Concorsi maggio 2012


ASVOFF Milan Submissions
ASVOFF - A Shaded View on Fashion Film
scadenza: 31-05-2012 per il concorso di Milano, a settembre per quello internazionale
Dal 22 al 24 giugno 2012, ASVOFF farà tappa nella città di Milano per la seconda volta, con il supporto del Comune di Milano e di VOGUE.it. In concomitanza con la settimana della moda, ASVOFF MILAN apre un bando per la presentazione di cortometraggi della durata massima di 1 minuto sul tema “Destiny”. I vincitori vedranno i propri video pubblicati sul sito di Vogue e premiati durante una cerimonia.
requisiti: Cortometraggi di massimo 1 minuto sul tema “Destiny”. Scaricare dal sito il bando.
durata: 22-24 giugno 2012
finanziamento: Pubblicazione sul sito di Vogue e premiazione presso la Fabbrica del Vapore.

ASVOFF - A Shaded View on Fashion Film
I - Milano
diane@asvoff.com | submissions@asvoff.com | http://www.ashadedviewonfashion.com

Master di alta formazione
Fondazione Fotografia - Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
scadenza: 18-05-2012
Fondazione Fotografia è una struttura voluta e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, nell’ambito dei propri interventi nel campo dell’arte e delle attività culturali. Fondazione Fotografia nasce nel 2007, con lo scopo di creare una collezione permanente di fotografia contemporanea e video d’artista e di realizzare iniziative espositive e di formazione che offrono al pubblico occasioni di crescita culturale e professionale.
Sedi di riferimento sono l’ex Ospedale Sant’Agostino di Modena, che già dal 2009 ospita con continuità le mostre, e gli spazi del Fotomuseo Giuseppe Panini, dove da ottobre 2011 è stata attivata la sezione didattica di Fondazione Fotografia. Nel progetto di riqualificazione generale dell’edificio è prevista inoltre la realizzazione di un nuovo Centro per l’immagine e la fotografia.
Per l’anno 2012 è attivato il Master di Alta Formazione sull’immagine contemporanea, dedicato a tutti coloro che, raggiunta la maggiore età, dimostrino una spiccata propensione artistica e professionale nell’ambito della fotografia, del video e in generale dell’immagine contemporanea. Obiettivo finale del master è preparare gli studenti alla produzione di opere dirette ai principali circuiti artistici nazionali e internazionali, pubblici e privati e di formare nuovi protagonisti nel campo dell’immagine, in grado di emergere in ambito professionale come in quello artistico. I diplomati, avendo acquisito solide basi metodologiche e teoriche, saranno in grado di elaborare progetti originali in sintonia con il contesto artistico contemporaneo internazionale.
requisiti: Selezione per titoli e per colloquio. Scaricare scheda di pre-iscrizione dal sito, spedirla compilata e firmata con: curriculum vitae (dove vengano specificati: titolo di studio; altri titoli che documentino la formazione pregressa; esperienza professionale; eventuali pubblicazioni, master e progetti realizzati); portfolio (selezione dei propri lavori nel campo della fotografia e del video con eventuali testi critici; descrizione sintetica di eventuali progetti da realizzare o in corso di realizzazione); breve lettera di presentazione (massimo 2500 battute); modulo di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà compilata e firmata (scaricabile dal sito), copia della certificazione ISEE valida per l’anno in corso (solo in caso di richiesta di riduzione dell’importo della quota di iscrizione). Tutto il materiale va consegnato o spedito in un’unica busta chiusa alla Sede Didattica della Fondazione e una copia della scheda di pre-iscrizione deve essere inviata preventivamente via e-mail. Il corso è tenuto in italiano e in inglese.
posti disponibili: 20-30
durata: 2 anni a partire ottobre, frequenza obbligatoria
finanziamento: borse di studio, totali e parziali, e altre forme di sostegno; è attivo anche un programma di residenze d’artista, cui gli studenti possono accedere per selezione, organizzato in collaborazione con istituzioni italiane e internazionali
costo: EUR 6200,00 all’anno + IVA

Sede Didattica 
Fondazione Fotografia - Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
via Giardini 160, I - 41124 Modena
tel +39-059-224418 | fax +39-059-238966
segreteria.master@fondazione-crmo.it | direzione.master@fondazione-crmo.it | http://www.fondazionefotografia.it



Residenza d’Arte Internazionale
Diogene-Bivaccourbano
scadenza: 16-05-2012
Il gruppo DIOGENE bandisce il quinto concorso internazionale per la residenza “Diogene Bivaccourbano”, aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri. L’artista selezionato sarà ospitato all’interno della carrozza dismessa di un tram posizionata in una rotonda stradale della città di
Torino, che diventerà il luogo di vita e lavoro dell’artista selezionato per la durata della residenza.
requisiti: Artisti visivi. Inviare: curriculum vitae con nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono, studi compiuti, attività svolte in campo artistico (non più di 2000 battute); un unico file formato  .PDF contenente testi e immagini, riferiti  ad un massimo  di 15 opere realizzate, riportando indicazioni quali il titolo, data, materiali utilizzati, dimensioni e una breve descrizione dell’opera (massimo 300 battute per immagine), massimo 4 video in formato DVD o avi; statement (non più di  2000 battute); motivazioni (non più di 2000 battute); progetto del lavoro che il candidato intende svolgere durante il periodo di residenza; fotocopia di un documento di identità valido; modulo di partecipazione compilato (scaricabile dal sito).
limiti di età: > 18
posti disponibili: 1
durata: 6-8 settimane nel periodo tra il 1 settembre e il 31 ottobre 2012
finanziamento: EUR 2000,00 (gettone di presenza), fino a EUR 2000,00 (copertura spese), EUR 250,00 a settimana (copertura delle spese di vitto, fino a EUR 1500,00); viaggio di andata e ritorno

Diogene-Bivaccourbano
c/o MBE, corso Trieste 19, I - 10024 Moncalieri (Torino)
tel +39-333-669359
bivaccourbano@progettodiogene.eu | info@progettodiogene.eu | http://www.progettodiogene.eu



InVideo 2012 - XXII Edizione Mostra Internazionale di video e cinema oltre
AIACE - Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai
scadenza: 01-06-2012
Organizzato dal 1990 dall’A.I.A.C.E. di Milano, INVIDEO - Mostra internazionale di video e cinema oltre - è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento per tutta la produzione audiovisiva legata all'arte elettronica e alle nuove tecnologie.
INVIDEO, nato con lo scopo di dotare Milano di un archivio permanente dedicato alla produzione artistica "non-fiction" nel mondo (video arte, cinema e video di ricerca e sperimentale, documentari, videomusica, video di danza e teatro, ritratti di artista...), acquisisce anno dopo anno, attraverso un lavoro di ricognizione approfondito e ad ampio raggio, le opere italiane ed internazionali più significative che vengono presentate al pubblico nel corso della grande Mostra annuale.
In occasione della manifestazione, oltre alla presentazione di un programma particolarmente ricco e diversificato, vengono proposti incontri con gli autori, anteprime, dibattiti, retrospettive, performance e video installazioni.
requisiti: Opere di videoarte, documentari e animazioni  sperimentali, ricerca video, video danza, video teatro, video musicali, video astratti, video ritratti, ritratti di città e tutte le opere non di fiction, prodotte negli ultimi 3 anni (2010-2012); nessuna limitazione di durata. Vedere bando per ulteriori dettagli tecnici. Inviare le opere accompagnate dalla documentazione richiesta e secondo le modalità specificate dal bando, scaricabile dal sito.
durata: 15-18 novembre 2012
finanziamento: Proiezione durante la mostra e pubblicazione in catalogo; le opere più significative saranno acquisite, con apposito contratto, per essere inserite nell’archivio di INVIDEO presso il DOCVA Documentation Centre for Visual Arts alla Fabbrica del Vapore a Milano.
costo: 0

AIACE - Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai
c/o La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, I - 20154 Milano
tel +39-02-76115394 | fax +39-02-75280119
info@mostrainvideo.com | http://www.mostrainvideo.com

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Residenze

Leighton Studios
The Banff Center for the Arts
ammissione continua: fare domanda almeno sei mesi prima la data di inizio della residenza
Residence indipendente per artisti e professionisti impegnati nella realizzazione di nuovi lavori. Possono fare domanda: artisti visivi, scrittori, drammaturghi, compositori, cantanti e scrittori di canzoni. Curatori, ricercatori e artisti che lavorano nel teatro,danza, film e televisione possono fare domanda per la stesura e la preparazione scritta di progetti di ricerca. I ricercatori possono fare domanda per lo sviluppo di progetti. Il residence è aperto ad artisti di tutte le nazionalità. A disposizione otto studi isolati.
requisiti: Curriculum, descrizione progetto, documentazione lavoro. Le domande sono accettate tutto l’anno, è necessario fare richiesta sei mesi in anticipo. Scaricare la domanda dal sito e inviarla debitamente compilata.
posti disponibili: 9
durata: 3 mesi
costo: CAD 60,00 al giorno; deposito di CAD 200,00 (non rimborsabile)

Office of the Registrar 
The Banff Center for the Arts
107 Tunnel Mountain Drive, CDN - T0L 0C0 Banff, Alberta
tel +1-403-7626185 | fax +1-4037626345
monica_meneghetti@banffcentre.ca | http://www.banffcentre.ca



The Swatch Art Peace Hotel Guest Artist Program
The Swatch Art Peace Hotel
ammissione continua
The Swatch Art Peace Hotel Guest Artist Program invita artisti attivi in tutte le discipline a presentare la propria candidatura per vivere e lavorare negli spazi di The Swatch Art Peace Hotel.
requisiti: Artisti di tutte le discipline. Registrarsi sul sito e procedere con la’pplication online.
posti disponibili: 18
durata: 3-6 mesi a partire da agosto 2012
finanziamento: Studio e alloggio (30-70 mq in media); cucina per gli artisti, rete wi-fi; copertura costi di viaggio e spese per il visto.

The Swatch Art Peace Hotel
23 East Nanjing Road (Bund 19), CN - Shanghai 200002
tel +86-21-23298500 | fax +86-21-23298511
http://www.swatch-art-peace-hotel.com



Residency
Danish Art Workshops
scadenza: 07-05-2012
Presso Danish Art Workshops gli artisti possono lavorare in ampi studi nei quali possono utilizzare i propri strumenti.
requisiti: Artisti internazionali, che operino nei settori: arti visive, arti applicate, design. Bisogna presentare un progetto che abbia a che fare con le attività culturali danesi. Inviare via e-mail: domanda di partecipazione (scaricabile dal sito) con biografia, materiali visivi, curriculum vitae dettagliato.
durata: 6 mesi

Director Frederik Hardvendel
Danish Art Workshops
Gammel Dok Pakhus, Strandgade 27B, DK - 1401 København K
tel +45 3296 0510
frederik@svfk.dk | ansoegning@svfk.dk | http://www.svfk.dk



Creative Residency
PLATTEforum
scadenza: 11-05-2012
PlatteForum seleziona ogni anno artisti che operano in qualsiasi settore. I sei-dieci artisti selezionati possono godere di tempo, spazio e supporto per far progredire la propria attività. PlatteForum li incoraggia a esplorare nuove possibilità. Ogni residente dedica del tempo a un gruppo di giovani grazie a Laboratori Didattici e diventa mentore di ArtLab, il programma di stage gestito da PlatteForum.
requisiti: Scaricare domanda di partecipazione dal sito e inviarla con i materiali richiesti: breve testo che risponda a una delle domande presenti nella domanda di candidatura, due lettere di referenza, curriculum vitae, busta preaffrancata per il ritorno dei materiali
posti disponibili: 6-10
finanziamento: Stipendio mensile di USD 250,00, studio di 2000 piedi-quadrati
costo: USD 25,00 application fee

Judy Anderson
PLATTEforum
1610 Little Raven Street, Suite 135, USA - Denver, CO 80202
tel +1-303-8930791 | fax +1-303-825775
judy@platteforum.org | http://platteforum.org



OPENSPACE 2012: Wunderkammer
Lago Film Fest
scadenza: 15-05-2012
OpenSpace è un progetto profondamente legato al contesto geografico, sociale e culturale del luogo in cui prende vita Lago Film Fest.
Nell'ambito del progetto OpenSpace 2012 gli artisti sono invitati a ragionare sul tema della Wunderkammer attraverso molteplici e personali medium espressivi multimediali e performativi. Il bando, per un totale di 9 giorni di residenza d'artista a Revine Lago, è aperto a giovani artisti dai 18 ai 35 anni di ogni nazionalità.
requisiti: Scaricare dal sito bando e modulo di iscrizione; inviare via e-mail: modulo di partecipazione compilato, curriculum vitae, portfolio, progetto pensato per Open Space (massimo 1500 battute). Al bando sono ammesse installazioni plastiche, multimediali e performative di ogni genere, inerenti al tema “Wunderkammer”, inedite e pensate appositamente in relazione al contesto in cui si tiene il progetto Open Space.
limiti di età: 18-35 anni
durata: 9 giorni di residenza, dal 20 al 28 luglio 2012

Lago Film Fest
vicolo De Noni, I - 31020 Revine Lago (TV)
tel +39-320-3681519
art@lagofest.org | http://www.lagofest.org



Artist Residencies
The Studios of Key West
scadenza: 15-05-2012
The Studios of Key West offre fino a quaranta residenze all’anno rivolte ad artisti e scrittori provenienti da tutto il mondo. Le residenze sono offerte ad artisti visivi, scrittori, compositori, performer e artisti interdisciplinari. Tre delle quattro residenze hanno un piccolo studio vicino all’alloggio particolarmente adatto agli scrittori o ad artisti non-indistriali.
requisiti: Application tramite Wooloo.org.
posti disponibili: 40 all’anno
finanziamento: Studio e alloggio, uso della bicicletta.
costo: Costi di vitto, viaggio e materiali.

Elena Devers
The Studios of Key West
Historic Armory, 600 White Street, USA - Key West, Florida 33040
tel +1-305-296-0458
officeassistant@tskw.org | http://www.wooloo.org



Residency Program for Writers
Virginia Center for the Creative Arts
scadenza: 15-05-2012
Residence per scrittori situato nella Virginia del Sud. Alloggi e studi singoli. Biblioteca, piscina e spazi collettivi a disposizione. Organizzate attività culturali.
requisiti: Scrittori professionisti. Spedire modulo di iscrizione scaricabile dal sito e completarlo con: breve descrizione del progetto che si intende sviluppare durante la residenza, eventuali specifiche finanziarie, nomi e contatti di due referenti, indicazione di altre eventuali residenze compiute. E’ necessario inviare 3 copie del modulo di iscrizione, 3 copie del proprio curriculum vitae aggiornato, inviare via e-mail un breve testo redatto in terza persona che indichi gli obiettivi raggiunti nella propria carriera (massimo 200 parole) indicando chiaramente nome e periodo in cui si intende compiere la residenza, 3 copie di immagini di propri lavori, busta pre-affrancata per il ritorno dei materiali inviati; USD 30,00 di tassa di iscrizione. Inoltre inviare: 6/10 poesie, max 2 racconti/saggi/articoli o canovaccio di un lavoro completo, primo capitolo o 20 pagine di un libro; etichettare i lavori con il proprio nome.
posti disponibili: 12
durata: da 2 settimane a 4 mesi tutto l’anno
finanziamento: Possibili riduzioni sul costo giornaliero
costo: USD 180,00 al giorno, viaggio, materiali

VCCA Admission committee 
Virginia Center for the Creative Arts
154 San Angelo Drive, USA - Amherst VA 24521
tel +1-804-9467236 | fax +1-804-9467239
vcca@vcca.com | http://www.vcca.com



Lawndale Artist Studio Program
Lawndale Art Center
scadenza: 25-05-2012
Lawndale annuncia il suo Artist Studio Program per il settimo anno consecutivo. Il programma è parte delle attività del Lawndale Art Center per dare supporto alla creazione dell’arte contemporanea locale. Con particolare enfasi sulle pratiche emergenti, il programma fornisce a tre artisti la possibilità di usufruire di uno studio al terzo piano del Centro, situato nel cuore dell’Houston Museum District. Agli artisti selezionati viene richiesto di passare almeno 16 ore alla settimana in studio e di presentare il proprio lavoro al termine della residenza.
requisiti: Artisti attivi in ogni settore; maggiorenni e non iscritti all’università. Scaricare la domanda di ammissione dal sito e inviarla con: statement (massimo di una pagina), curriculum vitae, lista delle immagini presentate, 6 immagini digitali.
limiti di età: > 18 anni
posti disponibili: 3
durata: nove mesi da settembre a maggio
finanziamento: Studio, stipendio di USD 500,00 al mese; budget iniziale di USD 1500,00 per i materiali
costo: application fee di USD 20,00

Dennis Nance
Lawndale Art Center
4912 Main Street, USA - Houston (TX) 77002
tel +1-713-5285858 | fax +1-713-7135284140
dnance@lawndaleartcenter.org | http://www.lawndaleartcenter.org



Wiels Residency Program Spring Session
Centre d’Art Contemporain Wiels
scadenza: 31-05-2012
Il Wiels Residency Program è un laboratorio internazionale per artisti internazionali emergenti e di talento. Il contesto del Wiels permette agli artisti di perseguire i loro obiettivi e di impegnarsi nei dibattiti e nelle ricerche circa la produzione artistica contemporanea.
requisiti: Rivolto ad artisti che lavorino da almeno 3 anni nel settore, no studenti. Inviare dossier di candidatura via posta ordinaria. Scaricare domanda di partecipazione dal sito e inviarla con: curriculum vitae, statement, nota d’intenti, referenze, lista delle immagini sottoposte, busta preaffrancata se si desidera il ritorno del materiale. La documentazione visiva deve pervenire solo su cd o dvd o stampata; si possono inviare un massimo di 10 immagini, ognuna identificata con nome e cognome, numero dell’immagine; unico formato accettato .jpg, 72 dpi risoluzione.
limiti di età: > 21
posti disponibili: 9 atelier
durata: 6 mesi, dal 1 marzo al 31 dicembre
finanziamento: Studio di circa 45 mq, programma di formazione, esposizione pubblica alla fine di ogni periodo di residenza, supporto tecnico e logistico. Wiels si occupa di sostenere circa la metà dei costi, mentre l’altra metà è appannaggio dell’artista o di eventuali sponsor.

Centre d’Art Contemporain Wiels
avenue Van Volxem 354, B - 1190 Bruxelles
tel +32-0-23400050 | fax +32-0-23400059
residency@wiels.org | http://www.wiels.org



LASTMINUTE Call 2013
Hotel MariaKapel
scadenza: 1-06-2012
HMK {Hotel Mariakapel} è una residenza gestita da artisti e project space situato a Hoorn. Il programma coinvolge artisti e curatori che operino in un ampio raggio di media, soprattutto nell’installazione e nelle opere contest-based, video e arti performative. I progetti sono sviluppati sia nell’ambito della città di Hoorn sia nello spazio espositivo. Nel 2012 HMK ha ricevuto il supporto di molti enti e fondazioni locali e internazionali.
requisiti: Scaricare la domanda di partecipazione dal sito e inviarla via e-mail in duplice copia.
durata: variabile in base al progetto: HMK stima che un buon periodo di permanenza possa essere intorno alle 2 settimane
finanziamento: Uso gratuito delle strutture della residenza, budget di produzione di EUR 1000,00, rimborso delle spese di viaggio di EUR 500,00, organizzazione e pr; mostra

Hotel MariaKapel
Korte achterstraat 6, NL - 1621GA Hoorn
tel +31-(0)229-752252
office@hotelmariakapel.nl | http://www.hotelmariakapel.nl



viadellafucina artist-in-residence
Kaninchen-Haus
scadenza: 6-06-2012
È online il bando per partecipare a viadellafucina artist-in-residence. viadellafucina A.I.R. è il nuovo programma di residenza attivo nella zona di Porta Palazzo a Torino, dal 15 settembre al 15 novembre, promosso dall’artist-run-space Kaninchen-Haus all’interno del programma Generazione Creativa della Compagnia di San Paolo. viadellafucina A.I.R. intende incoraggiare la cooperazione internazionale tra gli artisti: per prendere parte a questo programma è necessario stabilire un patto di “gemellaggio” tra un artista di Torino e un artista che lavori fuori da Torino e che intenda collaborare a un progetto comune incentrato sul tema di Porta Palazzo.
requisiti: Coppie di artisti – appositamente costituitesi per partecipare alla residenza, pertanto potrà essere sia un artista torinese a individuare un partner straniero a cui proporre una collaborazione come pure il contrario. Un’ulteriore opportunità che viadellafucina A.I.R. offrirà agli artisti selezionati consisterà nella possibilità di vedere il proprio progetto “adottato” da un collezionista locale. L’Associazione di collezionisti Artegiovane Amanti dell’Arte Contemporanea aderisce infatti al programma di residenza impegnandosi a proporre ai propri soci/collezionisti di partecipare alla produzione di uno o più progetti. Scaricare il modulo di partecipazione dal sito, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo in formato .pdf via e-mail con copia di un documento d’identità valido di entrambi gli artisti.

Kaninchen-Haus
via S. Giovanni Battista de la Salle 17, I - 10152 Torino
tel +39-011-5229819 | fax +39-011-5229830
viadellafucina@kaninchenhaus.org | http://kaninchenhaus.org



Résidence Suddenly
Association Next Summer (Loi 1901)
scadenza: 17-06-2012
Résidence Suddenly è una residenza d’artista annuale della durata variabile da due a quattro settimane. Il suo scopo e le sue modalità di svolgimento variano da un anno all’altro; base del progetto è il principio di sperimentazione e di laboratorio. La residenza accoglie artisti internazionali che operano in diversi settori: installazione, musica, performance, video, pittura. La residenza si rivolge anche a teorici, critici e curatori. Quest’anno la residenza è incentrata sull’arte performativa e sulle soluzioni web come modalità di restituzione.
requisiti: Scaricare il modulo di candidatura e inviare in un unico file formato .pdf del peso massimo di 20 MB: curriculum vitae, portfolio (o selezione di testi), lettera d’intenti, lista dell’attrezzatura tecnica necessaria, documentazione video o audio di massimo un minuto (indicare il link).
costo: EUR 15,00 al giorno a persona

Association Next Summer (Loi 1901)
49 rue de la Goutte d’Or, F - 75018 Parigi
residence.suddenly@gmx.com | http://www.residencesuddenly.com

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Premi, finanziamenti, borse di studio

European Art Ensemble - Master in Fine Arts
ECAL - École Cantonale d’Art de Lausanne / Haute École d’Art et de Design (HES-SO)
scadenza: 4-05-2012
European Art Ensemble è un master della durata di due anni. L'obiettivo è la formazione di esperti nel settore dell'oggetto di lusso, in continuità con la tradizione. Il programma è strutturato in tre fasi: inizialmente lo studente deve andare ad esplorare un luogo a lui sconosciuto in Europa; conoscere le realtà culturali artistiche locali; nella seconda fase, presso un'organizzazione partner, lo studente sviluppa un progetto con gli artisti locali, per poi, nella terza e ultima fase, presentarlo presso l'ECAL.
requisiti: Diploma superiore o equivalente in belle arti. Pre-registrazione online. Inviare: statement, copia di un documento di identità, fotografia formato passaporto, breve descrizione del progetto di Master, curriculum vitae dettagliato, portfolio, copia dei certificati precedentemente ottenuti. Colloquio previa ammissione.
posti disponibili: 12-15
durata: 16 settimane da settembre 2012 a giugno 2014
finanziamento: Possibilità di borsa di studio.
costo: CHF 500,00 per semestre, CHF 2000,00 per l’intero programma

ECAL - École Cantonale d’Art de Lausanne / Haute École d’Art et de Design (HES-SO)
4 avenue du Temple, CH - 1001 Renens/osanna
tel +41-21-3169933 | fax +41-21-3169266
ecal@ecal.ch | http://www.ecal.ch



Cultural Policy Reasearch Award
ENCATC - European Network of Cultural Administrators Training Centres
scadenza: 7-05-2012
Il Cultural Policy Research Award è stato lanciato nel 2004 dall’European Cultural Foundation e Riksbankens Jubileumsfond e, dal 2008, è sviluppato in partnership con ENCACT. Pensato per far progredire la ricerca accademica e le politiche culturali, e per esplorarne i temi all’interno dell’Europa contemporanea, il premio intende contribuire alla costruzione di nuove competenze tra gli studiosi. La giuria è composta da: Lluís Bonet, Jacques Bonniel, Mikhail Gnedovsky, Therese Kaufmann, Eleonora Belfiore, Sanjin Dragojevic, Timo Cantell.
requisiti: Conoscenza lingua inglese parlata e scritta; titolo post-laurea in Scienze Sociali o Facoltà Umanistiche, o Politiche Culturali. Registrazione online, durante la quale presentare i seguenti materiali: contatti, curriculum vitae, ricerche particolarmente rilevanti scritte in inglese, o francese o tedesco o spagnolo, proposta di progetto in ambito culturale (informazioni sul progetto), proposta di progetto (piano di ricerca), referenze, questionario. Tutti i materiali devono essere redatti in inglese.
limiti di età: < 35
posti disponibili: 1
finanziamento: Premio
costo: 0

Elizabeth Darley
ENCATC - European Network of Cultural Administrators Training Centres
Square Sainctelette 19, B - 1000 Bruxelles
tel +32-2-2012912 | fax +32-2-2030226
e.darley@encatc.org | http://www.encatc.org



Fundación Botín Visual Arts Grants
Fundación Botín
scadenza: 07-05-2012
Fundación Botín, istituzione spagnola creata nel 1964, bandisce un concorso internazionale per la nuova edizione del Visual Arts Grants. Si tratta di un progetto di finanziamento per studio e ricerca che si conclude con l’organizzazione di una mostra presso la Fondazione e l’edizione di un catalogo. La diciottesima edizione ha premiato: Eva Fabregas (Spagna, 1988), Jota Izquierdo (José Manuel G. Izquierdo, Spagna, 1972), Irene Kopelman (Argentina, 1971); Juan Linares (Spagna, 1972)-Erika Arzs (Austria, 1969); Carme Nogueira (Spagna, 1970); Jorge Mendez Blake (Messico, 1974); Mabel Palacin (Spagna, 1964); Francesc Ruiz (Spagna, 1971).
requisiti: Artisti di qualsiasi nazionalità, singoli; tra i 23 e i 40 anni. Scaricare la domanda di partecipazione dal sito; pre-registrazione online.
limiti di età: 23-40 anni

Fundación Botín
Pedrueca 1, E - 39003 Santander
tel +34-942-226072
becas@fundacionbotin.org | http://www.fundacionmbotin.org



Matador Experience - Concorso di Wall Painting
Casa delle Culture
scadenza: 9-05-2012
Tutti gli artisti residenti in Italia sono invitati a partecipare al concorso per la realizzazione del wall painting in uno degli edifici che compongono
l'ex Mattatoio pubblico di Ancona. La data ipotizzata per la realizzazione del wall painting è sabato 9 giugno 2012.
requisiti: Inviare via e-mail un’immagine del proprio lavoro in formato digitale, senza limiti di tema e numero.
durata: 9 giugno 2012
finanziamento: Premio di EUR 500,00, rimborso spese di vitto e alloggio per il periodo di permanenza, realizzazione dell’opera.

Casa delle Culture
via Vallemiano 46, I - 60125 Ancona
info@casacultureancona.it | http://www.casacultureancona.it



MAS Luxury
ECAL - École Cantonale d’Art de Lausanne / Haute École d’Art et de Design (HES-SO)
scadenza: 11-05-2012
MAS-Luxury è un programma della durata di un anno, concepito e organizzato dall’ECAL/Ecole Cantonale d’art de Lausanne, università riconosciuta a livello internazionale che viene annoverata tra le 10 migliori istituzioni del mondo. Il Master è realizzato in collaborazione con EPFL (Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne). Il programma è pensato per candidati svizzeri e internazionali, con qualifiche nel campo della progettazione 3D, che intendano migliorare le proprie conoscenze e sviluppare le proprie esperienze nell’industria del lusso. L’intento del Master è dare agli studenti le competenze e gli strumenti per lavorare a un alto livello nel settore del lusso.
requisiti: Diploma superiore o equivalente in belle arti. Pre-registrazione online. Inviare: statement, copia di un documento di identità, fotografia formato passaporto, breve descrizione del progetto di Master, curriculum vitae dettagliato, portfolio, copia dei certificati precedentemente ottenuti. Colloquio previa ammissione.
posti disponibili: 12-15
durata: settembre - giugno
finanziamento: Possibilità di borsa di studio.
costo: CHF 8000,00

ECAL - École Cantonale d’Art de Lausanne / Haute École d’Art et de Design (HES-SO)
4 avenue du Temple, CH - 1001 Renens/osanna
tel +41-21-3169933 | fax +41-21-3169266
ecal@ecal.ch | http://www.ecal.ch



Grants Program
Cimetta Fund
scadenza: 30-05-2012
Questo programma di borse di studio finalizzate alla promozione di scambi artistici nel mediterraneo si rivolge ad artisti, professionisti e operatori culturali operanti nel settore. Sono borse individuali, attribuite in genere ad artisti più che a strutture. Il viaggio deve permettere al candidato di ricercare su un tema, deve contribuire indirettamente allo sviluppo del centro culturale e deve dimostrare la sua continuità. Per l’anno 2012 il partenariato è stipulato con Guimarães, capitale europea della cultura per il 2012, e con Marseille-Provence, capitale europea della cultura per l’anno 2013.
requisiti: Artisti, operatori culturali e professionisti nel settore delle arti, che operino nell’area Euro-Mediterranea nei settori del teatro, danza, arte circense e di strada, teatro di marionette, progetti transdisciplinari, musica, arti visive, arte digitale, fotografia, cinema, scrittura, drammaturgia, poesia. Presentare un progetto che abbia una forte attinenza con il bacino mediterraneo. Inviare: la domanda di partecipazione e, se possibile, lettera d’invito della struttura che ospiterà l’evento. Application online. Nessuna limitazione di età e nazionalità.

Coordination Laëtitia Manach
Cimetta Fund
c/o Onda - Office National de Diffusion Artistique, 13bis rue Henri Monnier, F - 75009 Paris
tel +33-145263374 | fax +33-148741603
info@cimettafund.org | grant@cimettafund.org | http://www.cimettafund.org



Premio Celeste | Future Cities - Planning for the 90%
Associazione Culturale L’Albero Celeste
scadenza: 31-05-2012
Future Cities – Planning for the 90%' è un invito a presentare progetti visivi in qualsiasi media artistico in grado di proporre una trasformazione dei nostri centri urbani. Artisti, fotografi, designer ed architetti sono invitati a riflettere sulle problematiche che affrontano le persone nei spazi pubblici e privati di tutto il mondo: quali l'edilizia, trasporti, l'ambiente, il tempo libero, sovraffollamento, ecc. proponendo soluzioni a basso costo e a basso impatto tecnologico. Comitato di Selezione composto da: Anna Detheridge, Richard Ingersoll, Joseph Grima, Fulvio Irace e Mary Jane Jacob.
Future Cities – Planning for the 90% è nata da una collaborazione fra Connecting Cultures e Celeste Network, con la partnership di Domus Magazine, Bucintoro Cultura e Arte&Sale.
requisiti: Artisti, fotografi, designer, architetti, senza limiti di età, sesso, esperienza o professione. Ogni progetto presentato online può contenere un massimo di 10 immagini di opere o fotografie, video o renderings, e corredato da uno statement testuale.
finanziamento: catalogo e mostra a Venezia dal 27 agosto al 1 settembre 2012 presso i Magazzini del Sale.
costo: EUR 30,00 quota di adesione per un progetto

Associazione Culturale L’Albero Celeste
via Sangallo 23, I - 53036 Poggibonsi (SI)
tel +39-0577-939425
info@premioceleste.it | http://www.premioceleste.it



Confini10
Massenzio Arte
scadenza: 31-05-2012
Confini è una rassegna sulla fotografia contemporanea che si presenta come una realtà italiana unica nel suo genere; giunta alla decima edizione, è rivolta alla fotografia creativa. Photographers.it e la rivista Il Fotografo sono partner culturali della rassegna. La collaborazione fra Confini e Photographers.it offre strumenti online semplici e avanzati di invio dei progetti, oltre alla possibilità di dare visibilità sul web a eventuali progetti interessanti che rimangano esclusi dalla selezione definitiva.
La commissione sarà formata da Clelia Belgrado (VisionQuesT), Leo Brogioni (Polifemo Fotografica), Fulvio Bortolozzo (Officine Nadar), Maurizio Chelucci (MassenzioArte), Fulvio Merlak (Sala Fenice),  Francesco Tei (PhotoGallery).
requisiti: Artisti italiani e stranieri purché attivi in Italia. Presentare un portfolio fotografico di 10 - 12 immagini tramite upload sul sito, accompagnate da un breve testo di presentazione del progetto, da una breve biografia, caratteristiche delle opere.
finanziamento: mostre avranno luogo a Firenze, Roma, Milano,Trieste, Genova, in un periodo compreso fra settembre 2012 e luglio 2013.

Massenzio Arte
via del Commercio 12, I - 00154 Roma
http://www.photographers.it | www.confini.eu



Premio “Jesús Nuñez”
Fundación CIEC - Centro Internácional de la Estampa Contemporánea
scadenza: 30-06-2012
Nella linea d’appoggio alla creazione artistica da parte della Diputaciòn de La Coruna, e in concreto, allo sviluppo dell’arte grafica e in riconoscimento all’attivita’ organizzata dalla Fundación CIEC, Centro Internacional de la Estampa Contemporánea, di Betanzos e dell’ampia traiettoria dell’artista Jesús Núñez, suo fondatore; la Diputación de A Coruña convoca il "VII Premio Internacional de Arte Gráfico "Jesús Núñez".
requisiti: Possono concorrere al premio tutte le persone maggiorenni, di qualsiasi nazionalità, non premiate nelle edizioni precedenti del premio, e che siano interessate al campo  della grafica d’arte, con opere che non siano state presentate ad altri concorsi o precedentemente esposte. Ogni artista potrà partecipare con al massimo un’opera, realizzata con qualsiasi tecnica grafica: calcografia, litografia, serigrafia, xilografia e le loro derivazioni.
Le opere dovranno essere presentate firmate, senza cornice e con nome e cognome dell’autore, e anno di realizzazione scritti sul retro. La misura massima della carta è di 76 x 112 cm. con un area stampata non inferiore a 28 x 28 cm. Allegare i seguenti documenti: dati dell’autore (nome e cognome, carta d’identità o un documento che lo sostituisca legalmente, luogo e data di nascita, telefono, e-mail, curriculum di massimo una pagina A4); scheda tecnica (titolo, tecnica, anno, tipo di carta, misura della carta -axb- misura dell’area stampata -axb-, numero di matrici, numero colori, tiratura e luogo in cui e’ stata stampata)-
finanziamento: Primo premio, indivisibile, di EUR 6500,00 e una mostra personale alla Fundación CIEC; due menzioni d’onore, ognuna consistente nella copertura della quota d’iscrizione di un modulo del Master de Obra Gráfica organizzato dala Fundación CIEC.

Fundación CIEC - Centro Internácional de la Estampa Contemporánea
Rúa do Castro  2, E - 15300 Betanzos A Coruña
tel +34-981-772964
ciec@fundacionciec.com | http://www.fundacionciec.com

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Opportunità di formazione

Master program Arts in Public Spheres
ECAV - École Cantonale d’Art du Valais
scadenza: 11-05-2012
Il MAPS - Master in Public Spheres è un programma di alta formazione post-laurea in arti visive, rivolto ad artisti che intendono investigare la relazione con la sfera pubblica, considerata come uno spazio sociale, politico e culturale. Il corso offre una piattaforma pratica e teorica che intende forzare il contesto, la sua influenza sulla produzione artistica, comprendere la relazione dialettica e critica che un artista intrattiene con uno spazio dato, esplorare le condizioni di allestimento di un’opera d’arte e la sua relazione con lo spazio dell’invenzione artistica. Fa parte del Master d’Arte HES-SO in Belle Arti, un programma ideato per svolgersi in tre sedi: ECAV di Sierre, HEAD di Ginevra e ECAL di Losanna; è inoltre parte integrante del “Swiss Master in Fine Arts Platform”, un programma collaborativo che coinvolge tutte le scuole svizzere.
requisiti: Colloquio previa ammissione. I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea o certificazione equivalente. Inviare: lettera di motivazione, curriculum vitae completo, progetto di ricerca, portfolio, informazioni riguardanti le proprie finanze. Buona conoscenza del francese e dell’inglese.
durata: 2 anni (i corsi si tengono due giorni alla settimana)

Direttore del programma MAPS Federica Martini
ECAV - École Cantonale d’Art du Valais
rue Bonne Eau 16, CH - 3960 Sierre
tel +41-(0)27-4565511 | fax +41(0)27-4565530
maps@ecav.ch | http://www.ecav.ch



Post-Graduate Studies in Design
Burg Giebichenstein - Hochschule für Kunst und Design Halle
scadenza: 15-05-2012
Programma di due anni, in cui gli studenti lavorano a un proprio progetto seguiti da un professore. Disponibili anche le aree Informatica e Design; Progettazione digitale.
requisiti: Diploma nell'area di studio prescelta; test di ammissione; conoscenza lingua tedesca.

Akademisches Auslandsamt 
Burg Giebichenstein - Hochschule für Kunst und Design Halle
Postfach 200252, D - 06003 Halle
tel +49-345-7751533 | fax +49-345-7751569
aaa@burg-halle.de | http://www.burg-halle.de



International Curator Course
Gwangju Biennale Foundation
scadenza: 15-05-2012
Quarta edizione del corso sponsorizzato dalla Gwangju Biennale Foundation, in collaborazione con il comune di Gwangju Metropolitan City.
Gli obiettivi del corso sono la promozione di una riflessione sul ruolo del curatore, lo sviluppo di un progetto curatoriale indipendente, la creazione di un network tra i giovani curatori e la scena artistica internazionale, incoraggiando la circolazione dei progetti culturali.
Visiting professor per il 2009 è stata Barbara Vanderlinden. Visiting Professor 2010: Dan Cameron. Visiting Professor 2011: Ute Meta Bauer.
requisiti: Artisti internazionali; buona conoscenza lingua inglese. Inviare, via e-mail o via posta ordinaria: domanda di partecipazione scaricabile dal sito (compilata secondo le indicazioni fornite dal sito), curriculum vitae dettagliato, una copia dei testi più rilevanti circa il proprio lavoro; lettera motivazionale (massimo 1000 parole). Tutti i materiali devono essere redatti in inglese.
posti disponibili: 25
durata: 8 agosto - 3 settembre 2011
finanziamento: Alloggio.

Gwangju Biennale Foundation
211 Biennale 2 Gil, Buk-Gu, ROK - Gwangju, 500-070
tel + 82-62-6084233
curatorcourse@gb.or.kr | http://www.gb.or.kr/



Städelschule - Architecture Class
Städelschule - Staatliche Hochschule für Bildende Künste
scadenza: 15-05-2012
La Architecture Class è un corso della durata di due anni in Advanced Architectural Design: offre seminari e lectures, oltre che a lezioni di alto livello tenute da esperti del settore.
All'interno della facoltà, è possibile partecipare al Günter Bock Prize, che permette al vincitore di ottenere un premio di EUR 4500,00.
requisiti: Almeno 4 anni di studi nel settore dell’architettura e almeno 2 anni di esperienza lavorativa nel settore. Inviare portfolio con una selezione rilevante dei propri lavori: i candidati verranno scelti in base alle esperienze formative, tra cui si privilegiano il diploma la laurea in architettura, e una buona conoscenza di programmi di modellato digitale. Il portfolio deve essere corredato di una lettera motivazionale, un curriculum vitae e copia del diploma, 2 lettere di raccomandazione e modulo d’iscrizione scaricabile online.
costo: EUR 6000,00 all'anno

Application coordinator 
Städelschule - Staatliche Hochschule für Bildende Künste
Dürerstraße 10, D - 60596 Francoforte
tel +49-69-605008-0
architecture@staedelschule.de | SAC.applications@staedelschule.de | http://www.staedelschule.de



CERCCO - Centre d’èxperimentation et de réalisation en céramique contemporaine
HEAD Haute École d’Art et Design Généve - Geneva University of Art and Design
scadenza: 17-05-2012
CERCCO è un centro sperimentale di ricerca per la pratica della ceramica contemporanea presso la Genva University of Art and Design. Offre un diploma di studi avanzati dal nome REALisation - Ceramics & Polymers rivolto a designer e artisti che intendano completare la propria ricerca e acquisite competenze tecniche ed estetiche nel campo della ceramica e del polimeri. Parte fondante del programma è la conversione dalla proposta del progetto alla concreta realizzazione dello stesso.
requisiti: Scaricare bando dal sito e inviarlo interamente compilato.
durata: 2 semestri a partire dal 17 settembre 2012
finanziamento: Laboratori, materiale tecnico e strumentazione; possibili borse di studio
costo: CHF 2200,00 a semestre

Coordination Philippe Barde
HEAD Haute École d’Art et Design Généve - Geneva University of Art and Design
Boulevard James-Fazy 15, CH - 1201 Ginevra
tel +41-22-3885100
philippe.barde@hesge.ch | http://head.hesge.ch/cercco | head.hesge.ch



a.pt (advanced performance training)
a.pass (advanced performance and scenography studies)
scadenza: 20-05-2012
a.pt (advanced performance training) è un programma di ricerca post-master della durata di 12 mesi, sviluppato attraverso i progetti individuali dei partecipanti e basato sui principi di auto-organizzazione e collaborazione.
requisiti: Inviare progetto composto di: un testo che descriva chiaramente il progetto e l’importanza che questo progetto riveste nella propria ricerca artistica e nella pratica performativa; proposta su come si intende svolgere e comunicare la propria ricerca; materiali che illustrino il lavoro precedentemente svolto (dvd, foto, testi, riviste...)
durata: 12 mesi
finanziamento: EUR 1000,00

Posthogeschool voor Podiumkunsten (PoPok) p/a deSingel 
a.pass (advanced performance and scenography studies)
Jan Van Rijswijcklaan 155, B - 2018 Antwerp
tel +32-(0)3-2428960
info@apass.be | apt@apass.be | elke@apass.be | http://www.apass.be



Concorso Internazionale 2012 - ARES FILM & MEDIA FESTIVAL A.rte e Re.sponsabilità S.ociale
Ergoform Soc. Coop.
scadenza: 20-05-2012
Sono aperte le iscrizioni al Concorso Internazionale di film della 4a edizione dell’ARES Film & Media Festival, che avrà luogo a Siracusa nel mese di Luglio/Agosto 2012.
requisiti: Artisti internazionali purché maggiorenni; cortometraggi della durata massima di 20 minuti e lungometraggi senza limitazione di tempo, realizzati dopo il 1 gennaio 2010; sono accettate tutte le categorie, fatta eccezione per la fiction che non verrà presa in considerazione.
limiti di età: > 18 anni
durata: luglio - agosto 2012
costo: 0

Ergoform Soc. Coop.
viale Santa Panagia 90, I - 96100 Siracusa
tel +39-0931-491681 | fax +39-0931-491681
aresfestival@ergoform.it | http://www.aresfestival.com



Secondo Imbrunire. Workshop con Giulio Iacchetti
Accademia di Belle Arti e del Restauro Abadir
scadenza: 21-05-2012
“Secondo imbrunire” è il titolo del workshop che il designer Giulio Iacchetti terrà presso l’Accademia Abadir dal 28 al 31 maggio 2012. Il workshop, è una delle prime attività del nuovo dipartimento di Design di Abadir e vuole essere un modo per sperimentare forme di collaborazione e di scambio tra la formazione, il territorio e il mondo dei professionisti del design. La quattro giorni si chiuderà con una presentazione aperta al pubblico dei lavori prodotti durante il workshop, alla quale prenderanno parte Giulio Iacchetti e tutti i progettisti che avranno preso parte alle attività.
requisiti: Scaricare dal sito domanda di iscrizione e inviarla con curriculum vitae e portfolio (massimo 5 cartelle) in formato .pdf.
durata: 28-31 maggio 2012

Accademia di Belle Arti e del Restauro Abadir
via G. Leopardi 8, I - 95030 Sant’Agata Li Battiati (CT)
tel +39-095-7252310 | fax +39-095-7252310
segreteria@abadir.net | http://www.abadir.net



La Práctica
Beta-Local
scadenza: 1-06-2012
La Práctica è uno dei programmi organizzati da Beta-Local: si tratta di un programma interdisciplinare di studio e produzione per artisti individuali che operino nel settore delle arti, del design e dell’architettura; particolare enfasi viene data alla collaborazione.
requisiti: Il programma delle durata di tre mesi è rivolto ad artisti internazionali. Inviare in un solo documento: contatti, curriculum vitae e due referenze; descrizione dei progetti che si intendono sviluppare durante la residenza; portfolio in .zip.
durata: 3 mesi
finanziamento: Appartamento in condivisione
costo: USD 6000,00

Beta-Local
208 Calle Luna esquina San Justo, USA - San Juan 00901
info.betalocal@gmail.com | http://www.betalocal.org



The Gallerist Programme
Stiching de Appel Foundation
scadenza: 4-06-2012
de Appel arts centre e The Fair Gallery presentano il progetto nato dalla loro collaborazione The Gallerist Programme, un programma di sviluppo professionale per giovani operatori che aspirino a lavorare nel settore delle gallerie. Il programma unisce l’esperienza del centro de Appel maturata con il suo Curatorial Programme fin dal 1994 con l’iniziativa del Fair Gallery nell’esaminare e creare nuove forme di collaborazione tra le gallerie in un campo operativo in costante espansione. Il programma si basa sull’idea che la relazione tra il gallerista e l’artista sia il principale capitale e la forza più importante delle sue operazioni.
requisiti: Consultare il sito per ulteriori informazioni.
posti disponibili: 6 persone a stagione
durata: settembre 2012 - giugno 2013

Stiching de Appel Foundation
Nieuwe Spiegelstraat 10, NL - 1017 DE Amsterdam 
tel +31-20-6255651 | fax +31-20-6225215
deappel@xs4all.nl | http://www.deappel.nl



Advanced Studies and Practice-Based Research in Visual Arts
HISK - Hoger Instituut vor Schone Kunsten / Higher Institute for Fine Arts
scadenza: 15-06-2012
L'HISK organizza corsi di post-laurea nel campo delle arti visive e audiovisive: durante il corso verranno effettuate visiting lectures di artisti, curatori, critici e teorici. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di "Laureato presso l'HISK".
requisiti: Artisti in possesso di titolo di master o equivalente; compilare online la domanda di iscrizione; durante il processo viene richiesto di inserire la descrizione del proprio lavoro; lettera motivazionale; curriculum vitae dettagliato; cataloghi e testi sul proprio lavoro; massimo tre lettere di raccomandazione; copia della carta d’identità o del passaporto; fotografia recente formato passaporto (digitale); presentazione del portfolio: presentazione power point o su cd (compatibile con Mac), film e video su dvd se possibile con menu. I file devono essere inviati via posta.
posti disponibili: 24
durata: 2 anni
finanziamento: Studio; possibilità di produzione del progetto
costo: EUR 2000,00 all'anno + deposito di EUR 300,00

HISK - Hoger Instituut vor Schone Kunsten / Higher Institute for Fine Arts
Chaeles de Kerchovelaan 187a , B - 9000 Ghent
tel +32-9-2696760 | fax +32-9-2696770
info@hisk.edu | http://www.hisk.edu



Fine Art Course
UdK - Universität der Künste Berlin
scadenza: 30-06-2012
L'intento del corso in Belle Arti proposto dall' Universitåt der Künste Berlin è preparare gli studenti ad una occupazione free-lance, supportata da una buona conoscenza artistica.
Le aree di studio comprendono pittura, scultura, arti grafiche e media della contemporaneità. Il corso si struttura in un primo anno di preparazione tecnica e artistica; dopo un esame preliminare, gli studenti vengono inseriti in classi specialistiche dove lo studio delle belle arti è costantemente affiancato a corsi di storia dell'arte, estetica, filosofia. Il corso di studi si conclude con un esame di diploma cui può seguire un corso da Meisterschüler della durata di due semestri.
requisiti: Scaricare bando dal sito e inviarlo con curriculum vitae completo, statement, fotocopia del più recente certificato di studi, certificazione per la lingua inglese, prova di conoscenza della pratica e della teoria dell’arte e dei time-based media; portfolio da spedire via posta ordinaria. Colloquio previa ammissione.
limiti di età: > 18 anni

UdK - Universität der Künste Berlin
Postfach 120544, D - 10595 Berlin
tel +49-0-303185 | +49-0-303180
beratung@udk-berlin.de | http://www.udk-berlin.de



Master in Advanced Studies in Curating
ZHDK - Zurich University of the Arts
scadenza: 30-06-2012
Il Master è pensato per impartire una formazione specialistica nel campo della curatela dell'arte contemporanea, attraverso una progetto di forte impronta pratica.
Il programma intende investigare le linee guida dell'organizzazione di una mostra di arte contemporanea, attraverso attività di gruppo e progetti pratici. I corsi esplorano diverse aree di conoscenza e incoraggiano lo sviluppo e la produzione di progetti attraverso lectures e workshops tenuti da una selezione di artisti, curatori, architetti, teorici e designer sia nazionali sia internazionali. L'intento del master è di focalizzare l'attenzione sul lavoro di gruppo nella realizzazione di un progetto di curatela.
Si sviluppa tramite due opportunità di studio: il CAS - Postgraduate Diploma - della durata di un anno, part-time, che offre ai partecipanti di ottenere una formazione nell'arte pratica della curatela, oltre a una conoscenza teorica di base; e il MAS - Master of Advanced Studies - della durata di due anni, part-time, che punta a una qualifica più avanzata.
requisiti: Scaricare bando dal sito, cui allegare: portfolio e copie dei certificati di maturità o di laurea.
costo: CHF 4500,00 a semestre

Course Director Dorothee Richter
ZHDK - Zurich University of the Arts
Ausstellungsstrasse 60, CH - 8005 Zurich
tel +41-43-4464020 | fax +41-43-4464587
dorothee.richter@zhdk.ch | office@curating.org | http://www.curating.org

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Altre opportunità in scadenza

Exhibitions Proposals
Gertrude Contemporary Art Spaces
scadenza: 07-05-2012
Il Gertrude Contemporary Art Spaces offre ad artisti e curatori la possibilità di realizzare una mostra all'interno del suo spazio espositivo, offrendo supporto tecnico ad artisti sia al primo stadio delle loro carriere sia ad artisti già affermati.
requisiti: Artisti impiegati in ogni settore delle arti visive; scaricare bando dal sito e completarlo con: materiale di una certa rilevanza circa il proprio lavoro, una proposta di mostra, curriculum vitae aggiornato e dettagliato in formato A4, materiali richiesti come da bando.
posti disponibili: 16
finanziamento: Spese per la realizzazione della mostra (includendo catalogo e sponsorizzazione dell'evento, materiali standard)
costo: AUD 200,00 al mese

Gertrude Contemporary Art Spaces
200 Gertrude Street, Fitzroy, AUS - Victoria 3065
tel +61-3-94193406 | fax +61-3-94192519
info@gertrude.org.au | http://www.gertrude.org.au

Scolpire in Piazza 2012
Comune di Sant’Ippolito
scadenza: 11-05-2012
"Scolpire in Piazza" è una manifestazione artistica che ospita ogni anno scultori di tutto il mondo invitati a progettare e realizzare opere destinate all’inserimento nei contesti urbani e paesaggistici dei piccoli comuni e degli enti della Regione Marche. Gli artisti vengono selezionati da una qualificata Commissione Artistica.
requisiti: Non è concessa la partecipazione di uno scultore a più di due edizioni; presentare la propria candidatura (su cd/dvd oppure in formato cartaceo) inviando: domanda di partecipazione compilata; fotocopia della Carta d’Identità o di altro valido documento; curriculum vitae, lunghezza massima 3 cartelle A4; documentazione fotografica di opere realizzate recentemente (ogni foto deve tassativamente riportare questi dati: titolo dell'opera, anno di realizzazione, materiali impiegati, dimensioni); due progetti artistici secondo le indicazioni contenute nel bando (tre immagini, scheda artistica e scheda tecnica).
posti disponibili: 4
durata: 21-29 luglio 2012

Comune di Sant’Ippolito
via Raffello 104, I - 61040 Sant’Ippolito (PU)
scolpireinpiazza@gmail.com | http://www.scolpireinpiazza.it



VideoFest - Call for entries
Video Association of Dallas
scadenza: 15-05-2012
Video Association of Dallas è dedicata alla promozione della comprensione del video come medium creativo e forza culturale nella nostra società, ma anche al supporto e all’avanzamento del lavoro di artisti texani che operino nel settore del video e dell’arte elettronica. Per la sua venticinquesima edizione, VideoFest - il più antico e il maggiore festival dedicato ai video negli Stati Uniti - continua a scandagliare il ruolo del video nella nostra società e la sua interazione con gli altri media.
requisiti: Seguire la procedura online per proporre il proprio lavoro.
costo: prezzi diversi in base alla tipologia a cui si partecipare

Raquel Chapa
Video Association of Dallas
4329 Belmont, USA - Dallas (TX) 75204
tel +1-214-4288700
askme@videofest.org | http://www.videofest.org

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