- IL MIO VIAGGIO - Mostra Personale di Alessandro Consonni

Luogo: Stanza delle Idee di Margherita Barbera Via Dante, 5 - Monza
Periodo: dal 26 settembre al 10 ottobre 2009
Orari : dalle 15.30 alle 18.30
Info: info@camaver.com - www.camaver.com - blog.camaver.com

Camaver Kunsthaus International, in collaborazione con "La Stanza delle Idee" (Monza) di Margherita Barbera, presenta una personale di Alessandro Consonni dal titolo "Il Mio Viaggio".
Attraverso un' attenta selezione delle opere dell'artista monzese saremo in grado di partecipare a un viaggio emozionale fatto di colori e gestualità pittorica unica e sempre stupefacente. Saremo in grado di rivivere le emozioni dell'artista, farci trasportare dal suo "stream of consciousness" fatto di una sensibilità delicata ma allo stesso tempo esaltante esaltante .
Il lavoro di Alessandro Consonni è un processo in continua maturazione. Il punto di partenza è l'osservazione della natura, della sua bellezza pittoresca (nella valenza artistica del termine) della sua grandiosità, del suo essere splendida e terribile.
L'artista riesce a cogliere i diversi aspetti di una natura ricca di colori, varia nelle sue manifestazioni, sempre sorprendente.
Ogni immagine che Consonni immagazzina dentro di sè viene rielaborata inconsciamente e catarticamente dalla propria sensabilità e successivamente tradotta su tela attraverso una tecnica personale di accostamenti e sovrapposizionamento di strati infiniti di colore a olio stesi con spatole create appositamente dall'artista per cercare di riprodurre questa infinita varietà di suggestioni visive.
Ma nelle opere del maestro ritroviamo solo vagamente riferimenti alla realtà o ai panorami rappresentati.
Le linee, i colori le forme vengono fusi in quel calderone ribollente di emozioni che è il cuore dell'artista, in grado di guardare al mondo con occhi diversi dai nostri, e darci degli spunti per riflettere ed emozionarci.
Il viaggio dell'artista è variopinto e stupefacente ma è un viaggio interiore che ognuno di noi può compiere decidendo decidendo la chiave di lettura che intende dare durante questo percorso che può essere ricco di suggestioni, affascinante come anche carico di spunti per riflessioni più attente e profonde sul mondo che ci circonda.
Un lento cammino attraverso la ricerca della bellezza pittoresca della natura e del mondo; un viaggio emozionale; un'avventura nel nostro universo interiore: per capire, per aprirci a nuovi orizzonti conoscitivi.
La mostra rientra nel programma della quinta Giornata del Contemporaneo organizzata da Amaci per il 3 ottobre 2009.

Comments