Italian Classic

La selezione delle opere rappresentate nasce da una riflessione tra Karina Belilty di Kabe contemporary, Marco Mango di Galleria 42 e gli artisti italiani che fanno parte di questo progetto.

Lo spunto come tema dominante è la dimensione di un dialogo aperto tra le differenti ricerche di; Francesca Pizzo, Luca Pozzi e il gruppo Studio ++.

L’esposizione dichiara la sua presa di posizione da parte delle opere esposte con la dimensione del tempo, come elemento di limite/sospensione e di memoria con il passato dell’arte e con il suo presente interrogativo contemporaneo.

Italian Classic è una sosta dell’immagine, dello spazio e del segno, dove l’azione reale di Luca Pozzi all’interno delle grandi cene di Paolo Veronese presenti nei musei europei determina una partecipazione impertinente ed una conseguente collocazione di Paolo Veronese nella contemporaneità.

Anche la chiesa di Santa Maria delle Grazie di Donato Bramante a Milano coniuga una sospensione temporale partecipante nella rielaborazione di Luca Pozzi.

Francesca Pizzo si inserisce in questo contesto tra presente e passato con le delicate matite su carta di piccoli apostoli/testimoni che sembra non vogliano appartenere a nessun tempo.

Le poesie d’amore dei grandi poeti, riscritte a mano da Francesca Pizzo con le loro lievi censure come ricami senza filo dichiarano la volontà di essere uguali nella sintesi più estrema di ogni ode d’amore. Il video che accompagna questa prima serie di 25 poesie rappresenta l’artista nella interpretazione sonora dei testi, nell’atto di cantarli con musica e melodia originali.

Il gruppo Studio ++ elabora una serie di opere che misurano, bloccano e sospendono il tempo rallentandone la sua incessante capacità di passare.

Il ritmo del lavoro di Studio ++ tende a conservare e delimitare lo spazio espositivo contrassegnando l’insieme della mostra, dando l’ illusione di una misura dove il tempo viene conservato/fermato.



Biografie

Luca Pozzi’s work it’s been shown among other venues in Fondazione Museo Marino Marini in Florence (solo exhibition, 2010), Galeria Astuni, Bologna (200 9), Museo Diocesano in Milan (2009), Federico Luger / Galleria 42, Milan (2009), Galleria 42, Modena (2007), Galerie du Tableau, Marseilles, France (2007), and many other group shows in Italy.

Studio ++’s works have been displayed in Fondazione Museo Marino Marini in Florence (2010), Galleria 42, Modena (2009), Artissima, Torino(2008), and in many group shows.

Francesca Pizzo’s solo shows include Galleria 42, Modena (2008) and Galleria Studio Legale, Rome (2008). She has participated in many group shows, among them, III Festival Internazionale di Videoarte, Piazza del Municipio, Ferrara (2009), Una Forza del passtao, Hangar 7, Salzburg (2009), II Biennale d’Arte dei Giovani, Proposte Urbane, Accademia di Belle Arti, Bologna (2008).

Comments