Festival degli spazi indipendenti No Soul For Sale

Viafarini DOCVA è lieta di annunciare che dal 14 al 16 maggio partecipa alla seconda edizione del festival degli spazi indipendenti No Soul For Sale – a festival of independents, che dopo il successo registrato a New York l’anno scorso, si trasferisce a Londra, nei monumentali spazi della Turbine Hall della Tate Modern.

Viafarini DOCVA si rappresenta attraverso una installazione-ambiente di Flavio Favelli, China Purple, che fungerà da showcase per presentare alcune testimonianze di artisti che hanno esposto durante i venti anni di attività di Viafarini: Gianni Caravaggio, Maurizio Cattelan, Martin Creed, Jimmie Durham, Linda Fregni Nagler, Paolo Gonzato, Kim Jones, Margherita Manzelli, Eva Marisaldi, Liliana Moro, Yoshua Okon, Alessandro Pessoli, Tobias Rehberger, Dragana Sapanjos, Sissi, Santo Tolone, Nico Vascellari. L’ambiente di Favelli è letteralmente un armadio e si apre a mostrare il suo contenuto. Un interno rivestito di rosso, sui cui scaffali e nelle cui ante saranno disposte curiosità, “gioielli”… Esemplificativi, non esaustivi souvenir della storia di Viafarini. Mentre lo staff sarà vestito Martin Margiela, in omaggio alle prime presentazioni milanesi delle collezioni avvenute negli spazi di Viafarini.
Alla realizzazione del progetto contribuisce Gemmo spa, partner istituzionale, e la collezionista Nicoletta Fiorucci.

In questa occasione Viafarini presenta in anteprima Souvenir d’Italie. A nonprofit art story, una pubblicazione che vuole raccontare la storia e i protagonisti del mondo dell’arte contemporanea in Italia dal 1991 ad oggi, letti attraverso le lenti della storica realtà nonprofit italiana. Una raccolta di testimonianze, documenti, immagini e testi inediti che si articola in 17 capitoli.
In allegato, la scheda tecnica della pubblicazione e un testo di Angela Vettese.

Sabato 15 maggio, alle ore 16.30, all’intero dell’area predisposta sul piano rialzato della Turbine Hall, ci sarà la presentazione del libro, unitamente a una bizzarra lotteria di un’altra tipologia di Souvenir d’Italie.

No Soul For Sale, concepito da Maurizio Cattelan, Cecilia Alemani e Massimiliano Gioni, rientra nel programma che celebra il decimo anniversario della Tate Modern e ha luogo nell’immensa Turbine Hall, a metà tra una galleria e una strada coperta.
Per celebrare lo spirito iconico di questo luogo sono stati invitati 70 tra collettivi e spazi indipendenti, da Shanghai a Praga, a realizzare progetti specifici per questo festival globale dell’arte.
No soul For Sale riempirà la Turbine Hall per tre giorni, con un eclettico mix di eventi artistici sperimentali, performance, musica e film. La galleria sarà aperta fino a mezzanotte di venerdì 14 e sabato 15 per eventi notturni con ospiti speciali.
Oltre a Viafarini hanno confermato la loro presenza tra gli altri: ArtHub (Shanghai), Artists Space (New York), e-flux (Berlin), PiST (Istanbul), Latitudes (Barcelona), no.w.here (London), Loop (Seoul), The Royal Standard (Liverpool), Tranzit (Prague), White Columns (New York) e Y3K (Melbourne).
In allegato, comunicato stampa di No soul For Sale.


* in apertura manifesto realizzato da Xabier Salaberria

Press Office | Viafarini
fabbrica del vapore
via procaccini 4, 20154 milano

viafarini@viafarini.org
www.viafarini.org

Comments