PER_ FUMANCE PERSONALE DELL’ARTISTA DANIELA BALDO

Dal 4 al 17 giugno 2009

Vernissage giovedì 4 giugno ore 19:00
(Galleria d’Arte 18 - Via San Felice 18, Bologna)
Presenta la Mostra il Prof. Franchino Falsetti - Critico d'Arte

Comunicato stampa
Giovedì 4 giugno alla Galleria d’Arte 18 in via San Felice 18 a Bologna il prof. Franchino Falsetti presenterà il Vernissage per la Mostra Personale dell’artista Daniela Baldo dal titolo Per_Fumance.
La leggerezza del fumo, che si fa anima. Il fumo, materia insolita che descrive con la sua sinuosità ciò che il pennello accentua. Dal 5 giugno, alla Galleria 18 di Bologna, l'artista Daniela Baldo presenta “Per_Fumance”, personale che raccoglie la sua più recente serie di opere, che fanno del fumo il fulcro attorno al quale ruotano sensazioni ed emozioni. Accanto ad esse, in mostra, anche alcune opere che, parallelamente, giocano la loro intensità sul rosso e sulla lotta del colore per emergere dalla materia che lo circonda, spesso legata alla tela dalla concretezza della catramina.
Le tele di Daniela Baldo sono cicli dell'essere, talvolta in sequenze che abbinano differenti stati d'animo. Il fumo sembra sollevarsi, cercare respiro, sia sulle tele in cui l'immaginazione dello spettatore è lasciata libera di spaziare sulle sensazioni percepite, sia in opere più definite come in “Angel”, in cui è la figura stessa a dettare il movimento e l'espressività.
E' una battaglia infinita tra l'essere e il non essere, il definito e l'indefinito, tra ciò che colpisce e ciò che emerge solo in un secondo tempo, tra le tinte forti e la cupezza delle esplosioni di bruno. Una lotta che non ha vincitori se non lo spettatore che ne trae spunto per riflessioni sempre nuove e stimolanti. Non seconda è la scelta dei materiali che si alternano tra polifoam, fumo, catramina, colore ad olio, tela applicata e colore mischiato a sabbia. E' anche l'essenziale gioco tra le diverse consistenze che rende vivo il quadro e che ne fa una creatura capace di interagire con il mondo che la circonda.

[testo critico di Paola Meinardi]

Comments