ESPRESSIONI ITALINE Arti visive 2009 34 artisti da tutta Italia

Nell’ambito degli eventi di “Italia in Piazza 2009”, la vetrina dedicata al modo di vivere italiano organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Atene e giunta alla terza edizione, sarà ospitata per la prima volta una mostra collettiva di arte contemporanea.

“Espressioni Italiane” è una rassegna di arti visive alla quale partecipano 34 artisti provenienti da tutte le parti d’Italia. Artisti emergenti, giovanissimi o più maturi, presentano circa 400 lavori che ripercorrono tutta la gamma dei linguaggi artistici contemporanei, delle tecniche e dei mezzi espressivi.

L’obiettivo di questa iniziativa, come spiega l’Ambasciatore Gianpaolo Scarante è “di puntare i riflettori non solo sugli aspetti già conosciuti e consolidati per cui l’Italia è celebre e apprezzata in tutto il mondo, bensì su settori forse meno noti ma altrettanto meritevoli e affascinanti. Proponendo una selezione di opere di artisti emergenti, nomi ancora non famosi di giovani talenti promettenti che rappresentano -in modo più o meno radicale- le nuove tendenze, abbiamo fatto una scelta coraggiosa che ci dà l’opportunità di mostrare accanto alla grande Arte Italiana, anche un assaggio del fermento creativo che caratterizza la scena artistica italiana negli ultimi anni.”

Artisti partecipanti: PAOLA ADORNATO, MARCO ADORNO, ROBERTA BALDARO, BRUNA BIAMINO, FLAVIA BIGI, MARCO BRILLANTE, IRENE CABIATI, CARMEN CARDILLO, ENZA CLAPIS, SALVATORE COCCA, ROBERTA CONTI, TIZIANA CONTINO, ANNAMARIA DI GIACOMO,
MASSIMO FALSACI, GLORIA FAVA, ARCANGELO FAVATA, ALBERTO FINOCCHIARO, CARLO GLORIA, ALICE GRASSI, CLAUDIA LAURO, FEDERICO LEOCATA, VALENTINO MARENGO, LUCIANO MASSARI, STEFANIA MILAZZO, MIRYAM MOLINARI, ANTINEA PERUCH, BRUNO PETRONZI, GIANFRANCO PULITANO, ALESSANDRO RIETTI, GIUSEPPE SATRIANI, ROSSANA SIMEONI, JUDITH TOROK, STEFANIA ZOCCO, CLAUDIA ZURIATO.

Un gruppo di critici e operatori culturali italiani e greci hanno collaborato per la selezione degli artisti da invitare: Rosa Anna Musumeci, Delia Gianti, Gianalberto Farinella, Francesco Lucifora, Giorgio & Dimitris Georgakopoulos, Leftheris Plakidas, Afrodite Oikonomidou. Come spiega Rosa Anna Musumeci “la scelta di fondo per individuare gli artisti della mostra era riuscire a creare non una semplice exhibition –una presentazione di forme estetiche- ma una exposition - un’esposizione di pensiero innovativo e contemporaneo. Proposte diverse tra loro, eterogenee, ma con una diversità che ha una sua ragione, una coerenza”.

Si è arrivati così ad un gruppo di 34 artisti provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, da Venezia a Roma. Realizzano i loro lavori affidandosi a materie tradizionali come olio, carboncino, acquerello, oppure mezzi tecnologici come la fotografia digitale e il videostill, addirittura usano componenti elettronici o elementi della cartellonistica stradale. Raccolgono con intelligenza e sensibilità gli stimoli del presente, si ispirano alla loro italianità e la interpretano in modo fresco, ironico, impegnato, pungente, per creare proposte innovative e talvolta sorprendenti.

La mostra sarà ospitata negli spazi di Technolopis al Gazi di Atene, la vecchia struttura dei gazometri che alcuni anni fa è stata trasformata in Centro Culturale del Comune di Atene.

L’iniziativa è promossa da Ambasciata d’Italia in Atene
in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura, Italian Trade Commission, Camera di Commercio Italo-Greca e Chepart
e con il sostegno di Alitalia e Alpina Group Trasporti internazionali.


ESPRESSIONI ITALIANE
Inaugurazione:
Lunedì 1 giugno 2009 ore 20.30
Technopolis, Gazi, Atene


Dopo Atene, la mostra sarà allestita a Salonicco, all’interno della rassegna annuale Cheapart 09, che si terrà dal 22 giugno al 10 luglio, con la partecipazione di 250 artisti, greci, italiani e austriaci. www.cheapart.gr

Comments