3 DI CUORI

OMAR GALLIANI - MICHELANGELO GALLIANI - MASSIMILIANO GALLIANI
a cura di Italo Bergantini e Gianulca Marziani


Venerdì 26 marzo 2010, alle ore 19, la Galleria Antonio Battaglia ha il piacere di presentare per la prima volta a Milano, durante i giorni di MiArt e dopo l’esposizione romana alla Galleria Romberg, una speciale e preziosa mostra di Omar Galliani - Michelangelo Galliani - Massimiliano Galliani, dal titolo 3 DI CUORI.
Un padre come cuore generativo del progetto, una presenza che si fa sentire per talento figurativo, coerenza storica, passione emozionale attorno alle sue immagini magnetiche, intrise di memoria e futuro. Omar Galliani è uno dei pilastri nel disegno italiano contemporaneo, raffinato e complesso nelle sue peregrinazioni estetiche tra corpi femminili, dettagli anatomici, elementi botanici, volti… Un autore che ama ingaggiare nuove sfide, aprendosi a formati mastodontici, elaborando collaborazioni insolite, rompendo con eleganza le convenzioni figurative.
Un figlio, Michelangelo Galliani, che invece ha scelto la via opposta del marmo, dei materiali con un oggettivo peso specifico e un fortissimo peso classico. Ciò che in realtà sembra antitetico nasconde una sottile vicinanza alle attitudini paterne: perché Michelangelo toglie peso alle sue teste, ai corpi, alle forme organiche, agendo sul cortocircuito tra iconografia classica e tensione contemporanea. Mescola materiali antichi con elementi di un’era tecnologica: acciaio e piombo incontrano il marmo bianco di Carrara, lo spazio investe la materia, la scultura dialoga con la pulsazione attorno ad alcune urgenze del presente.
Un altro figlio, Massimiliano Galliani, che agisce attraverso video, fotografia e new media elettronici. Si pone sul preciso diaframma tra la manualità amanuense di Omar e la stratificazione materica di Michelangelo, cercando un peso specifico per le sue forme videografiche. E’ come se le sue creazioni riempissero i pixel di una densità primordiale, specchio del tempo attuale ma col battito di un cuore arcaico.

Catalogo in galleria, Edizioni Romberg, con testo di Gianluca Marziani.


La mostra proseguirà fino al 30 aprile 2010 - orario: martedì /sabato 15,30 - 19,30

Comments