LA PRIMAVERA DEL DRAGO Zoom in China

Far conoscere il mondo e la cultura della Cina contemporanea attraverso la fotografia, il cinema e i racconti dei suoi protagonisti, cercando di scalzare stereotipi e pregiudizi che spesso ne accompagnano l’immagine in Occidente. È ciò che si propone di fare la Wave Photogallery di Brescia che, in collaborazione con la rivista Zoom e il Comune di Brescia, dal 7 al 30 aprile aprirà le porte della cittadina lombarda ad artisti, scrittori, intellettuali, musicisti, cineasti del Paese di Mezzo.
La primavera del drago - Zoom on China, questo il nome della manifestazione, nasce come ideale prosecuzione di “Zoom on Italy”, manifestazione organizzata in Cina nel 2006 dalla rivista fotografica Zoom nell’ambito dell’ “Anno dell’Italia in Cina” e mira ad aprire una finestra su una realtà oggi sempre più al centro dell’interesse artistico e culturale.

Fulcro della manifestazione sarà la fotografia: mostre personali e collettive di alcuni tra i protagonisti indiscussi della scena contemporanea cinese saranno allestite in diversi luoghi della città.

Nei locali della Wave Photogallery verranno esposte le immagini atropo-zoomorfe di Daniel Lee e quelle dell’artista Miao Xiaochun.

Daniel Lee
Autore di inequivocabili origini cinesi, è nato in Cina e ha vissuto a Taiwan, si trasferisce negli Usa per seguire un master di Belle Arti, che gli darà una prima formazione artistica. Fermatosi a New York intraprende la professione di Art Director. Solo nel corso degli anni Settanta Lee approda alla fotografia ed ottiene l'attenzione dei giornali con un lavoro molto interessante, "Manimals", una serie di ritratti elaborati dedicati alle figure animalesche dello zodiaco cinese.Da allora Daniel Lee ha continuato a creare immagini antropo-zoomorfe che oscillano tra il mostruoso e l’esoterico, ma che fanno anche riflettere sulle nostre origini quasi fossero un’interpretazione artistica della teoria darwiniana dell’evoluzione.

Miao Xiaochun
Un soggetto che appare in tutte le opere di Miao Xiaochun di questi ultimi anni è l’immagine di un discepolo cinese tradizionale, vestito con abiti ampi e comodi, che osserva placidamente la vita di tutti i giorni che è lontana da lui, ma che continua a trascorrere. Tutt’altro che documentarie, queste fotografie di grandi dimensioni forzano gli occhi dell’osservatore alla ricerca di qualche dettaglio decisivo. Forse l’uomo senza espressione vestito con abiti antichi sta aspettando da qualche parte i nostri occhi; la sua presenza non ha cambiato la natura della scena, ma può fornire un nuovo punto di vista da cui guardare la quotidianità.

Wave Photogallery
Via Portici X Giornate, 4
25100 Brescia
www.wavephotogallery.com
info@wavephotogallery.com
telefono: 030 3757323

Comments