NCTM e l’Arte: Artists-in-residence
NCTM e l’arte
scadenza: 30/11/2012
Nell’ambito del programma Nctm e l’arte, lo studio legale ha scelto di promuovere l’istituzione di una borsa di studio dedicata al sostegno della mobilità degli artisti italiani, nctm e l’arte: Artists-in-residence. La borsa di studio vuole incoraggiare la formazione degli artisti residenti in Italia consentendo loro di confrontarsi con situazioni inedite, di acquisire nuove esperienze e di sviluppare nuove capacità, usufruendo di preziose possibilità di inserimento nel mondo dell’arte contemporanea internazionale. L’iniziativa è realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo destinato a favorire l’accesso degli artisti a programmi internazionali di residenza.
requisiti: Artisti visivi, già ammessi presso un Residence o altro programma equivalente. Inviare documentazione richiesta dal bando, se non già presente nell’archivio portfolio di Viafarini DOCVA (referente dell’iniziativa).
finanziamento: Borse di studio per un valore complessivo di EUR 10 000,00
Giulio Verago
Viafarini DOCVA
Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4, I - 20154 Milano
g.verago@viafarini.org
Atelier Bevilacqua La Masa 2013
Fondazione Bevilacqua la Masa
scadenza: 17-12-2012
La Fondazione bandisce l'assegnazione di 12 studi d'artista dislocati nelle sedi di Palazzo Carminati a San Stae e presso il Complesso dei SS. Cosma e Damiano alla Giudecca, entrambe nel centro storico di Venezia.
requisiti: Artisti meritevoli di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati nel Triveneto, o avere ivi conseguito un diploma/laurea negli ultimi 7 anni; ISEE 2011 inferiore a EUR 30.000. Inviare domanda con portfolio e descrizione del progetto; il modulo può essere scaricato dal sito oppure ritirato presso la sede della Fondazione.
limiti di età: 18-35 anni
posti disponibili: 12
durata: 1 anno
finanziamento: Studi che non sostituiscono la residenza
Fondazione Bevilacqua la Masa
Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, I - 30123 Venezia
tel +39-041-5207797 / 5208879 | fax +39-041-5208955
info@bevilacqualamasa.it | http://www.bevilacqualamasa.it
UnIdee in Residence 2013
Fondazione Pistoletto - Cittadellarte
scadenza: 22/01/2013
Durante UNIDEE i residenti lavorano all'articolazione e sviluppo delle loro proposte progettuali e partecipano attivamente a incontri e seminari tenuti dai referenti degli Uffici di Cittadellarte, che operano mettendo in connessione l'Arte con la Società, e da esperti - artisti, docenti, imprenditori e ricercatori - degli ambiti di attività degli uffici.
L'arte e la creatività hanno un ruolo fondamentale e agiscono come impulso nella progettazione di azioni per una trasformazione responsabile della società.
L'interazione attiva e continua tra artisti, professionisti, manager, ricercatori e progettisti sociali mette in moto un'energia in grado di produrre segni tangibili di cambiamento e innovazione.
Diretto da Michelangelo Pistoletto.
requisiti: Diploma universitario; conoscenza lingua inglese. Inviare modulo di partecipazione, allegando documentazione richiesta.
limiti di età: 25-40 anni
posti disponibili: 14-16
durata: 4 mesi tra giugno e ottobre
finanziamento: Vitto e alloggio, corsi, seminari, workshop ecc. Possibili borse di studio.
costo: Quota di partecipazione calcolata in base al reddito medio pro capite del paese di provenienza (da EUR 200,00 minimo a EUR 1600,00 massimo)
Fondazione Pistoletto - Cittadellarte
via Serralunga 27, I - 13900 Biella
tel +39-015-0991462 | fax +39-015-9555165
unidee@cittadellarte.it | http://www.cittadellarte.it/unidee
top <#top>
Residenze
ACA Master Artists-in-Residence Program
ACA - Atlantic Center for the Arts
scadenza: 18/11/2012
Dal 1982 il programma dell'Atlantic Center offre residenze di tre settimane ad artisti di tutte le discipline. Il Centro si trova a 4 miglia dalle spiagge della Florida centrale e comprende una biblioteca, laboratori digitali e studi per pittura, scultura, musica, danza, teatro e scrittura. Un gruppo di giovani artisti di talento hanno l’opportunità di lavorare, come “Associated Artists”, in uno spirito di scambio intellettuale e di impegno creativo, con preminenti figure di artisti (Master Artists) provenienti da differenti ambiti disciplinari.
requisiti: Artisti. Ci si può iscrivere a un numero illimitato di residenze. Conoscenza lingua inglese. Inviare domanda di partecipazione (scaricabile dal sito) interamente compilate e accompagnata da: lettera d’intenti, esempi dei propri lavori in base alla residenza che si intende svolgere, USD 25,00 di tassa di iscrizione per ogni Master Artist e per ogni residenza.
posti disponibili: 8-10 posti per Master Artist
durata: 3 settimane
finanziamento: Alloggio, vitto, studio. Possibili borse di studio.
costo: USD 25,00 tassa di iscrizione per artista e per residenza; USD 850,00
ACA - Atlantic Center for the Arts
1414 Art Center Avenue, USA - New Smyrna Beach FL 32168-5560
tel +1-386-4276975 | fax +1-386-4275669
program@atlanticcenterforthearts.org | http://www.atlanticcenterforthearts.org
International Artists’ Residency
Art Omi International Arts Center
scadenza: 30-11-2011
Omi International Artists Residency invita artisti di tutto il mondo, attivi nelle più diverse discipline, a riunirsi nella parte rurale dello stato di New York per sperimentare, collaborare e condividere idee. Durante le tre settimane della residenza (che si tiene nel mese di luglio), il tempo dedicato al lavoro creativo è bilanciato con la simulazione dello scambio culturale e critico. Durante ogni sessione, un importante critico/curatore è invitato a partecipare come Critico in Residence cui viene data la possibilità di tenere discussioni e fare studio visit individuali. Il Visitor program permette ai residenti di avere conversazioni con molti critici, galleristi e artisti. Il programma culmina con l’Open Studio Day durante il quale centinaia di professionisti, amanti dell’arte, vicini e amici vedono i lavori realizzati, fanno domande e rispondono ai quesiti.
Artisti italiani invitati, tra gli altri: Elena Berriolo (1993), Luca Buvoli (1995), Angiola Gatti (1994), Gabriele Di Matteo (1998), Deborah Ligorio (1998), Maria Morganti (1997), Laura Matei (1999), Francesco Simeti (1999), Lorenza Lucchi Basili (2000), Emilio Fantin (2001), Donatella Spaziani (2001), Francesco Jodice (2002), Luisa Rabbia (2002), Nicoletta Agostini (2003), Domenico Mangano (2004), Stanislao di Giugno (2005), Rä di Martino, Corrado Sassi (2006), Pierluigi Calignano (2008), Vanessa Chimera (2009), Luciano Di Rosa (2010), Salvatore Arancio e Domenico Cordì (2011).
requisiti: Application online durante la quale si dovranno inviare i seguenti materiali: curriculum vitae in word, sei immagini in formato jpeg a 72 dpi di risoluzione o un video della durata di tre minuti in formato m4a, mp3 o mov; un documento word della lunghezza massima di una pagina con la descrizione dei lavori o del video inviati; statement della lunghezza massima di 100 parole. Tutti i file inviati devono essere nominati secondo le indicazioni date dal sito.
posti disponibili: 28 circa
durata: dal 20 giugno al 16 luglio 2011
finanziamento: Vitto, alloggio, 5 studio; possibili borse di studio per costi di viaggio e materiali.
costo: costi materiale e trasporto; donazione lavoro
Art Omi Applications
Art Omi International Arts Center
55 Fifth Avenue 15th Floor, USA - New York NY 10003
tel +1-212-2065684 | fax +1-518-5373456
artists@artomi.org | http://www.artomi.org
Residency Program and International Artist-in-Residence Exchange Program
18th Street Arts Center
ammissione continua: è consigliato far domanda 1 anno - 18 mesi prima del periodo in cui si intende svolgere la residenza
Il centro d'arte gestisce diversi studi per artisti e ha instaurato rapporti di scambio con alcune organizzazioni all'estero, come per esempio IASPIS di Stoccolma.
E' data particolare attenzione al sostegno nella produzione.
requisiti: Inviare lettera d’intenti, curriculum vitae, esempi del proprio lavoro, statement, eventualmente cataloghi, pubblicazioni, lettere di raccomandazione.
posti disponibili: 16-20 all’anno
durata: 1-3 mesi
Program Coordinator Michael Sakamoto
18th Street Arts Center
1639 18th Street, USA - Los Angeles/Santa Monica CA 90404-3807
tel +1-310-4533711 | fax +1-310-4534347
apply@18thstreet.org | office@18thstreet.org | http://www.18thstreet.org
Studio and Curatorial Program
ISCP - International Studio and Curatorial Program
ammissione continua
Residenza rivolta ad artisti visivi e curatori sponsorizzati dal governo, da corporazioni, fondazioni, gallerie o da privati per un periodo di 3-12 mesi. Durante il periodo di residenza, circa 22 critici verranno a visitare lo studio degli artisti. Inoltre, tra maggio e novembre, verrà organizzata un Open Weekend Exhibition che richiama circa 2000 visitatori.
requisiti: Si può partecipare o su candidatura diretta o dietro sponsorizzazione da parte di un ente. Inviare: domanda di partecipazione (scaricabile dal sito) con i materiali richiesti: curriculum vitae, preferibilmente 10 immagini (in un unico file pdf del peso massimo di MB 10), massimo due link a propri lavori video (se presenti), copie scansite di due-tre articoli, cataloghi o brochure in formato elettronico, due lettere di raccomandazione scansite (su carta intestata e in lingua inglese), breve descrizione del proprio progetto (esclusivamente per curatori).
durata: tre-sei mesi
finanziamento: Possibilità di accesso allo studio (da 300 a 400 metri quadri) 24 ore su 24; borsa di USD 6000,00
costo: da USD 20157,96 a USD 22279,00 all’anno; o da USD 1679,83 a USD 1856,58 al mese
ISCP - International Studio and Curatorial Program
1040 Metropolitan Avenue, USA -11211 Brooklyn NY
tel +1-718-3872900 | fax +1-718-3872966
application@iscp-nyc.org | http://www.iscp-nyc.org
top <#top>
Premi, finanziamenti, borse di studio
Grants Program
Cimetta Fund
scadenza: 30-05-2012
Questo programma di borse di studio finalizzate alla promozione di scambi artistici nel mediterraneo si rivolge ad artisti, professionisti e operatori culturali operanti nel settore. Sono borse individuali, attribuite in genere ad artisti più che a strutture. Il viaggio deve permettere al candidato di ricercare su un tema, deve contribuire indirettamente allo sviluppo del centro culturale e deve dimostrare la sua continuità. Per l’anno 2012 il partenariato è stipulato con Guimarães, capitale europea della cultura per il 2012, e con Marseille-Provence, capitale europea della cultura per l’anno 2013.
requisiti: Artisti, operatori culturali e professionisti nel settore delle arti, che operino nell’area Euro-Mediterranea nei settori del teatro, danza, arte circense e di strada, teatro di marionette, progetti transdisciplinari, musica, arti visive, arte digitale, fotografia, cinema, scrittura, drammaturgia, poesia. Presentare un progetto che abbia una forte attinenza con il bacino mediterraneo. Inviare: la domanda di partecipazione e, se possibile, lettera d’invito della struttura che ospiterà l’evento. Application online. Nessuna limitazione di età e nazionalità.
Coordination Laëtitia Manach
Cimetta Fund
c/o Onda - Office National de Diffusion Artistique, 13bis rue Henri Monnier, F - 75009 Paris
tel +33-145263374 | fax +33-148741603
info@cimettafund.org | grant@cimettafund.org | http://www.cimettafund.org
Fellowship for the study of modern and contemporary Art of the Arab World
Darat al Fanun - The Khalid Shoman Foundation
scadenza: 15/11/2012
Darat al Fanun - The Khalid Shoman Foundation offre borse di studio per dissertazioni, al fine di incoraggiare lo studio e la ricerca dell’arte moderna e contemporanea del mondo arabo. La borse di studio prevede supporto finanziario per oltre USD 10 000,00 ed è rivolta a candidati a un dottorato di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali. Oltre alla borsa di studio è prevista una residenza della durata di 4-12 mesi presso la Fondazione.
I candidati selezionati dovranno realizzare la propria ricerca e fare almeno una presentazione pubblica, oltre che partecipare alle attività culturali della Fondazione.
requisiti: Inviare proposta di progetto di ricerca in arabo o in inglese, specificando il periodo in cui si intende compiere la residenza, due lettere di raccomandazione, un saggio, curriculum vitae e certificato ufficiale di studio. Verrà data la priorità alle proposte che indicano il ruolo dell’archivio di Darat al Fanun all’interno della propria ricerca.
posti disponibili: 1-3
finanziamento: 1-3 borse di studio del valore di USD 10 000,00; residenza di 4-12 mesi; alloggio e studio
Darat al Fanun - The Khalid Shoman Foundation
P.O. Box 5223, HKJ - Amman 11183
fellowship@daratalfunun.org | http://www.daratalfunun.org
96.ma Collettiva Giovani Artisti
Fondazione Bevilacqua la Masa
scadenza: 17-11-2012
La storica Collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa giunge quest'anno alla sua 96ma edizione. L’iniziativa si pone per gli artisti come vero e proprio “laboratorio” dove sperimentare e indagare. Inoltre sostiene i giovani artisti anche attraverso premi offerti dalla Fondazione stessa, nonché altri enti pubblici e privati. Le opere saranno valutate da una giuria qualificata composta da artisti, galleristi e curatori e presieduta dal Presidente della Fondazione; i lavori selezionati saranno esposti in mostra nella Galleria di Piazza San Marco dal 22 dicembre 2012 al 20 gennaio 2013.
requisiti: Artisti di tutte le discipline residenti o domiciliati nel Triveneto, o iscritti presso Accademie e Istituti d’Arte del Triveneto di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Consegnare personalmente non più di due opere inedite presso la Fondazione nei tempi e con le modalità previste dal bando (scaricabile dal sito), durante i giorni 15, 16 e 17 novembre 2012
limiti di età: 18-35
durata: Mostra dal 22 dicembre 2012 al 20 gennaio 2013; 3 borse di studio del valore di EUR 3000,00 e EUR 2000,00
finanziamento: Mostra presso la Galleria della Fondazione; tre borse di studio (una del valore di EUR 3000,00 e due del valore di EUR 2000,00).
costo: Spese di imballaggio, reimballagio e trasporto andata e ritorno delle opere
Segreteria
Fondazione Bevilacqua la Masa
Palazzetto Tito, Dorsoduro 2826, I - 30123 Venezia
tel +39-041-5207797 / 5208879 | fax +39-041-5208955
info@bevilacqualamasa.it | http://www.bevilacqualamasa.it
top <#top>
Opportunità di formazione
MFA program
Cornell University
scadenza: 07/01/2013
Il programma di master in Belle Arti presso la Cornell University incoraggia la pratica creativa e intellettuale all’interno di un ambiente pedagogicamente stimolante che favorisce lo sviluppo di un’idea indipendente e critica. Il programma adotta una posizione che incoraggia la pratica interdisciplinare e indaga sulla pedagogia utilizzata esclusivamente nei modelli e nelle tradizioni artistiche occidentali. Il dipartimento di arte fa parte del College di Architettura, Arte e Pianificazione (AAP), un ambiente ricco di risorse in cui è possibile esplorare le intersezioni crescenti dell’arte con le teorie e pratiche riguardanti lo spazio, l’architettura e la città, emerse dalla rapida globalizzazione e dalle rapide innovazioni tecnologiche.
requisiti: Diploma di laurea triennale o titolo equivalente. Certificazione TOEFL per la lingua inglese. Application online, nella quale bisogna inserire: portfolio, tre lettere di raccomandazione, elenco dei lavori e corsi precedenti, busta preaffrancata e preindirizzata per il ritorno dei materiali.
costo: USD 208000,00 - 295000,00
Cornell University
AAP department of Art, Day Hall Lobby, USA - Ithaca NY 14853
tel +1-(607)2544636 | fax +1-(607)2555396
info@cornell.edu | http://www.cornell.edu
MFA in Applied Craft and Design
Pacific Northwest College of Art (PNCA)
scadenza: 01/02/2013
Il Master è organizzato in collaborazione con l’Oregon College of Art and Craft, ed è incentrato sulla connessione tra pensare design e fare design. Si tratta quindi di un programma formativo basato sulla pratica, le strategie imprenditoriali e l’impegno sociale e ambientale.
Gli studenti sono seguiti da un mentore e hanno anche l’opportunità di incontrare visiting artists e così di lavorare fianco a fianco di designer e studiosi di livello nazionale e internazionale, nell’ambito di un curriculum autogestito.
requisiti: Titolo di studio universitario (BA). La candidatura deve includere: modulo (da scaricare dal sito), USD 50 di spese di amministrazione, curriculum, due referenze, trascrizione ufficiale del titolo di studio, proposta, portfolio.
finanziamento: Possibili borse di studio e riduzioni (informazioni sul sito).
costo: USD 32 390,00
Pacific Northwest College of Art (PNCA)
The Bison Building, 421 NE 10th Avenue, Portland OR 97232
tel +1-503-821-8972 | fax +1-503-2263587
admissions@pnca.edu | http://acd.pnca.edu/
SOC DOC Masters Degree in Social Documentation
University of California - Santa Cruz
scadenza: 15/01/2013
Il programma, nato nel 2005, è già diventato un importante punto di riferimento per il cinema documentario, unendo sia l’aspetto creativo sia quello pratico di questa attività.
requisiti: Application online, durante la quale verrà richiesto di sottoporre: copie ufficiali dei certificati di studio precedentemente ottenuti, tre lettere di raccomandazione, materiali supplementari, tassa di iscrizione di USD 70,00, statement. E’ richiesto un visto studenti, un’assicurazione medica e la certificazione IELTS o TOEFL per la lingua inglese.
durata: 2 anni full-time
costo: USD 70,00 application fee
University of California - Santa Cruz
1156 High Street, USA - Santa Cruz, CA 95064
tel +1-831-4593445
socdoc@ucsc.edu | http://www.ucsc.edu/public/
Art for Business 2011| Exchange to Innovate
Associazione Art For Business
scadenza: 16/11/2012
Il 16 novembre si tiene alla Triennale di Milano la quinta edizione del forum organizzato dall’associazione Art For Business, una giornata dedicata al tema dello scambio e del dialogo per innovare i processi organizzativi e i comportamenti relazionali.
requisiti: Ingresso libero su prenotazione. Registrarsi sul sito.
durata: 16 novembre 2012
Associazione Art For Business
via Ariberto 21, I - 20123 Milano
tel +39-02-58112940
info@artforbusiness.it | http://www.artforbusiness.it
top <#top>
Altre opportunità in scadenza
Premio Internazionale Arte Laguna
Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art)
scadenza: 27/11/2012
Il Premio Arte Laguna riapre le candidature agli artisti di ogni parte del mondo, mettendo in palio premi in denaro, residenze d'arte, mostre personali in galleria, collaborazioni con aziende e partecipazioni a festival. Sono aperte le iscrizioni per le sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale. La giuria è composta da: Umberto Angelini (Direttore del Festival UOVO), Gabriella Belli (Direttrice dei Musei Civici di Venezia), Adam Budak (Curatore dell’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di New York), Cecilia Freschini (Fondatrice di Lab-Yit), Mario Gerosa (Caporedattore di AD), Lina Lazaar (Specialista per l’Arte Contemporanea Internazionale di Sotheby’s), Kanchi Mehta (Fondatrice e curatore capo di Chameleon Art Projects e Editor di Flash Art India), Sabine Schaschl (Direttrice e curatrice di Kunsthaus Basel), Felix Schöber (curatore indipendente), Claudia Zanfi (storica dell’arte, cultural manager). Curatore del premio: Igor Zanti (critico e curatore).
requisiti: Artisti italiani e stranieri; opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica. Iscrizione online o vi posta. Scadenza per le residenze: 23-10-2012
finanziamento: Montepremi di EUR 170 000,00, 5 premi in denaro da EUR 7000 ciascuno, Premio speciale Business for Art, premi speciali Artist in Residence, premi speciali Mostre collettive, premi speciali Mostre personali.
costo: EUR 50,00 quota di partecipazione per un'opera; EUR 90,00 per due opere (riduzioni per artisti under 25).
Studio Arte Laguna
via Roma 29/a, I - 31021 Mogliano Veneto (TV)
tel +39-041-5937242 | fax +39-041-8627948
info@premioartelaguna.it | http://www.premioartelaguna.it
Comments