di attività parallele, fra cui gite di studio, conferenze e mostre.
requisiti: Giovani artisti; selezione in base alla documentazione e a un colloquio; inviare modulo compilato, con cd contenente: diapositive, fotografie o video del lavoro recente, curriculum, lista dei materiali inviati. Conoscenza lingua inglese. Artisti che operano in coppia: inviare due application individuali e, se possibile, indicare il responsabile del lavoro. Due scadenze all'anno: 1 febbraio e 1 giugno.
limiti di età: preferibilmente < 30
posti disponibili: 20
durata: massimo 2 anni a partire dal 1 settembre
finanziamento: Borse di studio rilasciate dal Ministero della Cultura olandese, da stabilire; assistenza nella ricerca di alloggi

Elly Reurslag
De Ateliers - International Artists Institute
Stadhouderskade 86, NL - 1073 AT Amsterdam
tel +31-20-6739359 | fax +31-20-6755039
office@de-ateliers.nl | http://www.de-ateliers.nl



Open Call for proposals
Hotel Mariakapel
scadenza: 1-06-2011
Hotel MariaKapel accetta progetti di residenza da artisti e curatori operanti con qualsiasi medium, ma soprattutto con l’installazione e i lavori fortemente legati al contesto, video e performance. La residenza è altamente collaborativa e dalla forte componente internazionale. La residenza del 2012, oltre che agli artisti, si rivolge ai designer che lavorano sulla frizione tra realtà e finzione.
requisiti: Artisti singoli o duo (no gruppi). Scaricare la domanda di ammissione e relativi materiali dal sito; inviare la domanda compilata in ogni sua parte all’indirizzo e-mail e il materiale richiesto o via e-mail o via posta regolare.
durata: indicativamente due mesi, ma dipende dalla durata del progetto
finanziamento: vitto e alloggio; budget in base al progetto

Hotel Mariakapel
Korte achterstraat 6, NL - 1621GA Hoorn
tel +31-(0)229-752252
call@hotelmariakapel.nl | http://www.hotelmariakapel.nl



The Legacy Fellowship
Modern Art Oxford
scadenza: 01-06-2011
La Ruskin Schhol of Drawing & Fine Art, Oxford University e Modern Art Oxford invitano artisti già affermati a fare domanda per un finanziamento presso la University of Oxford in occasioni delle Olimpiadi di Londra. Legacy Fellowship comprende una residenza della durata di dodici mesi presso il complesso sportivo universitario Iffley Road e una manifestazione pubblica della residenza durante i Giochi Olimpici del 2012.
requisiti: Scaricare il bando dal sito. Inviare lettera di partecipazione, form compilato e massimo 10 immagini su cd o dvd, statement, riassunto e titolo del progetto (massimo 100 parole), obiettivi della ricerca, contenuto e metodologia della ricerca; pubblicazioni, mostre, titoli accademici, contatti di datori di lavoro precedenti; referenze; didascalie delle immagini e del contenuto del dvd.

Modern Art Oxford
30 Pembroke Street, GB - OX11BP Oxford
tel +44-1865-722733 | fax +44-1865-722573
info@modernartoxford.org.uk | http://www.modernartoxford.org.uk


International Residency Program
Quartier Éphémère - Fonderie Darling
scadenza: 01-06-2011
Fonderie Darling, situate nella zona vecchia di Montréal, è un complesso alternativo dedicato alle arti visive che offre la possibilità di svolgere ricerche, creare, produrre e mostrare i propri lavori. Nei suoi 3500 mq di spazio sono presenti: studio, stanze, laboratori tecnici, gallerie, ristoranti e uffici. La residenza è supportata dal Canada Council for the Arts e rivolta ad artisti non canadesi.
requisiti: Scaricare bando dal sito e inviarla completata con un cd o dvd contenente i seguenti materiali: lettera di intenti (massimo 500 parole); curriculum vitae (massimo 5 pagine), 20 immagini digitali dei lavori precedenti, due lettere di referenza, busta preaffrancata e pre-indirizzata per il ritorno del materiale.
durata: 6 mesi da giugno a gennaio 2012
finanziamento: fondo di CAD 23000,00 (circa EUR 16300,00) a contributo delle spese di viaggio, alloggio, vitto e costi di produzione; studio di circa 100 mq e alloggio, assistenza tecnica e organizzativa; possibilità di partecipare a un evento di open studio

Comité de sélection | Selection Committee
Quartier Éphémère - Fonderie Darling
Fonderie Darling, rue Ottawa 745, H3C 1R8 - CDN Montréal
tel +1-514-392-1554 | fax +1-514-392-0579
residence@fonderiedarling.org | http://www.quartierephemere.org




Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo Sezione Milanese
BJCEM - Associazione Internazionale Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo
scadenza: 31-05-2011
La Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo è considerata la più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile, presenta artisti in età compresa tra i 18 e i 30 anni che si esprimono in varie discipline artistiche: arti plastiche, architettura, fumetto e illustrazione, cinema e video, grafica di comunicazione, design, moda, fotografia, letteratura, gastronomia, musica, teatro e danza, interventi metropolitani d’arte. La XV edizione della Biennale sarà caratterizzata da un lungo viaggio attraverso il Mediterraneo che coinvolgerà diverse città, Thessaloniki, Roma e Casablanca in collegamento tra loro. Giovani artisti delle discipline di Arti Visive, Arti Applicate e Gastronomia saranno presenti con le loro produzioni a Thessaloniki dal 7 ottobre al 6 novembre 2011 e a Roma il 18 e 19 novembre 2011 con le produzioni di Cinema e Letteratura. Tema dell’edizione 2011: “Simbiosi?”.
La partecipazione per la città di Milano è promossa ed organizzata dal Comune di Milano, per la regione Lombardia, da ARCI Milano.
requisiti: Scaricare il bando dal sito e fare domanda seguendo le istruzione indicate in base alla categoria cui si intende partecipare.
posti disponibili: 3 per arti visive (di cui 2 per la città di Milano e 1 per la Regione Lombardia); 2 per arti applicate (1 per la città di Milano, 1 per la Regione Lombardia)
durata: novembre 2011
finanziamento: Partecipazione alla mostra

Comune di Milano - Settore Tempo Libero
via Dogana 4 scala C piano 1, I - 20123 Milano
tel +39-02-88464110 | fax +39-02-8846417
giovani.promoculturale@comune.milano.it | http://www.comune.milano.it/giovani



Gara informale per progetto di comunicazione
Comune di Modena - Assessorato alle Politiche Economiche e Società Partecipate
scadenza: 31-05-2011
Il Comune di Modena selezionerà la migliore campagna capace di raccontare e promuovere la trasformazione dell’area artigianale Modena ovest in nuovo polo cittadino della creatività; nn sito web, un logo, uno spot, un video "virale", una campagna fotografica sono gli elementi principali attorno ai quali si dovrà costruire la campagna di comunicazione
requisiti: Presentare progetto la cui realizzazione non superi EUR 20000,00 (IVA inclusa): sito web, concept dell’area, strumenti di comunicazione integrata e marketing, evento di lancio, spot e video, campagna fotografica. Gruppi composti da almeno 4 professionisti e/o imprese di cui almeno due con sede legale o residenti nella provincia di Modena. Il gruppo deve avere le seguenti competenze: webdesign, grafica e comunicazione, fotografia, videomaking, progettazione di eventi culturali, social media. Presentare i progetti su CD o DVD con: abstract del progetto, logo e slogan, layout esemplificativo dei prodotti grafici, storyboard e demo di spot, bozza del sito, progetto di campagna fotografica, progetto dell’evento d lancio, offerta economica complessiva.
durata: Incontro informativo: 6 maggio 2011, ore 18 presso il Laboratorio della Città (Palazzina Pucci, via Canaletto 100)
costo: 0

Comune di Modena - Assessorato alle Politiche Economiche e Società Partecipate
via Santi 40 , I - 41123 Modena
tel +39-059-2033601
progetti.economici@comune.modena.it | http://http://www.comune.modena.it/economia/In-primo-piano/cities-imprese-creative-e-spazi-urbani/imprese-creative-e-villaggio-artigiano



Synapse
Haus der Kulturen der Welt
scadenza: 31-05-2011
In occasione delle Asia-Pacific Weeks 2011 (6-17 settembre), Haus der Kulturen der Welt invita giovani curatori emergenti a network Synapse, moderato da curatori internazionali, studiosi e altri esperti. L’attenzione verrà focalizzata sull’interazione tra le arti e la scienza, ma anche sul ruolo del curatore. Una giuria internazionale composta da Katja Blomberg (direttore di Haus am Waldsee, Berlino), Yu Yeon Kim (curatore indipendente, NYC e Seoul), Osvaldo Sanchez (curatore/direttore del Museo de Arte Moderno di Mexico City), Adele Tan (storica dell’arte e critico, Singapore) selezionerà i partecipanti.
requisiti: Curatori internazionali, emergenti, alle prime esperienze. Ottima conoscenza lingua inglese parlata e scritta. Application online.
durata: 7-10 settembre 2011
finanziamento: sussidio di viaggio EUR 500,00
costo: 0

Haus der Kulturen der Welt
John-Foster-Dulles-Allee 10, D - 10557 Berlin
tel +49(0)30-397870 | fax +49(0)30-3948679
info@synapse.info | http://www.synapse.info



MA Screenwriting
internationale filmschule köln (ifs)
scadenza: 31-05-2011
Programma condotto in collaborazione tra internationale filmschule köln (ifs) (Germania), School of Media, Music and Performance dell’Università di Salford di Manchester (Regno Unito) e Tempere Art e Media School dell’University di Scienze Applicate di Tempere (Finlandia). Offre agli scrittori un ambiente in cui sviluppare i propri lavori per un mercato internazionale, che siano sia innovativi sia commercializzabili. L’obiettivo chiave del programma è di rafforzare il potere di mercato degli scrittori europei, e offre l’accesso a un network europeo esclusivo incoraggiando il dialogo tra gli studenti. Gli studenti sono suddivisi in gruppi di otto e verranno seguiti da studiosi e professionisti.
requisiti: Il corso si tiene in lingua inglese. Esperienza nel settore. Richiede informazioni via e-mail.
durata: 4 semestri full-time: tre semestri si terranno alternativamente in ognuna delle sedi
costo: EUR 1000,00

Head of Department Screenwriting Julia Grünewald

tel +49-221-920188-17
gruenewald@filmschule.de | http://www.filmschule.de



College of Architecture, Media and Design
UdK - Universität der Künste Berlin
scadenza: 31-05-2011
Il corso intende formare professionisti che sappiano affrantare la società contemporanea attraverso l'architettura, il design e la moda.
requisiti: Scaricare bando dal sito.

Susanne Hagen
UdK - Universität der Künste Berlin
Postfach 120544, D - 10595 Berlin
tel +49-0-303185 | +49-0-303180
susanne.hagen@intra.udk-berlin.de | http://www.udk-berlin.de



Open professor positions: Contemporary Art Photography & Graphic Design and Visual Communication
UIAH - University of Art and design Helsinki (Aalto University)
scadenza: 31-05-2011
La Aalto University è un’istituzione con più di cento anni di storia, con un approccio dinamico e internazionale in grado di promuovere lo sviluppo nei campi della creatività: infatti, l’università coopera con molte aziende, ma anche con il settore culturale locale e internazionale. Sono aperte le posizioni per Professore in Contemporary Art Photography e in Graphic Design and Visual Communication.
requisiti: Tutti i materiali devono essere redatti in inglese. Vedere il sito per i materiali richiesti per ognuna delle due posizioni e relativi requisiti.
durata: 1 anno accademico, 2011-2012

UIAH - University of Art and design Helsinki (Aalto University)
Hämeentie 135 C, FIN - 00560 Helsinki
tel +358-9-75631 | +358-9-75630534 | fax +358-9-75630595
rekry-taik@aalto.fi | http://www.taik.fi



Dave Brown Projects - 2nd semiannual competition
Dave Brown Projects
scadenza: 30-05-2011
Assegnazione di un premio di USD 1000,00 a sette artisti visivi di età superiore a 18 anni. La giuria è composta da: Kashya Hildebrand, Galerie Kashya Hildebrand, Zurigo; Daneyal Mahmood, venditore, New York; Pete Surace, RARE, New York.
requisiti: Consultare il sito per informazioni.
limiti di età: > 18 anni
finanziamento: 7 premi di USD 1000,00 l’uno + acquisto dell’opera; entry fee di EUR 40,00

Dave Brown Projects
USA
tel +1-(917)-3655265
info@davebownprojects.com | http://davebownprojects.com/submissions.html



esterniSummer Campus - Designing Public Events
Esterni (Ex Associazione Culturale Aprile)
scadenza: 30-05-2011
Per 7 giorni, immersi nella campagna umbra, a 40 km da Perugia, si seguiranno lezioni teoriche e pratiche per la progettazione, pianificazione e produzione effettiva di un evento in uno spazio pubblico.
Con la partecipazione del Politecnico di Milano e dell’architetto Alex Roemer del collettivo interdisciplinare francese Exyzt.
É un workshop aperto a tutti i giovani professionisti del design, della cultura o della comunicazione : una settimana di lezioni in lingua inglese con esperti del settore, un cantiere di idee nello straordinario paesaggio dell'Umbria.
requisiti: Il corso si tiene in lingua inglese; è preferibile essere dotati di un proprio computer; inviare via e-mail e in ilingua inglese contatti, curriculum vitae, portfolio e lettera motivazionale
posti disponibili: 16
durata: 19-26 giugno 2011
finanziamento: due borse di studio rivolte agli studenti del Politecnico di Milano; alloggio
costo: EUR 1200,00 + viaggio e trasporti locali

Esterni (Ex Associazione Culturale Aprile)
via Paladini 8, I - 20133 Milano
tel +39-02-713613 | fax +39-02-713613
summercampus@esterni.org | askdesign.polimi.it | http://www.esterni.org



Pelle Vegetale
Oliviero Toscani Studio
scadenza: 30-05-2011
Il concorso è bandito da Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale e da Oliviero Toscani Studio. Il concorso di design vuole promuovere la pelle conciata al vegetale attraverso nuove proposte progettuali su prodotti destinati a diverse tipologie di complementi di arredo o di accessori moda in pelle. Il concorso avverrà in un’unica fase e individuerà un progetto vincitore, un secondo e un terzo classificato; potranno, inoltre, essere assegnati rimborsi spese a progetti meritevoli, il tutto ad insindacabile giudizio della Commissione
giudicatrice.
requisiti: Progetti unici, inediti, sviluppati espressamente per il concorso, non brevettati o registrati; si può partecipare singolarmente o in gruppo; le opere non devono inoltre violare i diritti di proprietà intellettuale di terzi. Inviare la domanda di partecipazione scaricabile dal sito, con i materiali indicati, via posta ordinaria anticipandola via e-mail.
finanziamento: Montepremi complessivo di EUR 3500,00, così suddiviso:
- EUR 2000,00 al progetto vincitore;
- EUR 1000,00 al secondo progetto classificato;
- EUR 500,00 al terzo progetto classificato.

Progetto La Sterpaia Oliviero Toscani
Oliviero Toscani Studio
piazza del Popolo 10, I – 56040, Casale Marittimo (PI)
tel +39-0586-652050 | fax
pelle@toscani.com | http://www.pellealvegetale.it



MAHKU - Master in Fine Art and Master in Design
Utrecht School of the Arts (HKU)
scadenza: 30-05-2011
Programma di Master della Utrecht Graduate School of Visual Art and Design, parte della Facoltà di Arti Visive e Design della HKU (Hoogeskool vor de Kunsten), la maggiore scuola d'arte dei Paesi Bassi. Si suddivide in tre corsi: Transmedial Research, Criterial Sudies, Individual Research Project.
requisiti: Conoscenza lingua olandese o inglese. Inviare portfolio necessario per la selezione della commissione. Compilare modulo di iscrizione scaricabile dal sito. I partecipanti devono essere in possesso di un certificato IELTS o TOEFL.
costo: EUR 9250,00

Utrecht School of the Arts (HKU)
Utrecht School of the Arts, Ina Boudier-Bakkerlaan 50, NL - 3582 VA Utrecht
tel +31-30-2332256 | fax +31-30-2523834
info@mahku.nl | http://www.mahku.nl/fineart



MFA in Graphic Design Program
Vermont College of Fine Arts (VCFA)
scadenza: 30-05-2011
VCFA offre un master in Graphic Design costituito da una residenza breve rivolta a professionisti chiamati a lavorare a stretto contatto con i maggiori operatori del settore e con gli studenti.
requisiti: Diploma di laurea conseguito in una università prestigiosa; ottima conoscenza dei programmi di grafica. Completare la domanda di partecipazione online, stamparla e inviarla firmata con il pagamento della tassa di iscrizione, curriculum vitae; certificati ufficiali di diplomi ottenuto precedentemente; due lettere di raccomandazione recenti; statement (400-1000 parole) con la risposta a uno dei quesiti presenti sul sito, portfolio.
durata: residenza a partire da ottobre 2011
finanziamento: Possibili borse di studio.

Vermont College of Fine Arts (VCFA)
36 College ST, USA - Montpelier VT 05602
tel +1-(802)-8288636
http://www.vermontcollege.edu



Art Space Portsmouth international Residency 2011
Art Space
scadenza: 25-05-2011
Art Space invita gli artisti a partecipare a questo programma di residenza rivolto ad artisti emergenti con alcune esperienze professionali, il cui lavoro - incentrato sul dibattito contemporaneo all’interno del mondo dell’arte internazionale - ha poche possibilità di essere mostrato nel Regno Unito.
requisiti: Scaricare la domanda di partecipazione dal sito.
finanziamento: studio; borsa di ricerca di GBP 3000,00, un mentore, spese di viaggio, alloggio, mostra al termine della residenza, materiali.

Art Space
Art Space Portsmouth Limited, 27 Brougham Road, UK - Portsmouth Hants. PO5 4PA
tel +44-023-92874523


Movin’ Up
GAI - Circuito Giovani Artisti Italiani
scadenza: 20-05-2011
Dopo il successo delle precedenti edizioni e grazie alla rinnovata partnership fra la Direzione Generale per il Paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani torna anche per il biennio 2010-2012 il concorso Movin'Up a supporto della circuitazione dei talenti italiani emergenti nel mondo, nell'ambito del progetto DE.MO. – sostegno al nuovo design per art shop e bookshop e alla mobilità internazionale dei giovani artisti italiani.
requisiti: Giovani ammessi o invitati da un’istituzione estera; cittadini italiani residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 35 anni; presentare domanda corredata dai documenti richiesti dal bando: modulo di partecipazione compilato; lettera d’invito in versione cartacea originale; curriculum vitae; presentazione cartacea breve del progetto; descrizione dettagliata libera del progetto; materiali di presentazione dell’istituzione estera invitante; preventivo particolareggiato delle spese. Le richieste devono pervenire entro le ore 12.00. Alla scadenza del 20 maggio verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2011; alla scadenza del 11 novembre 2011 verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2012.
limiti di età: tra i 18 e i 35 anni
finanziamento: Contributi per spese di viaggio e residenza

GAI - Circuito Giovani Artisti Italiani
Segreteria Nazionale, via San Francesco da Paola 3, c/o Divisione Servizi Culturali Città di Torino, I - 10123 Torino
tel 800-807082 | +39-011-4430020/34 | fax +39-011-4430021
info@giovaniartisti.it | http://www.giovaniartisti.it



MA in Fine Art
University of Belfast
scadenza: 20-05-2011
Il corso di master della durata di due anni intende rivolgersi a candidati altamente motivati che sappiano confrontarsi con il contesto di Belfast e con uno corpo docenti di livello internazionale. Tra i laureati al Master di Belle Arti dell’Università di Belfast, Susan Philipsz, vincitrice del Turner Prize 2010. Tra i docenti: Willie Doherty (videoarte), Mary McIntyre (fotografia, arte) e Alistair Wilson (arte, scultura e installazione).
requisiti: Inviare una e-mail per richiedere informazioni circa le modalità di iscrizione.
durata: 2 anni

Curse Director Alistair Wilson
University of Belfast
Yorkstreet, UK - Belfast BT15 1ED
tel | fax
a.wilson1@ulster.ac.uk | http://www.mfabelfast.com



Atelier
Eventi Arte Venezia
scadenza: 18-05-2011
L’Associazione Culturale Eventi-Arte-Venezia, in collaborazione con MarcoPoloSystem - Progetto Performa e Galleria A+A, indice un bando per l’assegnazione di uno spazio presso l’Atelier EAV di Forte Marghera a tre giovani artisti da adibire a studio per la durata di un anno. Entro il 27 maggio 2011 una Commissione presieduta dai direttori di Eventi-Arte-Venezia e dalla direttrice della Galleria A+A, procederà alla comunicazione delle assegnazioni una volta riscontrata la sussistenza dei requisiti e valutati discrezionalmente i curricula e i progetti di sviluppo.L’Atelier E.A.V. è situato presso Forte Marghera, uno dei parchi più affascinanti e particolari di Venezia Mestre. Il Forte è una ex fortezza ottocentesca e caserma dell’Esercito Italiano situata nelle immediate vicinanze di Parco San Giuliano e a circa 3 km da Venezia. Il Forte, oggi proprietà del Comune di Venezia, fa parte del campo trincerato di Mestre. L’Atelier E.A.V., in questo contesto, è situato nel Padiglione Palmanova, ex tipografia della caserma, struttura industriale ideale per accogliere anche opere di grandi dimensioni. Per fotografie e altre informazioni riguardo alla struttura dell’Atelier visitare il blog dell’Associazione.
requisiti: Consegnare o spedire un CD o DVD con: dettagliato curriculum in cui esplicitare data e luogo di nascita e attuale domicilio del partecipante; portfolio digitale; eventuale materiale a stampa, fotografie, cataloghi, progetti, video documentativi, ecc.; progetto di sviluppo e di crescita del proprio lavoro finalizzato all’utilizzo dell’atelier. I materiali possono essere consegnati di persona o inviati tramite raccomandata a/r.
limiti di età: 18-35 anni

Galleria A+A - Centro Pubblico d’Arte Contemporanea Slovena
San Marco, Calle Malipiero 3073, I - 30124 Venezia
tel +39-333-5982859 | +39-041-2770466
eventiartevenezia@gmail.com | http://eventi-arte-venezia.blogspot.com


International Curator Course
Gwangju Biennale Foundation
scadenza: 17-05-2011
Terza edizione del corso sponsorizzato dalla Gwangju Biennale Foundation, in collaborazione con il comune di Gwangju Metropolitan City.
Gli obiettivi del corso sono la promozione di una riflessione sul ruolo del curatore, lo sviluppo di un progetto curatoriale indipendente, la creazione di un network tra i giovani curatori e la scena artistica internazionale, incoraggiando la circolazione dei progetti culturali.
Visiting professor per il 2009 è stata Barbara Vanderlinden. Visiting Professor 2010: Dan Cameron. Visiting Professor 2011: Ute Meta Bauer.
requisiti: Artisti internazionali; buona conoscenza lingua inglese. Inviare, via e-mail o via posta ordinaria: domanda di partecipazione scaricabile dal sito (compilata secondo le indicazioni fornite dal sito), curriculum vitae dettagliato, una copia dei testi più rilevanti circa il proprio lavoro; lettera motivazionale.
posti disponibili: 25
durata: 8 agosto - 3 settembre 2011
finanziamento: Alloggio.

Gwangju Biennale Foundation
211 Biennale 2 Gil, Buk-Gu, ROK - Gwangju, 500-070
tel + 82-62-6084233
curatorcourse@gb.or.kr | http://www.gb.or.kr/



Scolpire in Piazza 2011
Comune di Sant’Ippolito
scadenza: 16-05-2011
"Scolpire in Piazza" è una manifestazione artistica che ospita ogni anno scultori di tutto il mondo invitati a progettare e realizzare opere destinate all’inserimento nei contesti urbani e paesaggistici dei piccoli comuni e degli enti della Regione Marche. Gli artisti vengono selezionati da una qualificata Commissione Artistica.
requisiti: Non è concessa la partecipazione di uno scultore a più di due edizioni; inviare la propria candidatura in busta chiusa con: domanda di partecipazione compilata (scaricabile dal sito); curriculum vitae (massimo 2 cartelle A4), fotografie di 5 opere realizzate recentemente (dimensione minima 18x24 con: titolo, anno di realizzazione, materiali, dimensioni); 2 progetto artistici con a documentazione richiesta: minimo 3 rappresentazione grafiche, una scheda artistica con titolo descrizione e rapporto dell’opera con il contesto ambientale e urbano, scheda tecnica con misure ed eventuale richiesta di un secondo blocco, indicazioni del materiale e delle dimensioni di massima delle misure dell’opera finita. Tutta la documentazione deve essere in formato cartaceo o su cd/dvd.
posti disponibili: 4
durata: 23-31 luglio 2011

Comune di Sant’Ippolito
via Raffello 104, I - 61040 Sant’Ippolito (PU)
scolpireinpiazza@gmail.com | http://www.scolpireinpiazza.it


Seek a Director
BAC - Baltic Art Center
scadenza: 15-05-2011
BAC - Baltic Art Center sta cercando un nuovo direttore per sviluppare i programmi di residenza internazionali e la sua attività di piattaforma per le arti contemporanee. Il direttore dovrà occuparsi della parte artistica, economica e del personale, sovrintendere alla realizzazione dei programmi artistici e ai contatti con artisti e con i partner nazionali e internazionali, svolgere attività di fundraising, sviluppare il network di BAC e le attività previste dal piano dell’istituzione.
requisiti: Master in storia dell’arte, curatela o belle arti (o simili); importante carriera nella scena dell’arte contemporanea internazionale e ottime competenze di gestione e management. Inviare domanda di partecipazione che includa una breve visione di BAC e delle sue attività, stipendio stimato e altra documentazione rilevante.
durata: 4 anni + 2 anni opzionali a partire da novembre 2011

Chairman of the board Mats Stjernstedt
BAC - Baltic Art Center
Skeppsbron 24, SE - 621 57 Visby
tel +47-22-853410
ms@kunstnerneshus.no | contact@balticartcenter.com | http://www.balticartcenter.com



Residency Program
Elsewhere studios
scadenza: 15-05-2011
Il programma di residenza di Elsewhere offre agli artisti lo spazio e il tempo per creare arte in un ambiente unico e stimolante.
requisiti: Scaricare la domanda di partecipazione e inviarla compilata all’indirizzo indicato.
durata: 1-6 mesi a partire da luglio
finanziamento: Sussidio parziale a copertura dei costi (circa USD 700,00); studio in condivisione di circa 360 mq, studio di ceramica
costo: USD 500,00 al mese, circa

Elsewhere studios
P.O. Box 926, USA - Paonia, CO 81428
tel +1-970-5273249
info@elsewherestudios.org | http://www.elsewherestudios.org



KHOJ Curatorial Residency
KHOJ International Artists Association
scadenza: 15-05-2011
Programma di residenza nato nel 2000 dal centro di promozione delle arti KHOJ, fondato a Delhi da un gruppo di artisti indiani nel 1997 tra i quali Subodh Gupta, Anita Dube e Bharti Kher. Dal 2004 il residence si è focalizzato sulle aree emergenti e ancora marginalizzate della scena artistica del sub continente indiano. Il programma si rivolge a progetti curatoriali interdisciplinari, particolarmente nei settori dei nuovi media, performance e arte pubblica.
requisiti: Inviare via e-mail: copia del proprio curriculum vitae aggiornato; tre saggi o tesi; cataloghi e documentazione dele mostre curate; breve proposta di progetto da sviluppare durante la residenza, due lettere di raccomandazione di professionisti, ogni altro materiale che si ritiene necessario alla presentazione del proprio lavoro, breve testo in cui il candidato spiega le proprie aspirazioni di curatore.
posti disponibili: 3 o 4 artisti int. + 2 o 3 indiani
durata: 4 - 6 settimane da luglio a metà settembre al termine delle quali si terrà una mostra
finanziamento: appartamento , studio, materiale multimediale, telefono, internet

KHOJ International Artists Association
KHOJ Studios, S-17, Khirkee Extension, IN - New Delhi 110017
tel +91-11-65655874 / +91-11-65655873
interact@khojworkshop.org | http://www.khojworkshop.org



Next Arts - Concorso per i giovani artisti
Ministero per i Beni Culturali - MIBAC
scadenza: 15-05-2011
Il Premio Next Arts è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e L’Arte Mostre, società specializzata nell’ideazione e gestione di grandi Eventi anche per la Pubblica Amministrazione, con la partnership di IED, Istituto Europeo di Design e MAGA, Museo Arte di Gallarate. Il progetto è patrocinato del MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica. Media partnership di Ovo, video enciclopedia online. E’ un concorso dedicato alle arti visive, rivolto ai giovani artisti delle Accademie italiane e agli studenti dell’ultimo anno di liceo artistico, il cui obiettivo primario è quello di dare vita ad una piattaforma di confronto e interazione tra creativi e pubblico, dalla quale fare emergere le linee di ricerca più interessanti e attuali espresse dalle nuove generazioni di artisti.
L’ambito digitale caratterizza il concorso, suddividendolo in tre sezioni alle quali iscriversi: Fotografia, Video, Net Art. Il tema del Premio Next Arts è l’arte digitale riferita alla ricerca dei giovani artisti, attraverso cui leggere le direzioni culturali e sociali della contemporaneità.
requisiti: Studenti, italiani e non, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, iscritti alle Accademie di Belle Arti e Istituti Equiparati, Politecnici delle Arti e ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) e studenti dell’ultimo anno dei Licei Artistici. Per ogni sezione sono richiesti materiali specifici; per tutti è obbligatorio inviare via e-mail (scrivendo nell’ioggetto nome, cognome e titolo del progetto): form di partecipazione (scaricabile dal sito) compiltata; titolo del progetto; statement; descrizione del progetto (massimo 2000 battute), almeno un’immagine, fotografia, scansione o disegno del proprio progetto.
finanziamento: Premi studio, la realizzazione di un evento espositivo e di una pubblicazione

Ministero per i Beni Culturali - MIBAC
via del Collegio Romano 27, I - 00186 Roma
nextarts@ied.edu | http://www.nextarts.net



Preview Berlin - The Emerging Art Fair 2011
Preview Berlin - The Emerging Art Fair
scadenza: 15-05-2011
Fiera d’arte emergente che si tiene a Berlino dal 9 al 11 settembre 2011. Nella scorsa edizione della fiera hanno partecipato più di 12000 persone. La fiera ospita circa 60 promettenti gallerie provenienti da tutto il mondo.
requisiti: Gallerie giovani; application online sul sito www.dopreviewberlin.de .
durata: 9-11 settembre 2011; la fiera si terrà presso Tempelhof Airport Berlin (Hangar2, Columbiadamm 10, D - 12101 Berlin)

Preview Berlin - The Emerging Art Fair
c/O Zentralbüro, Karl-Liebknecht-Straße 7, D - 10178 Berlin
tel +49-(0)30-49805517
klara.jung@previewberlin.com | http://www.dopreviewberlin.de | www.previewberlin.com



Corso Internazionale Estivo di Belle Arti
Salzburg International Summer Academy of Fine Arts - Internationale Sommerakademie für Bildende Kunst
scadenza: 15-05-2011
I corsi dell’Accademia internazionale estiva di belle arti sono incentrati sui media artistici e le nuove forme espressive. I corsi di pittura, design, grafica, gioiello, video, fotografia, ecc. si tengono alla Fortezza Hohensalzburg di Salisburgo, guidati da docenti noti a livello internazionale. I corsi 2011 sono tenuti da: Peter Friedl sul tema “Cosa ci dice la pittura?”; hristian Philipp Müller “Atti con oggetti in spazi pubblici”; circa venti corsi in pittura, disegno, modellato, stampa, scultura su pietra, gioielleria, architettura del paesaggio.
requisiti: Scaricare la domanda dal sito o completare l’application online; i materiali richiesti sono: curriculum vitae completo, immagini di almeno un lavoro, foto formato tessera.
limiti di età: > 17
durata: 18 luglio - 6 agosto 2011 Peter Friedl; 8-27 agosto 2011 Christian Philipp Müller
finanziamento: Studenti di arte e architettura possono usufruire di quote di partecipazione ridotte.
costo: Tassa d’iscrizione EUR 150,00; EUR 230,00 alla settimana per seguire i corsi.

Salzburg International Summer Academy of Fine Arts - Internationale Sommerakademie für Bildende Kunst
Franziskanergasse 5a, A - 5020 Salzburg
tel +43-662-842113 | fax +43 662 849638
office@summeracademy.at | http://www.summeracademy.at



snark - space making
snark - space making
scadenza: 15-05-2011
snark – space making, all’interno di "etnografia domestica", progetto per un interno in cui sta testando il suo metodo di co-progettazione su un ambiente domestico e sulla famiglia che lo abita, bandisce "opera al muro", open call per la realizzazione di un’opera d’arte su un muro all’interno del progetto. snark – space making cerca un’artista o un artista che si inserisca nel metodo di "etnografia domestica", basato sul confronto e sullo scambio come parte integrante del processo di progettazione.
La giuria che opererà la scelta, sarà composta dal team di snark - space making, insieme a Laura, Federico e Davide (gli abitanti della casa), Claudio Musso e Fabiola Naldi (esperti di arte contemporanea), ed Emilio Fantin (artista).
requisiti: La partecipazione è libera, gratuita e in forma non anonima. Inviare: portfolio; tavola A3 con un bozzetto / progetto di massima per l’opera, la descrizione deve comprendere la tecnica/progetto di dismissione; relazione (max 3 cartelle) che espliciti le modalità di inserimento in “etnografia domestica”.
limiti di età: < 40 anni
finanziamento: Realizzazione del progetto; onorario, spese di realizzazione di EUR 2000,00 lordi.

snark - space making
c/o Avanzi - idee ricerche progetti per la sostenibilità, via Ampère 61/A, I - 20131 Milano
info@snarkive.eu | etnografiadomestica@gmail.com | http://www.snarkive.eu



vessel International Curatorial Workshop
vessel art project
scadenza: 15-05-2011
Worshop della durata di tre giorni sulla topologia culturale, sul dinamismo delle forme e delle superfici in relazione alla natura transitoria della realtà, applicabile all’Europa dell’est e dell’ovest e all’area mediterranea. Durante il workshop viene data forte enfasi all’evoluzione della pratica curatoriale come professione e al suo ruolo essenziale nella ridefinizione culturale e sociale.Il workshop è tenuto da: Charles Esche, Ilaria Gianni, Cecilia Guida, Denis Isaia, Viktor Misiano, Marco Petroni e Roberto Pinto insieme alle curatrici di Motore di Ricerca, Viviana Checchia e Anna Santomauro.
requisiti: Artisti di qualsiasi nazionalità; il corso si tiene in inglese. Inviare domanda di partecipazione con: nome, cognome, contatti, luogo e data di nascita, nazionalità, sesso, curriculum vitae e studiorum, copia di testi pubblicati ritenuti rilevanti e report di progetti curatoriali realizzati, lettera di motivazione (massimo 5000 caratteri).
durata: 28-30 maggio 2011

vessel art project
via Guido de Ruggiero 6, I - 70125 Bari
info@vesselartproject.org | http://press @vesselartproject.org



Master HES-So en Arts Visuels
HEAD Haute École d’Art et Design Généve - Geneva University of Art and Design
scadenza: 13-05-2011
La scuola offre master in arti visive suddivisi in: Spaces and Communication, coordinato da Philippe Délis, Alexandra Midal; Media design, coordinato da Daniel Sciboz, Lysianne Léchot-Hirt, Daniel Pinkas, Pierre Rossel, James Auger e Jimmy Loizeau, Etienne Mineur, Nicolas Nova, Camille Scherrer, Douglas Edric Stanley.
requisiti: Laurea o diploma in arti visive; esperienza professionale. Inviare modulo d'iscrizione con progetto di ricerca e documentazione richiesta (lettera di presentazione, progetto di ricerca, portfolio, domanda di partecipazione completa, copia del titolo necessario per l'iscrizione al concorso, curriculum vitae dettagliato, due lettere di raccomandazione). Corsi tenuti in inglese e francese. Colloquio previa ammissione
durata: 4 semestri da ottobre 2011 a giugno
finanziamento: Possibili borse di studio.
costo: CHF 500,00 al semestre (pari a circa EUR 320,00 per semestre)

HEAD Haute École d’Art et Design Généve - Geneva University of Art and Design
Boulevard James-Fazy 15, CH - 1201 Ginevra
tel +41-22-3885100 | fax +41-22-3885159
info.head@hesge.ch | http://www.hesge.ch/head



Open to the Elements
Headlands Center for the Arts
scadenza: 09-05-2011
Residenza di ricerca e progettazione intensiva rivolta ad architetti, filosofi, designer dell’ambiente, artisti ed ecologisti. Tenuto da Osservatorium - un collettivo artistico attivo a Rotterdam - Open to the Elements è una piattaforma multidisciplinare pensata per progettare la possibile futura riabilitazione e restrutturazione della palestra militare di Fort Barry. Il programma è supportato, in parte, dai fondi pubblici del Netherlands Cultural Services.
requisiti: i materiali devono essere ricevuti tramite un invio di posta - sia e-mail sia cartacea - entro il 9 maggio. Inviare: indirizzi e contatti; ona pagina di stetement, 3-5 immagini in formato .jpeg di lavori precedenti con didascalie e - dove necessario - breve spiegazione, curriculum vitae.
posti disponibili: 24
durata: 3-9 giugno 2011, al termine del quale si terrà un simposio pubblico e una cena
costo: USD 950,00 per una settimana (include vitto e alloggio); UDS 595,00 per i partecipanti che non alloggiano presso Headlands (include un pasto al giorno)

Headlands Center for the Arts
944 Fort Barry, USA - Sausalito CA 94965
tel +1-415-3312787 | fax +1-415-3313857
opentotheelements@headlands.org | http://www.headlands.org



Eleven scholarship
Braunschweig University of Art - Hochschule für Bildende Künste Braunschweig
scadenza: 5-05-2011
La Hochschule für Bildende Künste Braunschweig è un’università con una forte vocazione internazionale e forte enfasi sia sull’arte sia sulla ricerca. Fornisce le seguenti borse di studio così suddivise:
- Programma dello stato della Bassa Sassonia per la promozione di artisti presso l’HBK Braunschweig: 3 borse di studio per Sound Art e 5 borse di studio per Belle Arti;
- Dorothea-Erxleben Programme for equal opportunities: 3 borse di studio per artiste donne nella campo della fotografia e dell’installazione.
requisiti: Inviare: curriculum, documentazione delle proprie opere (non inviare originali), descrizione del progetto (massimo due pagine), referenze di un docente. Scaricare la domanda di partecipazione relativa al programma che si intende seguire e inviarlo ai contatti indicati.
posti disponibili: 11
durata: a partire dal 1 novembre 2011

Braunschweig University of Art - Hochschule für Bildende Künste Braunschweig
Johannes-Selenka-Platz 1, D - 38118 Braunschweig
tel +49(531)-3919122 | fax +49(531)-3919307
http://www.hbk-bs.de



Qwartz Residency Program - La Residenza per Artisti
1:1projects
ammissione continua
Per incrementare la circolazione di artisti in Italia, lo scambio e il confronto tra professionisti del mondo dell’arte, e per agevolare la mobilità dei suoi interlocutori, 1:1projects lavora in partnership con qwatz (link con www.qwatz.it ), un programma di residenza per artisti nato a Roma nel maggio 2007.
qwatz ha a disposizione fino a 40 appartamenti-studio e un open space che viene utilizzato come laboratorio, spazio espositivo e luogo per le varie attività. Il programma è concepito come un laboratorio in progress, nel quale ogni residente lavora alla sua ricerca personale, ed entra in contatto con il network di professionisti legato a qwatz e a 1:1projects, sia attraverso studio visit privati che attraverso incontri, workshop, proiezioni e ipotesi di ricerca e di progetti con interlocutori esterni.
Come punto di partenza comune intorno a cui organizzare le proprie attività, qwatz periodicamente sceglie un film (link con www. qwatz.it/editing/editing_it.htm ) (tra film commerciali, sperimentali, documentari, film indipendenti, film e video d’artista). Questo film diventa una grande scatola, tematica, tecnica, linguistica, da cui prendere spunto per organizzare laboratori, presentazioni di mostre e di artisti, analisi di film, proiezioni, incontri. Le varie attività (link con www.qwatz.it/activities/activities_it.htm ) si svolgono in dialogo con le attività di 1:1projects.
Le corrispondenze che si creano tra i vari aspetti che compongono un film e la sua unità come “prodotto” finale sono un input per aprire la narrazione cinematografica alla molteplicità di punti di vista che essa stessa attiva in chi lo guarda. E’ anche un modo per ampliare il pubblico dell’arte contemporanea, utilizzando il cinema come punto di contatto tra un pubblico allargato e i linguaggi dell’arte.
requisiti: Il periodo di residenza viene stabilito insieme all'artista secondo le sue esigenze, e secondo le disponibilità del momento. L’artista avrà a disposizione un appartamento/studio dove vivere, lavorare e svolgere gli studio visit.
Spedire via mail o posta: lettera motivazionale con proposta di date di partecipazione; curriculum vitae con contatti; CD-Rom o DVD con immagini del proprio lavoro; max tre cataloghi o riviste inerenti il proprio lavoro.
finanziamento: Gli appartamenti sono dotati di cucina, bagno e balcone o terrazza.
Gli artisti dispongono dell’accesso all’appartamento/studio 24 ore su 24, della connessione a internet, e della possibilità di lavorare in uno spazio-laboratorio su richiesta, per svolgere lavori non possibili negli appartamenti.

1:1projects
via Camilluccia 418, I - 00135 Roma
tel +39-349-3281766
residents@qwatz.it | http://www.1to1projects.org



Fellowhsip
Akiyoshidai International Art Village
periodica
AIAV ha avviato un programma di residenza sotto forma di fellowship, senza borsa di studio, che permette ad artisti internazionali di risiedere e lavorare presso il campus per periodi di massimo un mese, in stretto dialogo con la popolazione locale, organizzando attività che spaziano da workshop, a lectures, visite alle scuole o mostre temporanee. Per partecipare al programma di fellowship è richiesto un budget a copertura delle spese di alloggio e di uso dello studio, oltre che per l'utilizzo dei mezzi tecnici messi a disposizione di AIAV.
requisiti: Artisti di ogni nazionalità, con finanziamenti da organizzazioni nazionali o internazionali, con referenze da un membro della commissione di selezione o da parte di un ente culturale nazionale o internazionale. Inviare una e-mail o chiamare per maggiori informazioni. Scaricare modulo di partecipazione dal sito e inviarlo compilato in ogni sua parte.
durata: massimo 1 mese
finanziamento: alloggio, studio, uso delle attrezzature

Akiyoshidai International Art Village
50 Akiyoshi Shuho-cho, Mine-shi, Yamaguchi, J - 754-0511
tel +81-(0)837-630020 | fax +81-(0)837-630021
trans2011@aiav.jp | http://www.aiav.jp



Seeking an Assistant Director - Home Workspace
Ashkal Alwan - The Lebanese Association for Plastic Arts
unica: a partire dal 1 luglio 2011
Ashkal Alwan sta cercando un assistente del direttore del programma Home Workspace, uno spazio polivalente dedicato alle pratiche artistiche e alla didattica dell’arte. L’assistente dovrà occuparsi di: fundraising, gestione del personale, pubbliche relazioni, amministrazione.
requisiti: Master in Scienze Umane o in Amministrazione delle imprese artistiche; non meno di 3-5 anni di esperienza lavorativa nel settore del management. Ottima conoscenza lingua inglese, altamente desiderabile la conoscenza della lingua araba, conoscenza della lingua francese o di altre lingue può essere utile; ottima conoscenza dell’arte contemporanea e delle istituzioni locali, regionali e internazionali, nonché delle politiche culturali; ottime competenze relazionali e comunicative, ottima competenza nello scrivere e nel coinvolgere altre persone nei propri progetti; ottime competenze manageriali e di gestione del personale; è preferibile essere residenti in Libano o possedere un permesso di lavoro per il Libano. Inviare lettera di presentazione e curriculum vitae aggiornato, scritto in inglese; specificare la data di inizio, fornire tre nomi di referenti con contatti e indicare dove si è appreso dell’opportunità. Colloquio previa assunzione.
durata: full-time, a partire dal 1 luglio 2012

Amal Issa
Ashkal Alwan - The Lebanese Association for Plastic Arts
Ain Mreisseh, Phoenicia St., Saab Bldg. number 5, RL- Beirut
tel +961-1-360251 | fax +961-1-360251
amal@ashkalalwan.org | http://www.ashkalalwan.org


Meridianos
Casa Daros
periodica
In collaborazione con MAM-Rio, Oi Futuro e CCBB/RJ, Casa Daros inaugura il primo corso “Meridianos”, un programma di dibattito e ricerca sull’arte, la comunicazione e l’educazione. Per tutto il 2011, gli artisti presenti nella collezione Daros Latinamerica si incontreranno per creare un dibattito pubblico sulle loro poetiche e sulle influenze che hanno subito e a loro volta creato. Meridianos offre anche un ciclo di cinque incontri con dieci artisti rappresentanti diverse generazioni. Il primo incontro si terrà tra Carlos Cruz-Diez e Waltercio Caldas.
requisiti: Inviare una e-mail per le modalità di registrazione.
durata: 4 maggio; 7 luglio; 9 agosto; 4 ottobre, 29 novembre

Casa Daros
c/o MAM-Rio, Av Infante Dom Henrique 85, BR - Rio de Janeiro 20021-140
tel +55-21-22750246
meridianos@casadaros.net



Gran Premio Fotografia Italiana “I’m Where I Live 2011”
Emanuele Spano Photo & Communication
periodica: dal 10 marzo al 10 dicembre 2011
Prima edizione del Gran Premio della Fotografia Italiana “I’m Where I Live – Sono Dove Vivo”, a tema libero, ideato ed organizzato da Emanuele Spano Photo&Communication; il Premio consta di due sezioni: “Professionisti” e “Talenti emergenti”. Il Premio presenta una sezione speciale, “Best Photography Website”, dedicata ai siti web che trattano tematiche strettamente attinenti alla Fotografia, realizzati o gestiti da autori professionisti (web agency, free lance, società Itc, Enti e Istituzioni). Il premio è suddiviso in tre categorie: professionisti (suddiviso in: commercial/promotional; editoria; arte); talenti emergenti (suddiviso in: commercial/promotional, arte); premio speciale Best Photography Website.
requisiti: L’iscrizione e l’invio delle immagini avviene attraverso l’apposito sito.La partecipazione viene completata attraverso vari passaggi da seguire direttamente sul sito: registrazione dei propri dati dal form di registrazione; scelta delle categorie (da una a 3 categorie); upload delle immagini; per ogni categoria a cui si partecipa si possono inviare da uno a quattro immagini. I files devono essere in formato jpg, misuranti - in altezza - 500 pixel, nominati e numerati come indicato sul bando.
finanziamento: Montepremi di EUR 5000,00, così suddiviso:
- Sezione Professionisti: Primo premio I’m Where I Live EUR 800,00; Premio della fotografia pubblicitaria EUR 500,00; Premio della fotografia di moda EUR 500,00; Premio Editoria EUR 500,00; Premio della fotografia d’Arte EUR 500,00; Premio Cerimonia EUR 500,00;
- Sezione Talenti Emergenti: Primo premio I’m Where I Live EUR 400,00; Premio della fotografia pubblicitaria EUR 200,00; Premio della fotografia di moda: EUR 200,00; Premio Editoria EUR 200,00; Premio della fotografia d’Arte EUR 200,00; Premio Cerimonia/Privati EUR 200,00;
- Sezione BEST PHOTOGRAPHY WEBSITE: Premio Giuria I’m Where Ilive EUR 300,00. Ciascuno dei primi 45 classificati nelle categorie “Talenti Emergenti” (quindici per ciascuna categoria) avrà pubblicazione di uno spazio a loro dedicato sul prestigioso libro-catalogo finale e sul sito web www.imwhereilive.it (2012).
costo: Contributo di partecipazione: Sezioni professionali: una categoria EUR 55,00; due categorie EUR 65,00; tre categorie EUR 75,00; Sezioni “Talenti Emergenti”: una categoria EUR 45,00; due categorie EUR 55,00; tre categorie EUR 65,00; Sezioni “Best Photography Website”: EUR 120,00.

Emanuele Spano Photo & Communication
via Isonzo 92, I - 73036 Muro Leccese (LE)
tel +39-0836-341169 | +39-327-0197580 | fax +39-00836-341169
info@emanuelespano.it | http://www.granpremiofotografiaitaliana.it



Concorso Internazionale 2011 - A.RE.S. FILM & MEDIA FESTIVAL A.rte e Re.sponsabilità S.ociale
Ergoform Soc. Coop.
periodica: 20 giugno per la Summer School; 15 giugno per il Contest
Ares Film e Media Festival è una manifestazione innovativa volta a promuovere la cultura visiva e i linguaggi multimediali come veicolo di coesione sociale, attraverso la creazione di una rete aperta di sostegno capace di incentivare, aiutare e collegare le espressioni e le esperienze positive che in campo culturale, tecnologico e sociale possano diffondere i valori del pluralismo ed il benessere collettivo.
L'evento si comporrà di una Summer School sul tema "Arte e Scienza dell'Immagine" (23 - 29 luglio 2011), comprendente 3 corsi d'arte: uno di fotografia, uno di digital painting e uno di machinima, e un concorso internazionale di opere filmiche (30 luglio - 2 agosto 2011) volto a rafforzare la connessione tra il mondo dell'arte e della cultura con quello delle nuove tecnologie e della responsabilità sociale.
requisiti: Per la Summer School: scaricare il modulo di partecipazione dal sito e inviarlo via posta ordinaria o via e-mail con: curriculum vitae e copia del versamento de 50% della quota di iscrizione, scheda firmata e compilata delle clausole formali.
Concorso film: artisti internazionali; > 18 anni; cortometraggi della durata massima di 20 minuti e lungometraggi senza limitazione di tempo; sono accettate tutte le categorie, fatta eccezione per la fiction che non verrà presa in considerazione.
limiti di età: > 18 anni
durata: 23 luglio - 2 agosto 2011
finanziamento: Premio “Migliore opera”; premio “Migliore opera ” che tratta un tema di responsabilità sociale e/o ambientale; premio “Under 35”.
costo: Summer School: diversi costi in base al corso che si intende seguire. Concorso: 0

Ergoform Soc. Coop.
viale Santa Panagia 90, I - 96100 Siracusa
tel +39-0931-491681 | fax +39-0931-491681
contest@aresfestival.com / aresfestival@ergoform.it | http://www.aresfestival.com



Il mestiere delle arti. Backstage di un’immagine. Workshop di approfondimento sulle tecniche di incisione
Fondazione Arnaldo Pomodoro
periodica: maggio-giugno
Laboratorio a cura di Rosanna Pellicani, tecnico didattico presso l’Istituto di grafica dell’Accademia di Brera. Il laboratorio intende proporre e approfondire tecniche e procedure calcografiche a più livelli di abilità. Approfondimenti teorici e Realizzazione di stampe originali. I più esperti o “arditi” potranno proseguire i propri lavori in autonomia, in ogni caso la docente garantisce la dovuta assistenza. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a ogni iscritto all’intero ciclo.
requisiti: È possibile iscriversi a lezioni singole o ad un pacchetto di 4, progettando e realizzando una matrice più semplice che preveda lo sviluppo e realizzazione di un’opera che utilizzi una sola tecnica, a scelta del corsista tra quelle proposte. Prenotazione obbligatoria.
posti disponibili: 8-15
durata: 7-14-21-28 maggio; 11-18 giugno 2011
finanziamento: sconto soci: 10%
costo: Lezione singola: EUR 25,00; 4 lezioni: EUR 80,00; 6 lezioni: EUR 120,00 + ingresso omaggio alla mostra

Fondazione Arnaldo Pomodoro
via Andrea Solari 35, I - 20144 Milano
tel +39-02-8240361 | fax +39-02-8240361
info@fondazionearnaldopomodoro.it | http://www.fondazionearnaldopomodoro.it



Quattro laboratori per Arts Manager
Fondazione Fitzcarraldo
periodica: in base alle date di ogni laboratorio; agevolazione del 10% se ci si iscrive entro il 20 maggio 2011
La Fondazione Fitzcarraldo organizza in collaborazione con Farm Cultural Park quattro momenti formativi nella città di Favara (AG):
- Laboratorio di progettazione strategica e Project Management (23–25 giugno 2011). Un laboratorio didattico dedicato ad indagare gli sviluppi della progettazione culturale, dove due studiosi e docenti, Lucio Argano ed Ugo Bacchella, assieme ad un gruppo di operatori culturali si confrontano sulle nuove strategie ed i metodi di ideazione e redazione di progetti per la cultura rispetto ad un contesto in profondo cambiamento;
- Workshop di Marketing stretegico per le organizzazione artistico-culturali (11-13 ottobre 2011): la pianificazione strategica sta diventando sempre più cruciale in un contesto sempre più dinamico e turbolento per la gestione ordinaria e per lo sviluppo di nuovi progetti. Il piano di marketing può quindi essere utilizzato come "bussola" e processo di lavoro che aiuta a conoscere meglio la propria organizzazione, i contesti e i mercati in cui si muove;
- Workshop di Social Media Marketing per la cultura (13-15 ottobre 2011): un workshop per approfondire le strategie e gli strumenti per sviluppare la propria attività, rafforzare la presenza del marchio sulla rete e di costruire una propria reputazione sul web, attraverso l'e-business, i social e professional network, gli strumenti del mobile e del viral marketing. Finalizzato a fornire gli strumenti per pianificare una strategia digitale integrata, che si avvalga delle leve del marketing digitale 2.0;
- Laboratorio di Fundraising per la cultura (febbraio 2012): alla luce dell'attuale grave crisi economica diventa indispensabile per le organizzazioni dotarsi di una vera e propria strategia di sostenibilità economica. Durante il corso i partecipanti partiranno dai bisogni specifici di raccolta fondi delle proprie organizzazioni per apprendere come elaborare una strategia di sostenibilità delle proprie attività e come definire le attività specifiche di fundraising verso i principali mercati privati di riferimento.
requisiti: Iscrizione online.
finanziamento: Agevolazione del 10% se ci si iscrive entro il 20 maggio 2011; altre agevolazioni in base al corso che si intende seguire

Fondazione Fitzcarraldo
via Aosta 8, I - 10152 Torino
tel +39-011-5683365 | fax +39-011-503361
annalisa.regis@fitzcarraldo.it | http://www.fitzcarraldo.it



Corsi
Nanyang Academy of Fine Arts
periodica: scadenza a giugno
La Nanyang Academy of Fine Arts propone una serie di corsi di diploma, master e part-time nei dipartimenti di Design, Arts Management and Education, Design and Media, Fashion Studies, Music, Theatre.
requisiti: Ammissione in seguito a un colloquio; certificazione TOEFL o IELTS per l’inglese.
costo: costi diversi in base al corso che si intende seguire.

Marketing & Admissions
Nanyang Academy of Fine Arts
Campus 1, Wing A, SGP - 80 Bencoolen Street Singapore 189655
tel +6512-4071 | fax +6337-9363
admissions@nafa.edu.sg | http://www.nafa.edu.sg



Boundary Crossing: An Institute in Contemporary Animated Arts
Pacific Northwest College of Art (PNCA)
periodica: 18-29 luglio 2011
Con l’emergere delle nuove tecnologie digitali, l’immagine ibrida delle immagini in movimento è emersa come norma, rendendo i confini tra l’azione live, l’animazione e la processazione dell’immagine come piattaforma che le ospita e le mostra. Tra i docenti: Norman Klein, Lorelei Pepi, David Eckard, Marina Zurkow, Rose Bond. I workshop sono: Gizmos and Gadgets (18-29 luglio), Animating Public Space (18-29 luglio).
requisiti: Studenti di qualsiasi livello, operatori in ogni settore delle arti. Scaricare la domanda di partecipazione dal sito e accompagnarla con: breve testo sull’esperienza che si intende intraprendere, breve testo sui risultati che si intendono ottenere tramite il corso, portfolio, copia dei certificati di studio ottenuti precedentemente.

Pacific Northwest College of Art (PNCA)
1241 NW Johnson St., USA - 97209 (OR)
tel +1-503-2264391 | fax +1-503-2263587
ce@pnca.edu | http://www.pnca.edu



Doctoral Programme in Humanities and Cultural Studies
The London Consortium
ammissione continua a partire da gennaio
Durante il primo anno, i dottorandi frequentano gli stessi corsi del Master; durante il secondo e il terzo anno gli studenti, oltre a portare avanti il proprio progetto di ricerca con laboratori settimanali, effettuano uno stage di 12 settimane e frequentano due serie di seminari.
requisiti: Certificazione per la lingua inglese; laurea o diploma; compilare modulo di iscrizione e allegare testo di 1.000 parole sul progetto di ricerca e un massimo di due brevi testi; due referenze. Si accettano domande di iscrizione dal 1-01 fino a esaurimento posti; si consiglia di fare domanda al più presto, in quanto i colloqui di ammissione vengono effettuati man mano che arrivano le domande.
durata: 3 anni
finanziamento: Disponibili due borse di studio a copertura della tassa di iscrizione.
costo: GBP 4242,00 per cittadini UE e UK, GBP 12330,00 per stranieri non UE

The Registry
The London Consortium
London Consortium, 24 Litchfield Street, UK - London, WC2H 9NJ
tel +44-20-78367558
loncon@ica.org.uk | http://www.londonconsortium.com



MFA Creative Practice
Transart Institute
ammissioni continue dal 1 marzo al 1 giugno
Transart Institute offre il corso internazionale di master in Creative Practice, programma rivolto ad artisti di ogni disciplina. Gli studenti saranno seguiti da vicino da artisti affermati, tra cui Wafaa Bilal, Carolyn Guertin e Nicolás Estévez.
requisiti: Buona conoscenza lingua inglese (i corsi sono tenuti in inglese). Iscrizione online.
durata: due anni
finanziamento: Possibili borse di studio

Selina Heaton
Transart Institute
Hauptplatz 24, A - 4020 Linz
tel +43-347-4109905 | fax +43-508-6822853
info@transartinstitute.org | http://www.transartinstitute.org



Senza cornice. Tempi e spazi dell’installazione
Università degli Studi di Salerno
unica; Bianco-Valente 6 maggio 2011; Domenico Antonio Mancini 9 maggio 2011
Coordinati da Stefania Zuliani, i due workshop intendono indagare la relazione tra arte contemporanea, installazione e conservazione delle opere d’arte.
requisiti: Inviare una e-mail per ulteriori informazioni.
durata: 6 maggio 2011, ore 14,30 Facoltà di Lettere e Filosofia, aula 4 workshop con Bianco-Valente; 9 maggio 2011, ore 14,30 Facoltà di Lettere e Filosofia, aula 6/7 workshop con Domenico Antonio Mancini

Università degli Studi di Salerno
via Ponte don Melillo, I - 84084 Fisciano (SA)
segstud.lett@unisa.it | http://www3.unisa.it



Executive Master on the Art Market
Universität Zürich | University of Zurich
periodica: fine maggio
Programma di master basato sul mercato dell’arte condotto dall’Università di Zurigo. Composto da due moduli - uno della durata di un anno finalizzato a conseguire un diploma di studi avanzati e uno della durata di due anni per conseguire il master - è fortemente caratterizzato dall’interdisciplinarietà e da una forte rilevanza data all’aspetto giuridico e manageriale dell’arte. Questo programma intende fornire competenze innovative e professionali necessarie per competere nel mercato dell’arte odierno.
requisiti: Scaricare domanda di ammissione dal sito e inviarla con: breve curriculum vitae, tre foto formato passaporto, copie del diploma e di altri documenti ritenuti rilevanti. Colloquio previa ammissione.
durata: due anni da settembre 2011 per ottenere il diploma di master; un anno per un diploma di studi avanzati
costo: Executive Master: CHF 28000,00 (EUR )

Nicolas Galley
Universität Zürich | University of Zurich
Rämistrasse 71, CH - 8006 Zürich
tel +41-44-6345173 | fax +41-44-6344901
nicolas.galley@access.uzh.ch | http://www.emams.uzh.ch

Comments