Giovedì 18 febbraio 2010, alle ore 19, la Galleria Antonio Battaglia inaugurerà una nuova mostra a Milano di Enzo Rovella dal titolo Universi, a cura di Lucio Barbera, in collaborazione con la Galleria Carta Bianca Fine Arts di Catania.

Nella serie dei Landscapes si inverano paesaggi di tronchi e radure, frammenti di alberi, distese innevate. Sono residui spogli di immagini-rizoma, solarizzazioni gelide, ossidazioni inorganiche, quello che resta di una memoria conservata asciugata, tramutata in scheletro percettivo.
Nella serie Colours prendono forma paesaggi mentali in cui il colore si dispone in libertà sopra la tela in sottili nervature, producendo aperture di illusionistica profondità.
Gli effetti speciali messi in atto producono l'associarsi di due prospettive opposte e complementari: l'ingrandimento di dettagli infinitamente piccoli e la visione di panorami situati a distanze siderali.


“Accorcia anche altre distanze ed abbatte vecchi steccati, Enzo Rovella, come quelli tra ragione e sentimento, controllo ed emozione, ordine e caos, concetto e opera, estetica ed etica; tra ciò che appartiene al mentale e ciò che appartiene al fisico. Proprio di tali attraversamenti sono intessuti i suoi “universi pensati” e, quindi, passando dal “fare” al “fatto”, i suoi “universi dipinti”, cioè la sua pittura: della capacità di superare le contraddizioni del presente reale e di mostrarci la possibilità di un mondo ricomposto.
Quello che i suoi dipinti vanno costruendo, richiamandosi l’un l’altro, come in un’unica installazione, è un mondo che, pur apparendo lontanissimo, convive nello spazio di chi guarda e ed è a portata di mano e di mente, qui e ora. Attraverso, e se si vuole, contro l’immagine, la pittura di Rovella non insegue la seduzione della bellezza estetica, che pur conquista, ma un significato profondo che vive sotto la pelle della superficie: il suo obiettivo è quello di fare emergere un mondo di armonia che si immagina, ma non ha ancora immagine.”


(Estratto dal testo in catalogo di Lucio Barbera)



Enzo Rovella è nato a Catania nel 1966, dove vive e lavora.
Tra le sue principali esposizioni spiccano la partecipazione alla Biennale di Pechino curata da Vincenzo Sanfo, alla XIV Quadriennale  Antprima, Napoli, a Palazzo Reale, una personale da Sergio Tossi curata da Demetrio Paparoni, una collettiva all'Attico di Fabio Sargentini curata sempre da Demetrio Paparoni.
Recentemente ha tenuto una personale al Monastero dei Benedettini di Catania curata da Beatrice Buscaroli e una personale alla Galleria Bianca Maria Rizzi di Milano presentata da Alberto Zanchetta.
 


Disponibile catalogo Edizioni Publinews

Comments