Incontro con Jean Baptiste Ganne e Cédric Teisseire, membri del collettivo 'La Station' di Nizza

martedì 9 febbraio ore 18.30
areof DOCVA, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano

L’incontro si svolge nell’ambito di:

Milano/Marsiglia
un progetto di Careof e Documents d'artistes, in due tappe fra Milano e Marsiglia
a cura di Chiara Agnello, Katia Anguelova e Guillaume Mansart

#1. One More Reality
One More Reality è la prima tappa del progetto Milano/Marsiglia nato dal dialogo tra due organizzazioni per l’arte contemporanea - Careof e Documents d’artistes.
In mostra fino al 25 febbraio una selezione d’artisti dall’Archivio di Documents d'artistes: Olivier Bedu, Frédéric Clavère, Anthony Duchène, Alexandre Gérard, Lina Jabbour, Marc Etienne, Arnaud Maguet/Les Disques en Rotin Réunis, Marion Mahu, André Mérian, Marie-Eve Mestre, Gérald Panighi, Laurent Perbos, Emmanuel Régent, Sylvie Réno, Julien Tiberi.


Fondata a Nizza nel 1996 dagli artisti Cédric Teisseire e Pascal Broccolichi, allora appena diplomati alla scuola d’arte di Villa Arson, e Florence Forterre, all’epoca assistente di galleria, 'La Station' si configura come luogo d’esposizione, atelier e residenza. Si tratta di una comunità aperta verso l’esterno, un luogo dinamico e connesso ad un circuito creativo che rifiuta i limiti imposti dal mercato e dall’ “autorità curatoriale”. Riunisce artisti locali e internazionali, di passaggio a Nizza per un’esposizione, per un progetto specifico o per un tempo prolungato, con lo scopo di seguire le differenti fasi del processo creativo. 
Nei suoi tredici anni d’attività il collettivo ha cambiato più volte sede e forma, occupando di volta in volta strutture rimaste inutilizzate in attesa di una definitiva demolizione. Ha trovato ospitalità in un'ex stazione di benzina, nell’ex asilo Dabray e, in occasione di mostre e progetti, in diversi luoghi in Francia e all’estero. Con il trasferimento nel 2009 presso gli ex mattatoi di Nizza è iniziata per 'La Station' una nuova fase. [ www.lastation.org ]

Comments