DA TRIESTE A PARIGI di LUIGI TOLOTTI

Luigi Tolotti è uno dei fotografi più interessanti del panorama triestino per l'instancabile ricerca che conduce da parecchi anni nel campo della fotografia. Degne di nota sono sia le sue fotoincisioni sia le immagini realizzate per mezzo del foro stenopeico - il foro stenopeico o pinhole è una rudimentale macchina fotografica ottenuta da una scatola sulla quale viene praticato un minuto forellino. Con questo "primordiale aggeggio" Luigi Tolotti ha realizzato le fotografie che propone nella mostra "Da Trieste a Parigi" allestita presso il Twins Club di Via Economo, 5, a Trieste.
Nella rassegna, curata da Gary Lee Dove, con la partecipazione dell'Associazione Acquamarina, sono esposti scatti fatti dal 2006 ad oggi: vedute, scorci, angoli della città natale del fotografo, Trieste, e della città della cultura per eccellenza, Parigi. Immagini peculiari in cui la firma di Luigi Tolotti, ancor prima di leggerla, si riconosce dall'originalità dei toni vellutati e dalle figure simili ad anime fluttuanti in rettangoli bidimensionali, le fotografie. Qui l'occhio si sofferma, anzi cerca la sicurezza nel punto fermo delle forme architettoniche note, come, ad esempio, le linee oblique della piramide del Louvre oppure quella irregolare ed orizzontale formata dai palazzi di Trieste che si affacciano lungo il mare.
La realizzazione su pellicola, la sapiente composizione e la stampa eseguita con massima cura su carta fine-art, fanno delle fotografie di Luigi Tolotti delle opere di particolare pregio ed interesse.
All'inaugurazione sarà presente il fotografo che parlerà del suo lavoro.
La mostra rimarrà aperta fino al 13 maggio 2010 ed osserverà i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 20.00, il venerdì ed il sabato dalle 9.00 alle 19.00 la domenica sarà chiusa, l'ingresso è libero.

Sabato 13 marzo alle ore 20.00
inaugurazione
della mostra fotografica
DA TRIESTE A PARIGI
di LUIGI TOLOTTI
presso TWINS CLUB A.S.D.C.
Via Economo 5 - Trieste
Infoline: acquamarina.am@virgilio.it - cell. 347 2350025

Comments