Viafarini per inCONTEMPORANEA Numero Uno Triennale di Milano

Nell'ambito di Numero Uno, manifestazione promossa dalla Provincia di Milano, che rientra nel progetto inCONTEMPORANEA la rete dell'arte, e con la consulenza scientifica di Gabi Scardi, nei giorni 11, 12 e 13 maggio Viafarini presenta alla Triennale un'installazione di Paolo Gonzato, incentrata sul tema della città sostenibile. Paolo Gonzato è uno dei dieci giovani artisti selezionati attraverso l’Archivio C/O careof & Viafarini a partecipare al progetto Re-Enacted Painting, a cura di Milovan Faronato, che nel corso di quest’anno intende indagare attraverso mostre e conferenze le potenzialità e i percorsi della ricerca pittorica della nuova generazione.

Nel contesto di inCONTEMPORANEA Viafarini presenta anche una performance di Stefano Romano che coinvolgerà l'ambiente dell'arte milanese in un ironico intervento attraverso il quale produrrà dinamici interscambi tra protagonisti del mondo delle Associazioni e quello delle Gallerie. La performance vedrà la presenza del critico Roberto Pinto che commenterà dei lavori del giovane artista. Appuntamento alle 15,30 di venerdì 11 maggio alla Triennale, viale Alemagna 6.

Paolo Gonzato è nato a Busto Arsizio (VA) nel 1975; vive e lavora a Milano. Di recente ha esposto in mostre personali presso neon>campobase di Bologna e la galleria T293 di Napoli.

Stefano Romano è nato a Napoli nel 1975; vive e lavora tra Milano e Tirana (Albania). E’ artista e curatore indipendente. Tra le sue iniziative 1.60 insurgent space, spazio che muovendosi continuamente all’interno delle città produce mostre il cui scopo è quello di mettere a confronto artisti internazionali con luoghi diversi rispetto a quelli istituzionali. E’ co-fondatore del TICA, Tirana Institute for Contemporary Art.



L’Archivio C/Ocareof & Viafarini
L’Associazione Viafarini nasce con lo scopo di promuovere la ricerca artistica contemporanea tramite l’organizzazione di progetti espositivi sperimentali, come quelli presentati per l’occasione, e una serie di strumenti originali ed efficaci per la diffusione delle informazioni che costituiscono il Centro di Documentazione C/Ocareof & Viafarini:

l'Archivio Artisti per consigliare, indirizzare, divulgare la ricerca degli artisti emergenti mediante un servizio di portfolio

Italian Area che documenta online con piccole monografie la scena artistica italiana, con particolare attenzione all'opera degli artisti emersi dalla fine degli anni '80 ad oggi (www.italianarea.it );

la Biblioteca specializzata nelle arti visive contemporanee che raccoglie 15.000 titoli tra volumi e opere video, catalogate in www.bibliobit.it ;

la Banca Dati Opportunità ArtBox (www.bancadatiartbox.it ) che contiene informazioni su organizzazioni artistiche, scuole, bandi di concorso, borse di studio, stages, fondi e finanziamenti per le arti visive.

Nell’ambito di inCONTEMPORANEA Viafarini prosegue inoltre l’attività di Milano on the Move, progetto sostenuto da Provincia di Milano e DARC Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l’intento di portare a Milano rappresentanti di organizzazioni artistiche straniere e dare loro l’opportunità di conoscere la scena artistica italiana tramite la consultazione dei materiali dell’Archivio Artisti e visite ai loro studi.

Sempre con l’intento di dare agli artisti opportunità di confronto e di scambio, durante la stagione sono stati organizzati dalla Provincia di Milano con Viafarini tre workshop cui hanno partecipato numerosi giovani che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con artisti di fama internazionale: Maja Bajevic, Antoni Muntadas e Adrian Paci. (www.portfolioonline.it );

L’attività di Viafarini è sostenuta da Gemmo spa.



Viafarini
Via C. Farini 35
I-20159 Milano
tel / fax +39 02 66804473
viafarini@viafarini.org
www.viafarini.org

Comments