PIERPAOLO KOSS Il Cavaliere elettrico nel centenario del Futurismo a cura di Nanni Spano

Nel centenario dalla nascita dirompente del Futurismo, l’associazione L’Officina e Trieste Contemporanea in collaborazione con Daydreaming Project proporranno un programma di eventi e riflessioni su questo movimento in compagnia dell’artista e performer italiano PierPaolo Koss.
Allievo diretto dell’aerodanzatrice del futurismo Giannina Censi – che danzava “antigraziosa, asimmetrica e sintetica” gli aeropoemi di Marinetti – Koss eseguirà per il centenario Il Cavaliere elettrico, una performance in cui riproporrà il corpo-macchina meccanico e primitivo, che questa avanguardia storica voleva fosse un oggetto vivo con infinita potenzialità di movimento. L’intensa danza meccanica sarà accompagnata dalle installazioni multimediali e dal soundtrack di Andrea Mazzone. Lo spettacolo si svolgerà mentre musiche originali futuriste saranno eseguite dal vivo dal sound designer Mazzone e un'installazione di tre video proiettori e una telecamera rielaboreranno in tempo reale attraverso computer l'azione meccanica del performer in un caleidoscopio futurista alternato a materiali video tratti da film futuristi d’epoca e da altre performance futuriste realizzate in passato dallo stesso Koss.
Il costume-scultura che Koss indosserà è tratto dal bozzetto che Giacomo Balla disegnò nel 1926 per il russo Theodore Kosloff, danzatore dei Ballets Russes di Serge Diaghilev. Kosloff conobbe a Parigi i futuristi italiani ed in particolare Marinetti, amico di Diaghilev, e utilizzò questo costume-scultura in due sole occasioni, in Italia nel cortometraggio "Elettricità" presentato come danza meccanica nel 1926 e a Hollywood nel film “Madame Satan” di Cecil B. De Mille del 1930.
Questo costume futurista è stato ricostruito da Koss in occasione della II Biennale Internazionale di Charleroi-Danses “Corps et Machines” del 1994, per la produzione W la macchina e lo stile d’acciaio, rappresentata al Palais des Beaux-Arts de Charleroi con la consulenza artistica di Giannina Censi e la partecipazione al pianoforte del compositore Daniele Lombardi.

L’evento inaugurale, a cura di Nanni Spano, prevede inoltre una mostra di guaches dei costumi futuristi di Koss – ricostruiti da altri bozzetti originali di Balla, Depero, Exter, Prampolini, Panneggi e Fidora – e il video Futurismo. Una rivoluzione radicale Italia Russia, realizzato da Koss l’anno scorso al Museo Pushkin di Mosca.
L’omaggio al Futurismo continuerà nelle giornate di lunedì 12, mercoledì 14 e giovedì 15 con altri importanti incontri con il cinema futurista, la fotografia futurista, il teatro futurista e la cucina futurista, che sarà la protagonista del succulento evento di chiusura di giovedì 15 ottobre. Allo Studio Tommaseo e allo spazio MetroKubo di Trieste si svolgerà il seguente programma:


Sabato 10 ottobre
Studio Tommaseo (via del Monte 2/1)
ore 18.30, inaugurazione: Guaches di PierPaolo Koss – costumi futuristi ricostruiti dai bozzetti originali di Giacomo Balla, Fortunato Depero, Aleksandra Exter, Enrico Prampolini, Ivo Pannaggi, Alma Fidora;
Futurismo. Una rivoluzione radicale Italia Russia (video, 2008, 18’, produzione PierPaolo Koss Performance Project, Museo Pushkin di Mosca).
ore 19.00, IL CAVALIERE ELETTRICO, performance e video installazione di PierPaolo Koss (danza meccanica: PierPaolo Koss; installazioni multimediali e soundtrack: Andrea Mazzone).


Lunedì, 12 ottobre
Studio Tommaseo
ore 18.30, Performance e teatro futurista conversazione con PierPaolo Koss.
ore 19.00, proiezione di Vita futurista, (video, 2007, 15’, produzione PierPaolo Koss Performance Project, Moscow International Performing Arts Center).


Mercoledì, 14 ottobre
MetroKubo (via dei Capitelli 6563b)
ore 19.00, inaugurazione: Vita futurista, mostra fotografica di PierPaolo Koss.
ore 20.00, Cinema e teatro futurista e cubofuturista, incontro con PierPaolo Koss (prima parte) – proiezioni: Thais (Italia,1916, 32’, regia Anton Giulio Bragaglia); L'uomo meccanico (Italia, 1922, 35’, regia André Deed).


Giovedì, 15 ottobre
Studio Tommaseo
ore 18.30, proiezione di Giannina Censi, musa futurista (video, 1994, 3’, di Giannina Censi e PierPaolo Koss).
ore 19.00, Officina Russolo (2009), Harry Partch Vol. 1-Variazioni per una moka (2007) e Nimbus (nuvole) (2008-09), animazioni futuriste di Guglielmo Manenti.
ore 19.30, evento performativo multisensoriale a cura di Sergio Pancaldi e Christiana Viola accompagnato da Antipasti intuitivi e Aerovivande. Mammelle italiane al sole della pittrice Marisa Mori.

MetroKubo
ore 21.00, Cinema e teatro futurista e cubofuturista, incontro con PierPaolo Koss (seconda parte) – proiezioni: Ballet mécanique (Francia, 1926, 11’, regia Fernand Léger); Entr'acte (Francia, 1924, 22’, regia René Clair); Avvinta nel film (Russia, 1919, 2’ 45’’, regia Vladimir Majakovskij).


organizzatori: L’Officina, Trieste Contemporanea
in collaborazione con l’Associazione culturale Daydreaming Project e Studio Tommaseo con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
con l’adesione della Casa dell’Arte di Trieste

Comments