Concorsi: dicembre 2010

Programma di Formazione post-universitaria - Workshop
Fondazione Spinola Banna per l’Arte
scadenza: 31-01-2011
La Fondazione Spinola Banna per l’Arte ha come obiettivo la realizzazione di un programma di formazione post-universitaria sull’arte contemporanea, con residenza, dedicato a giovani artisti under 35 attivi sul territorio nazionale.
Tale programma prevede due workshop intensivi all’anno, che si svolgeranno durante il mese di aprile e ottobre 2011 su temi particolarmente rilevanti del dibattito contemporaneo. I workshop avranno carattere di studio e approfondimento intensivo, sviluppato tramite discussioni, analisi e sedute progettuali, e vedranno impegnati come docenti artisti eminenti dal profilo internazionale, che definiranno in assoluta libertà il tema, i metodi e le differenti fasi del confronto didattico.
Gli artisti invitati a partecipare saranno ospiti nell’edificio rurale della tenuta, che è stato convertito in uno spazio polifunzionale che contiene camere e studi messi a disposizione degli artisti residenti e del visiting professor.
Il workshop di primavera 2011 vede in qualità di master l’artista americano Leigh Ledar e si terrà dal 4 al 22 aprile 2011.
Il workshop di autunno 2011 vede in qualità di master l’artista Massimo Bartolini e si terrà dal 26 settembre al 15 ottobre 2011.
Il numero degli artisti invitati è molto ristretto (max. 8) ed ha l’obiettivo di fondare una comunicazione profonda tra il docente e i suoi allievi, tramite la discussione e il confronto sulle teorie e sulle tecniche, in piena corrispondenza con la vocazione teorica e didattica della Fondazione Spinola Banna per l’Arte.
requisiti: Buona conoscenza lingua inglese parlata e scritta; inviare una documentazione cartacea o in digitale su CD composta da: una selezione dei lavori (max. 10), un curriculum aggiornato, un artistic statement in inglese e una lettera di motivazione per la partecipazione al corso in inglese entro e non oltre il 31 gennaio 2011 all’attenzione di Gail Cochrane.
posti disponibili: 8
durata: 2 settimane: Leigh Ledar dal 4 al 22 aprile 2011; Massimo Bartolini dal 26 settembre al 15 ottobre 2011.

Gail Cochrane
Fondazione Spinola Banna per l’Arte
via della Rocca 19, I - 10123 Torino
tel +39-011-9430540 | fax +39-011-9430614
info@fondazionespinola-bannaperlarte.org | http://www.fondazionespinola-bannaperlarte.org



Magmart | International videoart festival
Magmart International Video Festival
scadenza: 28-02-2011
Da ottobre 2010 a marzo 2011 si terrà la VI edizione di Magmart | video under volcano, International videoart festival. Il Festival è organizzato in partnenariato con CAM - Casoria Contemporary Art Museum; la sesta edizione è realizzato con il patrocinio di Foundation Universal Forum of Cultures e in partenariato con Visualcontainer. I 30 video selezionati entreranno a far parte della collezione del CAM.
requisiti: Videoartisti internazionali. Si può partecipare con massimo 5 video con le seguenti caratteristiche: vengono accettati solo video digitali; in formato .mpeg o .mov (PAL); durata massima 10 minuti; ogni video deve essere accompagnato dalla propria domanda di partecipazione interamente compilata; still da video in formato .jpeg di dimensioni non inferiori a 400x300 pixel; alta risoluzione. Application online, nella quale bisogna includere l’URL da cui è possibile scaricare il video.
costo: 0

Magmart International Video Festival
I - Casoria (NA)
info@magmart.it | http://www.magmart.it


Premio Artgallery 2011 - II edizione
Associazione Culturale Artgallery
scadenza: 28-02-2011
Il Premio ArtGallery 2011- Seconda Edizione è stato organizzato dall'Associazione ArtGallery per promuovere e dare visibilità ad artisti e designer emergenti. Possono partecipare concorrenti di ogni nazionalità e con età compresa tra i 18 e i 35 anni. Le iscrizioni alla sezione Arte sono ammesse per una sola categoria tra Pittura, Fotografia e Grafica Digitale, Scultura e Installazioni. È possibile iscriversi alla sezione Design in una categoria a scelta tra Prodotto, Moda o Interni.
Il premio si struttura in due sezioni: Arte (suddivisa in: pittura, fotografia e grafica digitale, scultura e installazioni) e Design (design di prodotto, design d’interni, design di moda).
Oltre ai premi assegnati a un vincitore della sezione Arte e a un vincitore della sezione Design, verrà anche assegnato un premio “Giovane Talento” dedicato a un giovane artista che non abbia ancora compiuto 25 anni e dalle evidenti doti artistiche.
requisiti: Artisti italiani o stranieri residenti in Italia o all'estero di età compresa tra i 18 e i 35 anni, le cui opere non siano quotate. Per partecipare, è necessario iscriversi all’associazione. Ogni partecipante può inserire una sola opera e iscriversi a una sola categoria. Premio articolato in due fasi: pre-selezione in ciascuna area per individuare 20 finalisti (3 per ogni categoria e 2 scelti dall’Associazione ArtGallery); seconda fase: i 20 finalisti scelti dalle giurie tecniche e dall’Associazione ArtGallery dovranno far pervenire in sede della documentazione supplementare, secondo le modalità che verranno comunicate in seguito dagli organizzatori. Compilare online la domanda di partecipazione e caricare le immagini come da richiesta.
limiti di età: 18 - 40 anni
finanziamento: Due vincitori: uno per la sezione Arte e uno per la sezione Design; assegnazione di una Menzione Speciale “Giovane Talento”. I due vincitori avranno diritto all’organizzazione di un evento condiviso, previsto per giugno/luglio 2011 presso lo spazio espositivo “Galleria Campari” che comprenda: una mostra della durata di 15 giorni, realizzazione di un catalogo di circa 35 pagine, promozione dell’evento presso banche, associazioni, gallerie, imprese; presentazione alla stampa e agli addetti del settore, vernissage, reportage fotografico ed eventuale video dell’evento.
costo: 0

Associazione Culturale Artgallery
via Orseolo 3, I - 20144 Milano
tel +39-02-58102678 | fax +39-02-45496724
aorlando@associazioneartgallery.org | http://www.associazioneartgallery.org


Qbox Residency
Qbox Gallery
scadenza: 28-02-2011
Programma di residenza sull'isola di Kia, nelle Cicladi, rivolto ad artisti internazionali emergenti, anche nell'intento di introdurre nuovi lavori di artisti internazionali nella comunità artistica contemporanea locale.
L'artista ospite trascorre da uno a due mesi di soggiorno in una maisonette di 100 mq con studio, camera da letto, cucina, soggiorno, ampi spazi esterni e accesso a un'auto.
requisiti: Artisti nelle discipline dell’installazione, scultura, disegno, pittura, video e fotografia. Conoscenza lingua inglese (o francese o tedesco). Inviare domanda con documentazione richiesta.
posti disponibili: 1/anno
durata: 1-2 mesi tra maggio e settembre
finanziamento: Alloggio e studio, vitto. Mostra personale.
costo: application fee EUR 30,00

Qbox Gallery
Armodiou 10, Varvakios agora, GR - 10552 Atene
tel +30-211-1199991 | fax +30-211-1199992
info@qbox.gr | http://www.qbox.gr


Fellowships and Awards
Vermont Studio Center
scadenza: 15-02-2011
Programma di residenza internazionale rivolto ad artisti e scrittori che vogliano dedicarsi ininterrottamente alla propria ricerca. Inoltre, durante il periodo di residenza due scrittori, due scultori e due pittori verranno invitati per conferenze e studio visit.
requisiti: Scaricare domanda di partecipazione dal sito.
posti disponibili: 50 al mese
durata: 2 - 12 settimane

Vermont Studio Center
P.O. Box 613, USA - Johnson VT 05656
tel +1-802-6352727 | fax +1-802-6352730
info@vermontstudiocenter.org | http://www.vermontstudiocenter.org



Unsolicitied Proposal Program: UP 2011
ApexArt
scadenza: 14-02-2011
Il programma invita curatori, artisti, scrittori, studiosi a sottoporre un progetto per una mostra da tenersi presso gli spazi di ApexArt.
requisiti: Inviare una proposta della durata massima di 600 parole.

ApexArt
291 Church Street, USA - New York NY 10013
tel +1-212-4315270 | fax +1-2124314447
info@apexart.org | http://www.apexart.org/unsolicited.htm


A.I.R. / International Artist Residencies - Hungary
Hungarian Multicultural Center
scadenza: 06-02-2011
L'Hungarian Multicultural Center invita artisti, scrittori e musicisti per un periodo di residenza in Ungheria. Programma internazionale di residenza che intende offrire ai partecipanti un'opportunità unica per interagire con altri artisti, provenienti da tutto il mondo.
requisiti: Artisti professionisti. Buona conoscenza lingua inglese, parlata e scritta. Scaricare domanda di partecipazione dal sito e inviarla via e-mail con: curriculum vitae, 5-10 immagini, progetto per la residenza, statement.
posti disponibili: 6 per ogni sessione
durata: 2 settimane
finanziamento: Studio e alloggio con bagno.
costo: USD 35,00 per domanda di iscrizione; USD 950,00 per l'intero periodo di residenza.

President Beata Szechy
Hungarian Multicultural Center
2503 Costa Mesa Drive, USA - Dallas TX 75228
bszechy@yahoo.com | http://www.hungarian-multicultural-center.com


New MFA program
CUNY Graduate Center
scadenza: 01-02-2011
Il nuovo programma di Master in Digital and Interdisciplinary Art Practice intende supportare gli artisti nello sviluppo di una pratica artistica che sappia coniugare arte e nuove tecnologie. Il programma promuove il coinvolgimento di tutte le discipline umanistiche, delle arti e delle scienze.
requisiti: Laurea triennale in computer art, graphic/communication design, video, fotografia, computer sciences, architettura, o altre materie affini nel campo delle arti, dei nuovi media, del design e delle nuove tecnologie. Certificazione TOEFL per la lingua inglese. Application online.

CUNY Graduate Center
Department of Art, Compton-Goethals Hall, 138th Street and Convent Avenue, CG109, USA - New York, NY 10031
http://www.cuny.edu/index.html



MA Programme in Fine Art
KHiB - Kunsthøgskolen i Bergen
scadenza: 01-02-2011
Un Master in Belle Arti conseguito presso la KHiB - Kunsthøgskolen i Bergen fornisce agli studenti strumenti artistici, teoretici e metodologici per lavorare professionalmente nel campo dell’arte contemporanea. Il programma intende aiutare gli studenti a sviluppare una comprensione più profonda dell’arte e delle aree relative alla cultura contemporanea. Il programma è fortemente basato su un progetto: questo significa che ogni studente definisce il proprio progetto artistico che si svilupperà nel periodo di due anni attraverso lo studio personale, la sperimentazione, la critica e la discussione con tutor e gli altri studenti. L’approccio multi-disciplinare e multi-media consente agli studenti di variare i propri interessi nei diversi campi di ricerca artistica contemporanea.
requisiti: Inviare una lettera motivazionale; un breve curriculum vitae e un portfolio.
costo: 0

KHiB - Kunsthøgskolen i Bergen
Strømg 1, N - 5015 Bergen
tel +47-55-587300
khib@khib.no | http://www.khib.no


MFA in Studio Art
Mills College Art Museum
scadenza: 1-02-2011
Il programma MFA in Studio Art presso il Mills College intende offrire agli artisti una formazione teorica e pratica nel campo dell’arte contemporanea. La comunità interdisciplinare del College è il contesto ideale per lo sviluppo di una pratica personale e l’inserimento del panorama artistico contemporaneo. Gli studenti sono incoraggiati a lavorare in un ambiente interdisciplinare, anche se particolare rilievo viene dato alle discipline della pittura, scultura, installazione, fotografia, multimedia, nuovi generi, video e arte elettronica.
requisiti: Caricare online i materiali richiesti: domanda di iscrizione, due copie autenticate dei diplomi conseguiti, pagamento della tassa di iscrizione, tre lettere di raccomandazione.
costo: Application fee USD 50,00 + tasse universitarie

Mills College Art Museum
5000 MacArthur Boulevard, AUS - Oakland CA 94613
tel +2-510-4302164
grad-studies@mills.edu | studio_art@mills.edu | http://www.mills.edu/art


Master of Fine Arts in Visual Studies
Pacific Northwest College of Art
scadenza: 1-02-2011
Il programma di master in Visual Studies, della durata di due anni, ha un carattere flessibile e basato su un approccio multi-disciplinare e su uno stretto rapporto con il proprio mentore che permette agli studenti di lavorare su una singola disciplina o di perseguire una pratica che unisca la teoria alla pratica.
requisiti: Scaricare bado dal sito e inviarlo compilato in ogni sua parte.
durata: 2 anni
costo: USD 31450,00

Pacific Northwest College of Art
1241 NW Johnson St., USA - 97209 (OR)
tel +1-503-2264391 | fax +1-503-2263587
scarney@pnca.edu | http://www.pnca.edu


Rijksakademie Research Residency
Rijksakademie van Beeldende Künsten
scadenza: 01-02-2011
L’Accademia mette a disposizione di giovani artisti olandesi e stranieri aventi qualche anno di esperienza: studi individuali, project rooms per mostre, assistenza tecnica, lezioni e rapporti con critici e teorici di arte contemporanea, piccolo budget. Gli artisti hanno a disposizione laboratori specifici per la lavorazione di metalli, pietra, ceramica, vetro, legno, cera, plastica, pittura, tecniche stampa, computer, video, film, fotografia, ecc.
I loro studi vengono visitati su richiesta e previo appuntamento da artisti, critici e specialisti di fama internazionale.
requisiti: Studi compiuti, alcuni anni di esperienza di pratica artistica; buona conoscenza lingua inglese. Colloquio alla fine del processo di selezione. Compilare domanda online, da completare inviando: una presentazione Powerpoint di massimo 10 immagini, lista delle immagini inserite nella presentazione PowerPoint, DVD o CD-ROM, lista dei documenti inseriti nel CD, curriculum vitae. Ulteriori informazioni sul sito.
posti disponibili: 25
durata: 1/2 anni
finanziamento: Studio personale, piccolo budget annuale (EUR 11000,00 nel 2009); la Rijksakademie può assistere nella ricerca di borse di studio.
costo: EUR 2000,00/anno + spese di vitto, alloggio, ecc.

Applications Dyveke Rood
Rijksakademie van Beeldende Künsten
Sarphatistraat 470, NL - 1018 GW Amsterdam
tel +31-20-5270300 | fax +31-20-5270301
application@rijksakademie.nl | http://www.rijksakademie.nl


Residency Program for Advanced Visual Artists in Maine
Skowhegan School of Painting and Sculpture
scadenza: 01-02-2011
Programma indipendente per artisti professionisti che desiderano lavorare a stretto contatto con una comunità rurale nel Maine. Il programma comprende anche la visita di artisti internazionali. Sono stati Visiting artists negli scorsi anni, fra gli altri, C. Dunham, N. Goldin, G. Hill, A. Kapoor.
requisiti: Minimo 21 anni; selezione in base al lavoro. selezione in base al lavoro (10 immagini o video della durata massima di 5 minuti). Application online.
limiti di età: > 21 anni
posti disponibili: 65
durata: 9 settimane tra giugno-agosto
finanziamento: Il costo comprende studio, vitto e alloggio. Possibili borse di studio.
costo: USD 5500,00 + 50,00 + 40,00

Skowhegan School of Painting and Sculpture
200 Park Avenue South Ste.1116, USA - NY10003 New York
tel +1-212-5290505
mail@skowheganart.org | http://www.skowheganart.org


MFA Program in Digital Arts and New Media
University of California - Santa Cruz
scadenza: 1-02-2011
Il programma di Master in Digital Arts e New Media dell’University of California, sede di Santa Cruz prepara gli studenti alla partecipazione a ZERO01, una festival biennale multi-disciplinare di arti visive e performative a cavallo tra arte, tecnologia e cultura digitale. Le aree in cui è suddiviso il corso sono: Mechatronics, Participatory Culture, Performative Technologies, e Playable Media, e verranno scandagliati grazie alla suddivisione degli studenti in gruppi di ricerca progettuale. i corsi sono tenuti da importanti personalità come: Newton e Helen Meyer Harrison, Jennifer Parker e Barney Haynes, Warren Sack, Noah Wardrip-Fruin, David Yager.
requisiti: Preferibile, ma non necessario, essere in possesso di una laurea di primo livello in una o più discipline artistiche (storia dell’arte, film, multimedia, musica, teatro, video, etc...) o in Computer Science. Application online tra ottobre e febbraio, nel corso della quale verrà richiesto di sottoporre il proprio portfolio. Scrivere una lettera di intenti con statement, come richiesto dal sito.
durata: 2 anni

University of California - Santa Cruz
1156 High Street, USA - Santa Cruz, CA 95064
danm@ucsc.edu | http://danm.ucsc.edu


MFA in New Media Arts
University of Illinois at Chicago (UIC)
scadenza: 1-02-2011
Il programma diMFA in New Media Arts è un’esperienza dinamica della durata di due anni, durante i quali agli studenti viene data la possibilità di costruirsi un curriculum vitae personalizzato che unisce la tecnologia all’arte. Per l’anno accademico 2011 sono stati attivati i corsi: MFA Studio Arts, MFA Photography, MFA Moving Image, MFA New Media Arts, MFA Graphic Design, MFA Industrial Design.
requisiti: Application online, nel corso della quale inserire i materiali richiesti: portfolio, certificati dei titoli di studio, 3 lettere di raccomandazione, curriculum vitae. Certificazione IELTS o TEOFL per la lingua inglese.
durata: 2 anni
costo: Tassa di iscrizione USD 60,00

University of Illinois at Chicago (UIC)
MC 036, 929 West Harrison Street, 106 Jefferson Hall, USA - Chicago, IL 60607
tel +1-312-9963337 | fax +1-312-4132333
ebrady@uic.edu | http://adweb.aa.uic.edu


Undergraduate programs in History and theory of Art e Visual Arts
University of Ottawa - Department of Visual Arts
scadenza: 1-02-2011
I corsi in Storia e teoria dell’arte e in Arti Visive offrono agli studenti un’ottima formazione grazie al contatto diretto con professionisti attivi nel settore.
requisiti: Scaricare le domande di ammissione dal sito e inviarle seguendo le istruzioni corredate del materiale richiesto. Certificazione TOEFL.
durata: 4 anni

University of Ottawa - Department of Visual Arts
100 Laurier Avenue East, CDN - Ottawa Ontario K1N 6N5
tel +1-613-562-5868 | fax +1-613-562-5137
finearts@uOttawa.ca | http://www.visualarts.uottawa.ca


Visiting Artists and Scholars
American Academy
scadenza: 31-01-2011
L'Accademia offre ad artisti e studiosi di qualsiasi nazionalità l'opportunità di affittare alloggio e studio presso il centro di ricerca per periodi da due settimane a quattro mesi.
requisiti: Artisti e studiosi nelle discipline artistiche e umanistiche (Architecture Design, Letteratura, Composizione Musicale, Arti Visive, Studio dell’Antico, Studi Medievali, Studi Rinascimentali e Moderni). Inviare lettera di motivazione e richieste specifiche, accompagnate da materiale di documentazione del proprio lavoro. Scadenza per periodi di soggiorno da metà settembre a fine dicembre, il 31 maggio; per periodi da gennaio ad aprile, il 30 settembre; per periodi da maggio a luglio, il 31 gennaio.
finanziamento: Affitto agevolato.

Assistant Director for Operations Pina Pasquantonio
American Academy
via A. Masina 5, I - 001153 Roma
tel +39-06-58461 | fax +39-06-5810788
visitingartists-scholars@aarome.org | http://www.aarome.org


Artist-in-Residence Program
Kala Institute
scadenza: 31-01-2011
Residence situato vicino all’Università di Berkeley. Gli studi hanno attrezzature specifiche per artisti che lavorano con tutte le tecniche di stampa sia tradizionali che combinate alle nuove tecnologie (immagini digitali, Cd-rom, 2-D e 3-D animation, video e suono digitale). Annesso agli studi c’é l’Eletronic Media Center con attrezzature sofisticate per la produzione di immagini/suoni digitali.
Scadenze: 31-01, 30-04, 31-07 e 31-10 a seconda del periodo di residence.
requisiti: Scaricare dal sito la domanda di iscrizione e compilarla in ogni sua parte; corredarla di 10 immagini in formato .jpg, didascalie dei lavori, curriculum, lettera di intenti di una pagina.
posti disponibili: 4
finanziamento: Studi attrezzati. USD 5000,00 per ogni vincitore.
costo: USD 225 al mese a coloro che sottoscrivono un contratto di uno, due o tre mesi part-time (accesso allo studio per tre giorni alla settimana); USD 365 al mese a coloro che hanno sottoscritto un contratto di un mese full-time (accesso allo studio per sette giorni alla settimana); USD 150 a coloro che sottoscrivono un contratto di sei mesi part-time (accesso allo studio tre giorni alla settimana, possibile solo a coloro che hanno completato i tre mesi di residenza); USD 100 al giorno (ali ex artisti in residence)

Program Manager Patrick Stockstill
Kala Institute
1060 Heinz Avenue, USA - Berkeley CA 94710
tel +1-510-5492977/2984 | fax +1-510-5406914
patrick@kala.org | http://www.kala.org


EcoArte 2010
Postribù onlus
scadenza: 31-01-2011
La promozione della cultura di una popolazione e del suo territorio e l’accrescimento di consapevolezza che tale ricchezza riveste per il benessere della popolazione stessa, rappresenta l’ingrediente fondamentale affinché la collettività si prenda cura e valorizzi l’ambiente naturale, sociale e culturale in cui vive ed opera, diventando parte attiva nella difesa dei diritti umani, civili e ambientali, nella promozione dei valori democratici di partecipazione alle scelte che interessano il territorio in cui vive, nella sensibilizzazione alle opportunità di arricchimento che le diversità e le differenze di ogni genere rappresentano per ognuno.
Un percorso in cui, dalla sua costituzione, è impegnata l’Associazione PosTribù Onlus di Rieti, la quale contempla tra le sue attività statutarie il perseguimento di una trasformazione della società e della cultura ad essa legata verso una visione cosmocentrica, in cui l’uomo ritorni ad essere parte e non padrone della natura e ricominci a considerare le responsabilità e conseguenze delle proprie azioni in maniera lungimirante e non esclusivamente consumistica e a breve termine; ma soprattutto riacquisti la consapevolezza dello stretto legame fra la salute propria e quella dell’ambiente in cui vive.
requisiti: Residenti nella Regione Lazio. Concorso n. 1 – “Grandi opere di nuova generazione”: a) sezione per artisti emergenti (età inferiore a 35 anni) per un cartellone pubblicitario stradale ed un “marchio” che interpretino e rappresentino i lavori di costruzione di una “Grande opera” edificatoria/infrastrutturale o di un impianto di “Nuova generazione” per la produzione di energia elettrica, ponendo particolare riguardo alle conseguenze sanitarie, ambientali e ai risvolti sociali ed economici che tali opere hanno sul territorio della regione Lazio. L’opera potrà essere riprodotta in tutti gli spazi pubblicitari apponendo il logo del concorso “Ecoarte” e di PosTribù; b) sezione per writers (età inferiore a 35 anni) per un bozzetto per murale ed un “marchio” (ad una o più tinte) da realizzare su un edificio privato o pubblico autorizzato, ovvero su altro supporto messo a disposizione dall’organizzazione durante l’evento finale, che interpretino e rappresentino “Grandi opere di nuova generazione” come indicate nella precedente sezione, ponendo particolare riguardo alle conseguenze sanitarie, ambientali e ai risvolti sociali ed economici che tali opere hanno sul territorio della regione Lazio. L’opera potrà essere riprodotta apponendo il logo del concorso “Ecoarte” e di PosTribù. Concorso n.2 – “Eco-design” (sezione speciale per le scuole) per una realizzazione di oggetti e soluzioni creative ed eco-compatibili: categoria adolescenti (età compresa tra 14 e 19 anni) e categoria giovani (età compresa tra 6 e 13 anni).
Preiscrizione mandando una e-mail entro il 23 gennaio 2011. invio delle opere entro il 31 gennaio 2011, con: domanda di partecipazione compilata e firmata, copia del documento di identità dell’autore o del rappresentante del gruppo, per gli studenti autorizzazione di un genitore.
finanziamento: Concorso n.1: per ogni primo classificato premio di EUR 1000,00, abbonamento annuale alla rivista CARTA, realizzazione del sito, promozione, critica, inserimento nel catalogo. Concorso n.2: primo classificato per ogni categoria premio di EUR 300,00, abbonamento annuale a CARTA, stage presso “La Maison 57”, pubblicazione sul sito, realizzazione / promo del video, inserimento nel catalogo. Categoria giovani: primo classificato buono acquisto del valore di EUR 150,00, promozione sul sito, realizzazione del video; secondo classificato buono acquisto di EUR 100,00 e pubblicazione sul sito, video promo, inserimento nel catalogo.

Postribù onlus
Vicolo Arilaci 17, I - 02100 Rieti
tel +39-348-7641366 | +39-338-4096399
post.tribu@gmail.com | http://ecoarte2010.wordpress.com | http://www.postribu.net
Corsi
Staatlliche Akademie der Bildenden Künste Stuttgart
scadenza: 31-01-2011
La Staatlliche Akademie der Bildenden Künste Stuttgart offre corsi di laurea di primo livello nei settori dell’architettura, dell’educazione (Art Education, Ceramica, Glass Design, Grafica, Pittura, Scultura, Allestimento), del design (Communication Design, European Design, Industrial Design, Integral Studies, Textile Design). Inoktre, sono attivi corsi di restauro e conservazione dei beni cutlurali.
requisiti: I corsi sono tenuti in tedesco: per questo motivo, è richiesto un livello base per quanto riguarda la lingua tedesca e una buona conoscenza della lingua inglese. Inviare (via e-mail o via posta) con la domanda di ammissione: curriculum vitae europeo aggiornato, certificato ufficiale della propria università con le votazioni, portofolio, lettera di motivazione, due fotografie formato passaporto.
costo: EUR 150,00 a semestre

Ms. Rita Afani
Staatlliche Akademie der Bildenden Künste Stuttgart
Am Weißenhof 1, D - 70191 Stoccarda
tel +49-(0)711-28440107 | fax +49-0-7112844225
afsa@abk-stuttgart.de | http://www.abk-stuttgart.de


The Space Program
The Marie Walsh Sharpe Art Foundation
scadenza: 31-01-2011
La Marie Walsh Sharpe Art Foundation offre 17 studi gratuiti, situati a DUMBO a New York. Gli studi sono degli spazi di lavoro (non abitazioni) per la creazione di opere d’arte.
requisiti: Application online a partire dal 1 dicembre 2010
durata: fino a un anno

The Marie Walsh Sharpe Art Foundation
830 North Tejon Street Suite 120, USA - Colorado Springs CO 80903
tel +1-719-635-3220
office@sharpeartfdn.org | http://www.sharpeartfdn.org


Artists-in-Residence
Villa Sträuli
scadenza: 31-01-2011
Villa Sträuli offre a tre artisti e professionisti nel campo dell'arte la possibilità di trascorrere un periodo di residenza della durata di 5/12 mesi durante il quale sviluppare la propria ricerca artistica. Durante la residenza è possibile effettuare studio visit.
Artisti italiani invitati: Luca Bertolo
requisiti: Artisti internazionali. Conoscenza lingua inglese o francese o tedesca o italiana. Scaricare bando dal sito e inviarlo completo di: curriculum vitae, portfolio, lettera motivazionale, referenze, progetto specifico per Villa Sträuli (se già scelto).
durata: da 5 a 12 mesi, dal 15 gennaio 2012 al 29 giugno 2012 e dal 2 luglio 2012 al 5 dicembre 2012

Villa Sträuli
Museumstrasse 60, CH - 8400 Winterthur
tel +41-52-2600610
office@villastraeuli.ch | http://www.villastraeuli.ch


MFA EDA - MFA in Experimental and Documentary Arts
Duke University
scadenza: 30-01-2011
La Duke University accetta domanda per il programma di Master in Experimental and Documentary Arts, ottima opportunità per coniugare la pratica visiva sperimentale con le arti documentarie. Il programma è aperto agli studenti attivi in tutti i settori: pittura, scultura, arti documentarie, fotografia e film, nuovi media e multimedia, installazioni, installazioni sonore.
Direttore del programma: Stan Abe; commissione esecutiva: Stan Abe, Tom Rankin, Hans Van Miegroet; insegnanti: Josh Gibson, Mark Hansen, Alex Harris, Pedro Lasch, Timothy Lenoir, William Noland, Tom Rankin, Bill Seaman, Kristine Stiles, Victoria Szabo, Charlie Thompson.
requisiti: Application online; caricare sul sito una copia certificata dei diplomi conseguiti; tre lettere di raccomandazione; statement di 1-2 pagine; punteggio GRE (Graduate Record Examination) rilasciato meno di 5 anni prima; certificazione IELTS o TEOFL; GPA (Grade Point Average)
durata: 2 anni
costo: USD 1125,00 a semestre

Duke University
USA - Durham NC 27708
tel +1-(919)-6848111
mfaeda@duke.edu | http://mfaeda.duke.edu


Videocinema & Scuola
Centro Iniziative Culturali Pordenone
scadenza: 29-01-2011
Concorso per studenti e docenti di scuole e università per la presentazione di un video realizzato negli ultimi due anni della durata massima di 15 minuti.
requisiti: Studenti e docenti di scuole e università; video realizzato negli ultimi due anni; max. 15 minuti. Inviare lavori secondo modalità descritte nel bando (scaricabile dal sito).
finanziamento: Diversi premi.

Centro Iniziative Culturali Pordenone
via Concordia 7, I - 33170 Pordenone
tel +39-0434-553205 | fax +39-0434-364584
cicp@culturacdspn.it | http://www.culturacdspn.it


Sciart Scheme
Wellcome Trust
scadenza: 28-01-2011
Fondo per collaborazioni fra artisti e scienziati per la ricerca o la produzione di progetti che riflettano la pratica artistica contemporanea (per es. scienziati interessati a creare nuove forme di espressione o artisti ispirati dalla ricerca scientifica). Il lavoro finale deve coinvolgere il pubblico.
Il programma prevede due diversi Fondi: Reasearch and Development Awards e Production Awards.
requisiti: Collaborazioni tra artisti di ogni disciplina e scienziati di qualsiasi settore. Il referente di progetto deve essere residente in Gran Bretagna, il progetto deve essere realizzato in Gran Bretagna. Inviare domanda seguendo le indicazioni: scaricare bando di concorso dal sito.
durata: durata massima dei progetti: 3 anni
finanziamento: GPB 30000,00

Sciart Coordinator Bergit Arends
Wellcome Trust
Gibbs Building, 215 Euston Road, GB - Londra NW1 2BE
tel +44-20-76117222 | fax +44-20-76118269
sciart@wellcome.ac.uk | http://www.wellcome.ac.uk/sciart


Masetr of Fine Arts Program
University of California - San Diego
scadenza: 18-01-2011
Il Master in Fine Arts presso l’University of San Diego è stato creato per fornire agli studenti una formazione professionale in ogni campo delle arti: teoria, pratica, critica. Il programma include: pittura, scultura, performance, installazione, arte ambientale, fotografia, film, video, computer art.
requisiti: Caricare online la domanda di iscrizione, tre lettere di raccomandazione, statement, curriculum vitae. Punteggio GPA minimo: 3,00; certificazione TOEFL per la lingua inglese.

B.J. Barclay
University of California - San Diego
9500 Gilman Dr., USA - La Jolla CA 92093
tel +1-858 534-2862
bbarclay@ucsd.edu | http://www.ucsd.edu


Berlin Biennale - Open Call
Berlin Biennale für Zeitgenössische Kunst e.v.
scadenza: 15-01-2011
Nell’ambito della settima Biennale di Berlino per l’Arte Contemporanea, in programma per il 2012 e curata da Artur mijewski, viene richiesto ad artisti di tutto il mondo di inviare i propri lavori.
requisiti: Inviare .pdf in A4 o materiali in formato A3; tutti i materiali devono essere scritti in inglese. Inviare statement e presentazione del proprio progetto in formato digitale via e-mail o in formato cartaceo via fax.

Informazioni Denhart v. Harling
Berlin Biennale für Zeitgenössische Kunst e.v.
Auguststrasse 69, D - 10117 Berlino
tel +49-30-24345942 | fax +49-30-24345988
call@berlinbiennale.de | press@berlinbiennale.de | http://www.berlinbiennale.de


Artist-in-Residence Programme
Kultturikauppila
scadenza: 15-01-2011
Attraverso il programma di residenza, il KultuuriKauppila supporta attività artistiche internazionali portando una dimensione multiculturale alla regione. Agli artisti ospitati vengono offerti spazi in cui lavorare e possibilità di partecipare ad attività artistiche e corsi, seminari e incontri.
requisiti: Scaricare domanda di partecipazione dal sito. Inviare curriculum, portfolio e progetto di lavoro per la residenza.
posti disponibili: 3
durata: 2 - 4 mesi da marzo a giugno 2012
finanziamento: Alloggio e studio con connessione internet.
costo: EUR 400,00 al mese

Kultturikauppila
Kauppilantie 15, FI - 91100 Ii
tel +358-88198556 | +358-503950313 | fax +358-88198555
info@kulttuurikauppila.fi | http://www.kulttuurikauppila.fi/sivu/fi


MFA in Curatorial Practice, in Illustration Parctice, in Graphic Design, Photographic and Electronic Media, in Studio Art, in Business of Art and Design
MICA - Maryland Institute College of Art
scadenza: 15-01-2011
Corsi in Community Arts, in Curatorial Practice, in Illustration Practice e in Business for Artists and Designers, ognuno dei quali offre un’esperienza rigorosa rivolta ad artisti, designer e insegnanti che cerchino conoscenze e capacità che possano diventare un concreto inserimento nel mondo del lavoro.
requisiti: Scaricare la domanda di ammissione in base al corso che si intende seguire; inviare la domanda con: curriculum vitae, statement, tre lettere di raccomandazione, copia del diploma, portfolio, pagamento di USD 60,00 application fee, certificazione per la lingua inglese (TOEFL o IELTS), traduzione certificata di ogni documento, eventuale visto.
costo: USD 60,00 application fee; USD 450,00 di deposito richiesto agli studenti ammessi.

Office of Graduate Admissions
MICA - Maryland Institute College of Art
1300 W. Mount Royal Avenue, USA - Baltimore (MD) 21217
tel +1-410-225-2256
lrc@mica.edu | http://www.mica.edu


BA Fine Art
Slade School of Fine Art
scadenza: 15-01-2011
Corso di diploma in Belle Arti. Nel piano di studi si seleziona una “studio discipline” tra pittura, scultura, nuovi media (che comprende fotografia, incisione, video, film e media elettronici). Il corso prevede sia il lavoro indipendente negli studio dell’Università, sia una combinazione di tutorial personali, seminari, lezioni, workshops, visite di artisti e critici ecc. La mostra di fine corso è anche parte dell’esame finale.
requisiti: Maturità; certificazione per la lingua inglese. Colloquio di ammissione. Cittadini britannici rivolgersi a Universities and Colleges Admissions Service (Cheltenham); chi vuole fare domanda dall’estero si rivolga al British Council della propria città. Allegare portfolio alla domanda di ammissione. Iscrizione tramite UCAS.
limiti di età: >17
durata: 4 anni
costo: GBP 3290,00

Slade School of Fine Art
University College London, Gower Street, BG - Londra WC1E 6BT
tel +44-20-76797772 | fax +44-20-76797801
slade.summer@ucl.ac.uk | http://www.ucl.ac.uk/slade/


Curating Art. International Master's Programme in Curating Art, including Management and Law
Stockholms Universitet - Stockholm University - Department of History of Art
scadenza: 15-01-2011
Il programma Curating Art dell'Università di Stoccolma si distingue da simili programmi internazionali per la combinazione di diverse discipline come arts management, storia dell'arte, diritto e pratica curatoriale.
Il corso è organizzato dal Dipartimento di Storia dell'Arte e dalla School of Business, in collaborazione con il Dipartimento di Diritto. I docenti sono sia rappresentanti di questi dipartimenti, nonché direttori e curatori della Liljevalchs Konsthall e del Magasin3 Stockholm Konsthall. I Guest lecturers sono artisti, critici, curatori e ricercatori attivi in Svezia e a livello internazionale.
Il programma dura 2 anni e comprende una parte teorica con lezioni, seminari e lavori individuali e di gruppo guidati concluso da una Master's thesis; uno stage di 10 settimane in Svezia o in un altro paese; un laboratorio estivo; nonché il lavoro pratico su un progetto di mostra. Ogni studente è seguito da un tutor.
requisiti: Laureati e/o curatori con qualche anno di esperienza. Certificazione TOEFL o IELTS per la lingua inglese. Selezione sulla base di un colloquio. Application online.
posti disponibili: 10 circa
durata: 2 anni

Head of department professor Thomas Hall
Stockholms Universitet - Stockholm University - Department of History of Art
Södra huset, Universitetsv 10 D, Frescati, S -1 06 91 Stockholm
tel +46-8-162000 | fax +46-8-161407
curator@arthistory.su.se | http://sisu.it.su.se/search/info/HCURO/en


MFA in Social Documentary Film Program
SVA - School of Visual Arts
scadenza: 15-01-2011
La School of Visual Arts propone una solida formazione nel campo dellle arti visive, in particolare del filmato documentaristico, sentito come un'immersione nei processi critici e analitici necessari alla concettualizzazione e allo sviluppo di progetti socialmente rilevanti.
Il primo anno di studi offre un curriculum rivolto alla storia dell'arte del documentario: durante questo primo anno gli studenti dovranno produrre due cortometraggi. Durante il secondo anno di corso, gli studenti focalizzeranno un tema su cui basare i loro progetti: il corso sarà rivolto alla realizzazione degli stessi.
requisiti: Ottima conoscenza della lingua inglese; inviare curriculum vitae, portfolio, statement, tre lettere di raccomandazione, all'Office of Graduate Admissions. Dal 24 ottobre sarà aperta una sessione informativa per gli studenti.
costo: USD 80,00 application fee

SVA - School of Visual Arts
209 East 23rd Street, USA - New York NY 10010-3994
tel +1-212-5922104 | +1-800-4364204 | fax +1-212-7253587
mfasocdoc@sva.edu | http://www.mfasocdoc.sva.edu


Residency Program for Writers
Virginia Center for the Creative Arts
scadenza: 15-01-2011
Residence per scrittori situato nella Virginia del Sud. Alloggi e studi singoli. Biblioteca, piscina e spazi collettivi a disposizione. Organizzate attività culturali.
requisiti: Scrittori professionisti. Spedire modulo di iscrizione, curriculum, biografia, documentazione lavoro (1 libro, 6/10 poesie, max 2 racconti, primo capitolo/20 pagine di un libro oppure uno script di un lavoro già terminato), 2 lettere di referenze (vanno spedite direttamente al Center da chi le compila). Lo scritto inviato deve essere rappresentativo del genere sul quale si desidera lavorare al Residence. Si può spedire anche un lavoro in progress, ma deve essere accompagnato dalla documentazione di un lavoro già completato.
posti disponibili: 12
durata: da 2 settimane a 4 mesi tutto l’anno
finanziamento: Possibili riduzioni sul costo giornaliero
costo: USD 180,00 al giorno, viaggio, materiali

Virginia Center for the Creative Arts
Mt. San Angelo, USA - 24595 Sweet Briar VA
tel +1-804-9467236 | fax +1-804-9467239
vcca@vcca.com | http://www.vcca.com


International Limited Residency MFA in Photography
Hartford Art School - University of Hartford
scadenza: 14-01-2011
L’International Limited Residency MFA in Photgraphy presso la Hartford University è un programma innovativo ideato sia per gli artisti già affermati con una solida esperienza nel campo della fotografia sia per giovani laureati che intendano incrementare la propria pratica artistica e acquisire un diploma di master per facilitare le loro credenziali professionali di artisti e educatori. Il programma unisce sessioni intense di lavoro sul campo con un viaggio studio nel periodo compreso tra la primavera e l’autunno. tra gli altri insegnanti, si segnalano: Doug DuBois, Mary Frey, Jörg Colberg, Robert Lyons, Alice Rose George, Alec Soth, Hellen Van Meene e Michael Schäfer.
requisiti: Diploma di laurea riconosciuto dal WES - World Education Services; i candidati devono essere in possesso della certificazione TOELF per l’inglese. scaricare la domanda di iscrizione dal sito o compilarla online.
costo: USD 46844,00 per 7 semestri

Program Director Robert Lyons | Program Manager: Erica Ann Flood
Hartford Art School - University of Hartford
200 Bloomfield AVE, USA - West Hartford CT 06117
http://www.hartfordphotomfa.org


PhD in Art History
University of California - San Diego
scadenza: 11-01-2011
Il programma di dottorato in Storia dell’Arte presso l’Univesity of San Diego offre un curriculum di studi unico che pone l’oggetto artistico e la pratica al centro della propria ricerca. Gli studenti sceglieranno una delle seguenti materie durante il loro primo anno di studio: arte antica, arte medievale, arte rinascimentale, prima arte moderna, arte moderna (XIX e XX secolo), arte contemporanea, media studies (Film, video, fotografia, media digitali), arte meso-americana, pratica artistica.
requisiti: Inviare copia del diploma di laurea, lista degli esami sostenuti con relativa valutazione, tre lettere di raccomandazione, statement, esempio di saggio. Punteggio GPA minimo: 3,00; certificazione TOEFL per la lingua inglese.

University of California - San Diego
9500 Gilman Dr., USA - La Jolla CA 92093
tel +1-858-5342230
vis-phd@ucsd.edu | http://www.ucsd.edu


Borse di Studio per Corsi di Specializzazione Post-Laurea
Fulbright - Italian Commission
scadenza: 10-01-2011
I concorsi, offerti per la frequenza di corsi di specializzazione presso un’Università americana, sono riservati ai cittadini italiani con residenza permanente in Italia e in possesso di titoli conseguiti in Italia.
Per ulteriori informazioni visitare il sito o richiedere i bandi presso la Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti a Roma o presso le sue sedi periferiche (Milano c/o Politecnico; Napoli e Palermo c/o Public Affairs Section - v. sito per indirizzi).
requisiti: Cittadini italiani residenti in Italia; laurea o titolo equivalente conseguito in Italia; ottenimento visto temporaneo; ottima conoscenza lingua inglese. Compilare domande online.
limiti di età: < 35
posti disponibili: 4
durata: minimo un anno accademico (9 mesi)
finanziamento: Contributo alle spese di studio e soggiorno fino a max. Stipendio mensile di EUR 3000,00 + spese di viaggio a7r.

Fulbright - Italian Commission
Commissione per gli Scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, Via Castelfidardo 8, I - 00185 Roma
tel +39-06-4888211 | fax +39-06-4815680
info@fulbright.it | http://www.fulbright.it


MFA - Master in Fine Arts
Parsons School of Design
scadenza: 10-01-2011
Il corso in Belle Arti offre un programma della durata di due anni che permette di combinare lo studio teorico e attività pratiche di livello professionale.
requisiti: Application online, nella quale inserire: copia originale del diploma di laurea, valutazione WES (World Education Service), breve curriculum vitae, certificazione TOEFL, portfolio con circa 20 immagini del proprio lavoro. Colloquio previa ammissione.
costo: USD 50,00 tassa di iscrizione (non rimborsabile)

Parsons School of Design
2 WEst 13th street, USA - New York NY 1003
tel +1-212-2298953 | fax +1-212-9292456
Thinkparsonsgrad@newschool.edu | http://www.parsons.newschool.edu


Henry L. and Natalie E. Freund Teaching Fellowship
Sam Fox School of Design - Washington University
scadenza: 8-01-2011
Il College & Graduate School of Art, parte della Sam Fox School of Design & Visual Art at Washington University in St. Luis, e Saint Luis Art Museum invitano gli artisti a partecipare al bando per l’assegnazione di una borsa di studio.
requisiti: Artisti nel mezzo della propria carriera che non abbiano ancora avuto una mostra personale presso un museo di rilevanza nazionale o internazionale. Master in belle arti o equivalenti, esperienza didattica, buon numero di mostre e/o pubblicazioni. Inviare: lettera di iscrizione, curriculum vitae, CD con esempi del proprio lavoro, nomi e contatti di tre referenti, pacco postale indirizzato a se stessi per il ritorno del materiale
finanziamento: Onorario di USD 6500,00 a visita, alloggio e trasporto fino a Saint Luis.

Chair, Freund Fellowship Search Committe Patricia Olynyk
Sam Fox School of Design - Washington University
Campus Box 1213, One Brookings Drive, USA - St. Louis MO 63130
http://samfoxschool.wustl.edu


Cartier Award
Frieze Foundation
scadenza: 7-01-2011
Il premio rivolto ad artisti emergenti residenti fuori dal Regno Unito è un'iniziativa di Frieze Projects, il programma curato della fiera londinese, in collaborazione con Gasworks e sponsorizzato da Cartier. Gli artisti sono invitati a proporre un nuovo lavoro da realizzare in occasione di Frieze Art Fair 2011.
Il premio prevede un soggiorno di tre mesi presso il residence Gasworks, da agosto a ottobre 2011.
Artisti premiati: Simon Fujiwara (2010), Jordan Wolfson (2009), Wilfredo Prieto (2008), Mario Garcia Torres (2007), Mika Rotternberg (2006).
requisiti: Artisti emergenti residenti fuori dal Regno Unito; instalazioni site-specific, performance, film, video e stampe. Application online.
finanziamento: Soggiorno di tre mesi a Londra, comprensivo di alloggio, per diem e spese di viaggio. Produzione progetto fino a GBP 10000,00. EUR 1000,00 stipendio.

Frieze Foundation
81 Rivington Street, UK - London EC2A 3AY
tel +44-20-78337270 | fax +44-20-78337271
info@frieze.com | http://www.friezefoundation.org


CCA Graduate Studies
California College of the Arts
scadenza: 5-01-2011
La scuola offre corsi in Architettura, Pratica curatoriale, Design, Design Strategy, Belle Arti, Critica, Scrittura, Film.
requisiti: Titolo di studio e comprovata esperienza professionale. Conoscenza lingua inglese. Selezione in base alla documentazione. Compilare il modulo di ammissione (anche online) e inviare: portfolio (seguendo i parametri indicati dal sito), saggio, curriculum vitae, lettere di raccomandazione, copia originale dei titoli di studio conseguiti.
costo: USD 50,00 application fee; USD 959,00 per Unit

Enrollment Services Office - Graduate Admissions
California College of the Arts
San Francisco Campus, 1111 Eighth Street, USA - San Francisco CA 94107-2247
tel +1-415-7039523 | fax +1-415-7039539
graudateprograms@cca.edu | http://www.cca.edu/graduate


Master di I livello in Management delle risorse artistiche e culturali (sede di Roma)
Università IULM
scadenza: 5-01-2011
Nell’attuale società della conoscenza si assiste a un epocale mutamento di paradigma rispetto al passato: la cultura si è trasformata in uno dei principali motori dello sviluppo economico. La scoperta del “tempo libero” ha prodotto e continua a produrre ogni giorno una nuova domanda di intrattenimento e consumi culturali in vario senso: dai comparti classici delle arti visive, dello spettacolo e del patrimonio culturale naturale, monumentale e museale, alle industrie culturali e alle industrie creative.
L’obiettivo del Master è formare manager e professionisti qualificati nell’ambito della gestione delle risorse artistiche e culturali fornendo una preparazione di ampio respiro, anche su discipline umanistiche e sociali, e favorendo lo sviluppo di competenze manageriali specifiche.
Il Master è suddiviso in quattro moduli rispettivamente dedicati a Governance e legislazione, Management e organizzazione, Marketing e comunicazione, Lingua inglese.
requisiti: Laureati presso università italiane o straniere (con titolo equiparato). Preiscrizione online entro le ore 24 del 5 gennaio 2011. Prova previa ammissione.
posti disponibili: minimo 25 iscritti
durata: 1 anno: lezioni a partire dal 17 gennaio 2011 al 15 giugno 2011, cui seguirà lo stage formativo previsto dal piano di studi
finanziamento: 20 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione (3500,00); 10 borse di studio a copertura parziale del costo di iscrizione (EUR 2500,00)
costo: Pre-iscrizione di EUR 100,00; iscrizione EUR 3500,00 totali

Segreteria didattica Laura Garofolo
Università IULM
c/o IULM - sede di Roma, via Giuseppe Tomassetti 6/8, I - 00161 Roma
tel +39-02-891411 | fax +39-02-891414000
master.marac@iulm.it | http://www.iulm.it


MFA
University of Illinois - School in Art and Design
scadenza: 5-01-2011
La School of Visual + design dell’University of Illinois sta cercando artisti e designers motivati interessati a prendere parte a un intenso programma di Master fortemente basato sulla ricerca. Tra i docenti del Master: Conrad Bakker, Luke Batten, Stephen Cartwright, Nan Goggin, Ryan Griffis, Kevin Hamilton, Patrick Hammie, Laurie Hogin, Ron Kovatch, Melissa Pokorny, Linda Robbennolt, Joel Ross, Tammie Rubin, Ernesto Scott, Joseph Squier, Billie Theide, Timothy Van Laar, Deke Weaver, Eric Benson, Jennifer Gunji-Ballsrud, John Jennings, Jimmy Luu, Mark Arends, William Bullock, Deana McDonagh, Kevin Reeder, Cliff Shin, e David Weightman.
durata: 3 anni

University of Illinois - School in Art and Design
408 East Peabody Drive, USA - Champaign - IL 61820
tel (217) 333-0855 | http://www.art.uiuc.edu


MFA, MA and Graduate Diploma in Fine Art
Slade School of Fine Art
scadenza: 4-01-2011
Corsi post-diploma nella discipline Pittura, Scultura, Scenografia e Nuovi media (che comprende fotografia, incisione, video, film e media elettronici), Critica d’Arte e Storia e Teoria dell’Arte. Gli studenti dei diversi corsi (MFA, MA e Graduate Diploma) seguono lo stesso studio programme. Il MFA prevede inoltre una parte di studi critici, il MA prevede una parte di studi in storia e teoria dell’arte, mentre il Diploma non prevede alcuna componente teorica.
requisiti: Diploma nel campo delle belle arti o certificazione equivalente; conoscenza lingua inglese. Inviare: domanda di partecipazione, due lettere di referenza, progetto. Tutti di documenti devono essere redatti in lingua inglese. Selezione in base al portfolio e colloquio.
durata: 2 anni (master); 1 anno (diploma)
finanziamento: Possibili borse di studio.
costo: GBP 3975,00; GPB 25,00 tassa d’iscrizione

Slade School of Fine Art
University College London, Gower Street, BG - Londra WC1E 6BT
tel +44-20-76797772 | fax +44-20-76797801
slade.summer@ucl.ac.uk | http://www.ucl.ac.uk/slade/


Seeking an Assistant Professor
Rhode Island School of Design
scadenza: 3-01-2011
Il Dipartimento di Interior Architecture della Scuola di Architecture+Design è alla ricerca di un professore da inserire tra il personale docente full-time Il candidato deve dimostrare un’esperienza didattica e professionale significativa nel campo dell’Interior Architecture.
requisiti: Master (o equivalenti) in Interior Architecture, Architettura o affini. Caricare online: lettera d’intenti, curriculum vitae, proposta di un programma didattico, alcuni esempi dei propri lavori, nomi e contatti di tre referenti.

Rhode Island School of Design
Two College Street, USA - Providence RI 02903
tel +1-401-4546100
admissions@risd.edu | http://http://www.risd.edu/jobs


CPH AIR - Copenhagen Artist in Residence
The City of Copenhagen
scadenza: 01-01-2011
Il programma CPH AIR è stato ideato dal Comune di Copenhagen in collaborazione con Fabbriken fur Kunst og Design (Factory of Art and Design). Offre la possibilità ad artisti e scrittori internazionali di vivere e lavorare in Danimarca per un certo periodo di tempo. Istituzioni culturali, spazi espositivi, gallerie, e altri operatori nel campo artistico possono invitare artisti internazionali.
requisiti: Non si accettano domande da parte di artisti: bisogna essere proposti da un'istituzione. Inviare domanda di partecipazione via e-mail. La domanda di partecipazione deve essere completa di informazioni circa l'artista e il suo lavoro, progetto per una possibile collaborazione, proposta del periodo di permanenza, contatti dell'artista, curriculum vitae dell'artista e di chi presenta la domanda di partecipazione, bibliografia o immagini del lavoro dell'artista, una proposta di budget.
finanziamento: Finanziamento di EUR 1343 al mese, appartamento, studio

The City of Copenhagen
City Hall, DK - 1599 Copenhagen V
tel +45-3366-2582
info@ffkd.dk | kunstogkultur@kff.kk.dk | http://www.cphair.dk


MFA Graduate Programs
University of Michigan School of Art & Design
scadenza: 1-01-2011
Il programma di Master, della durata triennale, è stato pensato per studenti che presentino una pratica artistica attiva e che vogliano operare nei campi dell’arte e del design. Durante il corso gli studenti avranno il compito di esibire, curare, insegnare, esplorare, creare un proprio network, collaborare e ricercare. Il programma include i corsi in: MFA Art & Design, MFA/BFA dual degree program in collaborazione con UM Ross School of Business, MFA/MSI dual degree program in collaborazione con UM School of Information.
requisiti: Consultare il sito per dettagli su ogni corso.
durata: 3 anni

University of Michigan School of Art & Design
2000 Bonisteel Blvd; USA - Ann Arbor, MI 48109-2069
tel +1-(734)936-0671 | fax +1-(734)936-0469
http://art-design.umich.edu


Artists-in-Residence
Yaddo
scadenza: 01-01-2011
Residence interdisciplinare per artisti professionisti. Gli studi sono attrezzati per la pittura, scultura, disegno, tecniche stampa, fotografia (camera oscura). Non ci sono computer e attrezzature specifiche per registi, videoartisti e danzatori. Possono fare richiesta anche piccoli gruppi di artisti (2/3 persone).
Artisti italiani invitati: Luca Buvoli
requisiti: Artisti professionisti di qualsiasi nazionalità; buona comprensione della lingua inglese; inviare domanda con modulo scaricabile dal sito e documentazione richiesta, tra cui due lettere di referenza. Per ogni disciplina è richiesta una documentazione diversa: consultare il sito per maggiori dettagli.
posti disponibili: 200 / anno
durata: durata variabile: la media è di 5 settimane; da 2 a 12 settimane
finanziamento: Vitto e alloggio in stanze singole, studio personale
costo: USD 30,00 admission fee; USD 40,00 per arti visive; spese viaggio e materiali

Program Director Candace Wait
Yaddo
P.O. Box 395, USA - Saratoga Springs NY 12866-0395
tel +1-518-5840746 | fax +1-518-5841312
yaddo@yaddo.org | http://www.yaddo.org


Master in Light Design per lo Spettacolo, l’Architettura e la Fotografia Cine-TV
Accademia Belle Arti di Macerata
scadenza: 31-12-2010
Accademia della Luce e l'Accademia di Belle Arti di Macerata in collaborazione con la Fondazione ELSA, il Teatro Politeama di Poggibonsi (SI) e luceonline.it, attivano nell’Anno Accademico 2010-2011, propone un Master di 1° livello in Light Design per lo Spettacolo, l'Architettura e la Fotografia Cine-TV.
Il Master è finalizzato alla formazione e valorizzazione professionale della figura del Lighting Designer e dell’Autore della Fotografia Cinematografica e Televisiva, in tutti gli ambiti della comunicazione visiva (spettacolo e cultura), degli allestimenti visuali (esposizioni, scenografia d’ambiente, eventi live) dell’architettura e urbanistica.
Il percorso formativo dà diritto a 60 crediti formativi con uno sviluppo annuale di 1500 ore, articolate in attività di preparazione teorica, di progettazione applicata ai vari settori dell’illuminotecnica, seminari tematici e momenti di sperimentazione pratica. I Docenti saranno: AJ Weissbard (Lighting Designer); Marco Incagnoli (Autore della Fotografia Cinematografica); Alessio Torresi (Autore della Cinematografia Presidente A.I.C.); Pino Quini (Direttore della Fotografia RAI); Franco Ferrari (Dierettore della Fotografia Televisiva); Walter Balducci (Operatore di Ripresa); Aldo Visentin (Lighting Designer); Filippo Cannata (Architetto Lighting Designer); Marina Vio (Architetto docente IUAV di Venezia); Guido Levi (Lighting Designer); Valerio Alfieri (Lighting Designer Lirica-Prosa); Lucilla Baroni (Lighting Designer Prosa-Danza); Livia Cannella (Scenografa Multimediale); Romano Baratta (Light Artist e Lighting Designer), Piergiorgio Capparucci (Docente illuminotecnica ABAMC); Salvatore Mancinelli (già Responsabile Tecnico Teatro alla Scala).
requisiti: Scaricare il bando dal sito.

Accademia Belle Arti di Macerata
va Don Minzoni 24, I - 62100 Macerata
tel +39-368-954781 | fax +39-0733-230410
info@accademiadellaluce.it | http://www.abamc.it


EMARE - European Media Artists in Residence Exchange 2011
FACT - Foundation for Art and Creative Technology
scadenza: 20-12-2010
Programma di scambio per artisti che lavorano nel multi-mediale, finalizzato alla costruzione di un network europeo. Il programma prevede residenze in Germania, Francia, Regno Unito e Paesi Bassi. Fra i partner: Werkleitz Gesellschaft e.V. (Halle, Germania), Impakt Festival (Utrecht, Paesi Bassi), Brandt-Mages (Bourges, Francia), FACT (Liverpool, Regno Unito).
requisiti: Artisti multimediali: internet e computer based art, film, sound e videoart. Scaricare bando dal sito e inviarlo a FACT con: curriculum vitae, immagini o esempi del proprio lavoro, proposta di progetto che si intende realizzare durante la residenza.
finanziamento: Finanziamento di EUR 2000,00, alloggio, EUR 250,00 per costi di viaggio, accesso agli studi, attrezzature.

Heather Corcoran
FACT - Foundation for Art and Creative Technology
88 Wood Street, UK - Liverpool L14DQ
tel +44(0)151-7074425 | fax +44(0)151-7074445
heather.corcoran@fact.co.uk | http://www.fact.co.uk


Unidee Educational 2011 - Corso di Specializzazione nazionale per Educatori Culturali
Fondazione Pistoletto - Cittadellarte
scadenza: 19-012-2010
Il programma si propone di formare educatori culturali che si inseriscano nel sistema artistico come operatori della rete museale italiana o più in generale come liberi professionisti del sistema educativo. L obiettivo è di delineare il profilo professionale dell educatore culturale fornendo allo studente i mezzi per la creazione di strutture educative autonome o a servizio di istituzioni già esistenti.
Si alterneranno incontri con esperti ad esperienze pratiche di laboratorio, al fine di evidenziare i processi che conducono alla creazione di un'offerta didattica ed educativa.
Il corso prevede tre settimane (dal 24 Gennaio al 11 Febbraio) di docenze e laboratori, una di visite (dal 14 al 18 Febbraio), due di project work (dal 21 Febbraio al 4 Marzo ) e le presentazioni dei project work (nella settimana del 7 marzo).
requisiti: Aperto a tutti; inviare curriculum vitae via e-mail.
posti disponibili: 30
durata: 24 gennaio - 5 marzo 2011
costo: EUR 1000,00 (di cui EUR 500,00 tassa di iscrizione da versare entro il 30 dicembre 2010)

Associazionedidee Andrea Lupi e Ruggero Poi
Fondazione Pistoletto - Cittadellarte
via Serralunga 27, I - 13900 Biella
tel +39-015-28400 | fax +39-015-9555165
didattica@cittadellarte.it | a.lupi@cittadellarte.it | ruggero.p@cittadellarte.it | http://www.cittadellarte.it


Gyeonggi Creation Center Residency Studio Program
Gyeonggi Creation Center
scadenza: 17-12-2010
Il Gyeonggy Creation Center supporta il lavoro creativo e la ricerca di artisti e studiosi nazionali e internazionali attraverso la formula della residenza. GCC agisce come una piattaforma per la coesione e la sinergia tra artisti, curatori e studiosi provenienti da tutto il mondo. Per il 2010 il GCC accetta domande di partecipazione da parte di artisti, teorici e curatori nel campo delle arti visive e media arts, offrendo due programmi: Atists in visual and media arts e Independent and alternative space curators.
requisiti: Artisti, studiosi e curatori nel campo delle arti visive e delle media arts, di qualsiasi nazionalità. Inviare: domanda di partecipazione (scaricabile dal sito), curriculum vitae, descrizione del progetto che si intende realizzare durante il periodo di residenza, esempi del proprio lavoro (CD o DVD), massimo 20 immagini o video della durata massima di 5 minuti, copia del passaporto o della carta d’identità.
posti disponibili: 30 - 40
durata: marzo 2011 – febbraio 2012

Gyeonggi Creation Center
400-3 Seogam-dong, Danwon-gu, Ansan-si, ROK - Gyeonggi-do
tel +82-32-8904820/4823/4825
gcc.infomail@gmail.com | http://www.gyeonggicreationcenter.org


Master di II livello in Valorizzazione e Gestione dei centri storici minori. Ambiente, cultura, territorio, azioni integrate
Centro Studi Città di Orvieto
scadenza: 15-12-2010
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare una figura professionale in grado di gestire processi di valorizzazione complessi e integrati dal punto di vista dei settori d’intervento e dei territori storici; di formare una professionalità in grado di svolgere consulenze per amministrazioni pubbliche e per operatori privati; di educare a una capacità di organizzare processi partecipativi e di sviluppare programmi strategici di rigenerazione urbana.
requisiti: Corso tenuto in lingua italiana. Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una qualsiasi classe di laurea specialistica/magistrale. Il Master è rivolto anche ai possessori di una laurea conseguita in base al vecchio ordinamento (durata legale almeno quadriennale) senza alcun vincolo di provenienza. Registrazione preventiva al sistema informativo dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. La domanda di ammissione deve essere redatta in carta semplice utilizzando l’allegato 1 (scaricabile dal sito) con: fotocopia di un documento d’identità valido, fotocopia del codice fiscale, fotocopia della ricevuta di pagamento della tassa per prova di accesso, fotocopia del certificato del titolo universitario conseguito con votazione degli esami di profitto; fotocopia “Dichiarazione di Valore” (per coloro che hanno conseguito il titolo universitario all’estero), curriculum vitae et studiorum, dichiarazione di consenso del trattamento dei dati personali, eventuali titoli valutabili ai fini del punteggio per la graduatoria di merito.
posti disponibili: minimo 12, massimo 30 studenti
durata: 1 anno
costo: EUR 4000,00

Direttore Master Prof.ssa Manuela Ricci
Centro Studi Città di Orvieto
c/o Centro di Ricerca FOCUS, via Flaminia 70, I - 00196 Roma
cscorvieto@tiscalinet.it | http://www.arc1.uniroma1.it/didattica/master/orvieto/index.htm


Visual Art program
MIT Massachusetts Institute of Technology
scadenza: 15-12-2010
Il programma di arti visive (VAP), fondato nel 1988 all'interno del MIT, è diretto da Ute Meta Bauer. Si tratta di un gruppo all'interno del Dipartimento di Architettura della MIT School of Architecture and Planning. Opera come un laboratorio di produzione basato sulla formazione.
Obiettivo del programma è sviluppare strategie critiche per la pratica artistica in nel contesto di una comunità tecnologica all'avanguardia. Offre un programma post-laurea (Master of Science in Visual Studies) e altri corsi a diversi livelli. I partecipanti ai programmi sono incoraggiati a collaborare con gli altri reparti del MIT.
requisiti: Artisti e "produttori culturali" dei diversi background; maggiori informazioni sul sito.

Department of Architecture Admissions
MIT Massachusetts Institute of Technology
77 Massachusetts Avenue, USA - Cambridge MA 02139
tel +1-617-253-5229
vap@mit.edu | http://visualarts.mit.edu


Seeking new Director
ARTSPACE
scadenza: 10-12-2010
ARTSPACE è il più importante spazio per l’arte contemporanea della regione, in quanto opera con artisti neozelandesi e internazionali in una delle città culturalmente più diversificate del mondo. Di solito, presenta otto mostre all’anno, ma anche programmi rivolti al pubblico, performance, lectures e incontri. Gli ultimi eventi di ARTSPACE hanno coinvolto: Shigeyuki Kihara, Harun Farocki, Liam Gillick, Tehching Hsieh, Beatriz Santiago Muñoz, Daniel Knorr, Rirkrit Tiravanija, Francis Alÿs, Ann Veronica Janssens, Kate Newby, Sean Kerr, SUPERFLEX, Dan Arps, Kim Beom, Layla Rudneva-Mackay e Koki Tanaka.
requisiti: Il candidato deve essere in possesso di una forte esperienza nell’ambito curatoriale, una sicura conoscenza della pratica artistica contemporanea, un’ottima rete di contatti, una laurea di secondo livello o equivalente, buone capacità critiche ed editoriali.
durata: 3 anni a partire da aprile 2011

Annie Bradley
ARTSPACE
Level 1, 300 Karangahape Road, NZ - Auckland
tel +64-9-3034965
annie@artspace.org.nz | http://www.artspace.org.nz


Residency Exchange
Embassy Gallery
scadenza: 10-012-2010
In collaborazione con Sils Project Space, Embassy Gallery offrono un nuovo programma di scambi e residenze a Rotterdam. Questa opportunità è creata per offrire spazi, tempo e assistenza finanziaria con l’intento di sviluppare progetti indipendenti in un nuovo contesto più competitivo.
requisiti: Artisti che operino in Scozia; inviare via e-mail: esempi del proprio lavoro (massimo 8 file), curriculum vitae, progetto per la residenza, statement (massimo 500 parole).
durata: 4 settimane dal 10 gennaio a febbraio 2011
Embassy Gallery
Roxy Art House, 2 Roxburgh Pl, UK - Edinburgh, EH8 9SU
residency@embassygallery.org | http://www.embassygallery.org


Premio Internacional de Fotografia Contemporanea Pilar Citoler 2010
Universidad de Cordoba
scadenza: 3-12-2010
Il premio internazionale di fotografia contemporanea Pilar Citoler è giunto alla sua quinta edizione. La giuria è presieduta da Pilar Citoler ed è composta da José Manuel Ballaster, Jaime Brihuega, José Guirao, Juan del Junco, Pilar Serra, Giulietta Speranza, Alfondo de la Torre.
requisiti: La partecipazione è aperta a ogni artista contemporaneo, di ogni nazionalità. Si può partecipare con una sola opera fotografica delle dimensioni non maggiori a 200x200 cm. Inviare: domanda di partecipazione completa, fotocopia dei propri documenti di identità (carta d’identità o passaporto), scheda tecnica dell’opera presentata, stampa di alcuni esempi dei propri lavori, Cd o DVd con le immagini, curriculum vitae.
finanziamento: Premio di EUR 15000,00, mostra personale presso la Sala Puerta Nueva de Cordoba a soggetto “El ojo que ves”.

Segreteria tecnica del Premio
Universidad de Cordoba
Edificio Pedro Lopez de Alba, C/ Alfonso XIII 13, E - 14071 Cordoba
tel +34-957-212597 | fax +34-957-218407
cristinacoca@uco.es | catedraunesco@uco.es | http://www.premiopilarcitoler.es



Master Grafico e Multimediale
Università degli studi di Roma “La Sapienza” - facoltà di Architettura Valle Giulia
scadenza: 2-12-2010
Terza edizione del Master Grafico e Multimediale dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” - Valle Giulia, finalizzato alla formazione di esperti nel settore della comunicazione visiva, capaci di progettare e gestire la complessità delle strategie di comunicazione attraverso l’integrazione di discipline diverse, a stretto contatto con professionisti e docenti universitari.
Il Master è articolato in 4 moduli complementari:
- Elementi del Graphic and Visual design
- Il Graphic design - dalla grafica editoriale all’immagine coordinata
- Il visual design e l’ambiente digitale
- Il visual design - interazione e nuovi media
requisiti: I candidati devono essere in possesso di una laurea, laurea specialistica, magistrale o diploma accademico di I o II livello, o titolo equiparati. Scaricare bando dal sito.
durata: 1 anno accademico; frequenza obbligatoria di almeno il 75%
costo: EUR 36000,00

Università degli studi di Roma “La Sapienza” - facoltà di Architettura Valle Giulia
via Antonio Gramsci 53, I - 00197 Roma
tel +39-06-49919206
http://www.architetturavallegiulia.it
Research program


Research program
CCA - Center for Contemporary Arts Kitakyushu
periodica: gennaio
Residence per giovani artisti e curatori presso il centro in Giappone. Durante il soggiorno sono organizzate diverse attività volte allo scambio di idee e alla ricerca, quali conferenze tenute da 6/10 artisti riconosciuti a livello internazionale residenti presso il centro, lavori di gruppo come seminari intensivi, programmi interdisciplinari e i seminari di analisi dei lavori dei partecipanti, nonché il lavoro indipendente per ognuno degli artisti partecipanti. Per il lavoro indipendente vengono messi a disposizione studio e biblioteca.
Durante il mese di marzo, alla fine del soggiorno, viene organizzata una mostra collettiva presso la CCA Project Gallery, organizzata dai curatori partecipanti al programma, e un “open studio”.
Artisti italiani invitati: Rita Canarezza (1998); Luisa Lambri (1999).
requisiti: Giovani artisti tra i 20 e i 30 anni, qualsiasi nazionalità e qualsiasi titolo di studio; buona conoscenza inglese e/o giapponese; i curatori devono inoltre avere laurea in storia dell’arte o esperienza lavorativa consistente, ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. Richiedere application form per posta. Prima selezione da parte di una commissione internazionale; ultima selezione sulla base di un colloquio.
limiti di età: tra i 20 e i 30 anni
posti disponibili: 5-10
durata: dai primi di settembre a fine marzo
costo: JPY 360000,00 + JPY 60000,00 - 80000,00 di costi di vita per un mese

Program Director Aikiko Miyake
CCA - Center for Contemporary Arts Kitakyushu
2-6-1 3F Ogura, Yahatahigashi-ku, J - Kitakyushu 805-0059
tel +81-93-6631615 | fax +81-93-661610
mail@cca-kitakyushu.org | http://www.cca-kitakyushu.org


Seminario “Libro d’Artista”
Officina d’Arte Anna Di Ciommo
periodica: 4-5 dicembre 2010
Il seminario, tenuto da Silvano Gosparini (fondatore del Centro Internazionale della Grafica e di Venezia Viva), intende formare sul tema de Il Libro d’Artista, dal libro bianco al libro all’orientale - le infinite possibilità per costruire un libro d’artista.
requisiti: Il seminario è aperto a tutti.
durata: 6-7 novembre 2010, dalle ore 10.00 alle ore 17.30

Officina d’Arte Anna Di Ciommo
via Appiani 9, I - 20121 Milano
tel +39-335-5332683
annadesigner@diciodesign.com


Call for Application: full-time positions
Parsons School of Design
periodica
La Parsons School of Design ha aperte una serie di posizioni full-time a partire dalla sessione autunnale del 2011. Le posizioni sono: Assistant Professor in Communication Design; Associate Professor/Professor in Design Studies, Post-Docotral Fellows in Design Studies, Associate Professor - Assistant Professor and Instructors in Fashion Design; Assistant Professor in Fashion Studies; Assistant Professor in Interior Design, Assistant Professor in Integrated Design, Associate Professor/Professor in Photography, Assistant Professor in Strategic Design, Associate Professor in Strategic Management & Design.
requisiti: Application online. Consultare la pagina delle opportunità lavorative per ogni dettaglio.

Parsons School of Design
2 WEst 13th street, USA - New York NY 1003
tel +1-212-2298953 | fax +1-212-9292456
http://www.parsons.newschool.edu | http://careers.newschool.edu



Residencies at TEA
TEA - Tenerife Espacio de las Artes
periodica
Con l’intento di diversificare la propria programmazione e di coinvolgere il più possibile artisti e pubblico convertendo uno dei suoi spazi espositivi in cinque workshop/studio per artisti. Consapevoli di quanto sia difficile per gli artisti trovare uno spazio in cui operare, TEA trasforma uno spazio per l’arte contemporanea in un sito di produzione. Questa esperienza darà rilievo anche a un altro tipo di mostra: piuttosto che mostrare l’opera finita, verrà mostrato il processo di produzione. Durante la residenza, verranno invitati 5 artisti di riconosciuto valore che seguiranno gli artisti per due giorni.
requisiti: Inviare: domanda di partecipazione con dettagli personali, curriculum vitae e progetto che si intende sviluppare durante la residenza (includendo anche informazioni dettagliate su costi e tempi, materiali richiesti e ogni eventuale altra informazione che si ritiene utile per la presentazione del progetto)
durata: dal 21 gennaio al 10 aprile 2011
finanziamento: Studio da 70 a 95 mq; sostegno economico di EUR 500,00 a gruppo


Thematic Residencies
The Banff Center for the Arts
periodica: diverse scadenze in base alla residenza che si vuole svolgere
La residenza intende esaminare l'idea di artista come intermediario tra i linguaggi di Canada, Metis e Inuit e le pratiche di critica contemporanea.
Residenze:
- On the Commons; or, Believing-Feeling-Acting Together: iscrizioni entro il 1 dicembre 2010;
- Althea Thauberger’s La Commune. The Asylum. Die Bühne: iscrizioni entro il 10 gennaio 2011;
- Dexter Sinister: From the Toolbox of a Serving Library, with Stuart Bailay and David Reinfurt: iscrizione entro 7 marzo 2011;
- Self-directed Creative Residencies: ammissioni continue.
requisiti: Inviare domanda di partecipazione (scaricabile online), all'indirizzo indicato. Consultare il sito per le varie scadenza.
finanziamento: Possibilità di borsa di studio.
costo: USD 31,00 application fee; USD 5537,00 per la residenza

Office Of The Registrar
The Banff Center for the Arts
Box 1020 Banff, Alberta, Canada, T1L 1H5
tel +1-403-7626180 | +1-800-5659989 | fax +1-403-7626345
arts_info@banffcentre.ca | http://www.banffcentre.ca/va



Master of Reasearch in Humanities and Cultural Studies
The London Consortium
ammissioni continue da gennaio fino ad esaurimento dei posti
Il Master sviluppa contemporaneamente tre aspetti degli studi umanistici: Studi multidisciplinari nel campo umanistico (quattro corsi intensivi di sei settimane), Metodi di ricerca nel campo umanistico (corso monosettimanale), Laboratori di ricerca (di una settimana).
Il master si conclude con una tesi.
requisiti: Certificazione IELTS o TEOFL per la lingua inglese; laurea o diploma; compilare modulo di iscrizione (scaricabile online) e allegare breve presentazione con campo di ricerca di interesse e breve testo; curriculum vitae; lettera di presentazione; proposta dettagliata di progetto. Si accettano domande di iscrizione dal 1-01 fino ad esaurimento posti; si consiglia di fare domanda al più presto, in quanto i colloqui di ammissione vengono effettuati man mano che arrivano le domande.
durata: 1 anno
finanziamento: Disponibili due borse di studio a copertura della tassa di iscrizione.
costo: GBP 3492,00 per cittadini UE e UK, GBP 10602,00 per stranieri non UE

Sara Joshi
The London Consortium
London Consortium, 24 Litchfield Street, UK - London, WC2H 9NJ
tel +44-20-78367558
sarah@londonconsortium.com | http://www.londonconsortium.com


Corso di Specializzazione per Tecnico Gestore Musei e Pinacoteche
UIA - Università Internazionale dell’Arte
periodica: dicembre o gennaio
Corso di formazione riconosciuto dalla Regione Toscana e organizzato dal Centro Studi per la Museologia dell’Università. Materie: Storia del museo, problematiche museologiche, architettura dei musei, nuove realizzazioni museologiche, tecnologia del museo, conservazione, mostre temporanee, organizzazione del museo, illuminotecnica, climatologia, catalogazione, musei e didattica, promozione scientifica e culturale, collezioni di studio e depositi, legislazione, informatica e inventariazione, organizzazione e politica culturale negli eventi espositivi e nella gestione museale, analisi di musei e gallerie (in particolare fiorentine).
requisiti: Rivolto a studenti in possesso di diploma di scuola media superiore. Iscrizione fino a esaurimento posti. Scaricare domanda di iscrizione dal sito.
posti disponibili: 12
durata: 600 ore da gennaio (400 di lezione e 200 di stage)

UIA - Università Internazionale dell’Arte
Villa Il Ventaglio, via delle Forbici 24/26, I - 50133 Firenze
tel +39-055-570216 | +39-055-571503 | fax +39-055-57058
segreteria@uiafirenze.com | http://www.uiafirenze.com



Project support
Werkleitz Gesellschaft e.v. - Zentrum für Künstlerische Bildmedien Sachsen-Anhalt
ammissione continua
Werkleitz supporta fino a quattro progetti all’anno, di artisti tedeschi e internazionali, attraverso il libero accesso ai suoi laboratori multimediali e alle sue attrezzature.
requisiti: Rivolto solo a progetti video e multimediali, non commerciali. Viene accordata la preferenza a progetti a carattere socio-politico visto da una prospettiva critica o a progetti particolarmente sperimentali. Inviare proposta di progetto con dettagli il più possibile pratici (attrezzature richieste, tabella temporale, budget) e almeno un progetto di referenza (su DVD o tramite URL). Si riceverà una risposta in un periodo compreso tra 2 e 4 settimane.

Werkleitz Gesellschaft e.v. - Zentrum für Künstlerische Bildmedien Sachsen-Anhalt
Schleifweg 6, D - 06114 Halle (Saale)
tel +49-345-68246 | +49-345-68240 | fax +49-345-68246 | +49-345-68229
info@werkleitz.de | http://www.werkleitz.de

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