Una personale di Claudia Losi, sabato 3 ottobre 2009, apre la nuova stagione espositiva autunnale di Spazio Milano, area polifunzionale della Filiale UniCredit Banca di Piazza Cordusio nata nel 2007 e dedicata alla promozione dell'arte e della cultura e al coinvolgimento della comunità.
Per la prima volta nella storia di questo spazio un'artista è stata invitata a realizzare un progetto site-specific che si estende all'intera filiale con l'obiettivo di ridisegnare i consueti percorsi di fruizione degli ambienti.
Con il termine "strip maps" si intendono delle particolari mappe "qualitative", che inglobano dati di diversa natura: da riferimenti puramente geografici (tracciati e percorsi reali ed assoluti) a segnalazioni eterogenee e contingenti (posti da visitare, facilitazioni varie.). Ai percorsi "reali" legati all'attività quotidiana della Filiale si sovrappongono altre traiettorie emozionali, un fil rouge che racconta parte della ricerca svolta dall'artista, deviando la percezione comune e introducendo elementi di discontinuità.
Oltre a una serie di opere mai esposte a Milano, l'artista presenta in anteprima assoluta un video prodotto da UniCredit Group (St Kilda), nonché diversi lavori entrati nella collezione del Gruppo nel corso degli ultimi cinque anni. L'operazione con Claudia Losi, è paradigmatica della modalità di promozione della giovane arte adottata da UniCredit Art: produzioni di nuovi lavori, acquisizioni anche di nuclei importanti (l'intera serie dei Celacanti, grandi tele quadrate realizzate in tessuto imbottito e ricamato a mano con disegni leggerissimi, come a simulare grandi coperte trapuntate, realizzate nel 2006, presentata al Museo Marino Marini), esposizioni, occasioni di esperienze in nuovi contesti (l'artista è stata una delle protagoniste di Arte Pollino).
Sabato 3 ottobre il pubblico verrà coinvolto in conversazioni intorno all'arte contemporanea con l'artista e le curatrici Lisa Parola, Gabi Scardi, Jacqueline Ceresoli e a un progetto performativo che per una giornata cambierà totalmente la visione d'insieme dello spazio: oltre 3000 post-it colorati, come fili d'erba, spunteranno nella filiale attraverso un processo di interazione con i visitatori.
Per la mostra, curata dalla giovane curatrice di UniCredit Art- Francesca Pagliuca, sarà realizzato un tabloid (italiano e inglese) con vari contributi, di critici, curatori e collezionisti che hanno seguito l'artista.
L'opening di STRIP MAPS. Claudia Losi. Sguardo ed esperienza, sabato 3 ottobre 2009, in occasione dell'ottava edizione della manifestazione "Invito a Palazzo" promossa dall'Associazione Bancaria Italiana, l'apertura straordinaria delle sedi bancarie in cui è coinvolto tra gli altri Palazzo Cordusio (sede della Filiale UniCredit Banca) e della Giornata del Contemporaneo, iniziativa sostenuta da UniCredit dalla sua istituzione, giunta quest'anno alla quinta edizione, che coinvolge circa 1000 istituzioni culturali della rete AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani).
Dal 5 ottobre al 4 dicembre, Strip Maps
Programma del 3 ottobre
Oltre alla performance Malerbe, che prevede un'interazione con il pubblico, per la giornata del 3 ottobre sono in programma visite guidate, incontri e conversazioni.
Ore 11:00 Dialogo sull'arte contemporanea e dintorni
Conversazione condotta da Catterina Seia (UniCredit Art Project Manager), Monica Poggio (responsabile Corporate Culture Department ), Lisa Parola (curatrice a.titolo) l'artista e la curatrice.
Ore 15:00 Dialogo sull'arte contemporanea e dintorni
Conversazione condotta da Catterina Seia con, Gabi Scardi e Jacqueline Ceresoli (critica d'arte), l'artista e la curatrice.
Gli orari delle visite guidate per le quali occorre prenotazioni sono: 10, 10.30, 12, 12.30, 13, 13.30, 14.30, 16, 16.30, 17, 17.30, 18, 18.30. Le visite dureranno trenta minuti circa ciascuna.
Per le attività della giornata del 3 ottobre è necessario prenotare ( 011.5627396, agenziauno@agenziauno.com); è possibile iscriversi il giorno stesso direttamente in Filiale, compatibilmente agli ingressi ancora disponibili.
Claudia Losi, Biografia
(Piacenza, 1971)
Dopo aver concluso la sua formazione all'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1994 e la laurea in Lingue e letterature straniere, frequenta un workshop con l'artista Hamish Fulton alla Fondazione Antonio Ratti di Como. Il suo lavoro è fortemente legato all'esperienza diretta della natura, al rapporto con le scienze naturali e letterarie. La particolare attenzione per la relazione col territorio e per la ricerca di un ritrovato rapporto armonico con la natura la porta a esprimersi nelle sue opere con tecniche e materiali diversi, legati spesso alla tradizione del lavoro manuale come il ricamo e il cucito, ma che usano anche la fotografia, il video e la perfomance. I ritmi lenti e dilatati e la forte componente relazionale sono aspetti fondamentali del suo lavoro. Grandi tele, carte, gomitoli ricamati con soggetti naturali (mappe, animali, fiori, gesti) sono al centro di progetti che vertono sempre sul recupero dell'esperienza del mondo in senso ampio da estendersi a una riflessione ecologica, sociale ed emotiva. Tra le sue principali mostre personali vanno ricordate "Marmagne", del 2000, alla Galleria Luigi Franco di Torino, "Walkscape", con Matteo Meschiari, all'Istituto Italiano di Cultura a Washington, Stati Uniti nel 2001, "I Mari" tenuta nel 2003 alla Galleria Monica De Cardenas a Milano e "Places" alla GAM di Bologna presso lo Spazio Aperto nel 2004. Nel 2006 la Galleria Monica de Cardenas le dedica una mostra personale dove espone quattro installazioni legate al suo lavoro "Balena Project"; iniziato nel 2002 con la realizzazione in tessuto di una balenottera comune in dimensioni reali - il cetaceo più grande e veloce del Mediterraneo - il lavoro è divenuto poi catalizzatore di eventi, performance, incontri col pubblico ed è stato ospitato da centri espositivi così come da piazze, scuole e periferie dall'Italia all'Ecuador, raccogliendo storie, tradizioni e esperienze interculturali da diversi paesi del mondo incentrati sull'idea di ambiente e società. Nel 2007 espone un suo progetto alla mostra "Aria Mobile" alla Ikon Gallery di Birmingham e partecipa alla Biennale di Sharjah, Emirati Arabi; nel 2008 ha presentato tre mostre personali al Museo Marino Marini di Firenze e allo Stenersen Museum di Oslo e infine all'Ikon Gallery di Birmingham. Nel 2009, oltre al progetto espositivo per Spazio Milano e per la Filiale UniCredit Banca di Piazza Cordusio, realizza un intervento per la prima edizione di ArtePollino, nel Parco Nazionale del Pollino (Basilicata).
Invito a Palazzo Organizzato da ABI Associazione Bancaria Italiana, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell'Istruzione-dell'Università e della Ricerca, "Invito a Palazzo" apre al pubblico gratuitamente le dimore storiche delle sedi bancarie. All'ottava edizione dell'iniziativa aderiscono complessivamente 52 Banche, con 93 Palazzi, in 47 città italiane, a cui UniCredit, partecipa con 16 Palazzi, tra cui con Palazzo Cordusio di Milano, che ospita gli uffici della Direzione Generale del Gruppo UniCredit, nonché una delle principali filiali di UniCredit Banca. Spazio Milano
Spazio Milano nasce per mettere in relazione il mondo del business con la cultura, attraverso la diffusione dei linguaggi della contemporaneità, offrendo visibilità ai giovani e alle diverse espressioni della creatività. Dal 2007 ha coinvolto nelle sue attività molte istituzioni (l'Accademia di Brera, NABA, Il Politecnico, Avis, Contrasto, il Consolato della Repubblica Federale di Germania, l'Archivio di Stato, l'Atelier di Pittura Adriano e Michele del Centro di riabilitazione psichiatrica Fatebenefratelli, il Centro di studi per la storia dell'editoria e del giornalismo e la Regione Lombardia) confermando il suo ruolo di area espositiva posta nel cuore della città, ma soprattutto di luogo di incontro con i cittadini. Da anni il Gruppo UniCredit è orientato alla valorizzazione e alla tutela delle espressioni culturali di ogni Paese in cui opera: un impegno che si traduce nella volontà di coltivare e dare sostegno, in tutta l'Europa, a progetti di grande respiro, che abbracciano la musica e l'arte visiva e favoriscono la condivisione di valori, l'integrazione e lo scambio tra linguaggi creativi nel pieno rispetto dell'identità di ogni realtà.
Nel 2009 a Spazio Milano si è aggiunto Spazio Trento, ospitato nell'omonima città all'interno della rinnovata agenzia di Palazzo Firmian, dedicato ai cittadini per accogliere eventi artistici e culturali. UniCredit Art
Con il progetto UniCredit, il Gruppo promuove i giovani talenti nell'arte, nella musica e nella letteratura e la divulgazione del pensiero contemporaneo con un'azione di sistema attraverso un network di partnership con i principali attori della scena dell'arte (artisti, accademie, musei, istituzioni territoriali culturali, case editrici).
Il Gruppo UniCredit
Tra i primi gruppi finanziari in Europa, UniCredit opera in 22 paesi, con circa 10 mila sportelli e 168 mila dipendenti. Oltre all'Italia, il Gruppo è attivo in Austria, Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Kazakistan, Kirghistan, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria. Il patrimonio artistico di UniCredit si distingue per diversità, ricchezza e rilevanza storica, con opere che provengono dall'Italia, dall'Austria, dalla Germania e da tutti gli altri paesi in cui è presente. Una selezione delle opere è consultabile nel "museo virtuale" online sul sito www.unicreditgroup.eu che avrà una nuova release il 15 ottobre pv.
Strips Maps
a cura di Francesca Pagliuca-UniCredit Art
Dal 5 ottobre al 4 dicembre 2009
Spazio Milano-Filiale UniCredit Banca
orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30, ingresso libero
sabato 3 ottobre, in occasione della manifestazione "Invito a Palazzo" dell'Associazione Bancaria Italiana e della giornata del Contemporaneo apertura straordinaria dalle ore 10:00 alle ore 19:00 con visite guidate, conferenze, performance (necessaria prenotazione)
Contatti
UniCredit Art, unicreditandart@unicreditgroup.eu
Viviana Vestrucci - Tel. 02 8727 5790
viviana.vestrucci@unicreditgroup.eu
Per la prima volta nella storia di questo spazio un'artista è stata invitata a realizzare un progetto site-specific che si estende all'intera filiale con l'obiettivo di ridisegnare i consueti percorsi di fruizione degli ambienti.
Con il termine "strip maps" si intendono delle particolari mappe "qualitative", che inglobano dati di diversa natura: da riferimenti puramente geografici (tracciati e percorsi reali ed assoluti) a segnalazioni eterogenee e contingenti (posti da visitare, facilitazioni varie.). Ai percorsi "reali" legati all'attività quotidiana della Filiale si sovrappongono altre traiettorie emozionali, un fil rouge che racconta parte della ricerca svolta dall'artista, deviando la percezione comune e introducendo elementi di discontinuità.
Oltre a una serie di opere mai esposte a Milano, l'artista presenta in anteprima assoluta un video prodotto da UniCredit Group (St Kilda), nonché diversi lavori entrati nella collezione del Gruppo nel corso degli ultimi cinque anni. L'operazione con Claudia Losi, è paradigmatica della modalità di promozione della giovane arte adottata da UniCredit Art: produzioni di nuovi lavori, acquisizioni anche di nuclei importanti (l'intera serie dei Celacanti, grandi tele quadrate realizzate in tessuto imbottito e ricamato a mano con disegni leggerissimi, come a simulare grandi coperte trapuntate, realizzate nel 2006, presentata al Museo Marino Marini), esposizioni, occasioni di esperienze in nuovi contesti (l'artista è stata una delle protagoniste di Arte Pollino).
Sabato 3 ottobre il pubblico verrà coinvolto in conversazioni intorno all'arte contemporanea con l'artista e le curatrici Lisa Parola, Gabi Scardi, Jacqueline Ceresoli e a un progetto performativo che per una giornata cambierà totalmente la visione d'insieme dello spazio: oltre 3000 post-it colorati, come fili d'erba, spunteranno nella filiale attraverso un processo di interazione con i visitatori.
Per la mostra, curata dalla giovane curatrice di UniCredit Art- Francesca Pagliuca, sarà realizzato un tabloid (italiano e inglese) con vari contributi, di critici, curatori e collezionisti che hanno seguito l'artista.
L'opening di STRIP MAPS. Claudia Losi. Sguardo ed esperienza, sabato 3 ottobre 2009, in occasione dell'ottava edizione della manifestazione "Invito a Palazzo" promossa dall'Associazione Bancaria Italiana, l'apertura straordinaria delle sedi bancarie in cui è coinvolto tra gli altri Palazzo Cordusio (sede della Filiale UniCredit Banca) e della Giornata del Contemporaneo, iniziativa sostenuta da UniCredit dalla sua istituzione, giunta quest'anno alla quinta edizione, che coinvolge circa 1000 istituzioni culturali della rete AMACI (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani).
Dal 5 ottobre al 4 dicembre, Strip Maps
Programma del 3 ottobre
Oltre alla performance Malerbe, che prevede un'interazione con il pubblico, per la giornata del 3 ottobre sono in programma visite guidate, incontri e conversazioni.
Ore 11:00 Dialogo sull'arte contemporanea e dintorni
Conversazione condotta da Catterina Seia (UniCredit Art Project Manager), Monica Poggio (responsabile Corporate Culture Department ), Lisa Parola (curatrice a.titolo) l'artista e la curatrice.
Ore 15:00 Dialogo sull'arte contemporanea e dintorni
Conversazione condotta da Catterina Seia con, Gabi Scardi e Jacqueline Ceresoli (critica d'arte), l'artista e la curatrice.
Gli orari delle visite guidate per le quali occorre prenotazioni sono: 10, 10.30, 12, 12.30, 13, 13.30, 14.30, 16, 16.30, 17, 17.30, 18, 18.30. Le visite dureranno trenta minuti circa ciascuna.
Per le attività della giornata del 3 ottobre è necessario prenotare ( 011.5627396, agenziauno@agenziauno.com); è possibile iscriversi il giorno stesso direttamente in Filiale, compatibilmente agli ingressi ancora disponibili.
Claudia Losi, Biografia
(Piacenza, 1971)
Dopo aver concluso la sua formazione all'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1994 e la laurea in Lingue e letterature straniere, frequenta un workshop con l'artista Hamish Fulton alla Fondazione Antonio Ratti di Como. Il suo lavoro è fortemente legato all'esperienza diretta della natura, al rapporto con le scienze naturali e letterarie. La particolare attenzione per la relazione col territorio e per la ricerca di un ritrovato rapporto armonico con la natura la porta a esprimersi nelle sue opere con tecniche e materiali diversi, legati spesso alla tradizione del lavoro manuale come il ricamo e il cucito, ma che usano anche la fotografia, il video e la perfomance. I ritmi lenti e dilatati e la forte componente relazionale sono aspetti fondamentali del suo lavoro. Grandi tele, carte, gomitoli ricamati con soggetti naturali (mappe, animali, fiori, gesti) sono al centro di progetti che vertono sempre sul recupero dell'esperienza del mondo in senso ampio da estendersi a una riflessione ecologica, sociale ed emotiva. Tra le sue principali mostre personali vanno ricordate "Marmagne", del 2000, alla Galleria Luigi Franco di Torino, "Walkscape", con Matteo Meschiari, all'Istituto Italiano di Cultura a Washington, Stati Uniti nel 2001, "I Mari" tenuta nel 2003 alla Galleria Monica De Cardenas a Milano e "Places" alla GAM di Bologna presso lo Spazio Aperto nel 2004. Nel 2006 la Galleria Monica de Cardenas le dedica una mostra personale dove espone quattro installazioni legate al suo lavoro "Balena Project"; iniziato nel 2002 con la realizzazione in tessuto di una balenottera comune in dimensioni reali - il cetaceo più grande e veloce del Mediterraneo - il lavoro è divenuto poi catalizzatore di eventi, performance, incontri col pubblico ed è stato ospitato da centri espositivi così come da piazze, scuole e periferie dall'Italia all'Ecuador, raccogliendo storie, tradizioni e esperienze interculturali da diversi paesi del mondo incentrati sull'idea di ambiente e società. Nel 2007 espone un suo progetto alla mostra "Aria Mobile" alla Ikon Gallery di Birmingham e partecipa alla Biennale di Sharjah, Emirati Arabi; nel 2008 ha presentato tre mostre personali al Museo Marino Marini di Firenze e allo Stenersen Museum di Oslo e infine all'Ikon Gallery di Birmingham. Nel 2009, oltre al progetto espositivo per Spazio Milano e per la Filiale UniCredit Banca di Piazza Cordusio, realizza un intervento per la prima edizione di ArtePollino, nel Parco Nazionale del Pollino (Basilicata).
Invito a Palazzo Organizzato da ABI Associazione Bancaria Italiana, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell'Istruzione-dell'Università e della Ricerca, "Invito a Palazzo" apre al pubblico gratuitamente le dimore storiche delle sedi bancarie. All'ottava edizione dell'iniziativa aderiscono complessivamente 52 Banche, con 93 Palazzi, in 47 città italiane, a cui UniCredit, partecipa con 16 Palazzi, tra cui con Palazzo Cordusio di Milano, che ospita gli uffici della Direzione Generale del Gruppo UniCredit, nonché una delle principali filiali di UniCredit Banca. Spazio Milano
Spazio Milano nasce per mettere in relazione il mondo del business con la cultura, attraverso la diffusione dei linguaggi della contemporaneità, offrendo visibilità ai giovani e alle diverse espressioni della creatività. Dal 2007 ha coinvolto nelle sue attività molte istituzioni (l'Accademia di Brera, NABA, Il Politecnico, Avis, Contrasto, il Consolato della Repubblica Federale di Germania, l'Archivio di Stato, l'Atelier di Pittura Adriano e Michele del Centro di riabilitazione psichiatrica Fatebenefratelli, il Centro di studi per la storia dell'editoria e del giornalismo e la Regione Lombardia) confermando il suo ruolo di area espositiva posta nel cuore della città, ma soprattutto di luogo di incontro con i cittadini. Da anni il Gruppo UniCredit è orientato alla valorizzazione e alla tutela delle espressioni culturali di ogni Paese in cui opera: un impegno che si traduce nella volontà di coltivare e dare sostegno, in tutta l'Europa, a progetti di grande respiro, che abbracciano la musica e l'arte visiva e favoriscono la condivisione di valori, l'integrazione e lo scambio tra linguaggi creativi nel pieno rispetto dell'identità di ogni realtà.
Nel 2009 a Spazio Milano si è aggiunto Spazio Trento, ospitato nell'omonima città all'interno della rinnovata agenzia di Palazzo Firmian, dedicato ai cittadini per accogliere eventi artistici e culturali. UniCredit Art
Con il progetto UniCredit, il Gruppo promuove i giovani talenti nell'arte, nella musica e nella letteratura e la divulgazione del pensiero contemporaneo con un'azione di sistema attraverso un network di partnership con i principali attori della scena dell'arte (artisti, accademie, musei, istituzioni territoriali culturali, case editrici).
Il Gruppo UniCredit
Tra i primi gruppi finanziari in Europa, UniCredit opera in 22 paesi, con circa 10 mila sportelli e 168 mila dipendenti. Oltre all'Italia, il Gruppo è attivo in Austria, Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Kazakistan, Kirghistan, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria. Il patrimonio artistico di UniCredit si distingue per diversità, ricchezza e rilevanza storica, con opere che provengono dall'Italia, dall'Austria, dalla Germania e da tutti gli altri paesi in cui è presente. Una selezione delle opere è consultabile nel "museo virtuale" online sul sito www.unicreditgroup.eu
Comments