Consonni a Verbania

ALESSANDRO CONSONNI
Percorso Italia

Luogo: Effebi Cornici - Via Roma, 39 Verbania Intra
Periodo: dal 5 al 28 luglio 2008
Inaugurazione: sabato 5 luglio dalle ore 18.30
Orari: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19
Info: info@camaver.com - www.camaver.com - 328.5930092

Camaver Kunsthaus International in collaborazione con l'Associazione Artevariante e Effebi Cornici, presentano una mostra personale dell'artista Alessandro Consonni.
La personale si inserisce nel programma di mostre di prestigio che l'artista ha iniziato nel 2008, vantando appuntamenti di grande rilievo culturale, organizzati in territorio nazionale. Dopo un quinquiennio passato raccogliendo successi all'estero (dall'Europa agli Stati Uniti), l'artista ha sentito l'esigenza di regalare al pubblico italiano dei momenti in cui poter entrare in contatto con la sua poetica attraverso opere nuove e strabilianti nella continua ricerca che l'artista ha compiuto nel corso di questi anni.
Questo è in poche parole Percorso Italia, ma l'artista che è un gran conoscitore del nostro territorio, ha fatto di più: inserendo nei suoi quadri molte delle emozioni che la natura e l'ambiente hanno suscitato in lui e che possono coinvolgere anche lo spettatore.
Le opere sono realizzate completamente a olio secondo formule, ricette e strumenti usati per stendere il colore, che sono unici e nascondo alcuni segreti che l'artista gelosamente custodisce. Il valore cromatico di tali lavori è impressionante, Consonni riesce a miscelare tinte spesso usate pure senza arrivare a compromessi o a espedienti chiaroscurali, ma accostandoli violentemente e caricando ogni tono cromatico di una valenza emotiva. Il suo è un impressionismo sublime. Impressionista nell'uso del colore e della luce e sublime nel concetto di natura, maestosa e stupefacente, potente nelle sue manifestazioni.
Col passare del tempo tuttavia, l'ispirazione paesaggistica nei lavori del Maestro è divenuta sempre più ermetica e concettuale lasciando spazio alle armonie e alle vibrazioni che i colori creano. Quelle a cui assistiamo sono sensazioni vibranti e palpabili, rese vitali in pochi centimetri quadrati di tela. Ci tuffiamo in un mondo in cui dobbiamo lasciarci andare spogliandoci delle costruzioni mentali accademiche e sentire in maniera sinestetica la rappresentazione di uno stato d'animo che originariamente era dell'artista ma che adesso possiamo coniugare secondo il nostro linguaggio dell'anima.
Una mostra di alto livello artistico, culturale e emotivo

Comments