Concorsi maggio 2010

Festarte Videoart Festival - III Concorso Internazionale di Videoarte
FestArte
scadenza: 20-07-2010
L'Associazione Culturale FestArte organizza il concorso di videoart "Violenza Invisibile" nell'ambito di FestArte.
La Giuria sarà composta da Emilio Alvarez (co-director LOOP Video Art Festival and Fair – Barcelona); Cecilia Casorati (critico d’arte e docente Accademia di Belle Arti di Roma, in fenomenologia delle arti Contemporanee); Bruno Di Marino (Studioso di sperimentazione audiovisiva); Raffaele Gavarro (Critico e curatore indipendente. Direttore del Festival internazionale “Videominuto”. Curatore per fotografia e nuovi media nell’Isola di San Servolo – Venezia); Marco Maria Gazzano (Storico del cinema e delle arti elettroniche. Docente di Teorie dell'intermedialità all'Università degli Studi Roma Tre); Anna Mattirolo (Direttore MAXXI Arte - Museo delle Arti e dell’architettura del XXI Secolo); Flavio Misciattelli (Presidente delle Fondazione Pastificio Cerere, centro di promozione dell'arte contemporanea); Adrian Paci (artista); Antonio Passa (artista, già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma); Olaf Stüber (direttore Galerie Olaf Stüber, galleria di Berlino specializzata in videoart).
Con il patrocinio di Assessorato alla Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma - Assessorato alla Politiche Culturali della Regione Lazio - Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma.
requisiti: Artisti italiani e stranieri che operano nel campo del video; durata massima 8 minuti. Bando di concorso e scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito.
finanziamento: Premio EUR 5000,00; mostra presso “La pelanda” (nuovo spazio culturale gestito dal MACRO), dal 15 al 18 settembre 2010

Responsabile coordinamento Giampaolo Iacobelli
FestArte
via dei Lincei 101, I - 00147 Roma (RM)
tel +39-338-2262776 / +39-338-2362095
fax +39-178-273 8990
videoart.contest@festarte.it http:// www.festarte.it



Doctoral Programme in Humanities and Cultural Studies
The London Consortium
scadenza: 2-07-2010
Durante il primo anno, i dottorandi frequentano gli stessi corsi del Master; durante il secondo e il terzo anno gli studenti, oltre a portare avanti il proprio progetto di ricerca con laboratori settimanali, effettuano uno stage di 12 settimane e frequentano due serie di seminari.
requisiti: Buona conoscenza lingua inglese; laurea o diploma; compilare modulo di iscrizione e allegare testo di 1.000 parole sul progetto di ricerca e un massimo di due brevi testi; due referenze. Si accettano domande di iscrizione dal 1-01 fino a esaurimento posti; si consiglia di fare domanda al più presto, in quanto i colloqui di ammissione vengono effettuati man mano che arrivano le domande.
durata: 3 anni
finanziamento: Disponibili due borse di studio a copertura della tassa di iscrizione.
costo: GBP 33900,00 per cittadini UE e UK, GBP 11580,00 per stranieri non UE

The Registry
The London Consortium
London Consortium, 24 Litchfield Street, UK - London, WC2H 9NJ
tel +44-20-78367558
loncon@ica.org.uk http://www.londonconsortium.com



International Scholarships
Künstlerhaus Schloss Balmoral
scadenza: 2-07-2010
Il Künstlerhaus Schloß Balmoral offre residence con borsa di studio per artisti internazionali, oltre a borse di studio per la realizzazione di progetti e/o di ricerche per teoriche. I borsisti, selezionati da una giuria di esperti, trascorrono 6 mesi presso il Schloß Balmoral, dove hanno a disposizione alloggio e studio e uno stipendio mensile. Inoltre hanno l’opportunità di usare diversi laboratori, la biblioteca e uso computer con accesso a internet.
requisiti: Artisti visivi. Conoscenza lingua tedesca o inglese o francese. Per alcune borse limiti di età. Vedere informazioni dettagliate sul sito.
posti disponibili 8
durata: 6 mesi a partire da aprile o da luglio
finanziamento: Alloggio e studio oltre a laboratori e attrezzature; stipendio di EUR 1200,00 al mese, o di EUR 1500,00 al mese per la Cité des Arts.

Künstlerhaus Schloss Balmoral
Villenpromenade 11, D - 56130 Bad Ems
tel +49-2603-941916
fax +49-2603-941916
info@balmoral.de http://www.balmoral.de



Corso di Laurea in Design
Freie Universität Bozen - Fakultät für Design und Künste / Libera Università di Bolzano - Facoltà di Design e Arti
scadenza: 01-07-2010
Corso di Laurea Triennale di Primo Livello, basato sullo studio per progetti, praticato in modo interdisciplinare fra la comunicazione visiva e il product design. É un modello innovativo che lega gli aspetti teorici a quelli pratici, favorendo uno stretto collegamento con le realtà del mondo della produzione e dei servizi. Al lavoro di progetto si integrano i corsi teorici, i corsi specialistici e i corsi di approfondimento nelle officine, nelle quali si supporta il lavoro sperimentale.
Non ci sono classi, bensì gruppi di lavoro di massimo 20 persone, nei quali si mescolano studenti di diversi anni di corso.
Gli elementi per la composizione del piano degli studi individuale sono: il warm up, i progetti, i corsi, i corsi di lingua, gli insegnamenti a scelta e la prova di laurea.
Lezioni e attività di progetto sono organizzate in semestri. Nei quattro semestri centrali previsti, gli studenti devono scegliere ed elaborare quattro dei progetti loro proposti. Oltre ai quattro progetti, nei sei semestri devono seguire in tutto 13 corsi, i corsi di lingua, gli insegnamenti a scelta e frequentare 5 corsi di officina.
requisiti: Inviare una fototessera a colori, una fotocopia della carta d'identità o del passaporto validi (fronte e retro), copia di eventuali certificati di lingua previsti, curriculum vitae, videoregistrazione, dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito. Preiscrizione online; workshop (dal 17 al 19 luglio 2009) durante il quale le/gli aspiranti partecipano ad attività formative e a prove di ammissione.
durata: 3 anni

Segreteria di Facoltà
Freie Universität Bozen - Fakultät für Design und Künste / Libera Università di Bolzano - Facoltà di Design e Arti
Via Sernesi 1, I-39100 Bolzano
tel +39-0471-015000
fax +39-0471-015009
design-art@unibz.it http://www.unibz.it/design-art



Good Design 2010
The Chicago Athenaeum - Museum of Architecture and Design
scadenza: 01-07-2010
Il concorso Good Design fu fondato nel 1950 da Edgar J. Kaufmann Jr. a Chicago (USA). Finora i premi sono stati assegnati a elaborati di vario genere: mobili, tessuti, illuminazione, trasporti, elettronica, elettrodomestici, attrezzature mediche, ufficio, arredo urbano, ecc.
requisiti: Tutte le informazioni sono disponibili sul sito. Compilare domanda di ammissione, corredata di: descrizione del progetto (max una pagina); una o più immaginidigitali in formato .jpg con descrizione.
costo: USD 325,00 per application non americane

The Chicago Athenaeum - Museum of Architecture and Design
122 South Bench Street, USA - Galena IL 61036
tel +1-815-7774444
fax +1-847-7772471
info@chicagoathenaeum.org http://www.chi-athenaeum.org/gdesign/sub00.htm



Corsi
University of Northumbria, Faculty of Arts and Design
scadenza: 30-06-2010
La Northumbria University organizza corsi di laurea, post-laurea e part-time in Design, Education, Media and Communication, Visual Arts.
requisiti: Inviare una e-mail per ricevere ulteriori informazioni; ammissione previo colloquio.

UCAS
Rosehill - New Barne Lane, PO Box 28, Cheltenham GL52 3LZ
tel +44-871-4680468 / +44-870-1122211
er.admissions@northumbria.ac.uk http://www.ucas.com



Corso Internazionale Estivo di Belle Arti
Internazionale Sommerakademie
scadenza: 30-06-2010
I corsi dell’Accademia internazionale estiva di belle arti sono incentrati sui media artistici e le nuove forme espressive. I corsi di pittura, design, grafica, gioiello, video, fotografia, ecc. si tengono alla Fortezza Hohensalzburg di Salisburgo, guidati da docenti noti a livello internazionale.
requisiti: Compilare modulo per domanda di iscrizione, allegando curriculum vitae completo. Versamento di EUR 150,00.
limiti di età: >17
durata: 10 - 29 agosto 2009
finanziamento: Studenti di arte e architettura possono usufruire di quote di partecipazione ridotte.
costo: EUR 810,00

Internazionale Sommerakademie
Franziskanergasse 5a, Postfach 18, A - 5010 Salisburgo
tel +43-662-842113 / +43-662-843727
fax +43-662-8469638
office@summeracademy.at http://www.summeracademy.at



Master in Advanced Studies in Curating
ZHDK - Zurich University of the Arts
scadenza: 30/06/2010
Il Master è pensato per impartire una formazione specialistica nel campo della curatela dell'arte contemporanea, attraverso una progetto di forte impronta pratica.
Il programma intende investigare le linee guida dell'organizzazione di una mostra di arte contemporanea, attraverso attività di gruppo e progetti pratici. I corsi esplorano diverse aree di conoscenza e incoraggiano lo sviluppo e la produzione di progetti attraverso lectures e workshops tenuti da una selezione di artisti, curatori, architetti, teorici e designer sia nazionali sia internazionali. L'intento del master è di focalizzare l'attenzione sul lavoro di gruppo nella realizzazione di un progetto di curatela.
Si sviluppa tramite due opportunità di studio: il CAS - Postgraduate Diploma - della durata di un anno, part-time, che offre ai partecipanti di ottenere una formazione nell'arte pratica della curatela, oltre a una conoscenza teorica di base; e il MAS - Master of Advanced Studies - della durata di due anni, part-time, che punta a una qualifica più avanzata.
requisiti: Scaricare bando dal sito.
durata: 1 o 2 anni da 25 settembre 2009
costo: CHF 4500,00 a semestre

Course Director Dorothee Richter
ZHDK - Zurich University of the Arts
Ausstellungsstrasse 60, CH - 8005 Zurich
tel +41-43-4464020
fax +41-43-4464587
dorothee.richter@zhdk.ch http://www.curating.org



InVideo 2010 - XX Edizione Mostra Internazionale di video e cinema oltre
AIACE - Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai
scadenza: 25-06-2010
INVIDEO è un progetto relativo alla produzione sperimentale in video e cinema, le cui principali attività sono: organizzazione di una mostra-evento di una settimana presso lo Spazio Oberdan di Milano; costituzione di un archivio video pubblico dei più significativi video di sperimentazione, selezionati da una rete di collaboratori attivi in tutto il mondo; promozione degli autori in Italia e Europa, grazie alla collaborazione con Festival e Istituzioni e all'attività del Coordinamento dei Festival delle Nuove Immagini.
La prossima edizione di INVIDEO - Mostra internazionale di video e cinema oltre si terrà allo Spazio Oberdan sito in Milano dal 10 al 14 novembre 2010.
Dal 2007 INVIDEO, grazie ad un apposito finanziamento del Comune di Milano - Settore Tempo Libero attribuisce il premio “UNDER 35”, destinato a promuovere un autore giovane (sotto i 35 anni) italiano o straniero scelto tra i selezionati. L’opera vincitrice verrà replicata durante la serata di chiusura. Al fine di essere presi in considerazione per il premio i registi sotto i 35 anni devono indicarlo nel bando di concorso.
requisiti: Opere di videoarte, documentari e animazioni sperimentali, ricerca video, video danza, video teatro, video musicali, video astratti, video ritratti, ritratti di città e tutte le opere non di fiction, prodotte negli ultimi 3 anni (2008-2010). Vedere bando per ulteriori dettagli tecnici. Inviare le opere accompagnate dalla documentazione richiesta e secondo le modalità specificate dal bando, scaricabile dal sito.
durata: 10 - 14 novembre 2010
finanziamento: Proiezione durante la mostra e pubblicazione in catalogo;
alcune opere saranno acquisite per arricchire ed aggiornare l'archivio di INVIDEO presso il Medialogo della Provincia di Milano.
costo: 0

AIACE - Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai
c/o La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, I - 20154 Milano
tel +39-02-76115394
fax +39-02-75280119
info@mostrainvideo.com http://www.mostrainvideo.com



Grants and Services
LMCC - The Lower Manhattan Cultural Council
scadenza: 22-06-2010
Considera proposte specifiche da parte di artisti e aiuta a cercare fondi, spazi e assicurazione, nella maggior parte dei casi rivolti a ad artisti e progetti legati a Manhattan.
Sono organizzati regolarmente incontri informativi sui diversi programmi in scadenza.

Director of Grants & Services Kay Takeda
LMCC - The Lower Manhattan Cultural Council
125 Maiden Lane 2nd floor, USA - New York NY 11038
tel +1-212-2199401
fax +1-212-2192058
info@lmcc.net http://www.lmcc.net



Non-Degree Summer Residencies
Transart Institute
scadenza: 15-06-2010
Transart Institute offre laboratori estivi presso Linz, strutturati in 3 sessioni e tenuti da esperti del settore. Inoltre offre residenze invernali a New York, in cui viene data la possibilità di creare progetti personali guidati da artisti. Al termine dell'esperienza verrà fornito un certificato di frequenza.
requisiti: Conoscenza lingua inglese. Portfolio o lavoro equivalente, che attesti le esperienze precedenti. Richiesta di ammissione online. Inviare dvd della durata massima di 10 minuti che illustri un'opera creata dopo il 2006; includere contatti, breve curriculum vitae, presentazione del proprio lavoro.
limiti di età: > 24 anni
durata: 25 luglio - 13 agosto 2010
finanziamento: Possibili borse di studio di EUR 2400,00 a un artista scelto dalla commissione.
costo: USD 25,00 application fee; EUR 4800,00 a semestre

Program Director Cella Knoll
Dr. Ming Turner
Lecturer; Department of Design Theory and Innovation - Faculty of Art and Design, De Montfort University, The Gateway, UK - Leicester, LE1 9BH
tel +1-415-3673470
fax +1-508-6822853
silent.dust@btinternet.com http://www.transartinstitute.org



Studio for Visual Artists
HISK - Hoger Instituut vor Schone Kunsten / Higher Institute for Fine Arts
scadenza: 15-06-2010
HISK offre un programma di formazione post-laurea per giovani artisti visivi. Mette a disposizione studi individuali con attrezzature essenziali per 35 giovani artisti, permettendo loro di sviluppare il proprio lavoro e stile in maniera indipendente in ambito professionale, stimolati, guidati e sostenuti da esperti.
Il periodo di residenza è accompagnato da attività collaterali quali conferenze, eventi, visite agli studi di artisti affermati e a gallerie e musei; artisti e critici affermati visitano gli studi di HISK; inoltre ogni artista partecipante trascorrerà tre settimane a New York.
requisiti: Master in belle arti o elevata esperienze e motivazione. Inviare modulo di partecipazione con documentazione del proprio lavoro (descrizione del proprio lavoro, lettera motivazionale, curriculum vitae dettagliato, eventuali testi e cataloghi, un massimo di tre lettere di raccomandazione, copia della carta d’identità o del passaporto, fotografia passato passaporto - possibilmente in formato digitale; presentazione PowerPoint su cd, film e video su DVD); intervista per verificare le motivazione e gli obiettivi del progetto che l'artista intende realizzare. Periodo di prova di tre mesi.
posti disponibili 12-14
durata: fino a 2 anni
costo: EUR 1000,00 + EUR 300,00 di deposito

HISK - Hoger Instituut vor Schone Kunsten / Higher Institute for Fine Arts
Chaeles de Kerchovelaan 187a , B - 9000 Ghent
tel +32-9-2696760
fax +32-9-2696770
hisk@hisk.edu http://www.hisk.edu



Corsi
Nanyang Academy of Fine Arts
scadenza: 11-06-2010
La Nanyang Academy of Fine Arts propone una serie di corsi di diploma, master e part-time nei dipartimenti di Design, Arts Management and Education, Design and Media, Fashion Studies, Music, Theatre.
requisiti: Ammissione in seguito a un colloquio; certificazione TOEFL o IELTS per l’inglese.
costo: costi diversi in base al corso che si intende seguire.

Marketing & Admissions
Nanyang Academy of Fine Arts
Campus 1, Wing A, SGP - 80 Bencoolen Street Singapore 189655
tel +6512-4071
fax +6337-9363
admissions@nafa.edu.sg http://www.nafa.edu.sg



Arts Writers Grant Program
The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts
scadenza: 07/06/2010
Creative Capital - Warhol Foundation propone un programma per l'offerta di fondi a favore di scrittori il cui lavoro sia indirizzato verso la critica dell'arte contemporanea. I fondi sono rivolti alle categorie: articoli, blog, libri, nuovi e alternative media, testo breve.
requisiti: Rivolto a critici, storici dell'arte, curatori, giornalisti o praticanti nel campo delle arti visive NON in gruppo. Diversi criteri per ogni categoria. Per ricevere il bando iscriversi alla mailing list.
limiti di età: > 25 anni
finanziamento: da USD 3000,00 a USD 50000,00, in base al progetto.
costo: 20-25

The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts
65 Bleecker Street 7th floor, USA - New York NY 10012
tel +1-212-3877555
fax +1-212-3877560
info@warholfoundation.org http://www.artswriters.org/



Premio d’arte “Città di Treviglio”
Comune di Treviglio
scadenza: 7-06-2010
Il Comune di Treviglio, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con ALT - Arte Lavoro Territorio, indice per l’anno 2010 la prima edizione del Premio d’arte “Città di Treviglio” nella sua nuova cadenza biennale. Una mostra concorso nata nel 1953 che si propone di promuovere la ricerca artistica contemporanea e di arricchire le raccolte d’arte del Museo Civico della Torre. Il Premio verrà articolato in due mostre distinte e concomitanti, entrambe libere da vincoli mediali: il “Premio d’arte Città di Treviglio” su invito e il Concorso Giovani Talenti su selezione. Tema dell’edizione 2010 “C’è ancora la nebbia?”.
Artisti selezionati per il 2010: Giuseppe Spagnuolo, Marcello Morandini, Mariella Bettineschi, Fausto Bertasa, Dimitri Kozaris, Liliana Moro, Mario Airò, Alessandra Spranzi, Marcello Maloberti, Adrian Paci.
La commissione è composta da: Sara Fontana (critico e storico dell’arte, curatrice del premio), Tullio Leggeri (collezionista e Presidente ALT), Mons. Giuseppe Sala (Bergamo), Paolo Furia (responsabile dei Beni Culturali della Cassa Rurale di Treviglio), Ambrogio Franco Forcella (architetto), Daniela Ciocca (assessore alla Cultura del Comune di Treviglio), Riccardo Riganti (direttore del Museo Civico di Treviglio), Sara Albergoni (Ufficio Cultura del Comune di Treviglio, segreteria del Premio).
requisiti: Inviare, con raccomandata, la seguente documentazione cartacea o raccolta in un cd/dvd (compatibile con Windows), strutturandone il contenuto in modo da agevolarne la consultazione e l’utilizzo: domanda di partecipazione scaricabile dal sito del Comune di Treviglio; biografia e curriculum vitae; stampa a colori di qualità professionale dell’opera cn la quale di intende concorrere o, in alternativa, un’immagine digitale in formato .jpeg (300 dpi); eventuali testi e note relative all’opera; eventuale altra documentazione fotografica, che risulti chiaramente distinta da quella dell’opera in concorso.
Ulteriori informazioni anche sul sito www.premiocittaditreviglio.it
limiti di età: < 35 anni
posti disponibili 10
finanziamento: Due primi acquisto riservati ai partecipanti al Concorso Giovani Talenti di EUR 3000,00 l’uno. Mostra con catalogo presso la Sala Crociera del Museo Della Torre di Treviglio dal 9 ottobre al 14 novembre 2010.

c.a. Ufficio Cultura
Comune di Treviglio
piazza Manara 1, I - 24047 Treviglio (BG)
tel +39-0363-317506 / +39-0363-317502
info@premiocittaditreviglio.it www.comune.treviglio.bg.it



Research Programme La Seine
ENSBA - École Nationale Superieure des Beaux-Arts
scadenza: 7-06-2010
Programma creato nel 2001 e rivolto a giovani artisti, di qualsiasi nazionalità, che abbiano conseguito un diploma di master di secondo livello (o equivalenti). Il programma intende sviluppare in un ambiente professionale dei progetti già iniziati. Il programma è basato su un costante scambio di conoscenze e competenze sia teoriche sia pratiche.
requisiti: Diploma di master di secondo livello o equivalenti; buona conoscenza lingua francese (per chi dovesse migliorare, si prevedono corsi interni alla scuola). Scaricare domanda di partecipazione dal sito, da inviare completa di: curriculum vitae; fotocopia della carta d'identità e del passaporto; due foto formato tessera; fotocopia del diploma; bollettino del pagamento della tassa d'iscrizione. Inviare una e-mail all’indirizzo di Vincent Gonzalvez o a laseine@beauxartsparis.fr.
durata: 2 periodi di nove mesi l’uno da ottobre e giugno
costo: EUR 49,00 tassa d'iscrizione

Coordinator of Research Program La Seine Vincent Gonzalvez
ENSBA - École Nationale Superieure des Beaux-Arts
14 rue Bonaparte, F - 75272 Paris cedex 06
tel +33-147-035401
fax +33-147-035080
vincent.gonzalvez@beauxartsparis.fr http://www.beauxartsparis.fr/laseine/indexenglish.htm



MFA Creative Practice
Transart Institute
scadenza: 1-06-2010
Transart Institute offre il corso internazionale di master in Creative Practice, programma rivolto ad artisti di ogni disciplina. Gli studenti saranno seguiti da vicino da artisti affermati, tra cui Wafaa Bilal, Carolyn Guertin e Nicolás Estévez.
requisiti: Buona conoscenza lingua inglese (i corsi sono tenuti in inglese). Per informazioni, inviare una e-mail.
durata: due anni

Selina Heaton
Transart Institute
Hauptplatz 24, A - 4020 Linz
tel +1-415-3673470
fax +1-508-6822853
info@transartinstitute.org http://www.transartinstitute.org



The Métamatic Research Initiative
All Art Initiatives
scadenza: 1-06-2010
Métamatic Research Initiative sta cercando sei lavori individuali in linea con ll’attività di All Art Initiatives, volta alla promozione della ricerca sull’opera dell’artista Jean Tinguely, soprattutto sulla sua esplorazione delle relazioni tra l’artista, l’opera d’arte e il pubblico espresse nelle sue “Métamatic sculptures”. L’iniziativa accetta proposte da artisti individuali che operino in ogni disciplina.
requisiti: Richiedere informazioni e bando inviando una e-mail all’indirizzo info@metamaticresearch.info.

Siebe Tettero
All Art Initiatives
Keizersgracht 635, NL - 1017 DS Amsterdam
tel +31-20-5206016
siebe@allartinitiatives.org http://www.metamaticresearch.info




ManifestaZOOne 2010
Associazione Art.Ur (Ex Thees-Art)
scadenza: 31-05-2010
Concorso indetto dall’associazione Art.ur in collaborazione con il Comune di Cuneo; giunto alla sua quarta edizione, invita artisti e grafici a confrontarsi con un particolare medium della comunicazione pubblica, il tabellone pubblicitario, e a riformularlo in chiave creativa e ironica a partire da un tema di interesse collettivo proposto dagli organizzatori.
Il manifesto pubblicitario, solitamente strumento di messaggi commerciali, si trasforma in spazio di riflessione artistica e in veicolo d’informazioni insolite, diffuse nello spazio urbano e quindi liberamente fruibili dalle persone che circolano quotidianamente nelle vie della città.
Il tema dell’edizione 2010 è “last minute Hero”, allusione agli idoli contemporanei mediatizzati e presto fagocitati dall’incessante mutamento della moda.
L’evento è organizzato in partnership con la rassegna internazionale di letteratura Scrittorincittà, alla quale è collegato sia per il tema scelto sia per L’associazione si fa carico delle spese di stampa e di affissione dei progetti vincitori, che saranno presentati in anteprima nei Giardini Fresia di Cuneo dal 1 al 18 luglio 2010 durante la rassegna ZOOart e in più spazi della pubblica affissione della città di Cuneo a novembre 2010, nel periodo della rassegna letteraria internazionale Scrittorincittà.
ManifestaZOOne è patrocinato anche in questa edizione dalla Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, dalla Città di Torino, della Fondazione CRC, della Fondazione CRT, da Scrittorincittà, da Contemporary art, dall’Istituto Europeo di Design di Torino, dal Gai e dalla Collezione La Gaia di Busca.
requisiti: Inviare elaborato grafico, in forma definita atta alla stampa, unitamente a un involucro di spedizione con all'interno: busta chiusa anonima siglata con un codice alfanumerico composto di 3 numeri e 3 lettere contenente il modulo di adesione al concorso compilato e sottoscritto; curriculum vitae; testo di presentazione del progetto, anonimo e siglato col medesimo codice; stampa a colori in formato A4, siglata, supporto digitale CD anonimo e siglato con immagine in formato .tiff dell'opera e uno in formato .pdf.
finanziamento: Stampa e affissione negli spazi di pubblica affissione della città di Cuneo; mostra e pubblicazione su catalogo.
costo: 0

Associazione Art.Ur (Ex Thees-Art)
Casella Postale 208, I - 12100 Cuneo centro
tel +39-339-6908997
fax +39-0171-689960
pqemi@tiscali.it http://www.zooart.it



Media Art, Exhibition Design and Scenograohy, Art Research and Media Theory, Product Design, Communication Design
Karlsruhe Hochschule für Gestaltung - Karlsruhe University of Arts and Design
scadenza: 31-05-2010
La Karlsruhe Hochschule für Gestaltung è l’unica scuola della Germania che offre uno spettro completo di corsi in belle arti, design, storia dell’arte e filosofia, dai corsi pre-laurea ai corsi di master. Agli studenti si offre la possibilità di studiare in una ambiente interdisciplinare e altamente qualificato, anche grazie alla collaborazione con importanti istituzioni cittadine (ZKM Zentrum für KunstMedien) ed europee.
requisiti: Per i corsi pre-laurea: diploma di scuola media superiore e attitudini artistiche. Per i corsi post-laurea: diploma di laurea.
costo: EUR 100,00 a semestre

Karlsruhe Hochschule für Gestaltung - Karlsruhe University of Arts and Design
Lorenzstrasse 15, D - 76135 Karlsruhe
tel +49-1577-7730408
info@hfg-karlsruhe.de http://www.hfg-karlsruhe.de



Permanent Public Art Work
Doris McCarthy Gallery - University of Toronto Scarborough
scadenza: 31-05-2010
La Doris McCarthy Gallery, University of Toronto Scarborough invita gli artisti, nazionali e internazionali, a proporre il proprio progetto per un’opera di arte pubblica dedicata all’Instructional Centre.
requisiti: Inviare: curriculum vitae, 6-8 immagini di lavori rilevanti e recenti (su CD), statement.
finanziamento: Budget di USD 175000,00 (che comprende i costi di realizzazione e installazione)

Doris McCarthy Gallery - University of Toronto Scarborough
1265 Military Trail, CDN - Toronto Ontario M1C 1A4
http://www.utsc.utoronto.ca



AIR - Artist in Residence Program 2009
ACAC - Aomori Contemporary Art Centre
scadenza: 28-05-2010
Rivolto ad artisti che operano nel settore dell'arte contemporanea, il programma propone workshop e partecipazioni a scambi durante il periodo di residenza.
Si conclude con una mostra di presentazione del progetto creato durante il periodo di residenza.
requisiti: Buona conoscenza dell'inglese, possibilmente anche del giapponese. Scaricare il modulo di partecipazione dal sito.
limiti di età: possibilmente < 50 anni
posti disponibili 4
durata: 24 settembre - 20 dicembre 2009
finanziamento: Costi di viaggio (per un massimo di JPY 200000,00 per artisti internazionali; JPY 100000,00 per artisti giapponesi).

ACAC - Aomori Contemporary Art Centre
152-6 Yamazaki Goshizawa, J - Aomori City
tel +81-17-764-5200
fax +81-17-764-5201
acac-1@acac-aomori.jp http://www.acac-aomori.jp



Bando di gara per Progetti
Nuovi Mecenati - Nouveaux Mécènes
scadenza: 21-05-2010
Programma di sostegno alla circolazione di opere e di artisti francesi sul territorio italiano, aiuto al finanziamento delle residenze d'artista, partecipazione a progetti di coproduzione, diffusione audiovisiva e televisiva, nonché ogni altra attività conforme all'obiettivo di rafforzare le relazioni culturali franco-italiane. Il sostegno finanziario sarà dato alle istituzioni culturali, pubbliche o private, italiane o francesi, per progetti che implichino artisti, noti o emergenti, suscettibili di segnare l'attualità culturale.
La Fondazione dà un sostegno economico a progetti che saranno presentati, in due sessioni annuali, a giugno o a dicembre, dal Segretariato generale, dopo aver consultato il Comitato artistico, al Consiglio di amministrazione della Fondazione che li selezionerà.
requisiti: Progetti che implichino una collaborazione culturale tra Italia e Francia. Inviare dossier all’attenzione del Segretario generale della Fondazione, con sintesi e prospetto dettagliato del progetto, gli eventuali partner, il costo globale e il sostegno finanziario richiesto.

Nuovi Mecenati - Nouveaux Mécènes
via Giulia 250, I – 00186 Roma
tel +39-06-68601311 / +39-06-68601312
fax +39-06-68601508
segreteria@nuovimecenati.org http://www.nuovimecenati.org



Master of Art and Culture Management
TSM - Trentino School of Management
scadenza: 21-05-2010
Il percorso si rivolge a direttori, responsabili, funzionari intermedi e operatori di istituzioni ed eventi dell'arte e della cultura. Composto da tre moduli cui si può partecipare anche separatamente.
Master in collaborazione con il MART, sede di alcuni incontri.
I partecipanti svilupperanno competenze per affrontare con conoscenze e metodologie adatte la profonda trasformazione della gestione dell’arte e della cultura oggi; conoscere i modelli mentali del fruitore e i processi di percezione dell’arte e della cultura; definire un sistema di strumenti di gestione appropriato all’ambito degli eventi e delle istituzioni dell’arte e della cultura; acquisire competenze per selezionare le soluzioni organizzative adatte alle diverse situazioni e ai diversi obiettivi nella gestione e promozione dell’arte e della cultura; conoscere e saper utilizzare le modalità più adatte a coordinare le persone e sviluppare i gruppi di lavoro e l’organizzazione delle attività.
Le tre aree di contenuto sulle quali l’Executive Master of Art and Culture Management intende concentrarsi sono: la mente del fruitore, cioè l’analisi delle motivazioni, delle preferenze e dei comportamenti e le ragioni delle sue soddisfazioni rispetto all’offerta di proposte artistiche e culturali: di particolare importanza è l’approfondimento delle tematiche dell’immaterialità e del simbolico nonché dell’estrema varietà e volatilità delle preferenze dei fruitori di arte e cultura: il management dell’immateriale, cioè delle pratiche manageriali più adatte a gestire eventi e istituzioni dell’arte e della cultura anche in considerazione della crisi dei modelli manageriali standard: l’attenzione sarà focalizzata su quelle componenti del management che attribuiscono particolare rilievo alla leadership e alla comunicazione, al lavoro in gruppo, al project management e alla gestione dell’incertezza nei processi decisionali. L’economia e le politiche culturali, cioè le applicazioni che mirano alla generazione di efficienza e di efficacia nella gestione degli eventi dell’arte e della cultura, con riguardo particolare alla gestione economico-finanziaria del progetto, al fund raising, alle politiche, ai programmi e alle strategie.
requisiti: Compilare online la domanda di pre-iscrizione, compilare il dossier del candidato online; inviare alla segreteria del master certificato di laurea o diploma universitario in carta libera con indicazione del voto finale e di ogni singolo esame sostenuto, quattro foto formato tessera, fotocopia della carta d'identità.
La selezione prevede: un test di personalità, prova scritta di cultura generale, colloquio di gruppo, colloquio motivazionale individuale.
posti disponibili 25
durata: 15 ottobre 2010 - 14 ottobre 2011
finanziamento: Possibilità di borse di studio di EUR 500,00.
costo: EUR 8000,00 quota di iscrizione; EUR 3000,00 per tre moduli; EUR 1200,00 cadauno se si vuole partecipare a singoli moduli; EUR 1100,00 cadauno se ci si iscrive a due moduli.

Silvia Bruno
TSM - Trentino School of Management
Palazzo Consolati, Via S. Maria Maddalena 1, I - 38100 Trento
tel +39-0461-020083
fax +39-0461-981910
info@tsm.tn.it http://www.tsm.tn.it



Premio Internacional de Escultura
Associazione Caja de Extremadura
scadenza: 21-05-2010
Terza edizione del concorso internazionale di scultura, il tema è libero.
requisiti: Artisti maggiorenni di tutte le nazionalità. Ogni artista dovrà presentare un'unica opera in originale. Per la presentazione delle opere potranno essere utilizzati supporti informatici. Inviare: nome, contatti completi, fotocopia della carta di identità o del passaporto, curriculum artistico.
limiti di età: > 18 anni

Associazione Caja de Extremadura
Corsso Alfonso VIII 29, E - 10600 Plasencia
tel +34-927-458110
concursointernacionaldeescultura@cajaextremadura.es http://www.cajaextremadura.es



Oggi nasco... oggi rinasco
NABA - Nuova Accademia di Belle Arti
scadenza: 15-05-2010
NABA, in collaborazione con "Fa' la Cosa Giusta!" la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, promuove il concorso "Oggi nasco...oggi rinasco!" con lo scopo di agevolare la partecipazione di giovani talenti ai suoi percorsi formativi per l’anno accademico 2010/2011.
Il concorso, che sviluppa tematiche connesse alla moda etica, prevede la progettazione consapevole di abiti, oggetti, accessori che rispecchino la storia e i legami del loro creatore con un contesto sociale e ambientale in continua evoluzione, che presenta limiti e opportunità dei quali è sempre più importante tenere conto.
I progetti verranno valutati da una giuria di esperti di progettazione, moda e sostenibilità, composta da: Lucilla Agosti, attrice e presentatrice televisiva e radiofonica; Sandy Black, docente di Fashion & Textile Design & Technology, autrice di “Eco Chic:the Fashion Paradox” (2008); Orsola de Castro, fashion designer, cofondatrice e curatrice di Estethica, London; Marco Di Gregorio - fondatore e direttore di c6.tv, web-tv, Milano; Carlo Ducci, caporedattore attualità Vogue Italia; Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda; Cristina Gabetti, Giornalista e scrittrice (autrice di “Eco Condotta”, 2008, Rizzoli e “Occhio allo Spreco”, 2009, Rizzoli); Emanuela Mora, docente di Sociologia dei prodotti culturali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro della direzione di Modacult (Centro per lo studio della moda e della produzione culturale); Patrizia Moschella, sociologa dei Processi culturali, docente di Moda Etica, scuola di Fashion Design NABA; Marina Spadafora, stilista, cofondatrice di Banuq, linea di moda sostenibile made in Africa; Dilys Williams, direttore di Centre for Sustainable Fashion, University of The Art London College of Fashion.
requisiti: Scaricare o compilare il bando dal sito, dove sono disponibili ulteriori informazioni tecniche.
finanziamento: 4 borse di studio per 4 percorsi formativi NABA nell'area del Fashion Design (due corsi triennali, un biennio specialistico, un corso estivo).

NABA - Nuova Accademia di Belle Arti
via Charles Darwin 20, I - 20143 Milano
tel +39-02-973721
fax +39-02-97372280
info@naba.it http://www.naba.it/ogginascooggirinasco



Summer Academy
Salzburg International Summer Academy of Fine Arts - Internationale Sommerakademie für Bildende Kunst
scadenza: 15-05-2010
La Summer Academy è aperta a chiunque sia interessato all’arte, senza distinzioni di età, nazionalità, corso di studi, professione o background culturale.
requisiti: Application online o scaricabile dal sito, cui bisogna aggiungere il materiale richiesto (in formato A4): curriculum vitae completo, fotografie o slides del proprio lavoro.
limiti di età: > 17
durata: da 2 a 4 settimane
costo: Costi diversi in base alla durata dal corso.

Gabriele Winter
Salzburg International Summer Academy of Fine Arts - Internationale Sommerakademie für Bildende Kunst
Franziskanergasse 5a, A - 5020 Salzburg
tel +43-662-842113
fax +43-662-849638
office@summeracademy.at http://www.summeracademy.at



Master HES-So en Arts Visuels
HEAD Haute École d’Art et Design Généve - Geneva University of Art and Design
scadenza: 14-05-2010
La scuola offre tre master in arti visive: Work.Master (pratiche artistiche contemporanee); CCC (Critical Curatorial Cybermedia), TRANS (mediazione e insegnamento). Questi tre orientamenti fanno parte del gruppo di Master in arti visive del network Hes-so, realizzato in collaborazione con l'ECAL di Losanna e l'ECAV di Sierre.
requisiti: Laurea o diploma in arti visive; esperienza professionale. Inviare modulo d'iscrizione con progetto di ricerca e documentazione richiesta (lettera di presentazione, progetto di ricerca, portfolio, domanda di partecipazione completa, copia del titolo necessario per l'iscrizione al concorso, curriculum vitae dettagliato, due lettere di raccomandazione). Corsi tenuti in inglese e francese.
durata: due anni, dal 20 settembre 2010
finanziamento: Possibili borse di studio.
costo: CHF 500,00 al semestre (pari a circa EUR 320,00 per semestre)

HEAD Haute École d’Art et Design Généve - Geneva University of Art and Design
Boulevard James-Fazy 15, CH - 1201 Ginevra
tel +41-22-3885100
fax +41-22-3885159
info.head@hesge.ch http://www.hesge.ch/head



European Art Ensemble - Master in Fine Arts
ECAL - École Cantonale d’Art de Lausanne / Haute École d’Art et de Design (HES-SO)
scadenza: 7-05-2010
European Art Ensemble è un master della durata di due anni. L'obiettivo è la formazione di esperti nel settore dell'oggetto di lusso, in continuità con la tradizione. Il programma è strutturato in tre fasi: inizialmente lo studente deve andare ad esplorare un luogo a lui sconosciuto in Europa; conoscere le realtà culturali artistiche locali; nella seconda fase, presso un'organizzazione partner, lo studente sviluppa un progetto con gli artisti locali, per poi, nella terza e ultima fase, presentarlo presso l'ECAL.
requisiti: Diploma superiore o equivalente in belle arti. Applicaction online o inviando il modulo di candidatura (scaricabile dal sito) con documentazione richiesta. Tassa d'iscrizione CHF 150. Inviare presentazione del lavoro, copia del passaporto o della carta d'identità, una foto formato passaporto, una breve descrizione del progetto di master, curriculum vitae dettagliato, portfolio, domanda di partecipazione compilata in ogni parte. Buona conoscenza lingua francese (il corso è tenuto in francese).
posti disponibili 12-15
durata: da ottobre 2010 a giugno 2012
finanziamento: Possibilità di borsa di studio.
costo: CHF 500,00 per semestre, CHF 2000,00 per l’intero programma

ECAL - École Cantonale d’Art de Lausanne / Haute École d’Art et de Design (HES-SO)
4 avenue du Temple, CH - 1001 Renens/osanna
tel +41-21-3169933
fax +41-21-3169266
ecal@ecal.ch http://www.ecal.ch



MAS Luxe
ECAL - École Cantonale d’Art de Lausanne / Haute École d’Art et de Design (HES-SO)
scadenza: 7-05-2010
MAS-Luxe è un master creato dall'ECAL in collaborazione con l'Ecole Polythecnique Fédérale de Lausanne, della durata di un anno, suddiviso in due semestri da sedici settimane l'uno. L'obiettivo è la formazione di esperti nel settore dell'oggetto di lusso, in continuità con la tradizione. Il programma è suddiviso in 5 moduli (Luxe et complexité, Luxe et savoir-faire, Luxe et culture contemporaine, Luxe et concept, Projet de Diplome), articolato in lezioni e workshop. Possibilità di borsa di studio.
requisiti: Studenti con una formazione nell'ambito del design 3D o simili, in possesso di laurea o diploma. Inviare modulo di candidatura (scaricabile dal sito) con documentazione richiesta. Tassa d'iscrizione CHF 200. Inviare lettera di presentazione e di motivazione; copia della carta d'identità; fototessera formato passaporto; breve descrizione del progetto MAS; domanda di partecipazione compilata; curriculum vitae dettagliato; portfolio; copia del titolo o dei certificati richiesti; richiesta separata per la domanda della borsa di studio.
posti disponibili 12-15
durata: 21 settembre 2010 - 1 luglio 2011
finanziamento: Possibilità di borsa di studio.
costo: CHF 8000,00

ECAL - École Cantonale d’Art de Lausanne / Haute École d’Art et de Design (HES-SO)
4 avenue du Temple, CH - 1001 Renens/osanna
tel +41-21-3169933
fax +41-21-3169266
ecal@ecal.ch http://www.ecal.ch



ConceptPlus
Exit Art
ammissione continua
Exit Art lavora con un modello curatoriale chiamato ConceptPlus, che parte da un tema o concetto che viene pubblicizzato tramite un bando che invita gli artisti a sottoporre le proprie proposte. Dal sito è possibile iscriversi alla mailing list per essere informati regolarmente.
Attualmente Exit Art sta programmando una mostra intitolata "Happiness/Sadness" cui si può partecipare inviando il materiale richiesto.
requisiti: Artisti visivi di qualsiasi disciplina. Opere relative al tema. Inviare descrizione di circa una pagina secondo le modalità descritte dal bando, breve curriculum vitae, 10 immagini del progetto proposto e 5 immagini dei lavori precedenti.

Assistan Curator Lauren Rosati
Exit Art
c/o Digimovies, 475 Tenth Avenue, USA - New York NY 10018
info@exitart.org http://www.exitart.org



HIAP Production Residencies
HIAP - Helsinki International Artist-in-Residence Programme
ammissione continua
HIAP Production Residencies offre agli artisti visivi l'opportunità di sviluppare un nuovo progetto e/o produrre un nuovo lavoro nella città di Helsinki. L'intero progetto, dalla sua ideazione fino alla sua realizzazione, verrà supportato dal programma HIAP. La durata della residenza, il budget e altre ingerenze pratiche verranno valutati al momento della selezione.
Verranno particolarmente apprezzate le proposte che dimostreranno un approccio originale, emozionale e psicologico nei confronti della produzione visiva.
requisiti: Inviare: progetto preliminare e proposta di produzione; stima di budget; lettera motivazionale e di intenti; curriculum vitae; portfolio.
finanziamento: Costi di viaggio; alloggio e vitto; studio, supporto per la produzione.

HIAP - Helsinki International Artist-in-Residence Programme
Tallberginkatu 1 C 97, FIN - 00180 Helsinki
tel +358-9-6856730
info@hiap.fi http://www.hiap.fi



L’Arte di collezionare l’Arte Contemporanea
Christie’s
unica
Corso a cura di Ludovico Pratesi in collaborazione con Christie’s su “Come si diventa collezionisti” che intende indagare come si diventa collezionisti d’arte contemporanea, prendendo in considerazione l’aspetto economico.
Ciclo di quattro incontri per diventare collezionisti e imparare a orientarsi nel sistema dell’arte globale, tra biennali, fiere, gallerie, musei e fondazioni.
Gli incontri si tengono presso la Fondazione Guastalla, in viale Regina Margherita 262, Roma nel corso del mese di maggio 2010 il lunedì dalle 18,30 alle 20,30.
requisiti: Inviare una e-mail per ulteriori informazioni.
posti disponibili 30
durata: maggio 2010, corsi serali
costo: EUR 100 per l’intero corso; EUR 30,00 per ogni singola lezione

Laura Pedicino
Christie’s
tel +39-06-68633331



Qwartz Residency Program - La Residenza per Artisti
1:1projects
ammissione continua
Per incrementare la circolazione di artisti in Italia, lo scambio e il confronto tra professionisti del mondo dell’arte, e per agevolare la mobilità dei suoi interlocutori, 1:1projects lavora in partnership con qwatz (link con www.qwatz.it ), un programma di residenza per artisti nato a Roma nel maggio 2007.
qwatz ha a disposizione fino a 40 appartamenti-studio e un open space che viene utilizzato come laboratorio, spazio espositivo e luogo per le varie attività. Il programma è concepito come un laboratorio in progress, nel quale ogni residente lavora alla sua ricerca personale, ed entra in contatto con il network di professionisti legato a qwatz e a 1:1projects, sia attraverso studio visit privati che attraverso incontri, workshop, proiezioni e ipotesi di ricerca e di progetti con interlocutori esterni.
Come punto di partenza comune intorno a cui organizzare le proprie attività, qwatz periodicamente sceglie un film (link con www. qwatz.it/editing/editing_it.htm) (tra film commerciali, sperimentali, documentari, film indipendenti, film e video d’artista). Questo film diventa una grande scatola, tematica, tecnica, linguistica, da cui prendere spunto per organizzare laboratori, presentazioni di mostre e di artisti, analisi di film, proiezioni, incontri. Le varie attività (link con www.qwatz.it/activities/activities_it.htm ) si svolgono in dialogo con le attività di 1:1projects.
Le corrispondenze che si creano tra i vari aspetti che compongono un film e la sua unità come “prodotto” finale sono un input per aprire la narrazione cinematografica alla molteplicità di punti di vista che essa stessa attiva in chi lo guarda. E’ anche un modo per ampliare il pubblico dell’arte contemporanea, utilizzando il cinema come punto di contatto tra un pubblico allargato e i linguaggi dell’arte.
requisiti: Il periodo di residenza viene stabilito insieme all'artista secondo le sue esigenze, e secondo le disponibilità del momento. L’artista avrà a disposizione un appartamento/studio dove vivere, lavorare e svolgere gli studio visit.
Spedire via mail o posta: lettera motivazionale con proposta di date di partecipazione; curriculum vitae con contatti; CD-Rom o DVD con immagini del proprio lavoro; max tre cataloghi o riviste inerenti il proprio lavoro.
finanziamento: Gli appartamenti sono dotati di cucina, bagno e balcone o terrazza.
Gli artisti dispongono dell’accesso all’appartamento/studio 24 ore su 24, della connessione a internet, e della possibilità di lavorare in uno spazio-laboratorio su richiesta, per svolgere lavori non possibili negli appartamenti.

1:1projects
piazza Scipione Ammirato 1/C, I - 00179 Roma
tel +39-06-45472265
info@1to1projects.org http://www.1to1projects.org

Comments